Ho stravolto la lista arrivando a questa costruzione:
Terre 244 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
4 Woodland Cemetery
4 Overgrown Tomb
3 Forest
3 Swamp
2 Mountain
Creature 174 Deathrite Shaman
2 Vampire Nighthawk
4 Borderland Ranger
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
2 Thragtusk
Spells 194 Farseek
4 Pillar of Flame
2 Bonfire of the Damned
2 Liliana of the Veil
2 Garruk Relentless
3 Abrupt Decay
2 Dreadbore
NEW ENTRY: -Partiamo con il discutibile playset di Borderland Ranger, fin dalle prime partite si capiva che questo mazzo si impantanava nel medio gioco perchè si pescavano troppe terre, ho provato parecchi peschini per arginare questo problema (da
sign in blood a
Underworld Connection) poi ho capito che il modo migliore per risolvere questo problema era tirarmi via una terra dal mazzo, per questo oltre ai già 4 farseek presenti ho aggiunti i ranger; Dite che il playset sia esagerato???
-Garruk, me l'avete consigliato in tanti ed effettivamente è davvero funzionale. Mi è capitato di giocarlo di quarto dopo aver messo giù Liliana il turno prima, inutile che vi dica che in coppia è una discesa a 90° verso il gg dell'avversario. (Vero Tezzeret 93?
)
-Come drop a 3 ho preferito il Vampiro rispetto al mengler, uno perchè stavo montando una lista che escludeva
lotleth troll, due perchè soffrivo troppo i volanti, batman è un eccellente bloccante un discreto picchiatore e un portatore sano di preziosi punti vita.
- Thundermaw Hellkite è la chiusura che mi mancava, credo che sia il miglior drop a 5 in assoluto per Jund, un delitto non giocarlo in questa lista. Prima di lui ho provato
Wolfir Silverheart, bello ma non subito decisivo come il draghetto.
- Arriviamo all'ultima new entry, come per il peschino mi ero scervellato molto per trovare un drop a 1 decente, ho provato prima
Sliterhead, mi è bastato poco per capire che fosse la scelta sbagliata, poi ho introdotto i
Duress ma anche qua, sentivo che mancava qualcosa, lo sciamano mi balenava in testa da un pò ma non mi convinceva più di tanto, beh ieri l'ho provato subito in 4x e devo dire che è stata la svolta per questo mazzo. Mi piace un sacco, è fortissimo contro zombie, snappy e tutti i mazzi a base reanimator, come batman oltre a far male all'occorrenza mi fà guadagnare punti vita, peccato non riuscire a sfruttarlo per il mana nei primissimi turni. Inoltre (giustamente) si porta dietro parecchio hate, far usare un pillar all'oppo per questo piuttosto che sul mio primo huntmaster cambia decisamente la partita.
GLI ESCLUSI: -Lotleth Troll/Dreg Mangles, seppur amo già alla follia il troll, ho capito che questo non era il suo mazzo, farà i disastri sicuramente in archetipi aggro (BG Zombie???) poi via lui via il Manglers, come drop a 3 è molto più aggressivo batman anche se non farà subito danni.
- Per
Desencration Demon rimango sempre dell'opinione che sia fortissimo, pensavo di tenerlo in side contro mazzi midrange o control, sinceramente di main non saprei cosa togliere per lui, in più contro aggro è carta morta.
-
Olivia Voldaren nella vecchia lista era il mio unico volante, ora con batman ed hellkite l'ho tolta senza rimpiangerla troppo.
-
Rakdos Keyrune non era cosi incisiva con i borderlands a fixarmi il mana diventa praticamente inutile, senza contare che ho un sacco di modi per prendere vita non è di vitale importanza nemmeno chumpbloccare con il 3/1 first strike.
-
Mizzium Mortars non è ancora esclusa definitivamente, potrei anche fare -1 Decay e +1 Mortars, mi servono ulteriori test
-Quando uscì lo spoiler di
Vraska the Unseen mi esaltai subito proclamandolo un planeswalker fortissimo, ho provato a metterlo in lista ma davvero fà abbastanza pena (sempre parlando per questo mazzo e sempre IMHO non assalitemi
), scende con troppo, la -3 è utile si ma per 5 mana? la +1 mi è sempre stata deleteria perchè portava tranquillamente l'oppo ad attaccare me quando magari avevo pochi punti vita, non so come per il demone magari ne lascio 1x di side contro control (se mai verranno giocati).