spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jund Midrange

Messaggioda Scrocchi » 20 set '12, 17:17

La base del mazzo l'ho creata stamattina, dopo un pò di partite sono arrivato a questa lista che sembrerebbe essere piuttosto solida.

Terre 24
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
1 Forest
1 Kessig Wolf Run
1 Mountain
4 Overgrown Tomb
4 Rootbound Crag
1 Swamp
4 Woodland Cemetery

Creature 16
4 Lotleth Troll
4 Dreg Mangler
1 Desecration Demon
3 Huntmaster of the Fells
1 Olivia Voldaren
3 Thragtusk

Spells 20
4 Pillar of Flame
2 Dreadbore
3 Abrupt Decay
1 Mizzium Mortars
2 Bonfire of the Damned
4 Farseek
2 Rakdos Keyrune
2 Liliana of the Veil

Sideboard ND

Il picchiatore principe del mazzo è il Lotleth Troll, che in combo con Dreg Mengler fà dei disastri assurdi, i drop a 4 sono tutte creature decisamente forti, 3 Huntmaster li conosciamo tutti, 1 Olivia che in late game ha il suo perchè e ho provato a mettere un Desencration Demon che secondo me è fortissimo però dai miei test non mi è ancora girato in mano quindi è li in via del tutto ipotetica. A chiudere la curva per il reparto abbiamo il buon Thragstuk per non soffrire troppo i mazzi aggressivi, con lui e Huntmaster bilanciamo sicuramente il match up.
Tra le 20 spells abbiamo solamente un istant in 3x (Abrupt Decay) buono anche per fare il caffè, 13 sorcery 9 spari e distruggi e 4 farseek per evitare il mana screw che è un pò il maggior punto debole del mazzo. 2 Rakdos rune molto utili sia per fixare il mana che per picchiare/parare e per concludere 2 liliana of the veil.

I suoi punti deboli sono che non ho nessun modo per pescare carte aggiuntive e questo è correlato al secondo problema che mi porta a pescare troppe terre nel medio gioco (meno di 24 in un mazzo cosi color intensive non si possono giocare).

Per la side (ancora tutta da fare) pensavo a Colgari Charm - Rakdos Charm e Ritorno di Rakdos

JUND 2.0

Terre 24
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
4 Woodland Cemetery
4 Overgrown Tomb
3 Forest
3 Swamp
2 Mountain

Creature 17
4 Deathrite Shaman
2 Vampire Nighthawk
4 Borderland Ranger
3 Huntmaster of the Fells
2 Thundermaw Hellkite
2 Thragtusk

Spells 19
4 Farseek
4 Pillar of Flame
2 Bonfire of the Damned
2 Liliana of the Veil
2 Garruk Relentless
3 Abrupt Decay
2 Dreadbore

NEW ENTRY: -Partiamo con il discutibile playset di Borderland Ranger, fin dalle prime partite si capiva che questo mazzo si impantanava nel medio gioco perchè si pescavano troppe terre, ho provato parecchi peschini per arginare questo problema (da sign in blood a Underworld Connection) poi ho capito che il modo migliore per risolvere questo problema era tirarmi via una terra dal mazzo, per questo oltre ai già 4 farseek presenti ho aggiunti i ranger; Dite che il playset sia esagerato???
-Garruk, me l'avete consigliato in tanti ed effettivamente è davvero funzionale. Mi è capitato di giocarlo di quarto dopo aver messo giù Liliana il turno prima, inutile che vi dica che in coppia è una discesa a 90° verso il gg dell'avversario. (Vero Tezzeret 93? XD)
-Come drop a 3 ho preferito il Vampiro rispetto al mengler, uno perchè stavo montando una lista che escludeva lotleth troll, due perchè soffrivo troppo i volanti, batman è un eccellente bloccante un discreto picchiatore e un portatore sano di preziosi punti vita.
- Thundermaw Hellkite è la chiusura che mi mancava, credo che sia il miglior drop a 5 in assoluto per Jund, un delitto non giocarlo in questa lista. Prima di lui ho provato Wolfir Silverheart, bello ma non subito decisivo come il draghetto.
- Arriviamo all'ultima new entry, come per il peschino mi ero scervellato molto per trovare un drop a 1 decente, ho provato prima Sliterhead, mi è bastato poco per capire che fosse la scelta sbagliata, poi ho introdotto i Duress ma anche qua, sentivo che mancava qualcosa, lo sciamano mi balenava in testa da un pò ma non mi convinceva più di tanto, beh ieri l'ho provato subito in 4x e devo dire che è stata la svolta per questo mazzo. Mi piace un sacco, è fortissimo contro zombie, snappy e tutti i mazzi a base reanimator, come batman oltre a far male all'occorrenza mi fà guadagnare punti vita, peccato non riuscire a sfruttarlo per il mana nei primissimi turni. Inoltre (giustamente) si porta dietro parecchio hate, far usare un pillar all'oppo per questo piuttosto che sul mio primo huntmaster cambia decisamente la partita.

GLI ESCLUSI: -Lotleth Troll/Dreg Mangles, seppur amo già alla follia il troll, ho capito che questo non era il suo mazzo, farà i disastri sicuramente in archetipi aggro (BG Zombie???) poi via lui via il Manglers, come drop a 3 è molto più aggressivo batman anche se non farà subito danni.
- Per Desencration Demon rimango sempre dell'opinione che sia fortissimo, pensavo di tenerlo in side contro mazzi midrange o control, sinceramente di main non saprei cosa togliere per lui, in più contro aggro è carta morta.
- Olivia Voldaren nella vecchia lista era il mio unico volante, ora con batman ed hellkite l'ho tolta senza rimpiangerla troppo.
- Rakdos Keyrune non era cosi incisiva con i borderlands a fixarmi il mana diventa praticamente inutile, senza contare che ho un sacco di modi per prendere vita non è di vitale importanza nemmeno chumpbloccare con il 3/1 first strike.
- Mizzium Mortars non è ancora esclusa definitivamente, potrei anche fare -1 Decay e +1 Mortars, mi servono ulteriori test
-Quando uscì lo spoiler di Vraska the Unseen mi esaltai subito proclamandolo un planeswalker fortissimo, ho provato a metterlo in lista ma davvero fà abbastanza pena (sempre parlando per questo mazzo e sempre IMHO non assalitemi :D ), scende con troppo, la -3 è utile si ma per 5 mana? la +1 mi è sempre stata deleteria perchè portava tranquillamente l'oppo ad attaccare me quando magari avevo pochi punti vita, non so come per il demone magari ne lascio 1x di side contro control (se mai verranno giocati).
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Re: [T2 RTR - SVILUPPO] Jund Midrange

Messaggioda Elves » 20 set '12, 17:40

Interessante....
1) Motore di pescaggio: l'unica cosa che si avvicina a un confido è contatti nel mondo sotterraneo....potresti inserirla in 2x per provare....altrimenti faithless looting che scarta le terre in più ed è sinergico con mangler (anche qui non più di 2x)
2)Hai drop a 4 che stanno alla base del mazzo: perchè non mettere borderland ranger? Tra l'altro scurva anche meglio del farseek dato che a turno 2 vorrai sempre giocare o troll o spaccare, ed in più hai un chumpblocco/bittante in più che non si rivela totalmente inutile come farseek nel late game.
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Scrocchi » 20 set '12, 18:06

Elves ha scritto:Interessante....
1) Motore di pescaggio: l'unica cosa che si avvicina a un confido è contatti nel mondo sotterraneo....potresti inserirla in 2x per provare....altrimenti faithless looting che scarta le terre in più ed è sinergico con mangler (anche qui non più di 2x)
2)Hai drop a 4 che stanno alla base del mazzo: perchè non mettere borderland ranger? Tra l'altro scurva anche meglio del farseek dato che a turno 2 vorrai sempre giocare o troll o spaccare, ed in più hai un chumpblocco/bittante in più che non si rivela totalmente inutile come farseek nel late game.

Ti spiego perchè ho scelto farseek al posto del ranger, in primis perchè farseek mi tutora le shocklands mentre il ranger solo le terre base (ne ho 1 per tipo non mi sembra il massimo) in secondo luogo perchè a meno che non sia costretto a sparare farseek è la magia che gioco sempre al turno 2, anche perchè il troll lo gioco sempre di terzo quando ho una palude libera, è una pedina troppo importante per rischiare di perderla cosi.

Anche io ci stavo pensando all'incanta terra però mi è deleterio, nei primi turni ho tutto contato del colore giusto, non posso permettermela quella magia...già il looting andrebbe molto meglio, stamattina ho provato anche sign in blood ma non mi ci sono trovato molto bene... looting si in 2x ma al posto di cosa? (ma non potevano ristampare bob? XD)
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

R: [T2 RTR - SVILUPPO] Jund Midrange

Messaggioda Tezzeret93 » 20 set '12, 18:11

Aspetta il Mangler intendi mandarlo diretto al graveyard vero?
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: R: [T2 RTR - SVILUPPO] Jund Midrange

Messaggioda Scrocchi » 20 set '12, 18:14

Tezzeret93 ha scritto:Aspetta il Mangler intendi mandarlo diretto al graveyard vero?

Dipende dalle situazioni, è anche un buon picchiatore, se sono in race lo calo e picchio, se sono in difficoltà è un discreto bloccante che farò spedire molto volentieri nel cimitero...la mia paura è quella che verrà giocata da matti la carta incantesimo bianca che esilia le carte che finiscono nel cimitero, tanto che si dovrà giocare Colgari Charm di main
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mtz88 » 20 set '12, 19:14

Scrocchi ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:Aspetta il Mangler intendi mandarlo diretto al graveyard vero?

Dipende dalle situazioni, è anche un buon picchiatore, se sono in race lo calo e picchio, se sono in difficoltà è un discreto bloccante che farò spedire molto volentieri nel cimitero...la mia paura è quella che verrà giocata da matti la carta incantesimo bianca che esilia le carte che finiscono nel cimitero, tanto che si dovrà giocare Colgari Charm di main

Rest in Peace...beh, puoi sempre giocare Abrupt Decay in 4x...in fin dei conti l'incantesimo costa 2 e quindi lo puoi distruggere...
Faithless Loothing non mi piace troppo in questo mazzo per due motivi:
1) ogni carta che giochi è troppo importante per essere scartata (eccetto le lande in eccesso nel late game che xò con Olivia in gioco tornano utili) e non hai nulla per poterle rigiocare dal cimitero;
2) non da vantaggio carte: dopo averla giocata ti trovi, se la giochi dal cimitero, con lo stesso numero di carte in mano ma con 3 mana in meno per giocarle, altrimenti ti trovi una carta in meno in mano..

Sign in Blood credo sia la scelta migliore e con 17 lande capaci di aggiungere :B: non dovrebbe essere un gran problema giocarlo...
Il dubbio resta sul cosa togliere..
Proverei:
-2 Dreadbore
-1 Pillar of Flames
+3 Sign in Blood
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Scrocchi » 20 set '12, 19:18

mtz88 ha scritto:
Scrocchi ha scritto:

Rest in Peace...beh, puoi sempre giocare Abrupt Decay in 4x...in fin dei conti l'incantesimo costa 2 e quindi lo puoi distruggere...
Faithless Loothing non mi piace troppo in questo mazzo per due motivi:
1) ogni carta che giochi è troppo importante per essere scartata (eccetto le lande in eccesso nel late game che xò con Olivia in gioco tornano utili) e non hai nulla per poterle rigiocare dal cimitero;
2) non da vantaggio carte: dopo averla giocata ti trovi, se la giochi dal cimitero, con lo stesso numero di carte in mano ma con 3 mana in meno per giocarle, altrimenti ti trovi una carta in meno in mano..

Sign in Blood credo sia la scelta migliore e con 17 lande capaci di aggiungere :B: non dovrebbe essere un gran problema giocarlo...
Il dubbio resta sul cosa togliere..
Proverei:
-2 Dreadbore
-1 Pillar of Flames
+3 Sign in Blood

Proverò cosi, pensavo anche di lasciare un dreadbore per togliere un farseek o dite che sono troppo importanti per questo tipo di mazzo?
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Izzio89 » 20 set '12, 19:46

Anche io pensavo ad un jund midrange. Solo che volevo proprio imitare il modern. Ovvio non è la stessa cosa ma, avere gli scartini poi mettere dentro la predator ooze che secondo me pesta. L'unico problema è che è tanto color intensive. Poi va beh huntmaster... Cioè volevo provare a controllare con gli spacchini e con creature come huntmaster thragtusk e usare la ooze come picchiatore principale dato che non si leva tanto facilmente dal campo.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Scrocchi » 20 set '12, 19:52

Izzio89 ha scritto:Anche io pensavo ad un jund midrange. Solo che volevo proprio imitare il modern. Ovvio non è la stessa cosa ma, avere gli scartini poi mettere dentro la predator ooze che secondo me pesta. L'unico problema è che è tanto color intensive. Poi va beh huntmaster... Cioè volevo provare a controllare con gli spacchini e con creature come huntmaster thragtusk e usare la ooze come picchiatore principale dato che non si leva tanto facilmente dal campo.

:G: :G: :G: è parecchio ingiocabile, se ti va di lusso la cali di quinto, devi aspettare almeno la ristampa di Stomping Ground per far diventare il mazzo un RG con presenza di nero.

Primo test con i 3x di Sign in blood, ho fatto come consigliato da mtz lasciando in 4x i farseek...ho vinto agevolmente ma avevo di fronte un mazzo combo parecchio discutibile
Immagine
Scrocchi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 20 set '12, 20:08

Garruck Relentless di main o di side potrebbe essere figo... Credo che riesci a ritagliargli un posticino :D
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy