Aria di novità nella banlist del Commander: Sheldon Menery, membro del gruppo di judge che ha dato vita al formato, e ormai portavoce e simbolo del Commander stesso, ha annunciato delle modifiche alla banlist (LINK all'annuncio). Vediamole insieme:
Carte bandite: Titano Primitivo, Mondo in Fiamme
Carte sbandite: Kokusho, la Stella della Sera
Carte bandite come comandante: Kokusho, la Stella della Sera
Il ban di Mondo in Fiamme non ha stupito né me né il resto della comunità. Questa carta era già stata bandita "spiritualmente" dal formato non appena è stata spoilerata - non per una questione di potenza in sè (anche perché questa carta è tutto fuorché "troppo potente"), ma per il semplice motivo che prima di risolvere questa magia si può attingere tutto il mana disponibile, e quindi giocare il comandante quando ormai non c'è più niente in campo, nei cimiteri e in mano ai giocatori.
Il ban del Titano Primitivo invece ha stupito sia me sia la comunità mondiale. Sheldon, nell'articolo linkato, motiva questa decisione con il voler colpire duramente le fin troppo frequenti strategie basate sul ramp del mana eccessivo e, come "capro espiatorio", lui e gli altri membri del comitato hanno scelto quella che probabilmente è una delle carte più efficenti e potenti della categoria. Come dice Sheldon stesso, questa decisione sarà MOLTO impopolare, perché il titano verde è una carta molto amata, ma, come si suol dire, ne "hanno colpito uno per educarne cento". Personalmente parlando, per quanto comprenda questa decisione, mi sembra fin troppo uno "sparare a zero": sinceramente, prima di colpire una carta del genere, avrei bandito capisaldi come Sol Ring o Mana Crypt che, oltre ad essere onnipresenti in qualsiasi strategia, permettono quelle partenze talmente accelerate che, a volte, anche in contesto multiplayer, sono davvero difficili da recuperare.
Infine, Kokusho era da secoli che i giocatori ne chievano lo sban. Quando fu bandito, ere fa, era una carta fortissima perché i giocatori la sfruttavano in un ciclo continuo di morte e rianimazone che concludeva le partite in fretta (se considerate poi che colpisce contemporaneamene TUTTI gli avversari, è facile capire il motivo del ban). Adesso invece l'hate contro il cimitero è forte come non mai, per cui, per quanto possa esistere il pericolo di combo mortali che lo coinvolgono, il suo potere è decisamente diminuito. Rimane comunque bandito come comandante, in modo da non averne un fin troppo facile utilizzo per le combo sopracitate.