Ainer ha scritto:Signori, ho bisogno del vostro aiuto. Ho deciso di darmi anch'io all'alterazione, ma dall'articolo scritto qui sopra non ho ben capito che cosa recuperare al livello di materiale.
- Pennarelli: quali devo prendere? Devo chiedere quelli a punta fina tipo quelli usati per scrivere sui cd? Costo medio?
- Colori acrilici: in foto vedo dei barattoli, ma quanto costa uno e di base che colori dovrei prendere (RGBY?)
- Taglierino: non ho capito a che serve.
- Aerografo: dove lo compro (oltre che su internet)? Costo medio?
- Acetone: non ho capito come usarlo.
- Il nasto adesivo serve solo a fermare la carta al tavolo di lavoro o lo devo usare anche per coprire le parti che non voglio colorare (come ad esempio il testo della carta)?
- Diciamo che sto artworkando una montagna per prova. Ci ho disegnato sopra l'ala di una fenice a matita e l'ho ripassata con un pennarello fino (come scritto sopra, uso quello per scrivere sui cd, anche se mi sa che si sta rovinando). Per colorarla, devo prima dare un fondo rosso a tutta l'ala con il pennello e poi aggiungere le sfumature?
Ti rispondo dall'alto della mia ignoranza, ma alcune esperienze le ho fatte anche io (specie con marche di colori bastardi) quindi magari riesco a dirti più che altro cosa è meglio evitare di comprare e fare. Diciamo che in tutto questo tempo mi sono arrangiato come potevo:
1. Meglio di no i pennarelli per i CD, tendono ad "allargarsi" (come quando va una goccia d'acqua su un tratto di pennarello) e a rovinarti il tratto, io uso dei graphos. Ma credo ce ne siano di migliori.
2. Io uso degli Acryl, e mi ci trovo bene, basta una confezione da 10 colori. Marche di acrilici che m'hanno rovinato sono Louvre e Giotto, ma forse li ho usati io male, pochy saprà dirci meglio.
3. Io il taglierino lo uso per togliere il colore da dove non dovrebbe essere, come la cornice e il testo.
4. Mai usato, sono povro.
5. Mi pare lo usino per cancellare la carta o parti della carta, cancellarla proprio. O almeno credo. Io faccio tutto un altro uso non dell'acetone ma dello spirito: per cancellare (come faccio col taglierino) parti di acrilico caduto male metto lo spirito (santo) sulla punta di un cotton fioc.
6. Penso di sì, ecco, dovrei provare anche io, perché col taglierino non è che sia una figata. Però stai attento, prova a chiedere in cartoleria il nastro adesivo per vetri.
7. Sì, il procedimento è giusto, direi.