spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Grixis Bolas

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 - SVILUPPO]Grixis Control

Messaggioda Narkan Rekht » 13 set '12, 20:46

Emrakul ha scritto:chi ha parlato di jace?
aggiungo che serve il pazzo izzet che fa pescare e spara le carte che hai in mano

Scusa, riguardo a jace rispondevo a davide75
Narkan Rekht
Livello VI
Livello VI

Re: [Standard Sviluppo - Post Rotation] Grixis Bolas

Messaggioda Diablo » 13 set '12, 21:00

Unito i topic. Usate sempre il cerca prima di aprire nuovi topic. Grazie. ;)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda The_Beginner » 17 set '12, 14:50

...spero davvero che questo topic vada avanti e si trovi qualcosa di valido perchè il mazzo è quello che voglio montare, e nicol bolas planes è la mia carta preferita...
Per la cronaca, al mio primo t2 di costruito con il grixis control che vi avevo detto in prima pagina sono arrivato quarto su una quindicina...è un buon mazzo, che ha lasciato tutti i miei avversari abbastanza spiazzati perchè non si lo aspettavano...ho vinto contro delver, RG aggro mannaro...l'unico che mi ha arato è stato un UB control che controllava molto più di me e giocava come chiusura quell'artefatto con arma vivente di phyrexia che da +4/+4 legame vitale e cautela...
chiedo ai moderatori se posso postare il link al sito... :D
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Voby » 21 set '12, 14:44

Eccomi qui sulla discussione del mazzo che ho giocato l'ultimo mese e che voglio portarmi avanti post-rotazione.
Nel formato entrano un sacco di carte belle, purtroppo ne escono molte altre quasi essenziali... vediamo i due mazzi

Pre-rotazione

2 Gilded Lotus

1 Griselbrand
4 Snapcaster Mage
2 Thundermaw Hellkite
2 Zealous Conscripts

1 Doom Blade
2 Go For Thee Throat
3 Mana Leak
1 Tribute to Hunger
3 Vapor Snag

2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb
3 Evolving Wilds
6 Island
3 Mountains
2 Sulfur Falls
6 Swamp

2 Liliana Of The Veil
2 Nicol Bolas, Planeswalker

3 Bonfire Of The Damned
4 Gitaxian Probe
4 Ponder

Il mazzo gira splendidamente - avere poi Liliana e Bolas assieme sul board è la cosa più bella che possa capitare - nessun problema di mana base, la presenza dei 4 snap non ci fa temere di dover scartare qualche istant con liliana ed il must di quelle 4 creature rapide ci fanno mettere la giusta pressione all'avversario, soprattutto considerando gli ottimi effetti. Griselbrand ci sblocca facilmente, se ci manca Bolas. Tutto il resto lavora per metterci in condizione di vittoria.
Ovviamente ora l'uscita dei peschini, delle rimozioni a costo 2 e dei counter ci mette nei guai...
Questo è quello che ho pensato di fare

Post-rotazione

2 Gilded Lotus

1 Griselbrand
1 Niv-Mizzet, Dracogenius
4 Snapcaster Mage
2 Thundermaw Hellkite
1 Zealous Conscripts

1 Blustersquall
1 Cremate
2 Cyclonic Rift
2 Forbidden Alchemy
4 Izzet Charm
1 Murder
1 Negate
2 Sincopate
1 Tribute to Hunger

1 Blood Crypt
2 Dragonskull Summit
2 Drowned Catacomb
2 Evolving Wilds
6 Island
3 Mountains
1 Steam Vents
2 Sulfur Falls
6 Swamp

2 Liliana Of The Veil

3 Bonfire Of The Damned
2 Dreadbore

La lista è messa giù senza averla effettivamente provata ma, come si può notare, ho semplicemente fatto in modo di poter sostituire le carte che escono con nuovi espedienti. Il grosso guadagno in tutto è la velocità delle magie non creatura, visto che sono praticamente tutte a velocità instant. Ho preferito la Forbidden al Thought Scour per evitare di macinarmi Bolas, nonostante il costo del cast si alzi decisamente.
1 terra in più da poter buttare nel cimitero tra il talismano e l'alchimia, oltre che la Liliana. Mono Shockland di entrambi i tipi per evitare troppo spreco di punti vita e wilds per consentirci di rimescolare

Pensavo anche a qualche chiusura alternativa...
Rakdos's Return potrebbe non starci troppo male, ma anche un Slaughter Games da quella falciata all'opponent che ci piace

Tanto del mazzo e tutta la side dipenderanno da come si metterà il meta, ma vorrei una vostra prima impressione sull'idea :D
Voby
Livello V
Livello V

Messaggioda Voby » 6 ott '12, 21:09

Il post non è andato avanti, ma lo riporto su io, perchè secondo me è un mazzo che può fare.
Ecco la lista rinnovata dopo diversi test, fatemi un po' sapere che ne pensate

2 Gilded Lotus
1 Lone Revenant
1 Niv-Mizzet, Dracogenius
2 Snapcaster Mage

2 Cyclonic Rift
2 Dissipate
2 Forbidden Alchemy
4 Izzet Charm
3 Syncopate
4 Think Twice

2 Blood Crypt
1 Desolate Lighthouse
2 Dragonskull Summit
3 Drowned Catacomb
2 Evolving Wilds
4 Island
2 Mountain
2 Steam Vents
3 Sulfur Falls
3 Swamp

2 Bonfire of the Damned
1 Devil's Play
3 Dreadbore
4 Mizzium Mortars
1 Rakdos's Return

Devo essere sincero: mi mancano un sacco gli Unsummon... Sicuramente lo metterò di side contro pedine, populate ed il maledetto Rancor, ma di main spazio non ne trova
Ho preferito il Dracogenio a Griselbrand per questioni di mana, mentre i quattro mortai li giustifico per poterlo usare senza remore anche senza il suo costo di overload.
Rakdos's Return è una carta veramente fortissima, contro qualunque tipo di mazzo. Andare al top deck non è mai divertente, soprattutto se si è controllato abbastanza bene da aver esasperato l'avversario. Accoppiato con Unsummon diventa molto divertente, quindi di sicuro la seconda copia in side ci sarà, anche per dare fastidio agli altri control che mi trovo di fronte.
Ho eliminato Liliana of the Veil perchè il meta si prospetta estremamente aggro, quindi lasciare la scelta su quale creatura sacrificare svaluta molto la planes... sigh...

A voi! Ogni consiglio è accetto!! :D
Voby
Livello V
Livello V

Messaggioda The_Beginner » 7 ott '12, 12:15

partecipo volentieri a questa discussione perché il grixis control è il mazzo da t2 (ma anche da modern) che voglio. Allora, io purtroppo non ho avuto ancora il tempo di riprogettare quello che ho usato all'ultimo t2 pre ravnica, ma secondo me date le carte che sono uscite un pò di hand control non farebbe troppo male...tipo duress tanto x intenderci...
Poi guarda, io ho le mie idee malate e lo ammetto, ma appena ho visto molte delle carte di ravnica ho preso cautelativamente un set di dirottare...e un paio penso le inserirò di main...i mortai mi piacciono, e li abbinerei ad almeno 2 falò dei dannati e pillar of flame, perché l'immortale c'e sempre...:-)
il reparto control lo farei:
3 controflusso
2 dirottare.
I counterbore mi piacciono, in 3x secondo me ci andrebbero.
Dunque riassumendo come vedrei il reparto magie:

4 mortai
2 falò
3 dreadbore
3 pillar
3 controflusso
2 dirottare
2 duress
tot 18 magie.

Ovvio necessitano test, e non è detto che i duress servano effettivamente...
I maghi lanciorapido in 3x almeno...
Come artefatti userei la lanterna cromatica, che serve anche x fissare il mana, e almeno una gemma del divenire che ora con le shockland ha il suo perché...:-) se consideriamo questi slot arriviamo a 23 carte...le terre dovrebbero essere almeno 25, 2 nicol e siamo a 50...servano dieci slot da occupare...ora, concludo dicendo che non sono un granché a progettare mazzi (se l'avessi detto all'inizio magari non leggevi la pappardella...:-):-):-):-) ) tuttavia il mazzo che ho provato al t2 era molto simile a questo, aveva davvero troppi spari, il control era garantito da soli 3 mana leak...ovvio che con 3 titani del gelo controllava anche in altro modo...:-)
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The_Beginner » 7 ott '12, 12:25

...rimbambito come sono mi sono totalmente dimenticato di pescaggi...e 4x izzet charm ovvio...:-)
Spoiler:
Immagine
The_Beginner
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Voby » 8 ott '12, 13:39

Counterflux... come ho fatto a non rendermi conto della forza di questa carta?
Dentro secco in 3x al posto di Dissipate, 3 Syncopate e 3 Izzet Charm per il reparto counter
4x Think Twice e 2x Forbidden Alchemy per i pescaggi
2x Rakdos's Return, 2x Bonfire of the Damned e 1x Devil's Play per le chiusure di mana
4x Mizzium Mortars e 2x Cyclonic Rift per effetti vari ed eventuali
3x Snapcaster Mage e 2x Niv-Mizzet, Dracogenius come uniche creature

Ora sì che ci siamo!

Redirect non mi piace più di tanto...
Voby
Livello V
Livello V

Messaggioda Oviv » 8 ott '12, 14:00

In un mazzo control ormai sembrano d'obbligo Jace, Architect of Thought semplicemente per le 2 abilità..+1 è ottimo per gli aggro, -2 ti fa un vantaggio carte incredibile!!!
Oviv
Livello IV
Livello IV

Messaggioda axon » 9 ott '12, 18:28

uao che mazzo interessante, può contare su spari, counter e spacca, be vediamo se riesco a postare una lista che possa darvi magari qualche idea in più
creature 8
2mago lanciorapido
3spettro shimiano
3nibbio infernale dalla mascella tonant
instantanei 14
4 pensarci due volte
1 tributo alla fame
3 rovista pensieri
2 disperdere l'essenza
4sincopare
stregonerie 11
2scherzo del diavolo