Ciao.
Mi sono sempre divertito a creare mazzi "diversi" dai soliti, e la meccanica del sacrificio degli zubera mi è piaciuta molto.
Quindi mi sono messo a studiare una lista che io ritengo più competitiva.
E' questa:
4x Ashen-Skin Zubera
4x Dripping-Tongue Zubera
4x Ember-Fist Zubera
4x Floating-Dream Zubera
4x Silent-Chant Zubera
4x Viscera Seer
2x Thoughtpicker Witch
4x Profane Command
3x Immortal Servitude
2x Damnation
2x Tragic Splip
2x Doom Blade
1x Plunge into Darkness
4x Gemstone Caverns
4x Reflecting Pool
3x Cavern of Souls
3x Urborg, Tomb of Yawgmoth
3x Swamp
2x Ancient Ziggurat
1x Tendo Ice Bridge
Come si può notare, a parte i colori degli zubera, il mazzo è basato totalmente sul colore nero, che ritengo il migliore per tipo di mazzo, potendo contare sia su dei distruggi creatura rapidi sia sull'enorme numero di carte che rianimano le creature.
Il mazzo si basa sulla morte di massa di quei piccoli incompresi spiriti, che il più delle volte avviene grazie al Viscera Seer, una delle carte fondamentali del mazzo.
Gli effetti degli zubera "triggerano" alla loro morte, ma il conteggio degli zubera finiti al cimietro nel turno avviene solo quando l'abilità si risolve; quindi si può rispondere
a quegli effetti sacrificando in risposta altri zubera, avendo così alla fine il massimo effetto possibile di ogni abilità. L'unica cosa da stare attenti è che
il primo zubera che si sacrifica è l'ultimo che si attiva e così via.
LE CREATURE
Gli zubera, presi singolarmente sono scarsi, ma già quando in un turno ne muoiono tre iniziano a diventare un po problematici. Inoltre sono dei perfetti bloccanti in quanto
la loro morte da vantaggio a noi.
Le altre due creature del mazzo servono a sacrificare in massa gli spiriti.
Il
viscera Seer può sacrificare tutte le creature insieme senza nessun costo, e in più ci mettiamo apposto le pescate successive.
Invece la
Thoughtpicker Witch è più difficile da utilizzare, ma nel late game è una bomba: praticamente l'avversario pescherà sempre la carta che non gli serve, dando tempo a noi per trovare le carte che ci fanno vincere.
LE MAGIE
I
Tragic Splip e le
Doom Blade servono ovviamente per eliminare le minacce ingestibili, prima fra tutte la Melma Mangiacarogne: se non si riesce ad ucciderla entro 1-2 turni è finita.
La
Damnation serve sia come distruttore di massa sia come metodo per attivare gli zubera
Il
Profane Command è una carta molto situazionale: il più delle volte la giocheremo a costo 4, per rianimare uno zubera e per dare -2/-2 a qualche creaturina, ma non è raro che in late-game lo si usi per far perdere X vite all'avversario.
la
Immortal Servitude è la carta perfetta per questo mazzo: a costo 5 rigiochiamo tutti gli zubera del nostro cimitero. Di solito la tecnica che uso è questa: se ho giù qualche zubera in campo, lo sacrifico (se posso), poi gioco la Servitù Immortale, li rigioco tutti e li sacrifico prontamente, così gli zubera finiti al cimitero in quel turno sono quelli rianimati più quelli morti prima. Il top.
L' 1x di
Plunge into Darkness serve per tirarsi su di vite in situazioni critiche e all'occorrenza si pesca anche.
LE TERRE
Il difficile è che dovendo giocare 16 carte di un colore diverso dal nero e allo stesso tempo carte veramente mana-intesive (la Servitù Immortale costa 3 neri) si devono avere tanti mana diversi e allo stesso tempo neri.
Quindi 3
Urborg, Tomb of Yawgmoth sono d'obbligo. Le caverne rendono gli zubera immuni ai counter e soprattutto danno qualsiasi colore; più deboli ma funzionali sono le Ancient Ziggurat. Però grazie a queste carte la
Reflecting Pool riesce ad aggiungere il mana che si vuole (questa terra verifica solo il tipo di mana che la terra può aggiungere, senza le restrizioni)
Le
Gemstone Caverns sono le terre che adoro di più: ovviamente sono esageratamente situazionali e quando tocca noi a scegliere dobbiamo far sempre iniziare l'avversario, però velocizza tantissimo il mazzo, riuscendo ad avere 2 zubera e un viscera seer al nostro secondo turno (e poi ho sempre desiderato giocarle)
Le 3 paludi servono in caso di Quartiere Fantasma e del quasi onnipresente Path to Exile, carta veramente fastidiosa contro di noi.
E l'1x di
Tendo Ice Bridge è perchè non ho altre terre
Il mazzo ha diverse chiusure: ho si vince utilizzando lo zubera rosso, sparando tanti danni, o si vince di sciame con lo zubera verde. Anche facendolo scendere un po di vite e giocare i Profane Command funziona.
L'ho giocato contro numerosi mazzi, anche dei Tier1 come Jund, Hatebears, Storm, Kiki-Pod e Burn e da delle soddisfazioni: ovviamente non si può considerare un mazzo competitivo, ma fra la sorpresa di trovarselo davanti e le meccaniche strane che usa può spiazzare molti giocatori.
HATEBEARS: sembra strano, ma non siamo così svantaggiati. Abbiamo abbastanza distruggi creature da non temere le sue: l'unico problema è che se parte bene con il mana denial siamo fregati. ATTENZIONE: mai usare lo zubera nero contro questo mazzo, si possono avere spiacevoli inconveniente come due Loxodon Smither di 2° turno
JUND: fa fatica a gestire i nostri spiritelli e soffre parecchio a causa dello zubera nero. Però Liliana può farci scartare le nostre carte fondamentali e la Melma mangiarci tutti gli zubera
TRON: se non fosse per la reliquia del progenitus sarebbe molto facile come sfida.
STORM: se non si vedono gli zubera neri è finita
BURN: lui spara parecchio, ma lo zubera bianco e all'occorrenza il Tuffarsi nelle Tenebre ci tirano su di vita quel tanto per iniziare a usare le Immortal Servitude
KIKI-POD: si vince solo con questa mano: Gemstone Caverns, altre due terre, zubera nero, zubera nero, viscera seer, doom blade e inizia l'avversario
Se avete qualche suggerimento sono ben felice di accorglierlo
Spero di essere stato completo nella spiegazione del mazzo