Salve a tutti, questo è un mazzo che stò lentamente montando e pe rora è rattoppato con un pò di tarocchi per testarlo con gli amici.
Mi servirebbe qualche aiuto per migliorarlo un pò, inizialmente ho iniziato a montarlo per dare una casa e un lavoro a tutti gli spiritoni di Kamigawa, poi, aggiungendo e togliendo carte hanno iniziato a sbucare varie sinergie, Jarad l'avevo inserito come comandante puramente perchè aveva i colori giusti.
Ora come ora la strategia è diventata: spedisci nella pattumiera tutti gli spiriti del mazzo, picchia con un jarad 25/25.
Illustro la lista e spiego la scelta delle carte
Comandante
1 Jarad, Golgari Lich Lord Il generale è la chiusura, dopo aver riempito il cimitero diventa un tiuccidoinunsolcolpo/tiuccidoinunsolcolpo, e il fatto che fà sacrificare le nostre creature torna utile per vari motivi
Creature spirito:
1
Morkrut Banshee 1
Keening Banshee 1
Midnight Banshee 1
Pus Kami Quattro rimozioni con le gambe e tribali, poco da dire, di meglio nell'ambito spirito non ho trovato
1
Iname, Death Aspect Il perno del mazzo, riempie il cimitero in un sol colpo rendendo jarad un mostro enorme in un istante
1
Iname, Life Aspect dopo aver fatto entrare l'iname nero se il piano jarad è andato fallito, cerchiamo la sua controparte verde, la sacrifichiamo con uno dei millemila modi a nostra disposizione e giochiamo col mazzo in mano, necessita della torra del reliquiario
1
Myojin of Life's Web Abbiamo cestinato tutte le creature, le abbiamo riprese tutte in mano, buttimo in gioco tutto il mazzo, è rara che accada, ma se accade...
1
Masumaro, First to Live alternativa al Myojin, con mezzo mazzo in mano diventerà facilmente un 40/40 da sparare tutto in faccia agli avversari con jarad
1
Crypt Ghast 1
Loam Dweller 1
Petalmane Baku 1
Elder Pine of Jukai Creature che rampano, scremano le terre o le raddoppiano, tutte tribali, lo spettro necessita di essere accoppiato con urborg, necessari visto che i vari spiritoni del mazzo costano molto in termini di mana.
1
Revenant un sostituto di Jarad, sò che c'è molto di meglio ma questo ' l'unico tribali e cestinabile
1 Lifespinner tutore con le gambe
1
Kuro, Pitlord 1
Horobi, Death's Wail Da giocare in coppietta, uccide qualunque cosa a costo di 1 pv. anche se con 40 punti vita Kuro è già potente di suo, da cercarseli con zanne e unghie.
1
Bloodghast il povero spirito da sacrificare trenta volte per attivare le abilità che ci servono
1
Kodama of the North Tree 1
Body of Jukai 1
Rootrunner 1
Nightsoil Kami 1
Thousand-legged Kami 1
Kodama of the South Tree 1
Kodama of the Center Tree 1
Sekki, Seasons' Guide 1
Ghost-Lit Stalker 1
Infernal Kirin 1
He Who Hungers 1
Kokusho, the Evening Star 1
Myojin of Night's ReachPer finire svariati spiriti che fatto varie cose, fanno scartare, rubano pv, menano, tra essi spiriti ocn muta-anima " a scaletta" 2-3-4-5-6-7-8, per recuperare, alla loro morte, tutto ciò che di utile è finito al cimitero, e po isfruttano bene la capsula della genesi
Creature non spirito
1
Fauna Shaman 1
Oracle of Mul Daya 1
Genesis 1
Shriekmaw 1
Golgari Guildmage, tutte col lo stesso scopo, aver sempre in mano la creatura giusta, che sia dispersa nel mazzo o finita nel cimitero, la genesi col Shriekmaw poi sono una rimozione continua
Terre.
1
Miren, the Moaning Well altro mezzo per sacrificare le nostre creature
1
Shizo, Death's Storehouse1
Okina, Temple to the Grandfathers1
Urborg, Tomb of Yawgmoth Da accoppiare con lo spettro della cripta
1
Verdant Catacombs1
Woodland Cemetery1
Golgari Rot Farm1
Twilight Mire1
Volrath's Stronghold per recuperare pezzi importanti andati perduti
1
Crypt of Agadeem una volta entrate l'iname nero dà qualcosa come 25 mana
12
Swamp12
Forest1
Reliquary Tower per l'accoppiata iname nero + iname verde
1
Cavern of Souls contro chi gioca molti ocunter
1
Overgrown TombArtefatti
1
Birthing Pod 1
Gilded Lotus 1
Chromatic Lantern 1
Golgari Signet 1
Sol Ring 1
Expedition Map, vari artefatti per rampare, la mappa per cercare quelle terre che hanno speciali interazioni con le nostre creature
Istantanei e stregonerie
1
Maelstrom Pulse 1
[Carta]Nameless Inversion[/Carta] 1
Beast Within 1
Victim of Night 1
Putrefy 1
Murder 1
Damnation Varie rimozioni, le prime che mi sono venute in mente, nameless possiamo anche riprenderlo in mano con le varie creature con muta-anima
1
Tooth and Nail 1
Summoner's Pact 1
Time of Need 1
Sylvan Tutor 1
Green Sun's Zenith 1
Increasing Ambition 1
Jarad's Orders vari tutori per le nostre creature ( e sopratutto per l'iname nero, fondamentale) zanne e unghie richiama la devastante coppia Kuro + Horobi, con gli ordini di jarad di solito scartiamo sempre la genesi
1
Cultivate 1
Ranger's Path 1
Kodama's Reach 1
Sylvan Scrying varie carte per rampare, i confini del Kodama son oadirittura sinergici con vari spiriti
1
Asceticism 1
Pernicious Deed 1
Grave Pact rimozioni e protezioni, Ascetismo per evitare che Horobi ci si ritorga contro