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Aiuto su Pixel Art

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Aiuto su Pixel Art

Messaggioda Sting » 19 nov '24, 10:06

Ciao a tutti,
Come alcuni di voi sapranno sto in fissa con la creazione di videogiochi (tra le altre milleetroppe cose…) ed al momento sto provando a fare un gioco per l’unico ed inimitabile DMG-01, meglio conosciuto come “Nintendo Game Boy” :o

Il mitico GameBoy, anche in parte grazie al retrogaming, sta trovando una piccola seconda giovinezza ed stanno uscendo nuovi giochi a oltre 20 anni di distanza!
Vengono quindi fatte nuove cartucce compatibili con gli originali, vengono realizzate confezioni, manuali, inserti ed altro materiale fisico per i collezionisti, etc.
C’è molta nostalgia sia per l’oggetto in sé sia per i bei vecchi giochi di una volta, senza DLC a pagamento, micro transazioni, remake di remake, etc. Esistono anche dei Demake, dove un gioco attuale viene “rimpicciolito” per entrare nel GameBoy! XD
Per chi è interessato ci sono anche giochi che girano in Browser o ROM gratuite di demo o giochi completi che possono essere provate, etc.
Guardando in giro ci sono delle Pixel Art veramente incredibili pensando alla poca potenza dell’hardware ed al limitato spazio di una cartuccia (tipo 4Mb). Veramente tanta roba.

Ora sto provando a creare un gioco con GB Studio e mi sembra abbastanza facile da usare per programmare gli eventi, l’unico problema che riscontro è la creazione delle Pixel Art.
Non sono un artista e sono un pochino più bravo sulla parte di programmazione, quindi chiedo se c’è qualcuno che si intende di Pixel Art ed è pratico con le limitazioni del GameBoy (4 colori per i background e 3+trasparente per i personaggi) o da indirizzarmi su qualche contenuto che mi possa aiutare a migliorare.

L’intento sarebbe quello di sviluppare qualcosa, anche solo una demo, da giocare insieme, raccogliere qualche feedback e, con estrema fortuna, provare a fare qualcosa di completo.
Avevo immaginato un gioco / RomHack di Pokemon che ci permetteva di essere un planeswalker e girare il multiverso (copiando il concept dalle RomHack di Dragon Ball e Yu-Gì-Oh) ma vorrei provare a fare un contenuto/storia più originale.
Qualcosa come un classico Fantasy alla Dragon Quest/Final Fantasy.

Quindi, qualcuno riesce a darmi una mano?
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Re: Aiuto su Pixel Art

Messaggioda Mr.B » 20 nov '24, 9:50

Wow che idea fi*a! :o
Purtroppo la pixel art non è per nulla la mia cup of tea e non ne so molto, ricordo che con qualche impostazione di Photoshop si poteva arrivare ad ottenere una pixelart partendo da una immagine normale ma anche quel tutorial è disperso in una cartella random del mio pc. Provo a informarmi sull'argomento, magari trovo qualche artista interessato a collaborare o che comunque può fare al caso tuo
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Re: Aiuto su Pixel Art

Messaggioda Sting » 20 nov '24, 15:09

Sarebbe di grande aiuto! :D
Non per forza deve essere qualcosa di professionale, soprattutto se parliamo di una demo amatoriale.
Per il momento io utilizzo tileset disponibili gratuitamente e omini a caso per le varie prove. Un occhio un pò più allenato artisticamente può aiutare ad amalgamare meglio i pezzi, migliorare il feel di personaggi/mostri e ambientazioni, etc.
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Re: Aiuto su Pixel Art

Messaggioda il meglio emilio » 21 nov '24, 21:01

Sting ha scritto:Quindi, qualcuno riesce a darmi una mano?


Sembra proprio un bel progetto, ma non credo di avere le competenze per aiutarti. L'unica cosa di cui potrei provare a occuparmi, i modelli 3D, sono davvero inutili per questo progetto XD

Però se vuoi posso mettere a disposizione l'ambientazione di Terranuova e relativo lore
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Re: Aiuto su Pixel Art

Messaggioda Khalni » 21 nov '24, 23:17

Ho un pelissimo di esperienza, ma mi manca il tempo, sorry. E comunque non so se ti converrebbe, visto quanto orribili sono i risultati della mia pelissima esperienza :D
La pixel art è molto più complessa di quello che sembra, e le limitazioni non fanno altro che complicare le cose ancora di più. Credo che ti convenga cercare di entrare in contatto con un pixel artist per farti dare qualche dritta, perchè se devi avere sprite che si muovono ci sono cose da tenere in considerazione da subito, ma proprio da subito subito, prima fra tutte la grandezza degli sprite stessi.
Cose che forse sapevi già, ma mi sembrava il caso di dire comunque. ;)
Seguirò con interesse il topic, perchè l'idea mi affascina non poco, ma purtroppo non è periodo per dare la mia disponibilità, e temo non lo sarà epr diverso tempo. :_/
Quando la natura chiama, scappa.
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Re: Aiuto su Pixel Art

Messaggioda Sting » 21 nov '24, 23:42

Grazie @Emilio per l’idea, la posso tenere in considerazione ma un pochino più avanti.
Per il momento faccio una cosa molto semplice e basilare, poi la incremento pian piano. Se butto troppa carne al fuoco tutta insieme finisce che non faccio nulla di coerente… :toasty:
In secondo luogo ho paura che richieda ancora più tempo in ambito Pixel Art, visto che ci sarebbero più cose “custom” da dover realizzare ( montagne, deserti, giugla lussureggiante, personaggi e tribe, stili architettonici, etc…)

@khalni hai assolutamente ragione, Pixel Art sembra una cavolata ma è difficilissima da rendere bene.
Più vai sul piccolo e più diventa difficile caratterizzare a dovere le sprite ( le sprite sono le immagini che vengono alternate sullo schermo per una camminata, corsa, attacco, etc. Per chi non conosce il gergo)

Visto che non l’ho ancora detto, per chi è curioso, i personaggini base sono 8x8pixel (tipo il giocatore e i NPC che vediamo nei primi giochi pokemon) ma si possono anche usare da 64x64 per i combattimenti a turni, etc.
In più c’è il tileset che è fatto da “mattonelle” 8x8pixel che si usano per fare le ambientazioni di background un po’ come dei mattoncini lego. Questi si usano per semplificare le immagini e non dover ricorrere a troppa potenza di calcolo.
Lo schermo del GameBoy originale è un 160x144px (20x18Tile), con solo 4 colori. Tutti verdi. XD

Posto poi qualche screen di qualcosa che sto provando a fare…

EDIT: Questo è tutto stato fatto con Sprite gratuiti realizzati da altre persone, io non ne sono capace TT_TT
[rimg]https://usercontent1.hubstatic.com/17271252_f496.jpg[/rimg] [rimg]https://usercontent1.hubstatic.com/17271250_f496.jpg[/rimg] [rimg]https://usercontent2.hubstatic.com/17271251_f496.jpg[/rimg]

Ovvero, la selezione del personaggio in alto cambia dinamicamente il nome della classe, le statistiche ed l'immagine di ritratto 64x64px andando a prendere " i pezzi" da delle altre tavole di background.
Le info danno un testo di colore specifico per ogni personaggio (in totale ne ho già fatti 6 che è già un suicidio...) e confermando ci vengono presentate le caratteristiche specifiche ( Punti vita, Mana, Attacco, Difesa, etc.) calcolate sulle statistiche primarie, quindi possiamo confermare la scelta o tornare alla selezione del personaggio.
Visivamente una cavolata ma corrisponde a qualche giorno di lavoro a spizzichi e bocconi... :_/
Per dire, la cornice ci azzecca pochissimo con il resto dell'immagine/tema e la freccia è troppo grossa e anche questa c'entra poco. Un Pixel Artist potrebbe fare una cornice stilizzata da libro medievale e una piuma come cursore...

NEXT: Ho fatto un prototipo di random encounter basato sul tempo ( sui passi non ci sono ancora riuscito :gonzo: ) e devo fare il prototipo più grosso di tutti, il combattimento a turni... 8O
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