spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 7 nov '24, 13:19

Confermo anch'io quanto detto da Aegis, Alvoi e Deugemo. Flaring Pain va a sovrascrivere tutte le istanze di previeni il danno quindi tutte le fog, prismatic strands del turno non hanno effetti. In aggiunta bypassa anche la prevenzione del danno dovuta a protezione da un colore, tipo protezione dal rosso non salva un 1/1 da una Breath weapon, sia che la protezione fosse già presente sia che venga lanciata dopo la risoluzione della pain.

Il punto 1 di Fabri è impeccabile invece
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 7 nov '24, 15:12

Aegis ha scritto:Tanto più che la negazione dovrebbe vincere sempre, quindi "Non può essere prevenuto" dovrebbe stare sopra a fog.

pensavo che questa regola fossa valida solo per effetti statici, tipo se tu e oppo avete entrambi Archetype of Imagination
invece vale anche per effetti e magie non permanente
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Aegis » 7 nov '24, 17:22

Si, tra un grazia dell'angelo lanciato in risposta alla risoluzione di avvicinamento del secondo sole prevale grazia dell'angelo.
Aegis
Livello V
Livello V

Messaggioda 86max86 » 13 nov '24, 12:41

Grazie per le risposte :)
Avrei nuove domande/conferme da chiedere:
1) se gioco un valor made real sul loyal sentry posso bloccare tutte le creature del mio avversario e distruggerle, indipendentemente dal numero delle stesse, dalle protezioni ai colori fatte in risposta e dai vari exproof e first stryke delle creature avversarie? è un bel trick :) ?
2) se gioco Travel Preparations su due creature con "heroic" es akroan skyguard , le abilità vengono triggerate (e immagino anche per il flashback)?
3) se gioco Common Bond mettendo i 2 counter su una sola creatura con "heroic", l'abilità della creatura viene triggerata una volta sola?

Grazie!
86max86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Lombi » 13 nov '24, 12:57

86max86 ha scritto:Grazie per le risposte :)
Avrei nuove domande/conferme da chiedere:
1) se gioco un valor made real sul loyal sentry posso bloccare tutte le creature del mio avversario e distruggerle, indipendentemente dal numero delle stesse, dalle protezioni ai colori fatte in risposta e dai vari exproof e first stryke delle creature avversarie? è un bel trick :) ?
2) se gioco Travel Preparations su due creature con "heroic" es akroan skyguard , le abilità vengono triggerate (e immagino anche per il flashback)?
3) se gioco Common Bond mettendo i 2 counter su una sola creatura con "heroic", l'abilità della creatura viene triggerata una volta sola?

Grazie!

1) puoi bloccare tutte le creature del mio avversario e distruggerle, indipendentemente dai vari hexproof e first strike delle creature avversarie, ma non dalle protezioni. Se una creatura ha protezione dal bianco, non puoi bloccarla con creature bianche
2) sì
3) sì, heroic si attiva quando casti una spell, e tu stai castando una sola spell
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda 86max86 » 13 nov '24, 13:48

Lombi ha scritto: Se una creatura ha protezione dal bianco, non puoi bloccarla con creature bianche

ma in questo caso se il mio avversario volesse dare protezione dal bianco in istant dopo che ho dichiarato il bloccante, non funziona giusto? le creature morirebbero comunque, corretto?
86max86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Deugemo » 13 nov '24, 15:57

86max86 ha scritto:
Lombi ha scritto: Se una creatura ha protezione dal bianco, non puoi bloccarla con creature bianche

ma in questo caso se il mio avversario volesse dare protezione dal bianco in istant dopo che ho dichiarato il bloccante, non funziona giusto? le creature morirebbero comunque, corretto?

La creatura rimarrebbe bloccata ma vengono prevenuti i danni inflitti da fonti bianche.
Per ricordare bene protezione, usa D.e.b.t. (copio dalla wiki) :D

Damaged by sources with the specified quality. (All such damage is prevented.)

Enchanted, equipped, or fortified by permanents with the specified quality.

Blocked by creatures with the specified quality.

Targeted by spells with the specified quality, or by abilities from sources of that quality.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda 86max86 » 13 nov '24, 16:12

Deugemo ha scritto:La creatura rimarrebbe bloccata ma vengono prevenuti i danni inflitti da fonti bianche.

:o_0: mmm ok quindi se la creatura del mio avversario rimane bloccata, muore comunque per l'abilità della loyal sentry che non necessita di danno inflitto, ma solo del blocco (a differenza di deathtouch) e quindi il suo tentativo di protezione non avrebbe effetto. Corretto?

Altra cosa, se gioco Sheltering word su una creatura con "heroic" considero anche il trigger del +1/+1 derivato dal lancio di questa spell per il calcolo dei punti vita guadagnati?

Grazie ancora,
Max
86max86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Deugemo » 13 nov '24, 17:04

86max86 ha scritto:
Deugemo ha scritto:La creatura rimarrebbe bloccata ma vengono prevenuti i danni inflitti da fonti bianche.

:o_0: mmm ok quindi se la creatura del mio avversario rimane bloccata, muore comunque per l'abilità della loyal sentry che non necessita di danno inflitto, ma solo del blocco (a differenza di deathtouch) e quindi il suo tentativo di protezione non avrebbe effetto. Corretto?

Altra cosa, se gioco Sheltering word su una creatura con "heroic" considero anche il trigger del +1/+1 derivato dal lancio di questa spell per il calcolo dei punti vita guadagnati?

Grazie ancora,
Max

Se tu blocchi una creatura con la sentry e poi alla creatura viene data protezione dal bianco non prende danni ma muore (sentry non bersaglia)

Si, perché tu lanci la spell bersagliando la creatura con heroic, si innesca heroic che va in pila sopra sheltering word per cui la creatura prende il bonus prima che sheltring risolva :)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 15 nov '24, 11:30

86max86 ha scritto:1) se gioco un valor made real sul loyal sentry posso bloccare tutte le creature del mio avversario e distruggerle, indipendentemente dal numero delle stesse, dalle protezioni ai colori fatte in risposta e dai vari exproof e first stryke delle creature avversarie? è un bel trick :) ?

bella combo XD certo se ti sparafulminano la sentinella hai perso 2 carte, che prese singolarmente non fanno cmq tanto
poi hai il problema che, una volta che oppo capisce la combo, non penso che ci caschi più
nel caso ne possiamo parlare qui, se vuoi
viewforum.php?f=158
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale