spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Asian Vintage Championship

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda TheGreatBallofFire » 17 ott '24, 12:48

Log ha scritto:tutti gli altri


Vintage e legacy, in cui l'hanno pesantemente azzoppata, perché gli altri formati non l'hanno mica vista.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2420
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda Mr.B » 17 ott '24, 12:59

Anche in pauper era tier 0 quando è uscita tanto che hanno dovuto bannare tutte le comuni con iniziativa con MV inferiore a 5, attualmente ne sono rimaste solo 2 nel formato, quella verde e quella bianca che costano rispettivamente 5 e 6 mana. Iniziativa a turno 1 era la norma e in generale era sufficiente da cavalcare fino alla vittoria nel giro di pochi turni, ora è difficile farle a T1 a meno di settaggi estremi del mazzo. Nonostante questo resta una meccanica bordedline sbagliata in 1v1 mentre in commander è discretamente fair e incentiva la combat
alvoi ha scritto:Cardtrader zero vi dà tutto il mazzo per meno di 900€, io ho già un po' di carte quindi mi servirebbero meno di 600€, incredibile, il Vintage è un formato accessibile
Che è decisamente meno di un tier modern completo
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4016
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda babau » 17 ott '24, 13:17

Il pauper è il formato dove la meccanica è stata "scoperta" perche appena uscita non è che sia stata presa in grande considerazione poi una volta provata e visto il vero potenziale ha spopolato :)
in legacy era diventata tier 1 prima di essere "colpita da ban "e in vintage è in pianta stabile sottoforma principalmente di monobianco metre per il legacy la troviamo WR e va anche dentro alcuni monorosso e porta spesso a casa il suo risultato.
per quanto riguarda il mazzo in questione postato nella pagina precedente che ha fatto top 16 noterei in particolare la side "quadratissima" XD d
Avatar utente
babau
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda alvoi » 17 ott '24, 15:01

Log ha scritto:
alvoi ha scritto:Justin io lo adoro, fa un lavoro di divulgazione del Vintage formidabile

Verrà al prossimo 4 Seasons, se passi glielo puoi dire di persona!


Purtroppo non vivo in Italia quindi per me è super difficile venire a questi eventi TT_TT

TheGreatBallofFire ha scritto:Vintage e legacy, in cui l'hanno pesantemente azzoppata, perché gli altri formati non l'hanno mica vista.


Grazie tante, non era legale in altri formati XD è come dire che Ragavan non è stata per nulla impattante in Pioneer e Standard :_o

Comunque, come hanno detto gli altri, in pauper pure ha fatto gravi danni e in tutti e tre i formati (Pauper, Legacy e Vintage) è ancora giocabile e molto forte nonostante ban e restrizioni.

Mr.B ha scritto:Che è decisamente meno di un tier modern completo


Adesso non ci sono più scuse per non giocare Vintage!

babau ha scritto:per quanto riguarda il mazzo in questione postato nella pagina precedente che ha fatto top 16 noterei in particolare la side "quadratissima" XD d


Sì decisamente, anche se non è troppo insolito: vuoi Leyline per Dredge e mazzi che abusano di Breach o Will o Lurrus, vuoi Priest per Oath e Dredge e parzialmente per Hollowvine, vuoi Arconte per il mirror (anche se devo dire che Empty-Shrine Kannushi mi piaceva di più come tech) e il resto è random: Kataki perché oltre a non avere le power 9 il ragazzo non si può permettere nemmeno un paio di Null Rod, e Spirit of the Labyrinth come unica carta da sidare contro mazzi control/midrange, giusto per non presentare le stesse 60 carte del game 1 :D probabilmente la scelta ottimale sarebbe stata qualche Null Rod in più, forse Tabernacolo, però vabbè chapeau a lui che ha fatto top 16
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda Log » 17 ott '24, 17:22

alvoi ha scritto:Purtroppo non vivo in Italia quindi per me è super difficile venire a questi eventi TT_TT

La settimana prima saremo a Pittsburgh e quella dopo a Praga se uno dei due ti è vicino!

In Vintage la meccanica non è niente di terribile, al massimo interagirci non è proprio interessante, in realtà è solo il miglior modo aggrare. Quel mazzo sì regge esclusivamente su Archon of Emeria, si dovrebbe chiamare Archon Control.

Occhio invece a non cadere in una delle trappole della Side. Indipendentemente dal mazzo a meno di non avere carte davvero morte, i Leyline sono lì per le Bazaar e basta, non li vuoi contro mazzi che fanno si uso del cimitero, ma hanno altri modi con cui accumulare vantaggio e quindi vincere.

L'esempio perfetto per quelle occasioni è Soul-Guide Lantern si Tormod's Crypt no.
Avatar utente
Log
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 ott '24, 17:05
Località: Firenze

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda babau » 17 ott '24, 17:42

se non erro per un certo periodo si era provato a giocare anche il phyrexian censor con lo stesso scopo
Direi che una delle scelte più evidenti del mazzo in questione è il taglio di Anointed Peacekeeper per maggior numero di rimozioni.
Avatar utente
babau
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda TheGreatBallofFire » 17 ott '24, 18:52

alvoi ha scritto:Grazie tante, non era legale in altri formati è come dire che Ragavan non è stata per nulla impattante in Pioneer e Standard


:| :| :|

Io intendevo che tutti gli altri è molto relativo, visto che sono tutti formati non competitivi e in pratica che wizard non gestisce praticamente più (tanto che più volte abbiamo detto che questi formati si dovrebbe formare un panel di gestione misto tra giocatori e wizard, come per il pauper, che difatti ha reagito prima)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2420
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda alvoi » 17 ott '24, 23:05

TheGreatBallofFire ha scritto:formati non competitivi


Non capisco di preciso questo voler sminuire Vintage e Legacy in questo modo: non è che se tu non li giochi allora non sono competitivi. Su MTGO sono entrambi molto giocati e, come si può vedere dal titolo di questo topic, esistono anche vari tornei in real. Il Pauper nasce come formato for fun ed è gestito da un pannello esterno proprio perché originariamente non è competitivo (e adesso che è considerato un formato competitivo, i prezzi delle carte sono tutti alle stelle...). Magari il Vintage fosse un formato for fun e il Black Lotus costasse 10€ perché ingiocabile in ogni formato competitivo XD

Log ha scritto:La settimana prima saremo a Pittsburgh e quella dopo a Praga se uno dei due ti è vicino!


Da Barcelona passate mai?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 ott '24, 16:27

alvoi ha scritto:Non capisco di preciso questo voler sminuire Vintage e Legacy in questo modo: non è che se tu non li giochi allora non sono competitivi. Su MTGO sono entrambi molto giocati e, come si può vedere dal titolo di questo topic, esistono anche vari tornei in real. Il Pauper nasce come formato for fun ed è gestito da un pannello esterno proprio perché originariamente non è competitivo (e adesso che è considerato un formato competitivo, i prezzi delle carte sono tutti alle stelle...). Magari il Vintage fosse un formato for fun e il Black Lotus costasse 10€ perché ingiocabile in ogni formato competitivo


Aspe' il mio non è un tentativo di sminuire, ma la descrizione della parabola che questi 2 formati hanno avuto: erano 2 formati competitivi cartacei e prima uno e poi l'altro sono stati rimossi e l'interesse da parte della casa madre è andato evidentemente a scendere, sono formati che andrebbero ripensati profondamente, cosa che non avviene e i ban quando avvengono arrivano sull'onda di rant della community o su situazioni evidentemente insostenibili.
Tanto che il formato più giocato oggi è un formato non competitivo, Commander, del quale esiste una versione competitiva gestita (fino a 3 settimane fa) dalla community e non dalla casa madre, ma ripeto non è competitivo perché nato for fun.
Io con competitivo intendo qualcosa di gestito con interesse da chi organizza e con l'obiettivo da parte di chi fa tornei di parteciparvi.
Legacy e vintage sono (purtroppo, io legacy lo giocavo tra l'altro) formati dove si partecipa perché è magic ma non c'è vero interesse a testarli profondamente, perché la massa non li gioca, gioca ad altro.
Significa che sono brutti? Assolutamente no.
Io non volevo sminuire proprio niente. Anzi se venissero proposti dei panel di gestione che ne riproponessero il rilancio io ne sarei contento, più magic c'è meglio è.
Il mio storcere il naso su "tutti" era per dire che era riferito a due formati su cui al momento non c'è molto interesse, per svariati motivi e che se vengono "rovinati" poco danno. Se il picco di gioco è su MTGO e chi gioca fa tornei da proxy a full proxy la gestione può essere simile a quella di un formato di Arena (sì su mtgo ci sono i tix ma staple di legacy e vintage non costano come nella realtà).
il loro pensiero credo sia: Iniziativa è una meccanica per il multiplayer che rovina" 2 formati digitali? Sti 'azzi.
io vorrei non fosse così sia chiaro, ma questo è
Spero di essermi spiegato.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2420
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Asian Vintage Championship

Messaggioda alvoi » 18 ott '24, 17:05

TheGreatBallofFire ha scritto:sono formati che andrebbero ripensati profondamente, cosa che non avviene e i ban quando avvengono arrivano sull'onda di rant della community o su situazioni evidentemente insostenibili.


Questo sicuramente, ormai la lista dei ban è imbarazzante sia per quello che fa parte della banlist sia per quello che non c'è

TheGreatBallofFire ha scritto:Io non volevo sminuire proprio niente. Anzi se venissero proposti dei panel di gestione che ne riproponessero il rilancio io ne sarei contento, più magic c'è meglio è.


Oh sì sicuramente, per esempio se Justin o altri facessero un panel di gestione del Vintage non sarebbe male. Anche se devo ammettere che il Vintage ultimamente è un formato molto sano (e secondo me Saga non era così necessario bannarla...). Il vero problema è il Legacy in cui dei tre top mazzi due sono a base dimir con 4 rane e 4 orchetti

TheGreatBallofFire ha scritto:il loro pensiero credo sia: Iniziativa è una meccanica per il multiplayer che rovina" 2 formati digitali? Sti 'azzi.


Sì, chiaro che il loro pensiero è questo, ma da come avevi scritto sembrava che fosse anche il tuo pensiero e visto che invece a me importa di questi formati "morti", volevo controbattere. Ma tutto chiaro ora :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite