spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 16 ott '24, 17:40

86max86 ha scritto:2) con Obsidian Acolyte

posso rimuovere un incantesimo nero dando protezione alla creatura incantata dallo stesso?
I sense a fellow pauper player here :D
Comunque se la tua domanda è posso usare Obsidian Acolyte per fermare la combo Basking Broodscale Sadistic Glee la risposta è si. Hai 2 finestre in cui interagire, la prima e penso la migliore è dare protezione dal nero alla lucertola quando Glee è ancora in pila, la seconda finestra che puoi avere è se l'avversario non ha ancora giocato un payoff per la combo, a quel punto puoi dare protezione dal nero alla lucertola in risposta al cast però l'avversario avrà comunque un infinito/infinito.

Per quanto riguarda Agony Warp credo debba perdere entrambe i bersagli per non avere effetti, ma su questo non sono sicuro al 100%

Max_game ha scritto:Con <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Dance of the Manse/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Dance of the Manse</a> se pago x=6 eventuali creature incantesimo con abilità diventano dei 4/4 senza abilità?
Se X è uguale a 6 le eventuali creature incantesimo o creature artefatto che rianimi avranno le loro abilità ma anche forza e costituzione base 4/4 quindi un eventuale fang of Shigeki rianimato in questo modo sarà un 4/4 deathtouch. Da nessuna parte viene specificato che quello che rianimi non possa essere una creatura e non c'è nemmeno scritto che perdono le abilità. Tipo un Inno glorioso rianimato con x>=6 sarà una creatura incantesimo bianca 5/5 perchè mantiene il suo testo che da +1/+1 alle tue creature
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Max_game » 16 ott '24, 18:25

Grazie!
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda 86max86 » 18 ott '24, 11:16

Mr.B ha scritto:I sense a fellow pauper player here :D
esatto :D
grazie, col paupergeddon alle porte occorre essere preparati.

Avrei quindi altre 2 domande:
1) se il mio avversario gioca toxin analysis sul suo Krark-Clan Shaman e dopo sacrifica uno o più artefatti, c'è modo di salvare una mia creatura con una protezione, ad esempio con benevolent blessing evitando altre interazioni di sciamano? e se si, in quale combinazione della pila?
2) la combinazione Shamano + tossina, sacrificando 2 o + artefatti, produce tutti danni letali in serie? Oppure quando lo sciamano muore il danno diventa non letale (quindi dopo il primo tutti sarebbero non letali)

Grazie come sempre,
Max
86max86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mr.B » 18 ott '24, 12:23

Ah sciamano + tossina quanto l'adoro <3

1) Se vuoi salvare le tue creature da sciamano più tossina non è proprio semplicissimo, probabilmente il migliore è dare protezione dal rosso alle tue creature in risposta a tossina. Così obblighi il giocatore di sciamano a sacrificare molti artefatti per uccidere tutto il board. Alternativa puoi dare protezione dal nero con accolito allo sciamano in risposta a toxin così sei nuovamente nella situazione precedente in cui l'avversario è costretto a sacrificare molti artefatti per pulire il campo.
Se tossina ha già risolto invece la situazione è decisamente più complessa, in risposta alla tua protezione l'avversario può sempre sacrificare un artefatto per mettere in pila un danno a tutti i non volanti con tocco letale e pulire il campo. IMHO il momento migliore per interagire è con tossina in pila.

2) Allora le attivazioni di sciamano vanno in pila un danno alla volta, quindi per l'avversario non ha senso sacrificare più di un artefatto perchè dopo che ha risolto il primo trigger tutte le creature muoiono quindi del secondo trigger in poi non ci saranno più creature a cui infliggere danno. Quindi con sciamano con toxin guadagnerà sempre e solo 1 vita per ogni creatura uccisa.

Per il geddon ti capisco, bisogna pensare anche a tutti i casi limite impensabili, non come all'ultimo di Pisa in cui mezza sala non sapeva che Glee Lucertola poteva girare intorno a Trespasser's Curse e vincere di combo lo stesso
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 18 ott '24, 12:30

1) se il mio avversario gioca toxin analysis sul suo Krark-Clan Shaman e dopo sacrifica uno o più artefatti, c'è modo di salvare una mia creatura con una protezione, ad esempio con benevolent blessing evitando altre interazioni di sciamano? e se si, in quale combinazione della pila?

Se lui ha iniziato ad attivare sciamano una volta che analisi si è risolta, se lui ha più artefatti dei tuoi modi di proteggere il board, lui wratterà sempre.
Cosa diversa se lui prima mette in pila le attivazioni di sciamano è poi lancia Analisi ( ma quella è una mossa sbagliata da molti punti di vista), in quel caso hai lo spot per proteggere un pezzo o forzare a perdere più artefatti di quanto aveva preventivato.
2) la combinazione Shamano + tossina, sacrificando 2 o + artefatti, produce tutti danni letali in serie? Oppure quando lo sciamano muore il danno diventa non letale (quindi dopo il primo tutti sarebbero non letali)

Una volta che analisi risolve tutti i danni che produrrà sciamano sono letali e gli faranno guadagnare vite, anche nel caso avvengano più attivazioni e sciamano sia già morto.
Gli unici metodi sono:
Eliminare sciamano prima della risoluzione di tossina o prevenire i danni prima della risoluzione di tossina o renderere indistruttibili/ rigenerare sempre prima della risoluzione di tossina ( in questo modo lui potrà comunque wrattare senza tocca letale in risposta, ma perderà più risorse)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda 86max86 » 6 nov '24, 18:32

Ciao, nuove domande per voi.
1) Se attacco un Mask of Law and Grace al mio Standard Bearer, cosa succede ad eventuali spell nere/rosse con target lanciate dal mio avversario?
verranno indirizzate o no sul mio Stendardiere?
2) Cosa succede se in risposta al mio lancio di Flaring Pain, il mio avversario gioca una fog?
La fog non ha comunque effetto, giusto?

Grazie come sempre,
Max
86max86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda fabrimagic » 6 nov '24, 20:38

1) no. come specifica il testo di Standard Bearer, chi lancia la magia deve scegliere almeno uno stendardiere come bersaglio solo se tale bersaglio risulta legale (a spell that could target). a causa dell'aura, la stendardiera non è più un bersaglio legale, quindi il controllore della magia/abilità può scegliere un bersaglio legale a sua scelta
2) vince Flairing Paing perché viene risolto prima Fog, che attiva la prevenzione del danno, quindi Flairing Pain, che disattiva la prevenzione del danno. l'ultima magia risolta è quella che prevale. l'avversario, invece di giocare fog come risposta a flairing pain, avrebbe dovuto far risolvere flairing pain e, dopo la risoluzione, lanciare fog, il cui effetto si sovrapponeva a quello di Pain. è una sottigliezza nel timing di quando lanciare la magia, ma che risulta fondamentale in molti casi, come appunto questo.

spero di essere stato chiaro
buon pauper :D
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Deugemo » 7 nov '24, 10:53

fabrimagic ha scritto:2) vince Flairing Paing perché viene risolto prima Fog, che attiva la prevenzione del danno, quindi Flairing Pain, che disattiva la prevenzione del danno. l'ultima magia risolta è quella che prevale. l'avversario, invece di giocare fog come risposta a flairing pain, avrebbe dovuto far risolvere flairing pain e, dopo la risoluzione, lanciare fog, il cui effetto si sovrapponeva a quello di Pain. è una sottigliezza nel timing di quando lanciare la magia, ma che risulta fondamentale in molti casi, come appunto questo.

spero di essere stato chiaro
buon pauper :D

Sai che penso che non funzioni così? Una volta che flaring pain risolve il danno non può essere prevenuto, neanche da fog successive.
Dalle regole
Codice: Seleziona tutto
The "damage can't be prevented" statement overrides all forms of preventing damage. Damage prevention spells and abilities can still be cast and activated, they just don't do anything.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 7 nov '24, 11:18

anche io a primo acchito pensavo come Deugemo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Aegis » 7 nov '24, 12:22

Anche secondo me fog non ha effetto.
Tanto più che la negazione dovrebbe vincere sempre, quindi "Non può essere prevenuto" dovrebbe stare sopra a fog.
Aegis
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale