Argomento super interessante, lascio i miei 2cent in merito.
Per le bustine senza dubbio le Dragonshield Matte nere sono le migliori per distacco, sia come qualità che come durabilità (ho delle buste da 5 anni e sono ancora in ottimo stato nonostante l'uso), seguite probabilmente dalle Katana della Ultmiate Guards, ne ho un pacchetto arancioni e non mi dispiacciono.
Un problema che ho riscontrato con le dragonshield colorate, soprattutto quelle chiare ma anche con quelle jet, è che sotto una luce abbastanza intensa riesci comunque a vedere il retro della carta in trasparenza mentre con quelle della serie artist dopo poco (2 serate di lega pauper e 2 serate di test) hanno iniziato a rovinarsi quindi bocciate imho.
Le ultrapro con i disegnini le uso perchè me le hanno regalate ma non mi fanno impazzire, ne per come ci sta la carta ne per il feeling a mescolarle.
Le buste lucide invece le odio perchè dopo poco iniziano a formarsi dei graffietti sul retro e disturbano il mio ocd.
PS. non fate come Emilio che è un criminale e gioca solo con le perfect!
Per i deckbox non ho grosse preferenze, ne ho della ultra pro, della ultimate guard e della dragonshield e sono contento di tutti. In quelle da 100+ carte ci sta un mazzo commander doublesleevato senza problemi mentre per i mazzi da 60+15 stanno senza problemi in quelli da 80+.
Argomento altrezioni:
Per quanto riguarda le alterazioni si apre un mondo. Io di solito preferisco usare gli acrilici e nello specifico quelli i Fluid Body della Golden che sono ottimi ma anche cari. In realtà si può usare un acrilico di una marca qualsiasi (uso anche i Maimeri che si trovano in ferramenta) e bene o male il risultato lo si ottiene, conta più la mano del mezzo.
Altri colori eccezionali per le alter, siccome sono molto coprenti, sono quelli da miniatura tipo i citadel, di questi purtroppo ne ho solo 3 (quelli che erano nella rivista uscita anni fa) ma appena posso li uso.
Per chi si sente un vero artista si possono usare anche i colori ad olio ma in questo caso consiglio di preparare la carta con il gesso. Purtroppo i colori ad olio non si prestano troppo bene a fare piccoli dettagli a meno di usare dei media particolari che ne velocizzino l'asciugatura. Insomma o si è preparati o sono un po' una melma da usare e li sconsiglio fortemente ai principianti o a chi non è dichiaratamente masochista.
No acquerelli please mentre tempere e guache non le ho mai provate, riemdierò al più presto anche se temo che senza un po' di preparazione facciano fatica ad attaccarsi sulle carte perchè di solito sono molto lisce.
Altre cose che si possono usare sono i comuni Uniposca o comunque pennarelli acrilici in genere vanno benissimo.
In campo pennelli io uso dei pennelli del cavolo per le campiture più grandi piatti o tondi, mentre per i dettagli uso pennelli a lingua di gatto o tondi un po' migliori che vanno dal 2 allo 00.
Si possono usare anche i pennarellini da CD tipo gli Sharpie, ovviamente più la punta è sottile meglio vengono i dettagli.
C'era anche un bel tutorial sul forum per le alter.