spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Accessori MTG

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Accessori MTG

Messaggioda Lombi » 14 ott '24, 11:23

Ciao.
Avete accessori da consigliare per magic? Sleeves, deckbox, tappetini, ecc ecc. Sia cose standard che cose atipiche (pennarelli/acrilici per alterare le carte, token riusabili, pacchetti riusabili per il cubo, scatole da usare per organizzare la collezione (qualche hanno fa c'era una marmellata che era perfetta per magic)).

Se avete recensioni, ma anche prodotti che vi ispirano, cerchiamo di fare un catalogo.
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

Re: Accessori MTG

Messaggioda Mr.B » 15 ott '24, 8:52

Argomento super interessante, lascio i miei 2cent in merito.

Per le bustine senza dubbio le Dragonshield Matte nere sono le migliori per distacco, sia come qualità che come durabilità (ho delle buste da 5 anni e sono ancora in ottimo stato nonostante l'uso), seguite probabilmente dalle Katana della Ultmiate Guards, ne ho un pacchetto arancioni e non mi dispiacciono.
Un problema che ho riscontrato con le dragonshield colorate, soprattutto quelle chiare ma anche con quelle jet, è che sotto una luce abbastanza intensa riesci comunque a vedere il retro della carta in trasparenza mentre con quelle della serie artist dopo poco (2 serate di lega pauper e 2 serate di test) hanno iniziato a rovinarsi quindi bocciate imho.
Le ultrapro con i disegnini le uso perchè me le hanno regalate ma non mi fanno impazzire, ne per come ci sta la carta ne per il feeling a mescolarle.
Le buste lucide invece le odio perchè dopo poco iniziano a formarsi dei graffietti sul retro e disturbano il mio ocd.
PS. non fate come Emilio che è un criminale e gioca solo con le perfect! XD

Per i deckbox non ho grosse preferenze, ne ho della ultra pro, della ultimate guard e della dragonshield e sono contento di tutti. In quelle da 100+ carte ci sta un mazzo commander doublesleevato senza problemi mentre per i mazzi da 60+15 stanno senza problemi in quelli da 80+.

Argomento altrezioni:
Per quanto riguarda le alterazioni si apre un mondo. Io di solito preferisco usare gli acrilici e nello specifico quelli i Fluid Body della Golden che sono ottimi ma anche cari. In realtà si può usare un acrilico di una marca qualsiasi (uso anche i Maimeri che si trovano in ferramenta) e bene o male il risultato lo si ottiene, conta più la mano del mezzo.
Altri colori eccezionali per le alter, siccome sono molto coprenti, sono quelli da miniatura tipo i citadel, di questi purtroppo ne ho solo 3 (quelli che erano nella rivista uscita anni fa) ma appena posso li uso.
Per chi si sente un vero artista si possono usare anche i colori ad olio ma in questo caso consiglio di preparare la carta con il gesso. Purtroppo i colori ad olio non si prestano troppo bene a fare piccoli dettagli a meno di usare dei media particolari che ne velocizzino l'asciugatura. Insomma o si è preparati o sono un po' una melma da usare e li sconsiglio fortemente ai principianti o a chi non è dichiaratamente masochista.
No acquerelli please mentre tempere e guache non le ho mai provate, riemdierò al più presto anche se temo che senza un po' di preparazione facciano fatica ad attaccarsi sulle carte perchè di solito sono molto lisce.
Altre cose che si possono usare sono i comuni Uniposca o comunque pennarelli acrilici in genere vanno benissimo.
In campo pennelli io uso dei pennelli del cavolo per le campiture più grandi piatti o tondi, mentre per i dettagli uso pennelli a lingua di gatto o tondi un po' migliori che vanno dal 2 allo 00.
Si possono usare anche i pennarellini da CD tipo gli Sharpie, ovviamente più la punta è sottile meglio vengono i dettagli.
C'era anche un bel tutorial sul forum per le alter.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 15 ott '24, 9:44

Mr.B ha scritto:PS. non fate come Emilio che è un criminale e gioca solo con le perfect! XD

Tutta la vita :D XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 15 ott '24, 12:55

Mr.B ha scritto:...
Un problema che ho riscontrato con le dragonshield colorate, soprattutto quelle chiare ma anche con quelle jet, è che sotto una luce abbastanza intensa riesci comunque a vedere il retro della carta in trasparenza

Io adoro le sleeves colorate, per questo ho provato a prendere delle matte dual lilla (ochidea se vogliamo essere precisi) e devo dire che mi sto trovando stra bene. Il fatto che all'interno siano nere non fa intravedere assolutamente nulla oltre ad essere oggettivamente fighissime e in più paiono veramente belle resistenti.
L'unico contro per ora è il fatto che costano di più. :-_=:
Eat your vegetables
Sunkern.is.the.way
Livello V
Livello V

Messaggioda Lombi » 15 ott '24, 14:11

Sleeves
Per giocare:
Quando giocavo a yugioh (10 anni fa) usavo le ultrapro, poi ho provato le dragonshield matte e non sono più tornato indietro (colori scuri, ne ho un plico bianche ma si sporcano subito).
Prima o poi proverò la roba della ultimate guard, ma per ora sono pienamente soddisfatto

Da bulk/conservazione/ordine:
avevo preso le saffire, ma poi ho fatto un ordine da ct. nelle loro sleeves ci stanno tranquillamente 2 playset, quindi uso quelle (comprate una carta alla volta per massimizzare il numero di sleeves)

Perfect:
Ho preso quelle della KMC, mi ci sono trovato bene. Ho preso un plico della gamegenics che mi arriva tra qualche giorno e darò un feedback.

Deckbox:
qui vi faccio ridere. per i mazzi da sessanta ho sempre usato i plasticoni ultrapro di quando giocavo a yugioh (10+ anni l'uno, eroi). Per commander invece usavo il box del bundle di ixalan. Per il mio compleanno dei miei amici mi hanno regalato un deckbox di ultimate guard (evidentemente erano stufi di fare la figura di quelli che vanno a giocare con l'indigente) ma non ci stanno i token, lo userò per un altro mazzo. sono in cerca di un deckbox in cui ci stia il mazzo double sleeved e 10-20 token, se avete suggerimenti, è uno dei motivi per cui ho apero questo topic.

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mr.B » 15 ott '24, 15:28

Lombi ha scritto:Deckbox:
qui vi faccio ridere. per i mazzi da sessanta ho sempre usato i plasticoni ultrapro di quando giocavo a yugioh (10+ anni l'uno, eroi). Per commander invece usavo il box del bundle di ixalan. Per il mio compleanno dei miei amici mi hanno regalato un deckbox di ultimate guard (evidentemente erano stufi di fare la figura di quelli che vanno a giocare con l'indigente) ma non ci stanno i token, lo userò per un altro mazzo. sono in cerca di un deckbox in cui ci stia il mazzo double sleeved e 10-20 token, se avete suggerimenti, è uno dei motivi per cui ho apero questo topic.
Io uso questi della dragonshield come in foto e ci sta un mazzo in double sleave, più 10 token in perfect fit più le 2 buste extra del pacco senza problemi, anzi c'è spazio per altri token volendo. Un mazzo non in double ci sta decisamente largo.
[rimg]https://m.media-amazon.com/images/I/31gwopqIP2L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg[/rimg]

Sunkern.is.the.way ha scritto:Io adoro le sleeves colorate, per questo ho provato a prendere delle matte dual lilla (ochidea se vogliamo essere precisi) e devo dire che mi sto trovando stra bene. Il fatto che all'interno siano nere non fa intravedere assolutamente nulla oltre ad essere oggettivamente fighissime e in più paiono veramente belle resistenti.
L'unico contro per ora è il fatto che costano di più. :-_=:
Quelle dual matte ne ho un pacco sapphire (credo) ma le ho messe ad un mazzo che non gioco praticamente mai quindi non posso valutarle troppo bene. Sicuramente come opacità sono perfette a differenza di quelle colorate semplici che sono più sottili
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 15 ott '24, 16:55

Ti consiglio i Multitoken della Ultimate Guard (il prezzo più o meno è 9.90), sono 25 token fatti dello stesso materiale delle lavagne da ufficio, ci disegni sopra(o scrivi le informazioni della pedina) con un pennarello (che dovrai acquistare a parte) e non avrai mai più bisogno di andare a cercare i token che ti servono.
Sono bifronte un lato ha gli slot per forza/costituzione, l'altro lo puoi usare per i token non creatura. In caso ti dimentichi di cancellarlo e l'inchiostro del pennarello si asciughi, basta una passata di alcol e tornano nuovamente bianchi.
Utili soprattutto nei draft e prerelease, o in commander, dove non sempre si hanno sottomano i token idonei e dove può diventare caotico usare il retro delle carte .
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Lombi » 15 ott '24, 17:15

ExLo05 ha scritto:Ti consiglio i Multitoken della Ultimate Guard (il prezzo più o meno è 9.90), sono 25 token fatti dello stesso materiale delle lavagne da ufficio, ci disegni sopra(o scrivi le informazioni della pedina) con un pennarello (che dovrai acquistare a parte) e non avrai mai più bisogno di andare a cercare i token che ti servono.
Sono bifronte un lato ha gli slot per forza/costituzione, l'altro lo puoi usare per i token non creatura. In caso ti dimentichi di cancellarlo e l'inchiostro del pennarello si asciughi, basta una passata di alcol e tornano nuovamente bianchi.
Utili soprattutto nei draft e prerelease, o in commander, dove non sempre si hanno sottomano i token idonei e dove può diventare caotico usare il retro delle carte .

Sì li ho presi di recente, non vedo l'ora di provarli!

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Lombi » 15 ott '24, 17:19

Mr.B ha scritto:Io uso questi della dragonshield

cercavo qualcosa di similpelle o comunque tessuto, altrimenti tanto vale continuare ad usare lo scatolo del gift bundle di ixalan (che è pure in tema)

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MtG Gentleman » 15 ott '24, 18:41

Bel topic, vi condivido la mia esperienza.

Negli anni ho utilizzato moltissime varianti di bustine protettive, sono passato dalle Ultra Pro alle Dragon Shield ed infine alle Ultimate Guard.

Per questioni di varietà le Dragon Shield sono sempre state quelle che ho comprato di più (ne ho ancora delle scatole sigillate, di tutti i colori, matte e non, con e senza art) ma le migliori bustine che abbia mai utilizzato sono sicuramente le Ultra Pro Eclipse Matte, basti pensare che utilizzo ancora quelle che comprai circa 10 anni fa.
Purtroppo ho notato che negli ultimi anni la qualità delle Dragon Shield è diminuita notevolmente (in particolare, le Dual, quelle con l'interno nero, sono una vera truffa, costano una follia e dopo un paio di mischiate se né sarà rotta almeno una), così come quella delle mie adorate Ultra Pro Eclipse (ne ho preso un pacco di recente e il confronto con quelle vecchie è imbarazzante).

Tutto questo mi ha portato a provare le Ultimate Guard Katana che ritengo attualmente le migliori bustine protettive disponibili sul mercato; purtroppo hanno anche loro dei difetti, anche se per me assolutamente risibili:
- Sono più corte del normale, ciò fa si che se "dabolslivvi" le perfect size escano un pochino dalla bustina
- La selezione di colori disponibili è abbastanza limitata

Per quanto riguarda i porta mazzi, il top della qualità per me sono quelli della GameGenic con 4 magneti e il coperchio completamente asportabile; costano parecchio ma secondo me valgono tanto.
MtG Gentleman
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Magic Generale