spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 30 set '24, 12:49

Lombi ha scritto:Btw, draftando non riuscivo a non pensare a quanto sarebbe una sofferenza giocare il mazzo draftato con il poco fixing a disposizione. Essendo gli archetipi tricolor, forse un ciclo di dual potrebbe essere necessario. Ok le fortificazioni che fixano e la terra che fa i tesori, ma senza delle dual mi sembra che la situazione di draft possa degenerare in 2 macro strategie: pick hard il fixing e poi in p2-p3 spero di essere ricompensato con carte multicolor sgrave, oppure picko carte aggro 2 colori per punire chi segue tale strategia.

Non capisco come le dual dovrebbero risolvere la situazione, in teoria le terre "gold" già ci sono, sprecare 5 slot per mettere delle dual appesantirebbe ancora di più tutto quanto. E poi al massimo dovrebbero essere terre tricolor.
Quello che secondo me effettivamente manca è una simil evolving wilds.

EDIT: una cosa che potrei fare e far si che Bustling Port metta un tesoro all'etb. In questo modo avremmo 5 terre gold a comune e 3 fortificazioni che possono dare mana di qualunque colore a comune.
Se questo non basta, potrei appunto mettere una evolving wilds e magari una terra tipo le Thriving lands, che quando entra scegli che colore farla.

EDIT EDIT: potrei anche aggiungere cicloterra a delle comuni se serve
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lombi » 30 set '24, 14:57

il meglio emilio ha scritto:Non capisco come le dual dovrebbero risolvere la situazione, in teoria le terre "gold" già ci sono, sprecare 5 slot per mettere delle dual appesantirebbe ancora di più tutto quanto. E poi al massimo dovrebbero essere terre tricolor.
Quello che secondo me effettivamente manca è una simil evolving wilds.

Va bene anche evolving wilds o simili. Il punto è che rendendo più comune il fixing, di qualsiasi tipo, peggiori la prima strategia, perchè non puoi più avere monopolio del fixing e quindi ricevere il payoff a pack 2 e 3. Peggiorando questa strategia, anche super aggro che preda su di essa perde un po', e il tutto si ribilancia

il meglio emilio ha scritto: potrei anche aggiungere cicloterra a delle comuni se serve

Con me sfondi una porta aperta.
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '24, 15:48

Anche se preferisco evitare di stravolgere tutto prima di aver fatto dei test come si deve, inizio a considerare delle soluzioni

- sostituire City Shield con una fortificazione che funzioni tipo Ninnolo del Viaggiatore
- sostituire Exploited Reaches con una terra che sia tipo evolving wilds

Questi cambi mi paiono molto semplici da effettuare, ma vorrei l'effettiva conferma che queste carte underperformano e le altre invece se la cavano bene

Poi aggiungerei una qualche abilità di cicloterra a delle comuni. Stavo pensando a:

- per il bianco, Exterminator Valkyrie o Quallinar Ancestor (che probabilmente reworkerò come creatura con Bestow)
- per il blu Canal Serpent
- per il nero Barrenness Invoker
- per il rosso boh onestamente, forse Lightning-Strike Huntress? Umyuk Firesinger?
- per il verde Motherbloom Flower

Queste mi sembrano le comuni che meno performano in ogni colore. Fatemi sapere se avete idee diverse.
Si potrebbe anche pensare di aggiungerlo al ciclo di common bicolore, però quelle mi paiono già forti.

Quanto al tipo di cicloterra da dargli, anche qui sono indeciso. Partirò dall'opzione più scarsa fino alla più forte (esempio per una carta rossa)

:1: :R: cicloterra base
:2: ciclomontagna
:1: :R: cicloterra
:2: cicloterra base

Sono molto indeciso onestamente. Sono common, quindi non devono essere sgrave, ma serve comunque qualcosa che funzioni molto bene per fixare.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 2 ott '24, 14:22

il meglio emilio ha scritto: :1: :R: cicloterra

Ehm questa è tipo fortissima, sarebbe una sorta di Sylvan Scrying uncounterabile, fyi

il meglio emilio ha scritto: :1: :R: cicloterra base
:2: ciclomontagna

Io farei uno di questi due, alla fine sono le cose su Fiery Fall e Chartooth Cougar ed entrambe funzionano bene. La wizards ultimamente preferisce mettere la seconda, io personalmente sono più un fan della prima
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 4 ott '24, 11:44

Allora:
- reworkato Quallinar Ancestor, ora è un 2/2 lifelink con Bestow e Ciclopianura :2:
- insieme all'Ancestor c'è tutto un ciclo di creature con Ciclo-tipo di terra- :2: che sono Canal Serpent, Barrenness Invoker, Umyuk Firesinger e Motherbloom Flower
- ho messo anche "Cicloterra base :2: " all'Outpost Reinforcer, sperando che ciò non lo renda troppo forte.
- qualche piccolo buff ad altre carte

Non ho ancora reworkato City Shield.
Credo terrò Exploited Reaches così, ma ho ancora qualche dubbio.
Penso di reworkare Usvaakd come un mostro marino che da myriad a tutti i mostri marini.

Per il resto, se avete feedback e suggerimenti lasciateli pure.
I lavori per il bonus sheet procedono, delle incolori manca solo la terra mitica. Delle leggendarie, le mardu sono quasi pronte.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 4 ott '24, 15:27

Le ultime due terre del bonus sheet:

Cruel Peak
Snow Land (UC)
When Cruel Peak enters, put a stun counter on target permanent. If that permanent is land, remove all other counters from it.
:T: : Add :1: .
:4: : Put Cruel Peak from your hand onto the battlefield.

Zulanel Archive
Legendary Land (M)
:T: : Add :1: .
:2: , :T: : Remove a time counter from each suspended card you own.
:3: , :T: : Exile a card from your hand with six time counters on it. If it doesn't have suspend, it gains suspend. Then remove X time counters from it, where X is the number of different colors among permanent you control.

Ho anche fatto i comandanti mardu:

[rimg]https://mtg.design/i/amlr91.jpg[/rimg]

[rimg]https://mtg.design/i/pcgb16.jpg[/rimg]

[rimg]https://mtg.design/i/bygy28.jpg[/rimg]

[rimg]https://mtg.design/i/liit81.jpg[/rimg]

Non sono pienamente sicuro delle rarità, Ascanio e l'Ariete se la giocano per la mitica.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 4 ott '24, 17:40

il wording sul caprone è folle ma allora: è un veicolo ma anche una creatura. quindi il costo di crew non serve a nulla? però non è una creatura se non ho sacrificato tre tesori, okay, quindi il crew torna a servire! ma se non ho sacrificato tre tesori e lo guido, diventa una creatura? o non diventa una creatura? e se ho sacrificato tre tesori, non mi serve guidarlo giusto?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 4 ott '24, 19:55

alvoi ha scritto: e se ho sacrificato tre tesori, non mi serve guidarlo giusto?

Personalmente io la interpreto così, poi al Creatore l'ultima parola... Anche se effettivamente è un wording in po' intricato, servirebbe trovare un modo per diversificare la creature dei 3 tesori e il diventare la creatura-artefatto di crew.
Cioè al logica ci si arriva alla fine, dipende solo quanto si voglia essere pignoli. XD
Eat your vegetables
Sunkern.is.the.way
Livello V
Livello V

Messaggioda il meglio emilio » 4 ott '24, 23:05

Il wording dell'ariete (non è un caprone povero) l'ho cambiato sei volte e ancora non va bene. Concettualmente credo si capisca. È una creatura perché se fosse solo veicolo, non potrebbe essere comandante. E volevo essere leggermente più clever della wizard e del suo "X can be your Commander duh".

Al momento non si siamo, ma se uso un wording simile a quello degli dei di Theros dovrebbe funzionare. Appena riesco posto la versione aggiornata.

Comunque l'idea è che lo guidi in due modi: sacrificando 3+ tesori o usando Crew 5 come un normale veicolo
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 10 ott '24, 23:28

Sistemate alcune carte del set
Usvaakd diventa:

Usvaakd, Tide of Tentacles :3: :U: :U: :G: :G:
Legendary Creature - Kraken
Kraken, Leviathans, Octopuses and Serpents you control have myriad.
The "legend rule" doesn't apply to Krakens, Leviathans, Octopuses and Serpent you control
8/8

City Shield diventa:

Recycling Station :1:
Artifact - Fortification
Fortified land has “ :1: , :T: , Sacrifice this land: Search your library for a basic land card, reveal it, put it into your hand, then shuffle.”
:1: , :T: , Sacrifice Recycling Station: Search your library for a basic land card, reveal it, put it into your hand, then shuffle.
Fortify :1:

E Crystal Expanse viene upgradata ad una shimmering grotto migliore:

Crystal Expanse
Land - Desert
:T: : Add :<>: .
:1: , :T: : Add one mana of any color.
When Crystal Expanse is put into a graveyard from the battlefield, draw a card.

Così ora il fixing dovrebbe essere nettamente meglio
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it