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[Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda alvoi » 2 ott '24, 9:27

Va bene, allora, reparto creature, vediamo:

CMC :1:

Elvish Reclaimer -> indispensabile
Orcish Lumberjack -> a me piace molto ed è divertente e permette di giocare Windgrace di secondo turno
Iridescent Vinelasher -> l'ho visto in qualche lista, secondo me è un po' debole, cioè, al massimo fa 2 danni per ogni terra
Scute Mob -> c'è nel precon, unico motivo per cui è vagamente considerabile? però la toglierei
Ignoble Hierarch / Birds of Paradise / Deathrite Shaman / etc -> in un mazzo terre preferisco il ramp sotto forma di terre

CMC :2:

Lotus Cobra -> fortissimo, landfall e rampa, va tenuto
Sakura-Tribe Elder -> un classico pezzo di ramp, è pure nel precon
Wight of the Reliquary -> quasi me la dimenticavo, bomba vera, mi piace tantissimo
Aftermath Analyst -> a me piace però forse si potrebbe anche togliere, alla fine come dite voi non mi servono sedicimila effetti à la splendid reclamation
Budoka Gardener -> lol
Springheart Nantuko -> costasse dieci centesimi sarebbe già dentro, è bello forte come effetto landfall

CMC :3:

Azusa, Lost but Seeking -> questa è una carta che sicuramente voglio aggiungere, anche perché ne ho un paio in giro, e in un mazzo terre ha il suo perché
Scute Swarm -> è una delle wincon migliori non si può togliere
Turntimber Sower -> combo con il vendicatore di zendikar! poi dai, è nel precon, questo si tiene
Evolution Sage -> questa va nel mazzo senza dubbi, proliferare in un mazzo con planeswalker comandante è sicuramente piacevole
Springbloom Druid -> harrow versione creatura, se ho messo i due harrow ci metto pure lui
Yavimaya Elder -> a me piace, poi il cmc 3 secondo me è il punto della curva giusto per il ramp per questo mazzo
Ramunap Excavator -> carta che adoro e ne ho uno foil promo quindi sarebbe gratis, però again forse ho troppi effetti di land recursion
Tireless Tracker -> fa molto value, l'unica cosa è che non credo che questo value serva visto quanto ne fa già Windgrace
Tireless Provisioner -> una specie di cobra del loto a un mana in più, si può anche rinunciare
Dryad of the Ilysian Grove -> principalmente l'ho messa per la combo con Valakut, che però sto pensando di togliere perché costa (€€) un po' tanto, quindi si toglie?
Courser of Kruphix -> carino, ma non so se ho spazio? comunque ci starebbe nel mazzo
Eternal Witness -> nuovamente, carina, ma molto "goodstuff" e poco legata ai temi del mazzo, forse non ci sta così tanto
Six -> mi piace l'idea di mettercelo, anche perché retrace fa molto Jund, però il cmc 3 è chiaramente bello affollato nel mazzo

CMC :4:

Centaur Vineshaper -> è nel precon, e rimane perché non fa schifo
World Shaper -> questo ce lo aggiungerei come effetto splendid reclamation, non vorrei troppi drop a 4 perché al quarto turno voglio giocare Windgrace
Mina and Denn, Wildborn -> carino anche perché permette di triggerare landfall di nuovo, ma non so quanto spazio ci sia
Soul of Windgrace -> sarebbe... in flavour?
Oracle of Mul Daya -> lo scrivo solo perché così poi non me lo suggerite, €€€

CMC :5:

Acidic Slime -> buona removal
Nesting Dragon -> buona finisher
Ob Nixilis, the Fallen -> ottima finisher
Titania, Protector of Argoth -> gran carta e ottima finisher
The Gitrog Monster -> la rana senza di me
Perennial Behemoth -> ci sarebbe anche lui, ma non ne ho bisogno, e i drop a 5 sono già molto affollati (gli altri cinque ce li metto di sicuro direi)

CMC :6:

Rampaging Baloths -> ottima finisher
Moraug, Fury of Akoum -> ottima finisher
Baloth Woodcrasher -> okay non sarà una finisher ma dopo una splendid reclamation fa male pigliarselo nei denti
Rubblehulk -> boh c'era nel precon? da usare più per il bloodrush che per altro secondo me
Soul of Innistrad -> questo potrei riaggiungerlo, è buono anche se scartato/macinato

CMC :7: +

Avenger of Zendikar -> la carta più forte del mazzo
Omnath, Locus of Rage -> ottima finisher

Okay di queste bisogna sceglierne boh tipo 25?

EDIT: okay ho provato a fare una lista semi-soddisfacente, la metto sotto spoiler

Spoiler:





Nature's Vengeance versione 0.3 by alvoi
Creatures (25):
1 Yavimaya Elder
1 World Shaper
1 Wight of the Reliquary
1 Turntimber Sower
1 Titania, Protector of Argoth
1 The Gitrog Monster
1 Springbloom Druid
1 Soul of Innistrad
1 Scute Swarm
1 Sakura-tribe Elder
1 Rubblehulk
1 Rampaging Baloths
1 Orcish Lumberjack
1 Omnath, Locus of Rage
1 Ob Nixilis, the Fallen
1 Nesting Dragon
1 Moraug, Fury of Akoum
1 Lotus Cobra
1 Evolution Sage
1 Elvish Reclaimer
1 Centaur Vinecrasher
1 Baloth Woodcrasher
1 Azusa, Lost But Seeking
1 Avenger of Zendikar
1 Acidic Slime

Sorceries (16):
1 Worm Harvest
1 Worldsoul's Rage
1 Wildfire
1 Splendid Reclamation
1 Nature's Lore
1 Life From the Loam
1 Lavalanche
1 Kodama's Reach
1 Gaze of Granite
1 Farseek
1 Far Wanderings
1 Explosive Vegetation
1 Decimate
1 Cultivate
1 Chain Reaction
1 Blasphemous Act

Instants (10):
1 Windgrace's Judgment
1 Tear Asunder
1 Roiling Regrowth
1 Putrefy
1 Harrow
1 Grisly Salvage
1 Grapple With the Past
1 Crop Rotation
1 Chaos Warp
1 Beast Within
Enchantments (4):
1 Zendikar's Roil
1 Valakut Exploration
1 Retreat To Hagra
1 Khalni Heart Expedition

Planeswalkers (1):
1 Lord Windgrace

Artifacts (2):
1 Zuran Orb
1 Sol Ring

Lands (42):
5 Swamp
5 Mountain
5 Forest
1 Wooded Foothills
1 Verdant Catacombs
1 Twisted Landscape
1 Tranquil Thicket
1 Terramorphic Expanse
1 Taiga
1 Stomping Ground
1 Savage Lands
1 Rakdos Carnarium
1 Overgrown Tomb
1 Lotus Field
1 Khalni Garden
1 Gruul Turf
1 Golgari Rot Farm
1 Forgotten Cave
1 Forge of Heroes
1 Evolving Wilds
1 Dryad Arbor
1 Dakmor Salvage
1 Command Tower
1 Boseiju, Who Endures
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Bayou
1 Barren Moor
1 Badlands
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda Valto » 2 ott '24, 10:15

se ti piace harrow al posto di cultivate e kodama giocherei entish restoration e roiling regrowth

Uurg, spawn of thurg mi sembra un gran bella carta
Highway robbery sempre se vuoi andare deep nel concetto di fillarti il cimitero di terre
Braids, arisen nightmare
Walk-in closet ti fa giocare lande dal cimitero/fa una sorta di recursion quando l'unlocki

Poi mi sembra che giochi poche utility land, che in un mazzo land mi sembra un po' un tirarsi la zappa sui piedi
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '24, 13:26

Questa è la lista che io farei, cercando di accettare il più possibile i tuoi compromessi:





by
Creatures (31):
1 Sakura-tribe Elder
1 Wight of the Reliquary
1 Turntimber Sower
1 Titania, Protector of Argoth
1 Tireless Tracker
1 Tireless Provisioner
1 The Gitrog Monster
1 Sylvan Safekeeper
1 Springheart Nantuko
1 Springbloom Druid
1 Six
1 Scute Swarm
1 Rubblehulk
1 Ramunap Excavator
1 Rampaging Baloths
1 Orcish Lumberjack
1 Omnath, Locus of Rage
1 Ob Nixilis, the Fallen
1 Nesting Dragon
1 Moraug, Fury of Akoum
1 Lumra, Bellow of the Woods
1 Lotus Cobra
1 Flameblast Dragon
1 Evolution Sage
1 Elvish Reclaimer
1 Centaur Vinecrasher
1 Baloth Woodcrasher
1 Azusa, Lost But Seeking
1 Avenger of Zendikar
1 Aftermath Analyst

Sorceries (16):
1 Worm Harvest
1 Worldsoul's Rage
1 Wildfire
1 Splendid Reclamation
1 Scapeshift
1 Nature's Lore
1 Life From the Loam
1 Lavalanche
1 Kodama's Reach
1 Gaze of Granite
1 Farseek
1 Far Wanderings
1 Explosive Vegetation
1 Decimate
1 Cultivate
1 Blasphemous Act

Instants (8):
1 Windgrace's Judgment
1 Tear Asunder
1 Roiling Regrowth
1 Putrefy
1 Harrow
1 Crop Rotation
1 Chaos Warp
1 Beast Within
Enchantments (3):
1 Zendikar's Roil
1 Valakut Exploration
1 Retreat To Hagra

Planeswalkers (1):
1 Lord Windgrace

Artifacts (2):
1 Zuran Orb
1 Sol Ring

Lands (40):
5 Forest
4 Swamp
4 Mountain
1 Wooded Foothills
1 Wasteland
1 Verdant Catacombs
1 Twisted Landscape
1 Tranquil Thicket
1 Terramorphic Expanse
1 Taiga
1 Stomping Ground
1 Savage Lands
1 Rakdos Carnarium
1 Overgrown Tomb
1 Lotus Field
1 Khalni Garden
1 Gruul Turf
1 Golgari Rot Farm
1 Forgotten Cave
1 Forge of Heroes
1 Evolving Wilds
1 Dryad Arbor
1 Dakmor Salvage
1 Command Tower
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Bayou
1 Barren Moor
1 Badlands
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Se c'è qualcosa che non ti piace, levalo. Puoi mettere al suo posto world shaper, Uurg, Spawn of Turg oppure delle terre in più
Se vuoi investire di più nel mazzo, considera
- Valakut + Dryad of the ilisyan grove
- Dread Presence + Urborg
- Field of the Dead
- Glacial Chasm + Undergrowth Recon
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda alvoi » 2 ott '24, 13:47

Valto ha scritto:se ti piace harrow al posto di cultivate e kodama giocherei entish restoration e roiling regrowth


La Roiling c'è! L'altra effettivamente è carina, @Emilio cosa ne pensi di togliere Kodama per quella?

Valto ha scritto:Uurg, spawn of turg mi sembra un gran bella carta


Sono d'accordo, vediamo che si riesce a fare

Valto ha scritto:Highway robbery sempre se vuoi andare deep nel concetto di fillarti il cimitero di terre
Braids, arisen nightmare
Walk-in closet ti fa giocare lande dal cimitero/fa una sorta di recursion quando l'unlocki


Queste non mi ispirano estremamente troppo invece, la terza forse sì ma €€€€€

Valto ha scritto:Poi mi sembra che giochi poche utility land, che in un mazzo land mi sembra un po' un tirarsi la zappa sui piedi


Hai ragione, oltre a Boseiju che cosa potrei metterci?

il meglio emilio ha scritto:Se c'è qualcosa che non ti piace, levalo.


Perché hai tolto Boseiju per una Wasteland? Lumra è carino ma costa troppi euri. Inoltre mi pare che ci siano decisamente troppi drop a 3, contando anche se voglio aggiungere Uurg. Secondo me le Tireless e il Ramunap potrebbero salutarci. Inoltre non capisco cos'hai contro Khalni Heart Expedition, okay è un po' lenta ma fa due landfall trigger a velocità istantanea! Comunque la lista in generale mi piace, sei riuscito a mettere quasi tutte le carte che volevo XD secondo me ci sono magari 5-6 slot finali da limare ma ci siamo

Ecco forse ho un po' poche terre?

il meglio emilio ha scritto:- Valakut + Dryad of the ilisyan grove
- Dread Presence + Urborg
- Field of the Dead
- Glacial Chasm + Undergrowth Recon


Sì, no, per ora mi sa che ci sono già tante carte costose :_o

EDIT: okay propongo delle modifiche alla lista di Emilio

-1 Tireless Tracker
-1 Tireless Provisioner
-1 Ramunap Excavator
(troppi drop a tre)

-1 Kodama's Reach
+1 Entish Restoration
(suggerimento di Valto)

-1 Lumra, Bellow of the Woods
+1 Acidic Slime
(budget)

+1 Khalni Heart Expedition
(dai...)

+1 Boseiju, Who Endures
+1 Takenuma, Abandoned Mire
(così ho abbastanza terre)

-1 Wasteland
+1 Strip Mine
(a 'sto punto...?)

Poi secondo me siamo ancora leggermente fuori budget, tipo, forse potrei togliere Six per Uurg, Spawn of Turg e/o togliere Springheart Nantuko per il World Shaper o per un'altra terra.
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda il meglio emilio » 2 ott '24, 14:14

alvoi ha scritto:Perché hai tolto Boseiju per una Wasteland?


Ho preso le terre che avevi listato tu XD
Alla fine vanno bene tutti i cambi bene o male. La khalni continua a farmi schifo se non hai modo di riutilizzarla.
Lumra e il nantuko secondo me ci vogliono, per lo meno il nantuko. Ma non so quanto costano in effetti.
Comunque, un upgrade di Explosive Vegetation in Skyshroud Claim lo farei. Hai le dual e non giochi Skyshroud, non è possibile.
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda alvoi » 2 ott '24, 14:18

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Perché hai tolto Boseiju per una Wasteland?


Ho preso le terre che avevi listato tu XD


Ma io avevo un Boseiju nella lista XD e nessuna Wasteland. Hai preso una lista vecchia mi sa

il meglio emilio ha scritto:Alla fine vanno bene tutti i cambi bene o male. La khalni continua a farmi schifo se non hai modo di riutilizzarla.
Lumra e il nantuko secondo me ci vogliono, per lo meno il nantuko. Ma non so quanto costano in effetti.
Comunque, un upgrade di Explosive Vegetation in Skyshroud Claim lo farei. Hai le dual e non giochi Skyshroud, non è possibile.


Ma anche quella costa soldi! Vorrei stare diciamo sotto i 40€ considerato che per il mazzo Saheeli me ne servono 30€

Più tardi avrò un po' più di tempo e vedrò
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda Mr.B » 2 ott '24, 16:26

Entro a gamba tesa sul topic per dirti di non rinunciare a Tireless Provisioner è davvero fortissima :=.
Praticamente da che gioco commander ho sempre avuto almeno un mazzo che gravita intorna alle strategie lands e cimitero (attualmente ho Talia e Gitrog in quello spot e un mazzo lands combo Jund con Kodama) quindi ti parlo per esperienza diretta. In un mazzo del genere non uscirei mai di casa senza Yavimaia e Urborg, soprattutto se il mazzo ha molti costi verdi e/o neri.
Titania è una macchina incredibile se la metti assieme ad un effetto che ti fa sacrificare le terre tipo Zuran Orb o Sylvan Safekeeper quindi per me è un must. The Mending of Dominaria l'ho provata ed è un po' lentina ma molto divertente e ti permette una mezza scombata da sola nel giro di 3 turni andandoti a riempire il cimitero e rianimando le terre. World Shaper è un'altra carta di cui faccio fatica a fare a meno visto che anche lui fa self mill e rianima le terre.
Poi la versione morta del Signor Grazia del Vento, Soul of Windgrace, la lasciamo a casa?! Upside suo è che puoi rianimare le terre avversarie quindi quella field of the dead che non giochi per questioni di budget la puoi spaccare con Strip Mine e rubarla subito dopo, in più ti manda le terre al cimitero per fare cose.
Visto che giochi Lands potresti mettere anche la combo legacy Dark Depths + Thespian's Stage per degli style points extra aggiungendo magari qualche tutore per le terre tipo Crop Rotation o Nylea's intervention o roba come Hour of Promise. Tanto questa combo non è così forte visto che girano un sacco di esili in commander.

Ti lascio sotto spoiler le mie 2 liste, magari ci trovi qualcosa che fa al caso tuo:
Spoiler:
Vial Smasher/Kodama (scusa il link esterno ma avendo salvato il mazzo con le versioni specifiche delle carte mi aggiunge il set specifico prima del nome ed è un casino da mettere su BD4U), questa è la versione più recente che ho salvato online ma non è quella attuale mentre questa sotto è una versione del 2022





Jund Gravefall by Mr.B
Creatures (31):
1 Ziatora's Envoy
1 Wood Elves
1 Wasitora, Nekoru Queen
1 Vilis, Broker of Blood
1 Tireless Tracker
1 Tireless Provisioner
1 Timeless Witness
1 The Gitrog Monster
1 Terror of the Peaks
1 Syr Konrad, the Grim
1 Spitfire Lagac
1 Soul of Windgrace
1 Skull Prophet
1 Scute Swarm
1 Sakura-tribe Elder
1 Putrid Imp
1 Meren of Clan Nel Toth
1 Lotus Cobra
1 Klothys, God of Destiny
1 Ignoble Hierarch
1 Haywire Mite
1 Fauna Shaman
1 Eternal Witness
1 Dragon's Rage Channeler
1 Doom Whisperer
1 Deathrite Shaman
1 Chainer, Nightmare Adept
1 Birds of Paradise
1 Beast Whisperer
1 Augur of Autumn
1 Ashaya, Soul of the Wild

Sorceries (13):
1 Toxic Deluge
1 Torment of Hailfire
1 Reanimate
1 Primal Command
1 Nylea's Intervention
1 Living Death
1 Life From the Loam
1 Find // Finality
1 Dread Return
1 Damnation
1 Culling Ritual
1 Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary
1 Agadeem's Awakening // Agadeem, the Undercrypt

Instants (8):
1 Kolaghan's Command
1 Hostile Negotiations
1 Hagra Mauling // Hagra Broodpit
1 Deadly Dispute
1 Crop Rotation
1 Chaos Warp
1 Beast Within
1 Assassin's Trophy
Enchantments (5):
1 Valakut Exploration
1 The Mending of Dominaria
1 Retreat To Hagra
1 Necropotence
1 Keen Sense

Planeswalkers (1):
1 Wrenn and Six

Artifacts (4):
1 Wishclaw Talisman
1 Soul-guide Lantern
1 Sol Ring
1 Bolas's Citadel

Lands (36):
1 Ziatora's Proving Ground
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Woodland Cemetery
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Wasteland
1 Verdant Catacombs
1 Urza's Saga
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Thespian's Stage
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Swamp
1 Stomping Ground
1 Spire Garden
1 Snow-covered Swamp
1 Snow-covered Mountain
1 Snow-covered Forest
1 Smoldering Marsh
1 Rakdos Carnarium
1 Polluted Delta
1 Overgrown Tomb
1 Nurturing Peatland
1 Memorial To Folly
1 Luxury Suite
1 Kessig Wolf Run
1 Golgari Rot Farm
1 Forest
1 Field of the Dead
1 Dryad Arbor
1 Dakmor Salvage
1 Command Tower
1 Cinder Glade
1 Boseiju, Who Endures
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
ndr.
-
Details
Main Deck: 98
Sideboard: 0








Thalia & Gitrog BFF by Mr.B
Creatures (46):
1 Zopandrel, Hunger Dominus
1 World Shaper
1 White Plume Adventurer
1 Walking Ballista
1 Undermountain Adventurer
1 Troll of Khazad-dûm
1 Topiary Stomper
1 Titania, Protector of Argoth
1 Tireless Provisioner
1 Timeless Witness
1 Timeless Dragon
1 The Gitrog Monster
1 Thalia, Heretic Cathar
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Seasoned Dungeoneer
1 Scute Swarm
1 Scavenging Ooze
1 Sakura-tribe Elder
1 Ravenloft Adventurer
1 Ramunap Excavator
1 Perennial Behemoth
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Meren of Clan Nel Toth
1 Massacre Wurm
1 Massacre Girl
1 Lotho, Corrupt Shirriff
1 Loran of the Third Path
1 Kokusho, the Evening Star
1 Knight of Autumn
1 Hoarding Broodlord
1 Heliod, Sun-crowned
1 Generous Ent
1 Fiend Artisan
1 Erinis, Gloom Stalker
1 Elves of Deep Shadow
1 Drana and Linvala
1 Delighted Halfling
1 Dauthi Voidwalker
1 Callous Bloodmage
1 Braids, Arisen Nightmare
1 Birds of Paradise
1 Beast Whisperer
1 Aven Mindcensor
1 Avacyn's Pilgrim
1 Archon of Emeria
1 Ancient Greenwarden
Sorceries (6):
1 Winds of Abandon
1 Unburial Rites
1 Sign in Blood
1 Rishkar's Expertise
1 Nature's Lore
1 Damn

Instants (3):
1 Path To Exile
1 Chord of Calling
1 Assassin's Trophy

Enchantments (3):
1 Land Tax
1 Haunted Crossroads
1 Felidar Retreat

Artifacts (6):
1 Zuran Orb
1 Sol Ring
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Conduit of Worlds
1 Birthing Pod
1 Agatha's Soul Cauldron

Lands (35):
7 Forest
5 Swamp
3 Plains
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Windswept Heath
1 Verdant Catacombs
1 Vault of Champions
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Undergrowth Stadium
1 Temple Garden
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Sandsteppe Citadel
1 Overgrown Tomb
1 Marsh Flats
1 Llanowar Wastes
1 Godless Shrine
1 Ghost Quarter
1 Gavony Township
1 Command Tower
1 Caves of Koilos
1 Branchloft Pathway // Boulderloft Pathway
1 Boseiju, Who Endures
1 Bojuka Bog
ndr.
-
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Main Deck: 99
Sideboard: 0

PS Thalia ha veramente poche terre dovrei trovare spazio per aggiungerne almeno 3, i ciclanti e land tax compensano però
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda alvoi » 3 ott '24, 0:12

Okay grazie mille al Signor B dei suoi consigli. Allora prima di tutto, un commento generale. Il mazzo vuole essere un mazzo terre. Non un mazzo cimitero. Secondo me c'è un attimo di misconception perché effettivamente parte della strategia è far finire le terre al cimitero, ma, Grazia è già molto bravo a farle tornare le terre dal cimitero. Non serve giocare sedici ristampe funzionali diverse di World Shaper (per fortuna). Quindi tipo terrò fuori Ramunap Excavator (mi piange il cuore) e Aftermath Analyst...

Mr.B ha scritto:Entro a gamba tesa sul topic per dirti di non rinunciare a Tireless Provisioner è davvero fortissima :=.


Qui mi fido e la inserisco dentro di nuovo!

Mr.B ha scritto:In un mazzo del genere non uscirei mai di casa senza Yavimaia e Urborg, soprattutto se il mazzo ha molti costi verdi e/o neri.


Purtroppo sono povero, nel senso, questi mazzi non devono essere i miei mazzi tier 1, devono essere delle cose secondarie basate sui precon che ho già in casa, e solo perché non voglio tenerli ad ammuffire ma mi piacerebbe fargli fare una partita ogni tanto. Quindi se possedessi già Yavimaya e Urborg ce le metterei dentro, ma non le compro apposta per il mazzo...

Mr.B ha scritto:Titania è una macchina incredibile se la metti assieme ad un effetto che ti fa sacrificare le terre tipo Zuran Orb o Sylvan Safekeeper quindi per me è un must. The Mending of Dominaria l'ho provata ed è un po' lentina ma molto divertente e ti permette una mezza scombata da sola nel giro di 3 turni andandoti a riempire il cimitero e rianimando le terre. World Shaper è un'altra carta di cui faccio fatica a fare a meno visto che anche lui fa self mill e rianima le terre.


The Mending of Dominaria bellissima ma forse ho un po' troppi drop alti, il World Shaper lo posso aggiungere molto volentieri (ma appunto, non è un mazzo reanimator di terre, è un mazzo landfall che dovrebbe avere come possibilità per chiudere anche sacrificare tutte le terre, rianimarle e triggerare l'Avenger of Zendikar 12 volte)

Mr.B ha scritto:Poi la versione morta del Signor Grazia del Vento, Soul of Windgrace, la lasciamo a casa?! Upside suo è che puoi rianimare le terre avversarie quindi quella field of the dead che non giochi per questioni di budget la puoi spaccare con Strip Mine e rubarla subito dopo, in più ti manda le terre al cimitero per fare cose.


Mi sembra un po' scarsina come carta, no? O forse la sottovaluto io...

Mr.B ha scritto:Visto che giochi Lands potresti mettere anche la combo legacy Dark Depths + Thespian's Stage per degli style points extra aggiungendo magari qualche tutore per le terre tipo Crop Rotation o Nylea's intervention o roba come Hour of Promise. Tanto questa combo non è così forte visto che girano un sacco di esili in commander.


Croprot ce l'ho, però dai la combo di Marit Lage non la metterei, cioè sì è carina, ma mi sembra un po' oppressivo perché sono un giocatore di Legacy e mi sembra fortissimo. Ma forse non lo è? Boh

A questo punto effettivamente non ho nemmeno troppe cose da tutorare di croprot, potrei magari pensare di toglierla...

Comunque ho dato un'occhiata alle tue liste! Belle belle! Anche "io e la rana" effettivamente mi ispirava come comandante, chissà magari un giorno






Nature's Vengeance versione 0.4 by alvoi
Creatures (28):
1 World Shaper
1 Wight of the Reliquary
1 Turntimber Sower
1 Titania, Protector of Argoth
1 Tireless Provisioner
1 The Gitrog Monster
1 Sylvan Safekeeper
1 Springheart Nantuko
1 Springbloom Druid
1 Scute Swarm
1 Sakura-tribe Elder
1 Rubblehulk
1 Rampaging Baloths
1 Orcish Lumberjack
1 Omnath, Locus of Rage
1 Ob Nixilis, the Fallen
1 Nesting Dragon
1 Moraug, Fury of Akoum
1 Lotus Cobra
1 Flameblast Dragon
1 Evolution Sage
1 Elvish Reclaimer
1 Centaur Vinecrasher
1 Baloth Woodcrasher
1 Azusa, Lost But Seeking
1 Avenger of Zendikar
1 Aftermath Analyst
1 Acidic Slime

Sorceries (15):
1 Worm Harvest
1 Worldsoul's Rage
1 Wildfire
1 Splendid Reclamation
1 Scapeshift
1 Nature's Lore
1 Life From the Loam
1 Lavalanche
1 Gaze of Granite
1 Farseek
1 Far Wanderings
1 Explosive Vegetation
1 Decimate
1 Cultivate
1 Blasphemous Act

Instants (9):
1 Windgrace's Judgment
1 Tear Asunder
1 Roiling Regrowth
1 Putrefy
1 Harrow
1 Entish Restoration
1 Crop Rotation
1 Chaos Warp
1 Beast Within
Enchantments (3):
1 Zendikar's Roil
1 Valakut Exploration
1 Retreat To Hagra

Planeswalkers (1):
1 Lord Windgrace

Artifacts (2):
1 Zuran Orb
1 Sol Ring

Lands (42):
5 Mountain
5 Forest
4 Swamp
1 Wooded Foothills
1 Verdant Catacombs
1 Twisted Landscape
1 Tranquil Thicket
1 Terramorphic Expanse
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Taiga
1 Stomping Ground
1 Savage Lands
1 Rakdos Carnarium
1 Overgrown Tomb
1 Lotus Field
1 Khalni Garden
1 Gruul Turf
1 Golgari Rot Farm
1 Forgotten Cave
1 Forge of Heroes
1 Evolving Wilds
1 Dryad Arbor
1 Dakmor Salvage
1 Command Tower
1 Boseiju, Who Endures
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Bayou
1 Barren Moor
1 Badlands
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Dai, secondo me ci stiamo stabilizzando su qualcosa che piace un po' a tutti. Ho fatto le modifiche dette prima, però ho anche tolto Six per World Shaper, riaggiunto Tireless Provisioner sotto consiglio di Mr.B, tolto Aftermath Analyst, messo dentro una terra in più, e non ho aggiunto Khalni Heart Expedition. Ma tutto sommato dovremmo essere a posto. Forse l'ultima questione aperta è questa di Crop Rotation: la tengo? La tolgo? In caso cosa aggiungo?

EDIT: a quanto pare nella lista c’è ancora l’Analyst ma manca Strip Mine, ma per il resto è corretta
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda il meglio emilio » 3 ott '24, 8:05

Io preferirei l'Aftermath Analyst al World Shaper.
Il World Shaper deve morire per attivarsi e tu non hai sac outlet. Gli avversari possono semplicemente non bloccartelo o tirargli un stp addosso (che mi pare di capire essere l'unico removal che giocate XD )
L'Aftermath lo puoi giocare e attivare pagando in totale 6 e senza che i tuoi avversari possano farci nulla.

L'anima di Windgrace non piace neanche a me, non credo abbia senso se non è il tuo comandante.
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Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda alvoi » 3 ott '24, 8:17

il meglio emilio ha scritto:Io preferirei l'Aftermath Analyst al World Shaper.
Il World Shaper deve morire per attivarsi e tu non hai sac outlet. Gli avversari possono semplicemente non bloccartelo o tirargli un stp addosso (che mi pare di capire essere l'unico removal che giocate XD )
L'Aftermath lo puoi giocare e attivare pagando in totale 6 e senza che i tuoi avversari possano farci nulla.


Okay mi hai convinto! Altrimenti posso togliere Crop Rotation oppure Strip Mine per il World Shaper (ma direi di no, a questo punto)
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