spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: TERRANUOVA: il fantastico fantaset di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 22:54

Sorin Markov ha scritto:Primo ciclo:
Bianca mi sembra ok
Blu forte
Nera rotta (è una wratta ripetibile e incounterabile)
Rossa lenta ma potenzialmente forte
Verde forse troppo forte la prima abilità

Secondo ciclo:
Bianca molto forte
Blu ok forse un po' debole
Nera molto forte
Rossa per me rotta rotta fuori dal commander, qui solo buona. Con cose che raddoppiano o triplicano il danno diventa interessante.
Verde come la rossa

In sostanza teniamo tutto, cambiamo solo la nera n1 e la verde n1? :D

Per la nera comunque boh. Paghi 4 (più lei 5), gli levi tutti i segnalini e dai -3/-3 a tutte le creature, tue comprese... davvero è così forte? Potrei alzare il costo? :X: :B: :B: ? :X: :X: :B: ?
Per la verde non saprei, fight a 3 mana a me pare bilanciato... fosse bite avrei capito le remore.
Magari il fatto che è tutto a instant è un problema? ALcune abilità le potrei fare solo sorcery, tipo la wrattha nera?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 26 set '24, 22:59

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Secondo me sì. Fallo entrare con due segnalini

In modo tale che non si attivi? Secondo me è un nerf bello grande.
Devi contare che siamo comunque in multiplayer, un removal secco non è forte quanto in 1vs1

Be', in modo tale che si attivi solo se sei abbastanza astuto da poterci mettere un segnalino in più :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 27 set '24, 17:22

Provo a riassumere qua i commenti che ho fatto ad emilio, sarò un po' scarno perché sono da cellulare.

Importante premessa: per valutare queste terre dobbiamo tenere a mente l'ambiente in cui si giocheranno e il fatto che non andranno ad interagire con carte già esistenti. Questo significa che possiamo permetterci effetti più forti in media, visto che storicamente le terre rare sono più per il constructed che per il limited. Allo stesso tempo, dobbiamo tenere conto che, pur essendo in un set con più land destruction del solito, in limited è mediamente difficile gestire le terre.

Ciancio alle bande:

Bianca 1 (Savannah): Emilio ha alzato i costi rispetto alla prima versione, che per me va benissimo ed è quello che già avevo consigliato. Detto questo resto dell'idea che l'effetto shield counter sia da togliere. La ragione, ammetto, è per un fatto di eleganza (perché questa terra dovrebbe avere tre effetti? Inoltre i primi due effeti sinergizzano, il terzo no).
Non credo questa terra sia troppo forte così com'è. Forse è un po' rischioso avere un coltellino svizzero con effetti così forti, ma tendenzialmente ok visto che comunque ti servono storage counter.

Blu 1: Questa per me è ok. Valuterei solo se non rendere l'effetto kraken solo a sorceria. Questo in realtà vale per tutte queste terre... alcuni effetti andrebbero certamente spostati a velocità sorcery.

Nera 1: Boh, io non vedo come possa essere bilanciata una wratta (potenzialmente ripetibile!!) su una terra. Come se non bastasse il primo effetto è (quasi) land denial instant speed ripetibile in un set basato sulle wedge (ricordiamo che i segnalini drought rendono le terre sostanzialmente delle wastes). A prescindere dal power level, non mi piace il gameplay che promuove questa terra e secondo me andrebbe cambiata completamente.

Rossa 1: Questa è difficile da valutare. Da un lato ho paura che 6 segnalini siano troppi. 5 già sarebbero ok per fare tesoro + rianimazione. Capisco la volontà di mettere la tensione "rianimo due volte o solo una facendo un tesoro", ma tutte le altre terre richiedono che uno lavori un po' per sfruttarle a pieno e questa no. D'altra parte non ci sono artefatti del calibro di Portal to Phyrexia nel set ancora, quindi magari è anche ok. Direi da tenere d'occhio in base a cosa viene fatto nel secondo set.

Verde 1: Anche qui ho chiesto ad Emilio di alzare i costi. Resto dell'idea che fight ripetibile su una terra a costo 2 sia molto broken e che il costo dovrebbe essere alla pari dei costi di altre rimozioni (4 o 5). Il secondo effetto è ok a questo costo.

Bianca 2: Io avevo proposto di far costare l'esilio 5. Resta un effetto forte, ma almeno sei costretto a usare parecchie risorse. A 4 mi sembra ancora un po' efficiente, soprattutto se si considera che è ripetibile.

Blu 2: qui niente da dire, a me non dispiace. C'è da tenere a mente il fatto che tappare una creatura e metterci uno stun in commander significa sostanzialmente invalidarla per 7 turni, quindi c'è il potenziale perché questa terra diventi troppo oppressiva. Per adesso però direi ok, poi vediamo che esce nel secondo set.

Nera 2: secondo effetto ok, anche se concordo che sia poco ispirata. Il primo effetto è protezione potenzialmente ripetibile instant a 1 su una terra, non so quanto possa essere forte

Rossa 2: per me ok. Per stare sul sicuro avrei fatto costare la seconda abilità 5, ma si può provare a pusharla e vedere che succede.

Verde 2: Secondo me l'effetto ramp dovrebbe costare 3. In ogni caso probabilmente safe.

Il verdetto finale è che adesso faccio un paio di proposte per le nere. Le altre sono da modificare leggermente, ma è impossibile valutare oggettivamente senza sapere cosa sarà nel secondo set. Chiaro che ora come ora le terre sono ok, visto che che ci sono tipo 4 carte che menzionano i segnalini storage in tutto il set.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Sorin Markov » 27 set '24, 17:32

Mi trovo d'accordo sul ramp per 1 mana in più. Almeno non è cultivate ripetibile.

Abbastanza d'accordo anche tutto il resto. Mettere qualche effetto a velocità sorcery sarebbe già buono, ma wratta nera è da rivedere un po' di più XD . Un effetto tipo fleshbag marauder no?

"Ogni giocatore sacrifica una creatura con costo X o meno".
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 27 set '24, 17:47

Alcune proposte pensate rapidamente

Terra Nera 1

Land -- Swamp

Whenever a nontoken creature dies, put a storage counter on CARDNAME.

B, T, Remove a storage counter from CARDNAME: Remove up to one counter from target permanent or player.

2B, T, Remove X storage counters from CARDNAME: Return target creature card with mana value X or less from your graveyard to the battlefield with a finality counter on it.

Terra Nera 2

Land -- Swamp

Storage 3

1B, T, Remove two storage counters from CARDNAME: Each player discards a card.

2BB, T, Remove three storage counters from CARDNAME: Each player sacrifices a creature or an enchantment.

Terra Verde 1

Storage 4

1G, T, Remove two storage counters from CARDNAME: Put a +1/+1 counter on each creature you control that entered the battlefield this turn.

3G, T, Remove three storage counters from CARDNAME: Target creature you control fights another target creature.

Terra Verde 2

Storage 4

1G, T, Remove two storage counters from CARDNAME: Target creature you control explores.

3G, T, Remove three storage counters from CARDNAME: Put three +1/+1 counters on target land you control. It becomes a 0/0 green Elemental creature with haste in addition to its other types.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '24, 18:04

Le asimetrie dei cicli sono tutte volute.
La prima terra ad essere stata fatta, e l'unica top-down e non bottom-up, è Beyond of Nothing. L'idea era semplice: entra con 3 segnalini e puoi fare o 3 volte un effetto scarso levando un segnalino, o una volta un effetto forte levando tutti e tre i segnalini.
EDIT: mi sono dimenticato di specificare perchè la discussione è qui presente sul forum, ma l'idea originale è di lombi, non mia. Io lo ringrazio molto per il concept fornito, che poi ho rimaneggiato.
Anche per questo vorrei evitare di rimaneggiare troppo il numero dei segnalini e simili. Ad esempio alvoi ha suggerito di abbassare i segnalini di Beyond a 2, ma così concettualmente sarebbe come la Vallinost Jungle: una terra con un secondo effetto forte ma che non puoi usare subito.
E per questo motivo ho tenuto la savana con 3 abilità: è la sua particolarità. Inoltre mi piaceva il flavor: la savana è (era) la casa degli Umyuk e da loro cibo, crescita di popolazione e protezione. Gli effetti non mi sembrano particolarmente forti e la cosa non mi pare un problema. Forse populate e lo shield counter potrebbero essere messi a sorcery?

Per quanto riguarda la nera, mi piace l'idea che faccia sacrificare. SI mantiene il flavor del deserto arido è letale. SI potrebbe fare :X: :X: :B: :B: , rimuovi X segnalini, ogni giocatore sacrifica X creature? E magari farla entrare con 2 segnalini invece che 3. Così anche l'effetto drought sarebbe più contenuto.
Tenete conto che tra tutti i colori, il nero è quello con meno interazione con i segnalini storage.

Per la verde io continuo a non vedere tutti questi problemi. Fight è forte si, ma solo se sei ben apparecchiato. Non ce lo vedo proprio ad essere l'effetto più costoso. Posso nerfarlo facendolo stregoneria, così dovrebbe essere più bilanciato.

Aggiornati a velocità sorcery:
- cercaterre di Celenis Vineyard
- pedina kraken di Deeptrench Sea
- segnalino drought e wrattha di Khorr Desolace
- secondo effetto di Kram Mining Field
- lotta di Vallinost Jungle
- pedina drago di Vorokan Gorge

Sono ancora in dubbio per la savana
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 27 set '24, 20:55

Rancore ha scritto:(perché questa terra dovrebbe avere tre effetti? Inoltre i primi due effeti sinergizzano, il terzo no).

Noooo non ci credo, uno come te Rancore che mi cade su una cosa del genere XD populate copia solo pedine creatura!! niente cibi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 28 set '24, 19:46

Dopo aver sistemato le terre, ho uploadate il set su https://www.planesculptors.net/

Ho fatto qualche altra piccolissima modifica e il set è draftabile. Non c'è il bonus sheet, quindi il draft commander ancora non è fattibile, però potete provare a fare dei mazzi :D
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lombi » 28 set '24, 21:24

Ciao, sto guardando ora in fantaset.

Predatory Supremacy :3mana: :symw: :symw:
Enchantment — Aura (U)
Enchant creature
Enchanted creatures you control have melee. (Whenever that creature attacks, it gets +1/+1 until end of turn for each opponent you attacked with a creature this combat.)
Umbra armor (If enchanted permanent would be destroyed, instead remove all damage from it and destroy this Aura.)
Umyuks learn both from pack hunters and lone hunters.

Avesse flash, non sarebbe un effetto più in linea col suo costo?

Quallinar Ancestor :2mana: :symw:
Enchantment Creature — Elf Spirit (C)
When Quallinar Ancestor enters, you may reveal any number of basic land cards from your hand. Put a +1/+1 counter on Quallinar Ancestor for every card revealed this way.
Landmass 5 &#8212; Quallinar Ancestor has vigilance and lifelink as long as you control five or more lands.
3/2
&#8220;Our ancestors constantly speak to us&#8221;
&#8212; Raella, the Lighweaver

Questa è tanto facilmente un 5/4 turno 3 con upside, è voluta come cosa? Anche solo 4/3 con upside è tanta roba

Venerable Lieutenant :3mana: :symw:
Enchantment Creature — Elf Noble (U)
Lifelink
Whenever you gain life, create a 1/1 green Elf Warrior creature token.
2/2
Quallinar generals have hundred years of experience, making them as wise as the spirits they consult.

Questa mi sembra tanto debole, magari un etb?

Arctic Ichthyosaur :3mana: :symu: :symu: :symu:
Snow Creature — Lizard Leviathan (C)
:2mana: :symu: , Discard Arctic Ichthyosaur: Put a flood counter counter on target land and an islandwalk counter on target creature.
6/6
You either die frozen or eaten.

Typo

Deep Immersion :1mana: :symu:
Instant (U)
Target creature gains hexproof and gets +0/+X until end of turn, where X is the number of Islands on the battlefield. Until end of turn, you may have that creature assigns combat damage equal to its toughness rather than its power.
&#8220;Where is it now? WHERE IS IT?&#8221;
&#8212; Captain Brindle, Celenis buccaneer, last words

Questa è sgravissima

Private Ulden, the Rat :3mana: :symb:
Legendary Creature — Human Pirate (R)
Menace
Whenever a Pirate or a Mercenary you control deals combat damage to a player, you may pay 1 life. If you do, that player discards a card.
2/3
&#8220;I deal with informations... and i&#8217;ll get them with every mean possible.&#8221;

Al contrario, questa è proprio scarsa

Comunque, molto curioso di vedere cosa hanno in serbo gli altri colori, e di draftare obv
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '24, 11:33

Grazie lombi! Rispondo ai tuoi commenti, anche se ovviamente le carte andranno testate ampiamente

Lombi ha scritto:Avesse flash, non sarebbe un effetto più in linea col suo costo?
Forse hai ragione, la carta all'inizio dava myriad ma poi è stata nerfata. Mi pare comunque una carta discreta, ma forse si potrebbe abbassare il costo.

Questa è tanto facilmente un 5/4 turno 3 con upside, è voluta come cosa? Anche solo 4/3 con upside è tanta roba
Considera che a me continua ad apparire scarso. Alla fine è solo un french vanilla e i french vanilla in commander non vincono. Scommetto che dopo tanti test verrà reworkato completamente XD

Questa mi sembra tanto debole, magari un etb?
A me non sembra male, già da solo è un engine grazie a lifelink, è un incantesimo, è un elfo... non mi pare scarso, anche se comunque non particolarmente forte

Typo
fixato grazie!

Questa è sgravissima
Elabora please XD mi sono basato su dive down, che non è certo un buon pick...

Al contrario, questa è proprio scarsa
Dici? con un altro paio di pirati ti fa scartare easy la mano... secondo me come uncommon ci sta. è basato su larceny

In realtà ho già individuato delle carte "problematiche": Bustling Port, Rainbow Cavern e Fertile Wastes. Troppo deboli, non le vuoi pickare neanche per sbaglio.
Landscape Accelerator invece è sbroccherrima, va sicuramente nerfata e probabilmente aumentata di rarità.
Il resto delle terre e fortificazione mi pare abbia il giusto power level. Il ciclo di terre rare con i segnalini storage è ottimo, ti viene voglia di pickarle e investirci sopra. Vedremo poi durante le partite come si comporteranno
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it