spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda alvoi » 26 set '24, 18:57

Buonasera a tutti, come forse è chiaro da altri topic nel gruppo di Magic con cui gioco di solito sta prendendo piede il Commander, e quindi nulla, ho il mio mazzo Fermenta ma volevo avere possibilità di variare ogni tanto. Qualche anno fa comprai un paio di mazzi precostruiti di Commander 2018, e ho pensato: prima di montare mazzi a caso partendo da zero, potrei lavorare sul migliorare i due mazzi precostruiti che ho! Ovviamente sono mazzi del 2018 e non del 2024, quindi tipo le manabase fanno estremamente schifo e il power level non è quello a cui siamo stati abituati dai precon recenti, però con un pochino di cura sono convinto che si possa arrivare a delle liste decenti.

Dunque, direi che possiamo parlare di Saheeli, the Gifted. Allego la lista del precon:






Saheeli, the Gifted by WotC
Creatures (27):
1 Whirler Rogue
1 Vedalken Humiliator
1 Varchild, Betrayer of Kjeldor
1 Treasure Nabber
1 Thopter Engineer
1 Thopter Assembly
1 Tawnos, Urza's Apprentice
1 Steel Hellkite
1 Soul of New Phyrexia
1 Sharding Sphinx
1 Scuttling Doom Engine
1 Psychosis Crawler
1 Pilgrim's Eye
1 Myr Battlesphere
1 Maverick Thopterist
1 Loyal Drake
1 Loyal Apprentice
1 Inkwell Leviathan
1 Hellkite Igniter
1 Geode Golem
1 Etherium Sculptor
1 Duplicant
1 Darksteel Juggernaut
1 Chief of the Foundry
1 Brudiclad, Telchor Engineer
1 Bosh, Iron Golem
1 Ancient Stone Idol

Sorceries (7):
1 Tidings
1 Saheeli's Directive
1 Saheeli's Artistry
1 Reverse Engineer
1 Echo Storm
1 Blasphemous Act
1 Aether Gale

Instants (4):
1 Thirst For Knowledge
1 Magmaquake
1 Into the Roil
1 Chaos Warp
Enchantments (2):
1 Thopter Spy Network
1 Enchanter's Bane

Artifacts (21):
1 Worn Powerstone
1 Vessel of Endless Rest
1 Unwinding Clock
1 Unstable Obelisk
1 Swiftfoot Boots
1 Sol Ring
1 Scrabbling Claws
1 Retrofitter Foundry
1 Prototype Portal
1 Prismatic Lens
1 Mirrorworks
1 Mind Stone
1 Mimic Vat
1 Magnifying Glass
1 Izzet Signet
1 Hedron Archive
1 Endless Atlas
1 Dreamstone Hedron
1 Coveted Jewel
1 Commander's Sphere
1 Blinkmoth Urn

Lands (38):
15 Island
12 Mountain
1 Swiftwater Cliffs
1 Seat of the Synod
1 Izzet Guildgate
1 Izzet Boilerworks
1 Highland Lake
1 Great Furnace
1 Foundry of the Consuls
1 Forge of Heroes
1 Darksteel Citadel
1 Command Tower
1 Buried Ruin
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0


I possibili commander sono Saheeli, Brudiclad e Tawnos, ma credo che resterò sulla Saheeli originale anche perché secondo me la sua seconda abilità, che dà praticamente affinità per gli artefatti ad una magia qualsiasi, è rottissima. Il gameplan secondo me dovrebbe essere: gioco tanti artefattini a basso costo che rampano, gioco Saheeli, +1, e poi gioco una qualche bomba tipo Saheeli's Directive o Blightsteel Colossus o non lo so, Walking Ballista o Hangarback Walker?

Diciamo che si potrebbe anche cercare di restare su un budget del tipo 25-50€, però le carte che possiedo già sono gratis, quindi in realtà la restrizione di budget è solo per le carte nuove. Ovviamente voi non sapete quali carte possiedo, nemmeno io lo so precisamente visto che la mia collezione è a più di 1000 km da me, ma andiamo a tentativi. Adesso non so bene di preciso come strutturare questo topic, magari faccio un post ogni tanto, seguendo la scaletta del buon Emilio nel suo articolo della homepage di qualche mese fa e ovviamente anche al favoloso articolo di Mr.B su HAMZAAA.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda alvoi » 26 set '24, 19:28

Dunque, negli articoli entrambi partono dalle terre, quindi facciamo anche noi così. "Il numero di terre va da 36 a 40", io effettivamente nel mazzo Fermenta ne gioco 38 e mi trovo bene (anche se forse lì un paio potrei toglierne visto che la curva di mana è molto bassa). Qui anche il precon ne ha 38 quindi dai, teniamo questo numero per ora.






Reparto Terre Originale
Lands (38):
15 Island
12 Mountain
1 Swiftwater Cliffs
1 Seat of the Synod
1 Izzet Guildgate
1 Izzet Boilerworks
1 Highland Lake
1 Great Furnace
1 Foundry of the Consuls
1 Forge of Heroes
1 Darksteel Citadel
1 Command Tower
1 Buried Ruin
ndr.
-
Details
Main Deck: 38
Sideboard: 0


Questo è quello che c'è nel precon, che è abbastanza spazzatura, soprattutto visti i mazzi precostruiti più recenti dove ci sono terre nettamente migliori (mi pare che quello Rakdos di Duskmourne abbia una cosa come 8 terre doppie rare... qui non ce n'è nemmeno una!). Boh, non so benissimo come si faccia a costruire una manabase, direi che si può partire da: una Volcanic Island, una Steam Vents, sette fetchland dei colori giusti XD XD

Vado su scryfall a cercare terre Izzet ordinate per EDHREC Rank: https://scryfall.com/search?q=ci%3Dur+t ... der=edhrec

Sulfur Falls, Shivan Reef, Temple of Epiphany, Cascade Bluffs, Stormcarved Coast, Fiery Islet, Izzet Boilerworks sono tutte o abbastanza budget-friendly o le possiedo (o entrambe le cose). Ci sono Riverglide Pathway e Training Center che sono forse un po' troppo fuori budget? Anche Thundering Falls (mannaggia avrei dovuto comprarla quando costava poco). Spirebluff Canal forse in multiplayer non è fortissimo? Su Ferrous Lake ne abbiamo discusso ampiamente nel forum, ma non sono estremamente contrario ad aggiungerlo.

Ovviamente poi Great Furnace, Seat of the Synod, Darksteel Citadel e Silverbluff Bridge ci vanno. Forse anche Treasure Vault potrebbe essere adatta? Poi alcune del mazzo originale si possono tenere, Buried Ruin non è malissimo, Command Tower quasi la dimenticavo. Foundry of the Consuls mi sembra un po' meh. Forge of Heroes non sembra estremamente necessaria? Alla fine pagare un mana in più per fare entrare Saheeli con un segnalino in più non so quanto ci sia utile...

Poi ci sono altre terre che sembrano utili alla causa: Archway of Innovation sembra creata apposta per la strategia del mazzo, ci sarebbero Inventors' Fair e Academy Ruins ma sono forse un po' fuori budget, The Mycosynth Gardens può copiare un sasso da mana in mid-late game(?). Invece Spire of Industry sebbene sia in flavour non la reputo estremamente necessaria.

Va bene dai, quindi ricapitolando si potrebbe fare una cosa così:






Reparto Terre Nuovo
Lands (38):
6 Mountain
6 Island
1 Wooded Foothills
1 Volcanic Island
1 Treasure Vault
1 The Mycosynth Gardens
1 Temple of Epiphany
1 Sulfur Falls
1 Stormcarved Coast
1 Steam Vents
1 Silverbluff Bridge
1 Shivan Reef
1 Seat of the Synod
1 Scalding Tarn
1 Polluted Delta
1 Misty Rainforest
1 Izzet Boilerworks
1 Great Furnace
1 Flooded Strand
1 Fiery Islet
1 Ferrous Lake
1 Darksteel Citadel
1 Command Tower
1 Cascade Bluffs
1 Buried Ruin
1 Bloodstained Mire
1 Arid Mesa
1 Archway of Innovation
ndr.
-
Details
Main Deck: 38
Sideboard: 0


Opinioni? Poi se mi avanza tempo dopo vado avanti con la seconda parte e cioè la sezione Ramp
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 21:09

Secondo me forge of heroes è sempre buona se hai un pw come comandante. C'è anche fomori vault volendo, ma mi sa che costa.
Per il resto mi pare una buona manabase.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda ExLo05 » 26 set '24, 21:45

Tra le terre ti consiglio il Mirrex e Glimmervoid.
La prima in caso può fungere da chiusura se hai Brudiclad, dato che crei un acaro e volendo poi brudiclad può trasformare tutti i tuoi token in acari.

Vedo che manca Storm the vault che una volta girata e ti assicuro che nel 90 % dei casi la giri il turno in cui la giochi diventa la versione legale di Tolarian Academy
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda alvoi » 26 set '24, 22:28

il meglio emilio ha scritto:Secondo me forge of heroes è sempre buona se hai un pw come comandante. C'è anche fomori vault volendo, ma mi sa che costa.


La Forge of Heroes l'avevo esclusa perché alla fine dei conti non ho così tanto bisogno di segnalini in più su Saheeli (mi importa molto più della sua seconda abilità che della terza, credo) ma effettivamente la posso mettere. Al posto di Ferrous Lake ci sta bene.

ExLo05 ha scritto:Tra le terre ti consiglio il Mirrex e Glimmervoid.
La prima in caso può fungere da chiusura se hai Brudiclad, dato che crei un acaro e volendo poi brudiclad può trasformare tutti i tuoi token in acari.


Grazie mille! Allora, il Glimmervoid non l'ho messo perché tutto sommato sono un mazzo bicolore quindi posso avere una manabase solida anche senza di lui, che secondo me eccelle in mazzi a 3+ colori dove effettivamente non esistono carte strictly better. Al Mirrex non ci ho pensato ed effettivamente può avere senso come utility land, sicuramente è meglio di Foundry of the Consuls che c'è nel mazzo originale XD

Direi che posso tranquillamente togliere una delle dual più costose tipo Stormcarved Coast per farci posto

ExLo05 ha scritto:Vedo che manca Storm the vault che una volta girata e ti assicuro che nel 90 % dei casi la giri il turno in cui la giochi diventa la versione legale di Tolarian Academy


A quella non ci ho pensato!! Però la aggiungo dopo, mi sembra un po' barare considerarla come terra :_o :_o

il meglio emilio ha scritto:Per il resto mi pare una buona manabase.


Grazie! Allora passo alla sezione Ramp XD questo mazzo è magari inusuale da questo punto di vista, nel senso che secondo me vogliamo rampare due volte: una nei primi turni giocando carte come Izzet Signet e Sol Ring, e una più tardi con cose tipo Hedron Archive, Astral Cornucopia e Everflowing Chalice.






Ramp Originale
Creatures (2):
1 Pilgrim's Eye
1 Etherium Sculptor

Artifacts (14):
1 Worn Powerstone
1 Vessel of Endless Rest
1 Unwinding Clock
1 Unstable Obelisk
1 Sol Ring
1 Prismatic Lens
1 Mind Stone
1 Magnifying Glass
1 Izzet Signet
1 Hedron Archive
1 Dreamstone Hedron
1 Coveted Jewel
1 Commander's Sphere
1 Blinkmoth Urn
ndr.
-
Details
Main Deck: 16
Sideboard: 0


Negli articoli di Emilio e Mr.B c'era un po' meno ramp, ma appunto questo mazzo è anomalo da questo punto di vista.

Come ramp a basso cmc direi di tenere Sol Ring, e potrei affiancarci Chrome Mox e Mana Vault. Non ho i soldi per il Mox Opal o per le carte che hanno appena bannato quindi restiamo così, anche perché insomma non voglio che sia troppo potente. Credo comunque che lo svantaggio carte del Chrome Mox sia un drawback abbastanza alto, mentre vabbè Sol Ring e Mana Vault sono sbroccate ma finché sono legali le gioco :D

EDIT: anzi mi sto ricredendo, non è che il Chrome Mox è addirittura... scarso? In questo mazzo intendo. In cui ho un sacco di carte incolori.

A due mana in origine abbiamo Prismatic Lens, Izzet Signet e Mind Stone. Il precon viene da un periodo in cui Arcane Signet e Talisman of Creativity ancora non esistevano, quindi direi che quelle sono da aggiungere. La Lente la posso tranquillamente togliere, la Pietra la terrei. Io adoro Fellwar Stone ma ne ho solo una e sta nel mazzo Fermenta quindi per ora la lascio lì. Potrei aggiungere un Thought Vessel. Ah, e ovviamente Etherium Sculptor è fantastica non la toglierei mai.

La zona 3-4 mana secondo me è quella più spinosa, perché sono carte che: giocarle prima di Saheeli vuol dire ritardare il turno in cui lei scende, e giocarle dopo Saheeli vuol dire usare il suo sconto per drop bassi invece che per carte che ne potrebbero beneficiare maggiormente. Per questo non credo che terrò molto, vabbè Pilgrim's Eye può andare, Vessel of Endless Rest e Unstable Obelisk vorrebbero fare altre cose ma le fanno male, stesso discorso per Magnifying Glass. Quindi sinceramente a tre mana terrei soltanto Commander's Sphere e Worn Powerstone, senza aggiungere nulla (ho pensato a Foundry Inspector ma non so se ne vale la pena, forse sì?). A quattro mana, io sinceramente non ho capito bene a cosa serva Unwinding Clock se non a dare cautela alle creature. Però la tengo perché secondo me c'è qualcosa di forte della carta che non ho capito. Invece Hedron Archive mi piace molto e lo tengo volentieri. Aggiungerei anche Thran Dynamo, ne ho una foil da qualche parte.

Poi ci sono i dropponi grossi, cioè Blinkmoth Urn (che terrei), Dreamstone Hedron (che anche terrei) e Coveted Jewel (che vorrei tantissimo tenere ma mi hanno detto che in commander fa schifo mentre so che in legacy e vintage è una bomba senza senso). Potrei aggiungere Gilded Lotus che ci sta sempre bene, e poi ovviamente le due che dicevo prima: Everflowing Chalice e Astral Cornucopia.






Ramp Nuovo
Creatures (2):
1 Foundry Inspector
1 Etherium Sculptor

Artifacts (17):
1 Worn Powerstone
1 Unwinding Clock
1 Thran Dynamo
1 Thought Vessel
1 Talisman of Creativity
1 Sol Ring
1 Mind Stone
1 Mana Vault
1 Izzet Signet
1 Hedron Archive
1 Gilded Lotus
1 Everflowing Chalice
1 Dreamstone Hedron
1 Commander's Sphere
1 Blinkmoth Urn
1 Astral Cornucopia
1 Arcane Signet
ndr.
-
Details
Main Deck: 19
Sideboard: 0


Okay, forse ho aggiunto un paio di carte di troppo quindi... che cosa togliereste? C'è qualcosa di imprescindibile che mi sono perso?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 22:47

è un po' difficile valutare un reparto "ramp" così corposo senza vedere il resto della lista.
Io leverei mana vault (la bannano tanto, vendila e comprati un altro mazzo), worn powerstone e mind stone. Forse anche i sassi pescanti più costosi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda alvoi » 26 set '24, 23:02

il meglio emilio ha scritto:è un po' difficile valutare un reparto "ramp" così corposo senza vedere il resto della lista.


Eh, effettivamente hai ragione, però per ora il resto della lista non esiste XD

il meglio emilio ha scritto:Io leverei mana vault (la bannano tanto, vendila e comprati un altro mazzo), worn powerstone e mind stone. Forse anche i sassi pescanti più costosi.


Okay, non sapevo che mana vault costasse così tanto. La presi tipo a 50 centesimi quando il negozio nel mio paese chiuse (godo ancora).

Perché non ti piace Mind Stone? Tra quella e Thought Vessel sinceramente preferisco la prima...

Worn Powerstone mi spezza il cuore toglierla, è proprio triste. Tolgo Unwinding Clock se non mi spieghi a cosa serve XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 23:21

Il punto è che non posso risponderti senza aver visto il resto della lista.
Thought Vessel potrebbe esserti utile se peschi una caterva e ti ritrovi spesso con 7+ carte in mano, altrimenti no, fa schifo.
Mind Stone alla fine è una Commander's Sphere un po' più scarsa e hai tanti altri sassi pescanti, per questo ti ho detto di toglierla. Ma puoi togliere altro ovviamente.
Con Unwinding Clock io ci vinco le partite, solitamente grazie a the millenium calendar, ma non solo. Non so se la tua lista può fare lo stesso.

Su Mana Vault io sinceramente cavalcherei l'ondata della speculazione e la venderei, che senso ha giocarla contro gli amici in un mazzo casual? Poi ovviamente ognuno fa come vuole, questo è solo il mio approccio.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda alvoi » 26 set '24, 23:22

il meglio emilio ha scritto:Il punto è che non posso risponderti senza aver visto il resto della lista.
Thought Vessel potrebbe esserti utile se peschi una caterva e ti ritrovi spesso con 7+ carte in mano, altrimenti no, fa schifo.
Mind Stone alla fine è una Commander's Sphere un po' più scarsa e hai tanti altri sassi pescanti, per questo ti ho detto di toglierla. Ma puoi togliere altro ovviamente.
Con Unwinding Clock io ci vinco le partite, solitamente grazie a the millenium calendar, ma non solo. Non so se la tua lista può fare lo stesso.


Allora aspetta che finisco!! (EDIT sì okay effettivamente sono io che ti ho chiesto di rispondere sorry) Già che ci sono, vado avanti. L'articolo di Emilio parla poi di rimozioni e wratte, cose che effettivamente solitamente non metto, ma siamo qui per cambiare le cose!






Rimozioni Originali
Creatures (4):
1 Vedalken Humiliator
1 Steel Hellkite
1 Duplicant
1 Bosh, Iron Golem

Sorceries (2):
1 Blasphemous Act
1 Aether Gale
Instants (3):
1 Magmaquake
1 Into the Roil
1 Chaos Warp

Enchantments (1):
1 Enchanter's Bane
ndr.
-
Details
Main Deck: 10
Sideboard: 0


Anche il mazzo precostruito ne ha poche di queste cose, eh? (E sono stato generoso con la definizione di "rimozione"... ad esempio, Enchanter's Bane mi sembra un patetico tentativo di dare al rosso un modo di combattere gli incantesimi).

Una carta ottima secondo me è Ugin's Binding, fa rimozione singola in early game e poi wratta appena gioco una Myr Battlesphere. Favoloso! Poi sicuramente potrei mettere Vandalblast (anche perché nei miei piani c'è quello di aggiungere Mycosynth Lattice... muahahah). Poi come wratta potrei considerare anche Delete ad esempio? Ovviamente Chaos Warp e Blasphemous Act li tengo, anche Magmaquake mi sa.

Into the Roil lo tolgo, forse proprio per fare posto ad Ugin's Binding. Delle creature, il Vedalken Humiliator non mi dice nulla di che, mentre gli altri effettivamente possono essere considerati sia rimozioni sia magie a costo alto da scontare con Saheeli, dunque sinergizzano bene con il mazzo. Sbaglio? Dovrei tenere l'Humiliator e togliere Bosh? È un dubbio che effettivamente ho...

Per ora la provo così:






Rimozioni Nuove
Creatures (3):
1 Steel Hellkite
1 Duplicant
1 Bosh, Iron Golem

Sorceries (4):
1 Vandalblast
1 Delete
1 Blasphemous Act
1 Aether Gale
Instants (3):
1 Ugin's Binding
1 Magmaquake
1 Chaos Warp
ndr.
-
Details
Main Deck: 10
Sideboard: 0


il meglio emilio ha scritto:Su Mana Vault io sinceramente cavalcherei l'ondata della speculazione e la venderei, che senso ha giocarla contro gli amici in un mazzo casual? Poi ovviamente ognuno fa come vuole, questo è solo il mio approccio.


Vabbè, posso non inserirla nel mazzo, ma venderla mi risulta un po' difficile, visto che è a più di 1000 km da me :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Big Mana by Saheeli

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 23:32

alvoi ha scritto:





Rimozioni Nuove
Creatures (3):
1 Steel Hellkite
1 Duplicant
1 Bosh, Iron Golem

Sorceries (4):
1 Vandalblast
1 Delete
1 Blasphemous Act
1 Aether Gale
Instants (3):
1 Ugin's Binding
1 Magmaquake
1 Chaos Warp
ndr.
-
Details
Main Deck: 10
Sideboard: 0



Non cosidererei lo steel hellkite e Bosh come removal, ma come wincon. Un removal è veloce e versatile. Un ciccio che costa :6: sorceria non è un removal
Leverei Aether Gale che mi pare davvero osceno. Se vuoi una carta simile, metti Aetherize
Poi c'è cyclonic rift, miglior mass removal blu, ma costa un po'
Ti direi di mettere per forza reality shift, miglior spot removal blu
E volendo anche pongify e rapid hybridization

Di counterspell non ne vuoi mettere?

EDIT: al posto o in aggiunta a vandalblast puoi anche considerare shattering spree, dipende quanto i tuoi avversari sono greedy con i loro sassi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi e 9 ospiti