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[Commander Deck] Niko, Light of Hope

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Niko, Light of Hope

Messaggioda Valto » 26 set '24, 12:55



Ciao a tutti,
torno per chiedervi consiglio per questo nuovo mazzo che sto montando.

Spoiler:
L'idea di base è fare comandante into skybind into Angel of destiny e vincere si spera


L'idea è blinkare Niko ripetutamente con carte come skybind, teleportation circle, thassa, deep-dwelling, soulherder per arrivare ad avere un numero considerevole di shard ( maggiore uguale a 4 si è dimostrato essere un buon numero, testandolo in goldfish) per poi copiare qualcosa che ci faccia vincere o ci porti molto vicino.
Angel of destiny

Angel of Destiny,Archont of sun's grace, Skyhunter strikeforce, overlord of the mistdoor sono tutte carte che se copiate per 4/6/8 volte vincono praticamente da sole.






Niko, Light of Hope by Valto
Creatures (39):
1 Witch Enchanter
1 Wall of Omens
1 Thassa, Deep-dwelling
1 Talion's Messenger
1 Sun Titan
1 Soulherder
1 Solitude
1 Skyhunter Strike Force
1 Silent Hallcreeper
1 Reflector Mage
1 Recruiter of the Guard
1 Protean Thaumaturge
1 Preston, the Vanisher
1 Pollywog Prodigy
1 Pirated Copy
1 Overlord of the Mistmoors
1 Overlord of the Floodpits
1 Ornithopter of Paradise
1 Nulldrifter
1 Niko, Light of Hope
1 Nesting Dovehawk
1 Moon-blessed Cleric
1 Guardian Scalelord
1 Faerie Mastermind
1 Entity Tracker
1 Enduring Curiosity
1 Emrakul's Messenger
1 Dream Trawler
1 Dour Port-mage
1 Displacer Kitten
1 Delney, Streetwise Lookout
1 Curiosity Crafter
1 Cloudblazer
1 Charming Prince
1 Battle Angels of Tyr
1 Archon of Sun's Grace
1 Angel of Destiny
1 Aether Channeler
1 Aerial Extortionist

Instants (11):
1 Swords To Plowshares
1 Path To Exile
1 Momentary Blink
1 Getaway Glamer
1 Essence Flux
1 Ephemerate
1 Enlightened Tutor
1 Eerie Interlude
1 Dovin's Veto
1 Cloudshift
1 Arcane Denial
Enchantments (6):
1 Touch the Spirit Realm
1 Teleportation Circle
1 Skybind
1 Gossip's Talent
1 Dazzling Theater
1 Boon of the Spirit Realm

Artifacts (7):
1 Thought Vessel
1 Talisman of Progress
1 Sol Ring
1 Mind Stone
1 Fellwar Stone
1 Azorius Signet
1 Arcane Signet

Lands (37):
7 Island
11 Plains
1 Temple of Enlightenment
1 Sea of Clouds
1 Restless Anchorage
1 Port Town
1 Otawara, Soaring City
1 Mystic Gate
1 Minamo, School At Water's Edge
1 Meticulous Archive
1 Hengegate Pathway // Mistgate Pathway
1 Hallowed Fountain
1 Glacial Fortress
1 Floodfarm Verge
1 Flooded Strand
1 Fabled Passage
1 Exotic Orchard
1 Eiganjo, Seat of the Empire
1 Command Tower
1 Azorius Chancery
1 Adarkar Wastes
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0



Queste alcune carte che sto considerando






Mayboard by
Creatures (11):
1 Warren Warleader
1 Twins of Discord
1 Spirited Companion
1 Solemn Simulacrum
1 Seasoned Dungeoneer
1 Mulldrifter
1 Loran of the Third Path
1 Hero of Bladehold
1 Firemane Commando
1 Epistolary Librarian
1 Beza, the Bounding Spring
Sorceries (1):
1 Idyllic Tutor

Instants (3):
1 Teferi's Protection
1 Flawless Maneuver
1 Dawn's Truce

Artifacts (2):
1 Swiftfoot Boots
1 Lightning Greaves
ndr.
-
Details
Main Deck: 17
Sideboard: 0


A voi i consigli :D
Ultima modifica di Valto il 26 set '24, 13:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Commander Sviluppo] Niko Light of Hope

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 13:18

Io non ho ben capito come dovrebbe funzionare il mazzo, puoi spiegarmelo un po' più nel dettaglio?
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Re: [Commander Sviluppo] Niko Light of Hope

Messaggioda Valto » 26 set '24, 13:32

Allora provo a spiegarmi peggio.

L'idea è blinkare Niko ripetutamente con carte come skybind, teleportation circle, thassa, deep-dwelling, soulherder per arrivare ad avere un numero considerevole di shard ( maggiore uguale a 4 si è dimostrato essere un buon numero, testandolo in goldfish) per poi copiare qualcosa che ci faccia vincere o ci porti molto vicino.
Angel of destiny, Archont of sun's grace, Skyhunter strikeforce, overlord of the mistdoor sono tutte carte che se copiate per 4/6/8 volte vincono praticamente da sole.

Spero sia più chiaro
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Re: [Commander Sviluppo] Niko Light of Hope

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 13:44

Così a caldo ti potrei suggerire il primo Niko Aris, phyrexian metamorph, mechanized production e carte simili per copiare gli shard. La produzione può anche essere una wincon alla bisogna, anche se è molto lenta.
Ti direi anche di stare attento alle carte con populate, non puoi popolare gli Shards.

Di base a mio avviso hai dato un'impostazione troppo aggro al mazzo, hai tantissime creature. Poi ho fatto 0 test, quindi è solo una prima impressione senza supporto, però io gli avrei dato un'impostazione molto più control, con removal e counterspell.
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Re: [Commander Sviluppo] Niko Light of Hope

Messaggioda Valto » 26 set '24, 14:48

Gli shard sono incantesimi non artefatti. Quindi sia production che metamorph non possono cambiarli.

Sul fatto che il mazzo sia molto creaturoso concordo, ma è intenzionale. Faccio value blinkando creature o copiando creature che hanno forti attack trigger, se diminuissi il numero di creature verrebbe meno lo spirito del mazzo (ovviamente possono diminuire un poco, ma IMHO dovrebbero rimanere il core del mazzo)

Per quanto riguarda populate se prima della combat trasformo le shards in creature posso copiarle con populate, Giusto? mantenendo anche la copia alla fine del turno, se ho interpretato bene le regole
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Re: [Commander Deck] Niko, Light of Hope

Messaggioda il meglio emilio » 26 set '24, 15:14

C'hai ragione sono incantesimi! Convintissimo che fossero artefatti!
Per quanto riguarda il populate, puoi popolarli se sono creature, ma entreranno come normali Shards noncreature
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Re: [Commander Deck] Niko, Light of Hope

Messaggioda Valto » 26 set '24, 16:01

le shards quando diventano copie di una creatura perdono sia il fatto di essere incantesimi sia la loro abilità e quindi possono essere popolate. (Non trovo la parte di ruling esatta ma sono abbastanza certo di ciò)

Aggiungo un paio di ruling di niko

Rulings
20/09/2024 If the target creature is an illegal target as Niko's last ability tries to resolve, it won't resolve and none of its effects will happen. Shards you control won't become copies of the creature.
20/09/2024 If Shards you control do become copies of the creature, they'll use the copiable values of the creature as it last existed on the battlefield. They don't copy whether that creature was tapped or untapped, whether it had any counters on it, whether it had any Auras and/or Equipment attached to it, or any non-copy effects that changed its power, toughness, types, color, and so on.
20/09/2024 If the creature that was exiled was copying something else, the Shards that become copies of that creature will use the copiable values of that creature. In most cases, they will be copies of whatever that creature was copying. If it was copying a permanent or card with Variable Colorless in its mana cost, X is
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