Il sol ring è fortissimissimo solo se analizzato senza contesto, una volta contestualizzato diventa una carta forte, si, ma che non sposta il meta.
Innanzitutto, con il contesto di altre carte simili a cui affiancarlo,
mana vault e
mana crypt, lui risulta il più debole e il più fair.
è il topdeck peggiore tra i 3, è quelli che ti rampa meno di tutti perchè, al netto del turno in cui viene giocato, ti da solo
. Per questo motivo le altre due carte risultano più esplosive, quindi più adatte a combo improvvise e altre giocate unfair.
Il sol ring fa paura di turno 1-2-3, poi diventa una carta normalissima. Mana crypt e mana vault possono invece darti quel mana per chiudere la combo che in teoria non dovresti avere.
Anche a considerarli equivalenti, 3 sol ring sono peggio di 1. Avere 3 possibili sol ring nel mazzo significare avere il triplo delle possiblità di pescarlo. Avere un pod da quattro giocatori dove tutti hanno 3 sol ring significa avere la certezza che uno inizierà con del fast mana. Certezza che non c'è se il sol ring ammesso è uno solo.
Per questi motivi chi parla del ban di sol ring senza citare anche mana vault e mana crypt tradisce la sua ingenuità e inesperienza. Sarebbe come chiedere il ban di
counterspell senza chiedere anche il ban di
mana drain. E se bisogna iniziare a bannare, tagliamo le carte costose e leviamo un po' di pay to win dal formato.
E ora, anche levando dal contesto mana drain e mana crypt, il sol ring è solo uno spauracchio. Una carta giustamente popolare con cui è facile riempirsi la bocca, ma cosa fa, da solo, di così rotto? Se lo giochi di turno 1 diventi l'archenemy e i removal in commander sono così premium con 1-2 mana puoi facilmente gestire sia il sol ring, sia quello ti butta contro.
Il sol ring messo lì nei primissimi turni fa paura, ma se usato in mazzi fair è gestibilissimo. Se non lo fosse, la gente giocherebbe
treasure nabber in ogni mazzo rosso. Invece non se lo [Censurato] nessuno.
Perchè il sol ring non rompe il gioco quando ti da
ogni turno. Rompe il gioco quando insieme ai compari ti da
mana in più in un turno solo e ti permette di scombare 3 turni prima di quanto tutto il resto del tavolo abbia previsto. E anche i loro
treasure nabber rimangono con un palmo di naso perchè non ci sarà un turno successivo.
Io sono ormai 13 anni che gioco commander, ho giocato migliaia e migliaia di partite, ho giocato sol ring in quasi ogni mazzo e me lo sono visto giocare contro da quasi ogni mazzo. E non l'ho mai visto spostare una partita. Non l'ho mai visto snowballare un game in modo irreversibile. Ho visto partenza forti, partenze lente, partenze che si sono inchiodate subito. Ho visto vittorie magistrale, dovute ad ottime mani che avrebbero quasi sicuramente vinto anche senza quei
in più di turno 3. Ho visto gente partire sicura con un sol ring e venire stroncata da un removal a
, per rimanere inchiodata con due terre. Ho visto gente maledire di aver pescato il sol ring in late game, la top deck più inutile del mondo. Ho visto gente rimanere il game solo grazie al sol ring, perchè dopo una partita esplosiva sol ring+signet sono rimasti inchiodati a due terre, di fatto arrivando a 5 mana come il resto del tavolo... ma il sol ring li teneva a galla e trasformava un non-game in una partita divertente dove potevano dire la loro.
Ma tutte le volte che ho visto giocare il sol ring, sinceramente mi sono divertito. Aggiunge quel pepe in più. Certo, sono anche fortunato perchè i miei amici giocano mazzi fair, che devono assemblare board state durature e piegare creature per vincere. E avere
in più rende tutto questo più frenetico, ma non insormontabile. Insomma, il sol ring non ti permette di fare nulla che il tuo mazzo già non farebbe, non aggiunge niente di unfair, se roba unfair non c'è già.
Fai qualche partita ad archenemy e vedrai che essere l'archenemy non sempre è così conveniente.
Infine vi inviterei a riflettere. La wizard stampa carte rotte,
non testate per sua stessa ammissione. Però se fregano di testare perchè tanto vendere pacchetti è più importante e le carte rotte vendono eccome. Potete pensare il mio sia solo hate esagerato, ma abbiamo visto questa esatta situazione succedere con Nadu. Loro stampano [Censurato] malsana e unfair per fare soldi. I giocatori poco lungimiranti se la comprano. E la colpa di tutti, gli scleri se li devono beccare la RC? Che hanno la grande colpa di essere dei fan che hanno voluto creare un formato diverso e che li rappresentasse e casualmente questo formato ha dato una casa a tantissimi giocatori che non potevano giocare come preferivano nei formati ufficiali? Datevi una svegliata dai.
Come dissi ad alvoi tempo fa, il commander è il formato in cui puoi giocare il
boggart con ragnoparrucca. è questa la sua marcia in più. La wizard ti stampa il boggart con ragnoparrucca, ti fa affezionare al boggart con ragnoparrucca, ma poi non ti da un formato dove giocare il boggart con ragnoparrucca. La RC lo ha fatto. E per farlo, va bannata la roba.