spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 24 set '24, 10:18

Ciao a tutti, volevo sottoporre a chi leggerà questo post il mio mazzo commander. :D
La piccola ma doverosa premessa iniziale è che è il primo mazzo di questo formato che monto e molte delle scelte fatte sono state più di pancia e cuore che altro. La base di partenza è il precon “Fae Dominion” di wilds of eldraine, al quale è stato cambiato il comandante originale (Tegwyll, Duke of Splendor) in Talion, the Kindly Lord per il solo ed esclusivo motivo che la carta mia piace veramente un sacco. Non sapendo esattamente come muovermi e quanto osare ho cercato di mantenere simili i numeri di creature/artefatti/ecc di modo che nel caso avessi fatto danni non sarebbero stati catastrofici, l’unica azione più invasiva è stata abbassare le terre considerato che 39 mi parevano un po’ troppe. Per quanto riguarda le sostituzioni con nuove carte mi sono basata solamente su quelle che già possedevo e in virtù di quest’ultima cosa stavo anche pensando che potrei comprare qualche carta singola per potenziarlo. Per adesso in mente avevo Faerie Mastermind e Spellstutter Sprite, che ho visto essere molto presenti in varie liste e non hanno un prezzo esagerato, visto e considerato che il mazzo in sé nasce più per partecipare alle partite con alvoi e Lombi, che per vincere.
Di base credo che mantenga abbastanza caratteristiche per essere un tribal, o comunque quello che è mi piace e mi diverte abbastanza anche se può sicuramente crescere. ;)
Mi sono dilungata troppo per cui vi lascio di seguito la lista, sarei molto felice di ricevere un vostro feedback e sono aperta ad eventuali consigli e modifiche.





Talion, the Kindly Lord by :)
Creatures (29):
1 Thieving Skydiver
1 Tegwyll, Duke of Splendor
1 Talion's Messenger
1 Sprite Noble
1 Sower of Temptation
1 Sneaky Snacker
1 Snarling Gorehound
1 Shadow Puppeteers
1 Scion of Oona
1 Puppeteer Clique
1 Picklock Prankster
1 Orcish Bowmasters
1 Oona, Queen of the Fae
1 Obyra, Dreaming Duelist
1 Nymris, Oona's Trickster
1 Nightveil Sprite
1 Nettling Nuisance
1 Mocking Sprite
1 Malleable Impostor
1 Hullbreaker Horror
1 Halo Forager
1 Glen Elendra Liege
1 Glen Elendra Archmage
1 Faerie Bladecrafter
1 Cloud of Faeries
1 Blightwing Bandit
1 Baleful Strix
1 Archmage of Echoes
1 Alela, Cunning Conqueror

Sorceries (8):
1 Toxic Deluge
1 Tegwyll's Scouring
1 Lórien Revealed
1 Kindred Dominance
1 Irenicus's Vile Duplication
1 Faerie Slumber Party
1 Deep Analysis
1 Asinine Antics

Instants (16):
1 Waterlogged Teachings
1 Thrilling Encore
1 Theoretical Duplication
1 Spell Stutter
1 Snap
1 Reality Shift
1 Perplexing Test
1 Mana Drain
1 Jwari Disruption // Jwari Ruins
1 Into the Flood Maw
1 Faerie Fencing
1 Dig Through Time
1 Didn't Say Please
1 Cut Down
1 Consign To Memory
1 Behold the Multiverse
Enchantments (2):
1 Reflections of Littjara
1 Bitterblossom

Artifacts (8):
1 The One Ring
1 Talisman of Dominance
1 Sol Ring
1 Sapphire Medallion
1 Mind Stone
1 Fellwar Stone
1 Dimir Signet
1 Arcane Signet

Lands (36):
11 Island
10 Swamp
1 Urza's Saga
1 Temple of Deceit
1 Tainted Isle
1 Sunken Hollow
1 Secluded Glen
1 Path of Ancestry
1 Maestros Theater
1 Faerie Conclave
1 Fabled Passage
1 Exotic Orchard
1 Evolving Wilds
1 Darkwater Catacombs
1 Command Tower
1 Choked Estuary
1 Bojuka Bog
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0
Eat your vegetables
Avatar utente
Sunkern.is.the.way
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 set '24, 22:33
Località: Meditation plane

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda alvoi » 24 set '24, 23:59

Vabbè commento io che non so nulla di Commander ma mi dispiace lasciare il tuo post senza risposte.

Io parto sempre dalle terre, secondo me in quantità ci sei ma come qualità lasciano molto a desiderare. Alcune terre a basso prezzo che potresti includere sono: Fiume Sotterraneo, Catacombe Allagate, Shipwreck Marsh, Acquedotto Dimir, Fiume di Lacrime, Fetid Pools, e dato che è un mazzo tribale potresti pensare anche a Unclaimed Territory e Secluded Courtyard. Discorso Saga di Urza: ti tutora un Sol Ring al quarto turno, e solo se non lo peschi prima? Ma che morchiona pazzesca è? Toglila subito e mettici qualunque cosa al suo posto!

Gli artefatti mi sembrano okay, per deformazione professionale ci butterei dentro una Skullclamp che con le pedine spiritello 1/1 fa una bella sinergia. Per il resto i sassi da mana sono quelli, io non sono un grandissimo fan di carte come Sapphire Medallion in mazzi non-monocolore però, bisognerebbe contare su quante carte ti dà effettivamente lo sconto (e ricorda tipo carte come Obyra sono blu ma non hanno costo di mana incolore, quindi il medaglione non sconta). Okay le ho contate e sono 37, non sono pochissime, però è comunque circa un terzo del mazzo, io preferirei qualcosa che mi dà mana per tutto il mazzo (tipo... Patchwork Banner? okay sembra fare un po' schifo come carta, ma vedo molta gente in internet che sembra estasiata. altrimenti c'è il sempreverde herald's horn che fa anche vantaggio carte)

Faerie Mastermind e Spellstutter Sprite ti mancano ma gls, come spiritello carino recente c'è anche Emrakul's Messenger, poi boh ovviamente Vendilion Clique e Brazen Borrower ma economicamente forse sono fuori budget, a me Quickling piace moltissimo perché molte fatine hanno effetti ETB. Oona's Blackguard anche carta molto sottovalutata. Se vuoi farti odiare c'è anche Mistbind Clique così puoi assicurarti che Lombi non giochi dinosauri troppo grossi per un turno o due. Se vuoi puoi spingere anche sul tema "giocare magie nel turno avversario" con Faerie Tauntings, Dream Spoilers, Dreamspoiler Witches. Oppure sul tema avventure con Chancellor of Tales e Storyteller Pixie. Ci sono milioni di possibilità!

Per le altre magie, alcune sinceramente sembrano messe un po' a caso (Non Hai Detto "Per Favore" è nel mazzo solo perché c'è una fatina nell'illustrazione, dimmi la verità) però non so nemmeno troppo bene di cosa hai bisogno (qui è dove Emilio magari tornerebbe utile). Wratte ne hai, peschini ne hai, remouval ne hai. Reality Shift fa estremamente schifo, la gente la gioca perché è una rimozione blu ma tu... stai giocando il nero... che è il colore con le rimozioni migliori di sempre... e non ti serve mettere deadly rollick, ti basta un Go for the Throat o una delle varianti moderne. Poi boh, Notorious Throng non ti piace?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda fabrimagic » 25 set '24, 9:56

al posto delle carte suggerite da alvo io toglierei Snarling Gorehound, mi sembra abbastanza fuori contesto
anche Ignobile Duplicazione di Irenicus è bruttina, paghi 4 per copiare una creatura che nel 90% dei casi ha costo < 4 e ha già volare
in verità se tu giochi multiplayer non so se la strategia del tuo mazzo vada bene
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7580
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Lombi » 25 set '24, 10:17

fabrimagic ha scritto:al posto delle carte suggerite da alvo io toglierei Snarling Gorehound


Colpa mia, stravedo per quella carta e potrei averla traviata, mi sembrava desse tanto value con le fatine e sinergizza tanto con bitterblossom.

Alvoi ha fatto una lista di utilities che sicuramente aumentano la forza del mazzo (in particolare, skull clamp e heralds horn. con skull clamp migliora anche la urza's saga. probabilmente non è ancora abbastanza ma con 1-2 altri artefatti ci siamo), ma secondo me non è quello il punto. Giocando contro di te ho sentito prevedibilità in quello che potevi fare, mancano delle carte che spostano gli equilibri, delle power play e/o delle win con
Ultima modifica di Lombi il 25 set '24, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda il meglio emilio » 25 set '24, 10:18

Dipende anche cosa vuoi dal mazzo... tribale aggro puro? Un po' control?
I consigli di alvoi mi sembrano buoni.
Per ogni mazzo tribale io consiglio raise the palisade e, se il meta è abbastanza lento, kindred dominance
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Fillo94 » 25 set '24, 11:08

allora, innanzitutto come ha detto anche Alvoi metterei un po' più di terre doppie, 20 basiche sono un filo esagerate ;^^ Magari aggiungerei un mystic sanctuary che può recuperarti una carta utile.
sui numeri in realtà tieni conto di una cosa: in media i mazzi commander hanno circa 50 carte tra terre, sorgenti di mana e ramp, tu sei a 43 ;^^ Poi in realtà l'importante è che il mazzo fili bini la maggior parte delle volte, però comunque un occhio in più a quanto spesso sei corta col mana lo butterei.
al posto del medaglione, su cui sono d'accordo con Alvoi, metterei la Sword of the Animist che ti fa fare qualche dannetto in più e cercare terre sfruttando il fatto che quasi tutte le tue creature sono evasive. Oppure un altro sasso molto forte è il Midnight Clock che ti fa recuperare una intera mano e in multiplayer ci mette pochissimo a "intoccare" le 12

Per urza's saga sono d'accordo che ora sia un po' superflua, o aggiungi un altro paio di target così da averne sempre almeno uno, oppure la toglierei. Come possibili target c'è la skullclamp suggerita da Alvoi, se vuoi rampare un minimo la classica Wayfarer's Bauble e se vuoi guadagnare un po' di vite e fare cose sporche con i bowmasters puoi valutare il buon collare del basilisco

Per pescare, 2 carte secondo me ottime che non vedo sono distant melody e pact of the serpent. Vero che sono sorcery, ma col giusto board ti fanno pescare davvero tanto

una creatura devastante che puoi valutare è Rankle, Master of Pranks. Con i token che crei sacrificare una creatura non è un problema e peschi abbastanza da nullificare anche quell'effetto su di te, mentre alcuni mazzi se se lo vedono appoggiare possono direttamente fare il granchio (i.e. prendere su le carte) e arrendersi

counter interessante per te è Three Steps Ahead che alla bisogna può anche copiarti un lord o un etb utile o scavare nel mazzo in cerca di altre carte utili

personalmente leverei lo Snarling Gorehound, l'Hullbreaker Horror e la Baleful Strix che ok che sono sinergici, ma se il tuo obbiettivo è rimanere tribale risultano random alla fine e non godono dei tuoi numerevoli lords :) altra carta che ci sta, ma puoi valutare di togliere se ti serve spazio è la Nightveil Sprite, perché comunque ti fa un vantaggio abbastanza marginale alla fine.
Personalmente ho provato su arena Asinine Antics e non mi è piaciuta per nulla perché basta davvero pochissimo per nullificarne l'effetto/girarci attorno e hai già altre 3/4 wratte (a seconda di se conti o meno lo slumber party). Tu come ti ci stai trovando? Piuttosto un rimbalzo molto forte può essere Raise the Palisade dato che diventa asimmetrico di fatto

fabrimagic ha scritto:anche Ignobile Duplicazione di Irenicus è bruttina, paghi 4 per copiare una creatura che nel 90% dei casi ha costo < 4 e ha già volare

su questa affermazione dissento, hai ignorato una parte fondamentale della carta: può clonare una leggendaria comandante compreso :o
immagina per un attimo avere in campo 2 tegwyll, o 2 obyra, o 2 Nymris >):.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5640
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Mr.B » 25 set '24, 11:22

Una carta che secondo me non può mancare in un mazzo tribale col blu è Distant Melody che ti può pescare una valanga di carte se ne hai bisogno. In più l'art è a tema fatine. Se scegli la via del mazzo tribale un'altra carta che mi sento di consigliarti è Kindred Discovery che pesca davvero tantissimo anche se è un po' lenta

Capitolo Saga di Urza, se hai un solo target male, se inizi a mettere artefatti economici come la Skullclamp suggerita da Alvoi (che è mostruosamente forte insieme a bitterblossom o tanti X/1), Tormod's Crypt, Relic of Progenitus o Soul-guide Lantern per fare graveyard hate oppure una cosa come Sensei's Divining Top va decisamente molto meglio.
Io personalmente la gioco solo in mazzi in cui ho 4 o 5 bersagli che mi fanno cose specifiche. Faccio un esempio, in un mazzo Jund ( :B: :R: :G: ) la gioco per poter tutorare Sensei's Top, Soul-guide, Sol Ring o Haywire Mite così ho a disposizione rispettivamente una carta che mi sistema la cima del mazzo (e va in combo con Cittadella di Bolas), un pezzo per togliere i cimiteri (mi occorre per quando lancio Living Death dopo una wratta), un pezzo che rampa (uno dei comandanti costa 6 e arrivo a MV8 con la curva) e una rimozione per artefatto o incantesimo che serve sempre.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Lombi » 25 set '24, 12:07

Di utili ci potrebbero anche essere
cittadella di darksteel/terre artefatto in generale (sol ring peggiore)
hex parasite (non serve nel nostro meta, ma da vedere in oratorio)
lotus bloom (è pur sempre un loto)
aether vial (un po' over budget forse, e ci mette 3 turni prima di performare più di sol ring)
pithing needle (forse non serve nel nostro meta, ma magari è forte in oratorio)
lavaspour boots
signal pest (di fatto, vola e ti boosta le fatine, un po' meme)

non dovrei aver dimenticato altro (anzi probabilmente ne ho messe anche troppe)
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda alvoi » 25 set '24, 12:30

le terre e il lotus bloom non le può tutorare…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20780
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Lombi » 25 set '24, 19:28

alvoi ha scritto:le terre e il lotus bloom non le può tutorare…

Hai ragione, che idiota. Non ho imparato proprio nulla a trasmutare tolaria west
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi e 6 ospiti