spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[B&R] Banned & Restricted List – COMMANDER BAN 23/09/24

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda il meglio emilio » 23 set '24, 21:39

alvoi ha scritto:Su questo non ci piove, però sono anche abbastanza d'accordo che se domani bannassero Sol Ring, dopodomani il formato sarebbe ancora piú sano


Ottieni solo che la mossa di deckbuilding ottimale per quelli che giocano sol ring è mettere al suo posto mana vault e trasformi il formato in un pay to win. Il formato è appena diventato incredibilmente meno sano.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7951
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda alvoi » 23 set '24, 21:40

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:Su questo non ci piove, però sono anche abbastanza d'accordo che se domani bannassero Sol Ring, dopodomani il formato sarebbe ancora piú sano


Ottieni solo che la mossa di deckbuilding ottimale per quelli che giocano sol ring è mettere al suo posto mana vault e trasformi il formato in un pay to win. Il formato è appena diventato incredibilmente meno sano.


Ovviamente banni anche mana vault, ma su quello non ci sono dubbi. Come anche carte come Mishra's Workshop e Bazaar of Baghdad potrebbero bannarle tranquillamente eh
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Lombi » 23 set '24, 21:41

il meglio emilio ha scritto:Se vuoi ti scrivo un wall of text in cui ti spiego per filo e per segno perchè questa è una boiata, ma vorrei capire prima se davvero sei interessato ad un confronto o ti stai semplicemente sfogando, perchè in caso non perdo.
Sfogati pure se vuoi eh, è tuo diritto, ma rimane il fatto che domani il formato è più sano.

Io non ho alcuna necessità di sfogarmi, anzi. Mana crypt è una carta che non avrei mai venduto per valore affettivo, quindi che stia a 180 o a 10 fregacazzo.

Detto ciò, Sol Ring è una carta che non dovrebbe esistere tanto quanto mana crypt. l'unica differenza tra le due è che lo hanno stampato come fosse la terra base incolore, quindi costa poco. Metti sol ring in qualunque formato competitivo e lo si gioca in 4x, non è una carta sana e se lo bannano (non succede) si fa doppia colazione.

Attendo il wall of text.
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda il meglio emilio » 23 set '24, 22:06

Il sol ring è fortissimissimo solo se analizzato senza contesto, una volta contestualizzato diventa una carta forte, si, ma che non sposta il meta.
Innanzitutto, con il contesto di altre carte simili a cui affiancarlo, mana vault e mana crypt, lui risulta il più debole e il più fair.
è il topdeck peggiore tra i 3, è quelli che ti rampa meno di tutti perchè, al netto del turno in cui viene giocato, ti da solo :<>: . Per questo motivo le altre due carte risultano più esplosive, quindi più adatte a combo improvvise e altre giocate unfair.
Il sol ring fa paura di turno 1-2-3, poi diventa una carta normalissima. Mana crypt e mana vault possono invece darti quel mana per chiudere la combo che in teoria non dovresti avere.

Anche a considerarli equivalenti, 3 sol ring sono peggio di 1. Avere 3 possibili sol ring nel mazzo significare avere il triplo delle possiblità di pescarlo. Avere un pod da quattro giocatori dove tutti hanno 3 sol ring significa avere la certezza che uno inizierà con del fast mana. Certezza che non c'è se il sol ring ammesso è uno solo.

Per questi motivi chi parla del ban di sol ring senza citare anche mana vault e mana crypt tradisce la sua ingenuità e inesperienza. Sarebbe come chiedere il ban di counterspell senza chiedere anche il ban di mana drain. E se bisogna iniziare a bannare, tagliamo le carte costose e leviamo un po' di pay to win dal formato.

E ora, anche levando dal contesto mana drain e mana crypt, il sol ring è solo uno spauracchio. Una carta giustamente popolare con cui è facile riempirsi la bocca, ma cosa fa, da solo, di così rotto? Se lo giochi di turno 1 diventi l'archenemy e i removal in commander sono così premium con 1-2 mana puoi facilmente gestire sia il sol ring, sia quello ti butta contro.
Il sol ring messo lì nei primissimi turni fa paura, ma se usato in mazzi fair è gestibilissimo. Se non lo fosse, la gente giocherebbe treasure nabber in ogni mazzo rosso. Invece non se lo [Censurato] nessuno.
Perchè il sol ring non rompe il gioco quando ti da :2: ogni turno. Rompe il gioco quando insieme ai compari ti da :5: mana in più in un turno solo e ti permette di scombare 3 turni prima di quanto tutto il resto del tavolo abbia previsto. E anche i loro treasure nabber rimangono con un palmo di naso perchè non ci sarà un turno successivo.

Io sono ormai 13 anni che gioco commander, ho giocato migliaia e migliaia di partite, ho giocato sol ring in quasi ogni mazzo e me lo sono visto giocare contro da quasi ogni mazzo. E non l'ho mai visto spostare una partita. Non l'ho mai visto snowballare un game in modo irreversibile. Ho visto partenza forti, partenze lente, partenze che si sono inchiodate subito. Ho visto vittorie magistrale, dovute ad ottime mani che avrebbero quasi sicuramente vinto anche senza quei :2: in più di turno 3. Ho visto gente partire sicura con un sol ring e venire stroncata da un removal a :R: , per rimanere inchiodata con due terre. Ho visto gente maledire di aver pescato il sol ring in late game, la top deck più inutile del mondo. Ho visto gente rimanere il game solo grazie al sol ring, perchè dopo una partita esplosiva sol ring+signet sono rimasti inchiodati a due terre, di fatto arrivando a 5 mana come il resto del tavolo... ma il sol ring li teneva a galla e trasformava un non-game in una partita divertente dove potevano dire la loro.

Ma tutte le volte che ho visto giocare il sol ring, sinceramente mi sono divertito. Aggiunge quel pepe in più. Certo, sono anche fortunato perchè i miei amici giocano mazzi fair, che devono assemblare board state durature e piegare creature per vincere. E avere :2: in più rende tutto questo più frenetico, ma non insormontabile. Insomma, il sol ring non ti permette di fare nulla che il tuo mazzo già non farebbe, non aggiunge niente di unfair, se roba unfair non c'è già.

Fai qualche partita ad archenemy e vedrai che essere l'archenemy non sempre è così conveniente.

Infine vi inviterei a riflettere. La wizard stampa carte rotte, non testate per sua stessa ammissione. Però se fregano di testare perchè tanto vendere pacchetti è più importante e le carte rotte vendono eccome. Potete pensare il mio sia solo hate esagerato, ma abbiamo visto questa esatta situazione succedere con Nadu. Loro stampano [Censurato] malsana e unfair per fare soldi. I giocatori poco lungimiranti se la comprano. E la colpa di tutti, gli scleri se li devono beccare la RC? Che hanno la grande colpa di essere dei fan che hanno voluto creare un formato diverso e che li rappresentasse e casualmente questo formato ha dato una casa a tantissimi giocatori che non potevano giocare come preferivano nei formati ufficiali? Datevi una svegliata dai.

Come dissi ad alvoi tempo fa, il commander è il formato in cui puoi giocare il boggart con ragnoparrucca. è questa la sua marcia in più. La wizard ti stampa il boggart con ragnoparrucca, ti fa affezionare al boggart con ragnoparrucca, ma poi non ti da un formato dove giocare il boggart con ragnoparrucca. La RC lo ha fatto. E per farlo, va bannata la roba.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7951
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda alvoi » 23 set '24, 22:27

il meglio emilio ha scritto:Come dissi ad alvoi tempo fa, il commander è il formato in cui puoi giocare il boggart con ragnoparrucca. è questa la sua marcia in più. La wizard ti stampa il boggart con ragnoparrucca, ti fa affezionare al boggart con ragnoparrucca, ma poi non ti da un formato dove giocare il boggart con ragnoparrucca. La RC lo ha fatto. E per farlo, va bannata la roba.


Mi hanno consigliato di toglierlo, maledetti TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda Lombi » 24 set '24, 9:46

il meglio emilio ha scritto:Il sol ring fa paura di turno 1-2-3, poi diventa una carta normalissima. Mana crypt e mana vault possono invece darti quel mana per chiudere la combo che in teoria non dovresti avere.

Quanto dura una partita in cEDH? Se un giocatore vede sol ring e uno no sai gi chi dei due è il più probabile vincitore dello scontro.

il meglio emilio ha scritto:Anche a considerarli equivalenti, 3 sol ring sono peggio di 1. Avere 3 possibili sol ring nel mazzo significare avere il triplo delle possiblità di pescarlo. Avere un pod da quattro giocatori dove tutti hanno 3 sol ring significa avere la certezza che uno inizierà con del fast mana. Certezza che non c'è se il sol ring ammesso è uno solo.

Se hai 3 sol ring non hai il triplo della probabilità di averlo in mano, ma un po' di meno (è un altro discorso, sorry, deformazione professionale). Poi, abbassare la varianza è un fattore positivo in magic, in quanto riduce il fattore culo. Quindi tra averne 0, averne 1 e averne 3 sicuramente lo scenario peggiore è averne 1.

il meglio emilio ha scritto:Per questi motivi chi parla del ban di sol ring senza citare anche mana vault e mana crypt tradisce la sua ingenuità e inesperienza.

Grazie al [Censurato] che andrebbero bannate tutte e 3 per avere fairness, mai detto che una dovesse rimanere legale. Per come la vedo io, se ne resta 1 devono rimanere tutte e 3.

il meglio emilio ha scritto:Una carta giustamente popolare

Sol ring è popolare solo perchè lo hanno stampato nella qualunque, a differenza di mana crypt. Non avessero continuato a ristamparlo in ogni singolo prodotto commander starebbe più alto di manacrypt. Se non sbaglio c'è un video di tolarian academy a riguardo. Costasse come mana crypt non staresti a difenderlo come stai facendo ora.

il meglio emilio ha scritto:Il sol ring messo lì nei primissimi turni fa paura, ma se usato in mazzi fair è gestibilissimo.

Vale per qualunque carta, anche per ancestral recall. Quando ti fa comodo parli di mazzi fair, quando ti fa comodo parli di estremizzazioni e power play. pick one.

il meglio emilio ha scritto:Ma tutte le volte che ho visto giocare il sol ring, sinceramente mi sono divertito.

Questa è la stessa cosa che ho detto per mana crypt.

il meglio emilio ha scritto:Come dissi ad alvoi tempo fa, il commander è il formato in cui puoi giocare il boggart con ragnoparrucca. è questa la sua marcia in più. La wizard ti stampa il boggart con ragnoparrucca, ti fa affezionare al boggart con ragnoparrucca, ma poi non ti da un formato dove giocare il boggart con ragnoparrucca. La RC lo ha fatto. E per farlo, va bannata la roba.

D'accordo con tutto, tranne con la conclusione. La roba rotta serve per compensare carte subottimali del mazzo, con la condizione a priori di avere come obiettivo di mantenere il mazzo fair e bilanciato col pod (vedi necrodominance o the one ring che in modern permettono da sole la sopravvivenza di mazzi rogue).

DETTO CIò. Sono stato volutamente provocatorio in questa discussione, un po' me ne scuso, un po' ho goduto.

Il sunto è NO sol ring, mana crypt, mana vault > Sì tutte e 3 > solo 2 o solo 1 una delle 3.
Quello che ho criticato è la mancata coerenza delle scelte del comitato della gestione della banlist (ma anche il timing è parecchio da paraculo, avessero veramente voluto fare il bene del formato, mana crypt la banni un secondo dopo che la annunciano in special guest (e nota della nota, il fatto che io l'abbia sbustata non influenza il mio giudizio, cambia mana crypt con sol ring o con mana vault, non mi cambia nulla)).

Peace
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti

Commander:
Pantlaza, DIno nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [B&R] Banned & Restricted List – ci sono BAN in COMMANDE

Messaggioda alvoi » 24 set '24, 9:53

Lombi ha scritto:mana crypt la banni un secondo dopo che la annunciano in special guest


Mah, perché non prima?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20781
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [B&R] Banned & Restricted List – COMMANDER BAN 23/09/24

Messaggioda il meglio emilio » 24 set '24, 17:38

Immagine

Ed è così dai tempi del ban di Paradox Engine, anzi in realtà da quelli di primeval titan probabilmente...
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7951
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [B&R] Banned & Restricted List – COMMANDER BAN 23/09/24

Messaggioda Fillo94 » 24 set '24, 20:18

Non ho letto il papiro di Emilio, l'unica cosa che ci tengo a dire è che mi fa ridere la narrazione dell'RC come comitato efficiente. Avrebbe potuto fare questi ban parecchio tempo fa e non l'ha fatto continuando a difendersi con la scusa che "non banniamo per power level". I ban sono SACROSANTI, tutte carte tossiche e orribili, ma ciò che contesto è il modo dell'RC. Se da oggi si impegneranno a tenere più sotto occhio il formato e essere più responsivi coi ban ne sarò più che contento e sarò il primo a complimentarmi, ma fino ad allora ha ancora molto da dimostrare
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5640
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [B&R] Banned & Restricted List – COMMANDER BAN 23/09/24

Messaggioda Il Ciciarampa » 25 set '24, 13:28

bellissimo il commento finale del goblin con ragnoparrucca, andrebbe usato come titolo dell’articolo, e la citazione sull’affezionarcisi come incipit tra virgolette in corsivo.

bravo!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti