Creatures (0): Sorceries (10): 4 Chart a Course 4 Sleight of Hand 2 Split Up Instants (22): 4 Prologue to Phyresis 4 Experimental Augury 4 Impulse 4 Bring the Ending 4 Serum Snare 2 Get Lost | Enchantments (7): 4 Case of the Ransacked Lab 3 Skrelv's Hive Lands (21): 5 Island 4 Adarkar Wastes 4 Floodfarm Verge 4 Meticulous Archive 4 Seachrome Coast Sideboard (15): 4 Unwanted Remake 3 Negate 2 No Witnesses 2 Split Up 2 Get Lost 1 Surge of Salvation 1 Skrelv's Hive |
Ti piace spammare figurine sul tavolo? Ti piace pescare 10 ogni turno? Ti piace trollare i tuoi avversari? Sei nella parte giusta dell'internet fratello. Hai trovato il tuo mazzo.
Bentornati pazziragazzi, oggi vi porto una lista bella speziata. Teorica al momento, barboneggiando con le wildcards su arena; l'hype è tanto e la pazienza poca, e non vedo l'ora di provarlo per vedere come performa rispetto alla versione Dimir. Vediamolo assieme!
Wombo combo
L'idea del mazzo è di vincere con i poison counters. Quando l'avversario ne avrà accumulati 10 o più, perderà la partita. Le nostre spell veleno sono instant che costano 2, quindi per velocizzare questo piano giochiamo Case of the Ransacked Lab. Questo 3 drop riduce di 1 il costo di tutte le spell che lanciamo, che è di per sè fantastico rendendo efficienti gli infiniti 2 drop che giochiamo. E diventerà più goloso dopo averlo risolto attivando quattro spell durante il nostro turno e prima dell'End Step, in quanto ci permetterà di pescare 1 carta ad ogni instant/sorcery che lanciamo, trasformando ogni drop in infinito value, accumulando risorse difensive e carte di cui abbiamo bisogno per chiudere la partita.
L'engine
L'engine del mazzo, queste sono le magie che spammiamo. Abbiamo draw power sotto forma di Chart a Course (che accumula ancora più value con Skrelv's Hive) e Prologue to Phyresis, mediocre rispetto ad altri 2 drop come Decude, però è il core del nostro engine veleno quindi dobbiamo giocarlo. Experimental Augury ci fa scegliere fra 3 carte, Impulse fra 4, Sleight of Hand solo fra due, d'altro canto è 1 drop naturale. L'idea è di incatenare queste spell una dietro l'altra per risolvere il laboratorio (al quarto turno se lo giochiamo in curva!) e trovare la risposta migliore ad ogni situazione che ci si presenta davanti.
Il castello
Le nostre risorse difensive, altri low drop sinergici con il Laboratorio. In ordine abbiamo 4 fake counterspell che diventano vere quando l'oppo è corrotto; 4 rimbalzini generici; 2 premium removal che distruggono anche incantesimi e planeswalker; 2 boardwipe che non costano una sega e che ci possiamo permettere non costando una sega. Vorrei giocare molta più removal anche se per adesso non vedo spazio; e soprattutto capire COME gestire le removal vista l'inclusione di Skrelv's Hive (potrebbe cozzare con le boardwipe? Potrebbe essere così tanto forte da surclassare il proliferate della Snare?)).
Il veleno
E' giusto dedicare spazio alla win con del mazzo per capire come gestirla. Con 12 carte veleno dovremmo garantirci la partita senza rischiare di crashare con il laboratorio, teoricamente senza necessitare di Skrelv's Hive.
Le lande
Il mazzo è veloce e consistente, la manabase deve rispecchiarlo per venire incontro alle nostre esigenze. Non possiamo permetterci mana non-colorato, o sarà morto una volta che il caso è a terra. Non possiamo permetterci mana non-blu, perchè il nostro engine è tutto blu. Quindi giochiamo tutte le dual lands più rapide e 5 isole. Ci permettiamo Meticulous Archive in quanto ottima t1 o t3 play, specialmente se non possiamo giocare il laboratorio in curva. Quando troppo lenta diventa una buona discard per Chart a Course. Floodfarm Verge è un'altra benvenuta da Duskmourn, anche se la prima mode aggiunge solo mana bianco.
La side
Più che una side è una wishlist, che include più removal, più counterspell, Surge of Salvation per proteggere il laboratorio e la nostra mano (anche questa non vedo l'ora di provarla), ed il quarto Hive dovesse servirci. Una carta come Unwanted Remake non sembra male contro aggro, anche se non ho ancora esplorato l'intera pool bianca e potrebbe esserci di meglio.
Le spezie
Considerazioni. Arcane Proxy è un teorico finisher che worka molto bene con Serum Snare; è però un mattone utile solo in end game. Potremmo considerarlo se il piano veleno non worka bene come immaginiamo. Gloomlake Verge è una terra sinergica con il mazzo e forse si possono fare compromessi per giocare tre colorri, per includere carte come Infectious Inquiry/Anoint with Affliction/Duress in caso ne sentissimo l'assoluta necessità. Invasion of Gobakhan è un altro 2 drop estremamente interessante che ci permette di fare hand control. Giocando bianco possiamo anche pensare a qualche carta che recupera life come Union of the Third Pact, nonostante sia costosa.
Enjoy! Ogni feedback è ben accetto.