Buon pomeriggio a tutti, volevo parlavi di un argomento che mi sta abbastanza a cuore e sottoporvi una serie di punti riguardo ai quali mi farebbe piacere avere una vostra opinione, vi avviso già che sarà un po’ lunga la faccenda.
Da qualche anno lavoro in un centro educativo (prima come volontaria e ora come effettiva educatrice), lì io e miei colleghi siamo quasi tutti giocatori di Magic, alcuni anche da svariati anni. Accortici della penuria di giocatori e stanchi di giocare solo fra noi ci siamo messi ad insegnarlo ai bambini, tenete presente che il centro va dalla prima elementare alla terza media e abbiamo giocatori di più o meno tutte le età. Negli anni la cosa ha attecchito molto bene, tanto che alcuni di questi bambini sono cresciuti fino a diventare a loro volta volontari del centro (*sigh* crescono così in fretta).
Premettendo che i bambini hanno riposto sempre molto bene alla cosa e sono abbastanza rispettosi delle regole, qui iniziano i quesiti che volevo sottoporvi:
Noi abbiamo sempre giocato Standard e insegniamo a giocare in quel formato con mazzi fatti da noi che cercano di essere il più equi possibile (ci sono anche quelli forti, ma li usiamo solo noi, sia per una ragione di costo sia perché ci piace fare un po’ di nonnismo). Ci siamo sempre trovati molto bene, tuttavia volevo sapere se secondo voi è un buon formato per iniziare o avreste altri suggerimenti per avviare i bambini al gioco?
Quando possiamo/vogliamo facciamo qualche draft, sia perché è un’attività che ci diverte, sia perché la usiamo come premio per i bambini che giocano in modo da cambiare modalità ogni tanto, ma anche perché dà le basi per comprendere la costruzione di piccoli mazzi, il fatto che le carte siano una quarantina secondo noi aiuta a focalizzarsi su come gestire bene curve di mana e altro. Ovviamente ogni bambino è affiancato da un adulto/ragazzo che sa giocare e che lo aiuta nelle scelte, quest’estate per esempio quel pazzo del mio coordinatore ha preso delle buste di MH3 e abbiamo draftato quelle. Da quel i bambini hanno cominciato a chiederci le carte sfuse (reperibili in ogni meandro del centro, visto che sono molto e noi siamo molto disordinati) per creare i loro mazzi. Secondo voi è fattibile fare un’attività in cui si spiegano loro le basi per montare mazzi e in che modalità la proporreste? (Aggiungerei che siamo tutte persone molto pazienti, ma non vorremmo comunque imbarcarci in una cosa mastodontica)
Ultima cosa, letteralmente il giorno dopo aver giocato per la prima volta a commander con Alvoi e Lombi (amore a prima vista o due mentori molto bravi?) ho cominciato a studiare come fare il mio mazzo e parlandone con i colleghi è finita che tutti ora ne stiamo montando uno. Come formato ci intriga un sacco e secondo noi potrebbe piacere anche ai bambini, visto che spesso giochiamo in multigiocatore anche con gli standard. Il problema di base è che per tutti è un formato nuovo di cui non sappiamo praticamente nulla, tuttavia, ci piacerebbe acquistare dei precon da lasciare tali per insegnarlo anche ai marmocchi, volevamo rimetterci alle vostre conoscenze in materia per sapere se ne avete alcuni da consigliarci, in modo che si possano fare delle sfide eque.
Scusate il papiro e vi ringrazio anche solo per averlo letto.