spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund Zombie

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jund Zombie

Messaggioda mtz88 » 9 set '12, 20:00

Premettendo che la lista subirà certamente modifiche/cancellazioni(della lista stessa)/altro con l'aumentare della carte spoilerate vi lascio la bozza della lista che mi sta venendo in mente...
La strategia del mazzo è piuttosto semplice, è sufficiente impersonarsi in uno zombie e il più è fatto!
Ah, ricordatevi: gli zombie non pensano! %( %( %(
Nel mazzo ci sono carte di 3 tipi
1) Creature
2) Rimozioni
3) Lande
Giocate le vostre creature agilmente (avete ben 11 drop a :1: mana) e spaccate tutto quello che l'avversario fa entrare in gioco!
Ecco la lista:

// Creatures [24]
3 Diregraf Ghoul
4 Dreg Mangler
4 Falkenrath Aristocrat
4 Gravecrawler
1 Huntmaster of the Fells
4 Lotleth Troll
4 Slitherhead
// Spells [15]
4 Abrup Decay
3 Bonfire of the Damned
4 Dreadbore
1 Garruk Relentless
3 Liliana of the Veil
// Lands [21]
2 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
1 Forest
1 Mountain
4 Overgrown Tomb
5 Swamp
4 Woodland Cemetery

La side è ancora in fase di costruzione, sicuramente un 3x di Dryad Militant, il quarto Bonfire of the Damned e credo proprio altri due Huntmaster of the Fells...

Breve analisi delle carte del mazzo

Costo :1: : abbiamo 11 creature giocabili già dal primo turno allo scopo di mettere pressione fin dall'inizio. 8O Creature non eccezionali ma che possono dare fastidio dato che Gravecrawler ritorna in gioco e Slitherhead ci pompa una creatura...l'altro è un discreto 2/2 a costo :B: ...diciamo che ho visto di peggio...

Costo :2: : un bel bestiolone a costo :B: :G: era proprio quello che ci voleva in questo mazzo, che ne dite di Lotleth Troll? Pescato al mattino prepara anche il caffè! 4x fisso, diretto e credo anche indiscutibile dato il suo immenso potenziale (è pure un ottimo bloccante dato che rigenera pagando :B: ).
Gli altri drop a costo :2: sono rimozioni (e che rimozioni anche!) 4x Abrup Decay (con il caffè servivano i biscotti...eccoli serviti) e 4x Dreadbore, insomma, ne avete per tutti i gusti! (piccola divagazione: Abrup Decay non vi puzza di istant ban in modern? TT_TT)
In tutto sono 12 magie a 2 mana.

Costo :3: : 4x Dreg Mangler, fortissimo!! 3/3 a costo :1: :B: :G: che rapida e che una volta al cimitero permette di mettere 3 segnalini +1/+1 su una creatura pagando l'abilità "Scavenge" al suo stesso costo di mana (un potenziale Lotleth Troll 6/5 travolgere attaccante di terzo turno! :bomb: ) NON E' VERO: COME MI FACEVANO NOTARE L'ABILITA' COSTA :3: :B: :G: ma è ugualmente buona :)
3x di Liliana of the Veil altra discreta rimozione...e l'abilità +1 non ci fa troppa paura potendo scartare Gravecrawler o un'altra creatura con "Scavenge"

Costo :4: : 4x Falkenrath Aristocrat, mi piace troppo questa carta 4/1 volare, rapidità e praticamente immune a rimozioni (eccetto -X/-X), 1x Huntmaster of the Fells, sì, bellissima carta, splendida, ma...non ha rapidità...il mazzo è impostato per poter chiudere nei primi turni e quindi non voglio usare il 4° turno per calare una creatura che non attacca, per quanto forte possa essere.
Per finire 1x Garruk Relentless, vedetelo pure come uno sparetto a costo :3: :G:, è più una tech, se l'oppo è al limite può fare comodo flipparlo e prendersi il turno successivo un'altra creatura con rapidita (ehm...Aristocratica?) oppure anche solo calare lupetto 2/2 (in tal caso meglio Huntmaster, sono d'accordo)

Per concludere abbiamo un succosissimo 3x di Bonfire of the Damned nel caso le altre rimozioni non bastassero...non si buttano via no? :D

Lande...poco da dire: il mazzo è a base nera e quindi abbiamo 19 lande su 21 in grado di fornire :B:, con 11 paludi (incluse shocklands) per aver una maggior possibilità di calade Dragonskull Summit e Woodland Cemetery Stappate.
1 foresta e 1 montagna per mancanza di altre lande che entrassero in gioco stappate... :D :D
Ultima modifica di mtz88 il 9 set '12, 21:00, modificato 1 volta in totale.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Re: [Standard Sviluppo] Jund Zombie

Messaggioda BlackNecromancer » 9 set '12, 20:36

L'abilità Scavenge di Dreg Mangler non costa quanto il suo costo di mana, ma :3: :B: :G: , e purtroppo non è la stessa cosa. Come drop a 3 penso sia più forte Geralf's Messenger, ma effettivamente ritengo il triplo :B: a dir poco eccessivo se giochiamo tre colori.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Barry » 9 set '12, 20:47

Io di quel Dred Mongolo non so davvero cosa pensare...non è malaccio un 3/3 a 3 con Haste per un aggro,ma lo scartavetramento costa davvero troppo,credo che solo giocandolo si potrà avere un responso realistico del suo valore.
Per il resto è un bel mazzo,forse si potrebbe provare qualche Duress per levare di mezzo le rimozioni dell'avversario prima di calare i pezzi forti.
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda mtz88 » 9 set '12, 20:58

BlackNecromancer ha scritto:L'abilità Scavenge di Dreg Mangler non costa quanto il suo costo di mana, ma :3: :B: :G: , e purtroppo non è la stessa cosa. Come drop a 3 penso sia più forte Geralf's Messenger, ma effettivamente ritengo il triplo :B: a dir poco eccessivo se giochiamo tre colori.

Ehm...avevo sbagliato a leggere... :P :P
E a quanto pare non sono l'unico visto ke questa cosa l'ho sentita dire da molti.. :P :P eheheheh!!

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda lulz » 9 set '12, 21:07

Zombies senza un 4x di Geralf's Messenger non vincerà mai una partita è una carta veramente troppo incisiva, imho o fai un Jund non tribale o uno Zombies G/B come si deve. Slitherhead è una carta ultra soppravvalutata, non fa veramente nulla, è un 1/1 cc1 che pompa di poco una tua creatura quando muore cosa ci vedete di forte? :_o
Tra un po' ti posto una lista prima ceno però :D
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
lulz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mtz88 » 9 set '12, 21:36

lulz ha scritto:Zombies senza un 4x di Geralf's Messenger non vincerà mai una partita è una carta veramente troppo incisiva, imho o fai un Jund non tribale o uno Zombies G/B come si deve. Slitherhead è una carta ultra soppravvalutata, non fa veramente nulla, è un 1/1 cc1 che pompa di poco una tua creatura quando muore cosa ci vedete di forte? :_o
Tra un po' ti posto una lista prima ceno però :D

Effettivamente non hai tutti torti, anzi!!

Che ne dici di qualcosa del genere?
-4 Slitherhead, +4 Geralf's Messenger
-1 Dreg Mangler, +1 Diregraf Ghoul
...così forse migliora anche un pochino la curva di mana...

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda rali22 » 9 set '12, 21:44

io sinceramente il Falò dei Dannati ce lo vedo di side in un mazzo zombie, meglio Killing Wave o Magmamoto perchè mettiamo caso che becchi dall'altra parte bestioni 6/6 avere 7 mana per shottarli è davvero difficile....

la lista che stavo pensando di fare guardando gli spoiler è la seguente

4x Strisciante del Sepolcro
4x Diregraf Ghoul
4x Lotleth Troll
4x Artista Sanguinario
4x Geralf's Messenger
3x Falkenrath Aristocrat

3x Tragic Slip
2xAbrupt Decay
1x Killing Wave
2x Foro del Terrore
4x Farseek
3x Rancor
1x Vraska l'invisibile

4x Tomba Infestata da Erbacce
4x Woodland Cemetery
2x Dragonskull Summit
4x Blood Crypt
2x Foresta
4x Palude
2x Cavern of Souls

anche se vorrei togliere qualcosa per mettere 2x Thragtusk

edit: ho aggiunto farseek e rancor che mi ero completamente dimenticato :D
Ultima modifica di rali22 il 9 set '12, 22:10, modificato 4 volte in totale.
rali22
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lulz » 9 set '12, 22:00

mtz88 ha scritto:Che ne dici di qualcosa del genere?
-4 Slitherhead, +4 Geralf's Messenger
-1 Dreg Mangler, +1 Diregraf Ghoul
...così forse migliora anche un pochino la curva di mana...

Così mi piace di più :D
Altra cosa mi sembra che hai un po' troppi removal... Tra Liliane and co. sono 11 spot e 3 sweeper (io è un po' che gioco Zombies di varie fogge e dimensioni e posso assicurarti che 9 in tutto ti bastano e avanzano), che ne dici di toglierne qualcuno? Magari per dei Rancor?
Le lande poi sono veramente pochissime, 21 ne puoi giocare se la curva si ferma a 3, ma tu hai ben 6 drop a 4 (e nulla che pesca tra l'altro)! Io aggiungerei almeno un paio di Cavern of souls a discapido di due removal altrimenti rischi di trovarti sempre mana less!
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
lulz
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tezzeret93 » 9 set '12, 22:29

lulz ha scritto:Slitherhead è una carta ultra soppravvalutata, non fa veramente nulla, è un 1/1 cc1 che pompa di poco una tua creatura quando muore cosa ci vedete di forte? :_o

Lotleth Troll 2/1 trample --->
scarti Slitherhead --->
Lotleth Troll 3/2 trample --->
vai di Scavenge a :0: --->
Lotleth Troll 4/3 trample --->

...E tutto ciò al 2° turno :P

Che poi il Trolol ci muoia di remouval e beh, tutti ci muore di remouval...-.-

Zombies senza un 4x di Geralf's Messenger non vincerà mai una partita è una carta veramente troppo incisiva, imho o fai un Jund non tribale o uno Zombies G/B come si deve.

E su questo concordo pienamente...provo a buttare giù una lista Jund, ma rimango sempre dell'idea che un Tribal da 2 colori è meglio...

//Lands: [21]

2 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
1 Forest
1 Mountain
4 Overgrown Tomb
5 Swamp
4 Woodland Cemetery

// Creatures [26]

4 Gravecrawler
4 Blood Artist
4 Geralf Messenger
4 Lotleth Troll
4 Slitherhead
3 Dreg Mangler
3 Falkenrath Aristocrat

// Spells [13]

4 Abrupt Decay
3 Sign in Blood
3 Dreadbore
3 Bonfire of the Damned

In quest'ottica i PW non mi piacciono affatto sinceramente...

Analisi:

Reparto Lands: Per ora preferirei non toccarlo, dobbiamo ancora vedere la combinazione migliore, ma penso che 21-22 terre non bastino dal momento che la curva arriva a 4, anche se solo di 3 carte.

Reparto Creature: 8 drop a :1: direi che bastino, preferisco non andare oltre con i Diregraf Ghoul di cui non sono sicuro, prima di inserirla, vorrei vedere quanto sarà veloce il nuovo meta, perchè basta giocarlo al 3° turno che rimane uno slot occupato inutilmente. Gravecrawler beh FONDAMENTALE in zombie, e Slitherhead sinergico col Discard ---> Scavenge a :0:

8 Drop a :2: : Blood Artist stupendi anche se perdono un po di valore senza Mortarpod, ma rimane una carta bella. Trolol non ci parlo sopra, bisogna vedere un po, ma ci può stare qualche trick con lui (vedi quello postato sopra).

10 drop a :3: : Geralf Messenger porta lo Zombie a grandi risultati. Dreg Mangler bello, 3/3 haste a cc3 è una cosa che vogliamo tutti direi.

3 drop a :4: : Falkenrath Aristocrat, picchia forte e si protegge, punto.

Reparto Spell:

Abrupt Decay Forterrima direi!!! Dreadbore non ottimale per via del suo archetipo (Sorcery), ma rimane una carta bella, l'unica che abbiamo possa spaccare eventuali PW abbastanza disastrosi per noi. Bonfire of the Damned non in 4x per via del Miracolo, è una carta che verso il 4-5° turno vogliamo pescare, ma non voglio averla sempre in mano, trovata dal 1° al 2° turno si rivela un chiodo, di 3° può buttare giù eventuali token, o zombie.

Beh che dite?
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda kingfede » 10 set '12, 11:29

Pare veloce e competitivo. Ha tutti i difetti di tutti i mazzi (tipo il classico "pompo una creatura e me la ammazzano"), ma può togliersi soddisfazioni, e come visione post-rotazione direi che non è niente male. L'unico difetto specifico che vedo è che... beh, mi pare costosetto da costruire! :D

Scherzi a parte, comunque, ci sono alternative cheap per seguire la medesima tattica e magari rimanere sul :R: :B: perdendo un po' in competitività forse ma risparmiando denaro, quindi seguirò con attenzione come si evolverà il deck qui perché mi piace veramente.
kingfede
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy