spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il vostro approccio a Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Il vostro approccio a Magic

Messaggioda Gostan » 25 ago '24, 21:23

Buonasera Viandanti, chiedo venia se apro un topic già esistente, nel caso potete pure chiuderlo, ma non ne ho trovati altri
Le domande di questa sera sono: come vi siete avvicinati a questo mondo merviglioso quale è Magic? E come si è evoluta questa passione?
Per quanto mi riguarda me lo fece conoscere mio cugino un giorno nel lontano 2003 (o era il 2004?), che all'epoca collezionava e giocava. Ricordo che mi diede un'infarinatura generale, rimasi piuttosto colpito dalle illustrazioni delle carte, in particolar modo Wrath of God dell'ottava edizione (mamma mia quanto tempo è passato :0_0: )
Ricordo inoltre che quel giorno mi regalò una carta, megatog.
Così iniziai a collezionare (giocare ci provai ma vista la mole di regole all'epoca non faceva per me XD ), ma potevo prendere solo qualche bustina ogni tanto visto che avevo 12-13 anni e non avevo uno stipendio. Il tutto durò circa un anno, ma poi passai ad altro.
Passiamo poi al 2011, ero un po' più grandicello e tramite amici che conobbi in palestra, parlandone tra un esercizio e un altro, ripresi a collezionare Magic, complice anche questa volta mio cugino che mi regalò tutte le sue carte doppioni che aveva accumulato nel corso degli anni, fino a Spirale Temporale, ed inoltre iniziai a giocare un po' più "seriamente" (niente a livello professionista eh, giusto qualche partita ogni tanto XD ) e iniziai anche a sistemare un po' tutta quella mole di carte che mi era arrivata, dando inizio alla collezione che porto avanti ancora oggi.
Purtroppo per vari motivi dopo un po' di tempo smettemmo di giocare, perciò mi concentrai al 100% sulla collezione, e col tempo iniziai a comprare i fat pack e i box da 36 bustine, visto che avevo iniziato a lavorare. Tutto questo fino al 2016, anno in cui smisi di collezionare Magic.
Giungiamo successivamente al 2020, in piena pandemia, e navigando qua e la scopro spinto dalla curiosità che oltre le espansioni normali esistono carte con altre illustrazioni che vanno oltre la numerazione normale, e per provare a sbustare qualcosa di bello prendo la collector di M21 e ricordo che sbustai robetta carina (ma non Ugin che speravo di trovare ma vabbè).
Poi l'anno dopo conobbi Arena e ripresi anche a giocare ( e a cristare aggiungerei XD).
Arriviamo infine ai giorni nostri, colleziono ormai da quattro anni e il portafoglio vuole cacciarmi di casa XD
Quindi praticamente ho iniziato 3 volte a collezionare/giocare e mi sono allontanato 2 volte, ma Magic mi ha accolto sempre a braccia aperte XD
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda alvoi » 26 ago '24, 13:35

Questa è probabilmente una storia che ho già raccontato sul forum, ma forse non con tutti i dettagli

Io sono un giocatore di Magic di seconda generazione a tutti gli effetti, il mio approccio inizia prima ancora che nascessi XD

Alla fine degli anni Novanta, mia madre era insegnante al liceo e, accompagnando dei ragazzi in gita, li vide giocare a questo gioco e si fece spiegare le regole. Così imparò a giocare a Magic e i suoi alunni in seguito le regalarono un mazzo di quelli da 75 carte con un sacco di terre base e carte fuffa, dell'espansione Era Glaciale.

Fast forward qualche anno dopo, nasco io e quando ho 7-8 anni trovo in un cassetto un po' dimenticato dal tempo questo mazzo di carte, sono molto incuriosito da queste illustrazioni bellissime e da questo gioco molto fantasy, e quindi chiedo a mia madre di spiegarmi come si gioca. In questo modo imparo, ma le carte non sono proprio abbastanza per giocare in due (con cinque colori di mana e non abbastanza terre) così vado in edicola a comprare un mazzo (il precostruito "Banchetto Boggart" di Lorwyn) e poi un altro (quello "Codice del Guerriero" di Aurora) e sono molto bilanciati. Passiamo tutta l'estate del 2008 (mi pare? potrebbe essere del 2009) a giocare io e lei in terrazzo in vacanza in Puglia.

Alle medie inizio a giocare un po' anche con qualche amico, e a guardare le partite dei tornei importanti su YouTube, e inizio un po' a seguire le spoiler season. In particolare, mentre sono in vacanza a Cicciano vicino Napoli da amici di famiglia nell'estate del 2012, scopro un bellissimo forum in cui stanno venendo pubblicate le carte della nuovissima espansione che sta per uscire, in particolare ricordo lo spoiler di Rootborn Defenses. Inizio ad appassionarmi e qualche mese dopo mi iscrivo al forum.

Da lì in avanti, è storia!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda Malefix2002 » 26 ago '24, 14:29

Ciao, io ho iniziato a giocare a 8 anni con ixalan nel lontano 2017, la colpa è di mio papà e dei suoi amici con cui gioco ancora adesso.
giochiamo principalmente for fun ma qualche volta facciamo anche tornei, grazie a ixalan ho una passione per i tritoni che messa insieme alle carte "antiche"
mi ha fatto spendere tutti i miei soldi per procurarmi diverse carte italiane a bordo nero.
w i tritoni e ciao a tutti
Avatar utente
Malefix2002
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 ago '16, 1:21

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda ExLo05 » 26 ago '24, 18:06

Ho conosciuto magic nell'estate tra quinta elementare e prima media all'oratorio estivo, infatti ogni giorno dopo pranzo gli animatori più grandi si mettevano sotto il gazebo a giocare, dopo qualche giorno solo a guardare (il main event era affinity vs elfi), mi feci coraggio e chiesi per farmi insegnare, mi spiegarono le regole. All'ultimo giorno gli di centro estivo mi venne regalato un mazzetto di carte fuffa su cui troneggiava il Lupo mannaro infido
A settembre iniziate le medie raccontai del gioco ai miei nuovi compagni di classe e ci fiondammo in edicola ,l'unico posto in città che aveva i precostruiti e che vendeva pacchetti, dove acquistammo i nostri primi mazzi, il mio fu il Forze Speciali di Quinta Alba.
Continuammo a giocare tra di noi per tutti i tre anni di medie, qualcuno smise quando uscì Lorwyn con i planeswalker, io resistetti fino al blocco di Alara, poi abbandonai perchè l'idea dei tricolor non mi piaceva.
Per anni smisi di giocare, ma seguivo già la Lore e gli spoiler, motivo che mi fece trovare il forum.
In quel periodo circa 2013/2014 stava prendendo piede un formato chiamato Commander, quello fece riaccendere voglia a me e ai miei nuovi amici di riprendere, dopo qualche mese passato a giocare solo virtualmente su Octagon facemmo il primo ordine di carte fisiche per giocare commander.
In quel periodo nella mia città aveva aperto quello che sarebbe diventato il mio negozio di fiducia, mi feci spiegare spiegare cosa si giocava. Non potendo permettermi di montare Affinity, ripiegai su un mono nero vampiri che voleva chiudere di Mindcrank e Bloodchief Ascension, quella serata fu tragica: Jund, Storm e Mono U Tron( a cui miracolosamente avevo strappato un match). Mi spiegarono poi che con le carte che avevo non potevo approcciarmi al modern ma che da lì a poco sarebbero iniziati anche tornei pauper che avevano un entry level monetario più basso e soprattutto che mi permetteva di giocare affinity.
Quindi fino al 2018 giocavo solo commander con i miei amici e pauper in negozio, il primo lavoro e qualche soldo messo da parte vendendo carte trovate nei pacchetti premio mi fece riprovare a gettarmi nel modern, era subito dopo il ban di mox Opal.
Nel 2109 col mio gruppo di commander iniziavamo a comprare un box per espansione per il piacere di spacchettare e dividerci le carte che trovavamo per i nostri mazzi, uno del gruppo però propose però di iniziare a draftare rispetto al semplice apertura. Per quanto un po' titubanti ora è diventato un rituale fisso per ogni espansione (nel corso degli anni siamo passati anche da draftare in 4 ad arrivare ad essere 8 giocatori)
Nel corso degli anni ho provato diversi formati, perfino il tiny leader e il Peasant, e a seconda del formato che gioco mostro e talvolta scopro aspetti del me giocatore diversi, quando gioco Commander ho l'atteggiamento di quando avevo iniziato in cui l'importante era divertirmi e passare del tempo con gli amici, in Pauper tiro fuori la mia competitività in quanto mi ripaga del tempo che ho investito sia come giocatore, che come gestore di una delle leghe pauper facenti parte del circuito LPI, il Modern è il formato che più mi annoia e lo gioco solamente quando ho bisogno di prendermi una pausa forzata (ma il più delle volte le cose peggiorano), Pioneer mi piacerebbe giocarlo di più in quanto da quello che ho provato è la via di mezzo ideale.
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda babau » 26 ago '24, 19:55

C 'era una volta.............è passato così tanto tempo che devo fare un piccolo sforzo per rimettere in ordine cronologico gli eventi e più ci penso più mi rendo conto di quanto è cambiato il
contesto :_o
E' l'estate del 1994 e di giochi di carte collezionabili non si era MAI sentito parlare internet è agli albori i cellulari servono solo per telefonare e poco altro e quando si parla di trovarsi per giocare a qualcosa quel qualcosa si chiama D&D (scatola rossa drago rosso....scatola blu e scatola verde... ecco quello) o G.I.R.S.A. o CYBERPUNK 2020, una sera uno del nostro gruppetto di sfiga... no nerd...no .amici ricchi di fantasia XD durante una partita tira fuori 4 carte e ci fa vedere la novita MAgic un GIOCO DI CARTE ...... e quà primo grande bivio e primo errore di timing decidiamo di continuare a giocare ai gdr per tutta l'estate invece di iniziare comprare quelle bustine che si chiamavano Unlimited ed Arabian night :0 :0 :0
Ma oramai l'ascesa di Magic è inesorabile e l'estate successiva chi più chi meno tutti hanno un mazzo e che mazzo!! :gonzo:
Ecco oggi fa sorridere ma tenete presente che internet praticamente non esisteva e che non c'era davvero la minima idea di come andava costruito un mazzo, di cosa fosse forte e cosa non lo fosse, di come fare conti sulle probabilità, di quante terre mettere nel mazzo, ecc..ecc.. per farvi capire si giocava senza buste protettive...abbiamo rovinato mescolando carte che oggi tocchiamo con i guanti di lattice le dual valevano massimo 10.000 LIRE e non contava di che colore avevano il bordo XD le regole si sapevano più o meno ma si giocava ovunque: su ogni gradino, ogni tavolino al parco, ovunque! credo sia stato il momento migliore di magic per chiunque lo abbia vissuto perchè NON si conoscevano le carte non esistevano gli "spoiler " o i siti che le vendevano le singole compravi la bustina la aprivi e trovavu qualcosa che non avevi mai visto :) :) giocavi con un amico e lui giocava carte che non avevi mai visto, si vociferava di mazzi invincibili di tornei importanti ma tutto con un alone di mistero di racconto.........
Intanto inizia l'università vicino alla stazione di Porta-nuova a Torino c'è AVALON negozio dedicato agli sfig... ai "ragazzi con tanta fantasia" dove fra un treno e l'altro si compravano le bustine e EXCALIBUR mensile sui giochi di ruolo e sui giochi di carte anzi SUL gioco di carte (c'è solo magic) dove trovavi le prime informazioni: le prime liste dei "pro" che all'epoca si chiamavano Ivan Curina e Andrea Redi i formati sono ben 2 :o_0: -tipo 1 e tipo2- in pratica vintage e standard, qualche chiarimento sulle regole due info di deckbuilder.
Fino al 1999 si gioca chi più competitivo chi solo per divertirsi ci si procurano pezzi rari dato che i prezzi nel 95' 96' s sono ancora accessibili e si sbusta di brutto ma magic sta decadendo
e nel 99 complice il fatto che non è ancora approdato su internet MAgic vive il suo peggior momento , con un grandissimo secondo errore di timing vendo quasi tutto (l'anno dopo la lira esce di scena e con l'euro i prezzi di fatto raddoppiano) tengo però i pezzi da 90 per pura questione affettiva.
Per circa 10 anni non tocco le carte, poi un giorno un ragazzo che conoscevo da quando era bambino mi dice che gli avevano detto che giocavo a magic.........che con i suoi amici giocavano......
Da li tutto è lentamente ripartito chiaramente non faccio tornei il lavoro non mi concede il tempo ma gioco per divertirmi legacy (stiflenought) e poco vintage (doomsday).

Un saluto a tutti dai magnifici anni 90'
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda Sting » 27 ago '24, 17:16

Io ho iniziato a giocare a Magic verso il 2002 - 2003, quando un compagno di scuola (il Grillo) mi ha fatto vedere un mazzo mono verde fatto principalmente da carte di Sesta/Settima edizione. Giocavamo pescando dallo stesso mazzo e imparando qualche regola quà e là.
Le carte che mi hanno colpito maggiormente erano carte come Armatura di Boscopallido, Elementale Spinato o Wurm Spinato, gli elfi di llanowar di Sesta ed., etc.

In quel periodo (e nel successivi anni) provai anche Yu-Gi-Oh, le carte Pokèmon, il VS System alla fiera del libro di Torino, Duel Masters, etc.
Quello che mi piaceva maggiormente di Magic era la Lore e le possibilità di deckbuilding.

Iniziai a collezionare qualcosa di Assalto/Legioni/Flagello, principalmente rimanendo nel :G: o nel :RG: .
Forse la prima carta rara di un pacchetto è stata scogliere contese, se ricordo bene, e mi sono detto " esistono terre non base?!?" :o_0:
Il mio massimo divertimento era picchiare con i bop o un elfo audace incantato con esoscheletro o con cose ancora più grosse, tipo un ragno gigante con "armatura" 17/19, etc.

Ho giocato molto tempo 4fun, senza fare tornei o altro, fino a quando con il mio amico Alessio siamo andati ad Alessandria a fare il sealed di Decima edizione. Lui fece meglio di me con Cho-Manno, Revolutionary + Pariah, ma l'esperienza fu talmente bella per entrambi che diventò una staple con altre espansioni. Passai un momento magico come giocatore attivo tra Lorwin ed Labirinto del Drago facendo 2HG, Draft, Blocco, Standard, Esteso e poi Modern e Pauper.
Tra le cose che mi sono piaciute maggiormente ci sono stati i draft di Zendikar e Innistrad (in un periodo ad Ovada eravamo più di 64 persone ai Pre-release), qualche vittoria con mazzi Grixis Control, Solar Flare, Esper Gifts, Jund, il mio pet deck Rakdos evocazione crudele in standard, etc.

Poi, con il lavoro, ho avuto sempre meno tempo per giocare cartaceo e avevo iniziato a seguire vari Forum e a giocare a MTGOnline dove mi divertivo con il Penny Dreadful (per chi non lo conosce è un formato MTGO dove sono legali solo le carte che costano meno di 0.01 Tix, la valuta "$" di MTGO).
Ho fatto poi anche Arena, partendo dalla Beta.

Ora ho un approccio molto più 4Fun, come agli inizi, cercando di trovare tempo tra lavoro e casa, con una bimba nata da poco.
(A cui insegnerò tutto, se vorrà :D )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2916
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda Mr.B » 28 ago '24, 11:31

Penso di averlo già scritto da qualche altra parte sul forum ma io ho iniziato nell'ormai lontano 2000 e qualcosa a cavallo tra Legioni, Flagello, Mirrodin e ottava edizione grazie ad un mio compagno di classe. Dopodichè ho continuato fino alla fine di Kamigawa ma complice il fatto che tutti i miei amici avevano smesso e la scoperta di una nuova passione (la gnocca) ho mollato. Ricordo di aver preso una singola busta di Ravnica e poi più nulla fino a Eldritch Moon, è stato poi il periodo in cui ho iniziato a seguire il forum per poi iscrivermi qualche tempo dopo. Anche il secondo inizio è stato per via degli amici che avevano ripreso (e smesso nel giro di circa un annetto) mentre io ho continuato, prima giocando kitchen table, poi limited e commander, poi l'anno scorso, in un momento burnout dal commander, è arrivato il pauper con Jund Tokens che mi ha rapito. Ora gioco principalmente pauper (la malattia è brutta ho 4 mazzi montanti attualmente) e raramente commander mentre con una nuova compagnia di amici draftiamo i nuovi set anche se sta diventando veramente dispendioso stare dietro alle uscite della WotC, sia in termini di denaro che di tempo visto che chi più chi meno si sta sistemando.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3895
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti