Sorceries (9): 4 Infectious Inquiry 3 Deadly Cover-Up 2 Silver Scrutiny Instants (21): 4 Sheoldred's Edict 4 Prologue to Phyresis 4 Experimental Augury 3 Impulse 2 Bring the Ending 2 Three Steps Ahead 2 Vraska's Fall | Artifacts (7): 4 Candy Trail 3 Mindsplice Apparatus Lands (23): 9 Island 5 Swamp 4 Darkslick Shores 4 Undercity Sewers 1 Demolition Field | Sideboard (15): 4 Negate 4 Duress 4 Go for the Throat 3 Malicious Eclipse |
Bella ragaaaaa è da qualche mese che ho incominciato a giocare a Magic (arrivo da 12+ anni di yugioh competitivo). Devo dire che mi sto divertendo come un bambino a montare mazzi essendo le sinergie molto più sottili. In yugioh ormai I mazzi arrivano sotto forma di archetipi che interagiscono fra di loro, quindi le opzioni sono limitate. Il massimo che si può fare è ottimizzare il mazzo al meglio.
Quindi sono entrato completamente e volutamente blind in Magic Arena. Com'è ovvio, nelle prime ore non ho capito una sega. Ricordo che mentre cercavo di afferrare le basi del gioco venni distrutto in ranked da un UB Infect. La qualità delle carte ed il playstyle del mazzo mi piacquero assai, così decisi di montarlo.
Piano piano imparai a giocarlo ed a capirne forza e debolezze. E' molto figo giocare un mazzo control che ha una win con integrata nel suo engine, però era assai lento nell'accumulare tanto mana per incatenare le magie. Così un giorno mi sono messo a buildare una versione completamente diversa, cercando qualcosa che possa accellerare il gameplan. Ed è uscito questo. Vediamo assieme come funziona:
- Il gameplan è semplice: castare 10 carte poison per chiudere la partita. Il vantaggio è che queste carte, eccezione fatta per Vraska's Fall, sono carte dell'engine che progrediscono il nostro gamestate.
- Idealmente vogliamo giocare Mindsplice Apparatus al quarto turno. Questa carta riduce di il costo di ogni spell per ogni counter e prende un counter durante la nostra unkeep. Trasforma istantaneamente tutti i nostri 2 drop in efficienti 1 drop al quinto turno. Con Esperimental Augury possiamo aggiungere un altro counter, arrivando a castare carte come Infectious Inquiry con un solo mana nero. Figo, eh? ASPETTA! PERCHE' C'E' DI PIU'!
- Silver Scrutiny è il nostro finisher, incredibile con Apparatus. Ci permette di pescare carte infinite per trovare il poison che manca ad uccidere l'avversario. Pescare 10 carte con 2 mana è game-ending per ovvi motivi.
- Candy Trail come engine card è FUORI DI TESTA, permettendoci di manipolare i nostri prossimi 2 topdeck ed assicurarci di avere sempre vita a sufficienza per castare Infectious Inquiry. Sicuramente una delle carte più interessanti che ho trovato mentre spulciavo la cardpool.
- Three Steps Ahead può creare un altro Apparatus dal nulla.
Il Main mi piace. Mi piace tanto, è ben ottimizzato. Quel che penso sia poco ottimizzata è la side, per questo ho bisogno dell'aiuto di deckbuilder più esperti di me. Come gestisco i side patterns? E' quello che mi sta dando più problemi. Ho anche problemi contro millers come Jace, the Perfected Mind, in quanto le carte poison sono 14, ed averne meno di 10 nel mazzo significa aver perso la partita. Dovrei giocare qualche win condition alternativa? Stavo pensando a Bring the Circuit per castare 3 volte una carta poison o a Robbery, quella magia che ruba X carte dal mazzo dell'avversario. Ogni feedback è ben accettato!