spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Standard Deck] UB Mindsplace Apparatus Infect

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard Deck] UB Mindsplace Apparatus Infect

Messaggioda DreamsDestroyer » 12 ago '24, 17:19



Sorceries (9):
4 Infectious Inquiry
3 Deadly Cover-Up
2 Silver Scrutiny

Instants (21):
4 Sheoldred's Edict
4 Prologue to Phyresis
4 Experimental Augury
3 Impulse
2 Bring the Ending
2 Three Steps Ahead
2 Vraska's Fall
Artifacts (7):
4 Candy Trail
3 Mindsplice Apparatus

Lands (23):
9 Island
5 Swamp
4 Darkslick Shores
4 Undercity Sewers
1 Demolition Field
Sideboard (15):
4 Negate
4 Duress
4 Go for the Throat
3 Malicious Eclipse


Bella ragaaaaa è da qualche mese che ho incominciato a giocare a Magic (arrivo da 12+ anni di yugioh competitivo). Devo dire che mi sto divertendo come un bambino a montare mazzi essendo le sinergie molto più sottili. In yugioh ormai I mazzi arrivano sotto forma di archetipi che interagiscono fra di loro, quindi le opzioni sono limitate. Il massimo che si può fare è ottimizzare il mazzo al meglio.

Quindi sono entrato completamente e volutamente blind in Magic Arena. Com'è ovvio, nelle prime ore non ho capito una sega. Ricordo che mentre cercavo di afferrare le basi del gioco venni distrutto in ranked da un UB Infect. La qualità delle carte ed il playstyle del mazzo mi piacquero assai, così decisi di montarlo.

Piano piano imparai a giocarlo ed a capirne forza e debolezze. E' molto figo giocare un mazzo control che ha una win con integrata nel suo engine, però era assai lento nell'accumulare tanto mana per incatenare le magie. Così un giorno mi sono messo a buildare una versione completamente diversa, cercando qualcosa che possa accellerare il gameplan. Ed è uscito questo. Vediamo assieme come funziona:

- Il gameplan è semplice: castare 10 carte poison per chiudere la partita. Il vantaggio è che queste carte, eccezione fatta per Vraska's Fall, sono carte dell'engine che progrediscono il nostro gamestate.

- Idealmente vogliamo giocare Mindsplice Apparatus al quarto turno. Questa carta riduce di :1: il costo di ogni spell per ogni counter e prende un counter durante la nostra unkeep. Trasforma istantaneamente tutti i nostri 2 drop in efficienti 1 drop al quinto turno. Con Esperimental Augury possiamo aggiungere un altro counter, arrivando a castare carte come Infectious Inquiry con un solo mana nero. Figo, eh? ASPETTA! PERCHE' C'E' DI PIU'!

- Silver Scrutiny è il nostro finisher, incredibile con Apparatus. Ci permette di pescare carte infinite per trovare il poison che manca ad uccidere l'avversario. Pescare 10 carte con 2 mana è game-ending per ovvi motivi.

- Candy Trail come engine card è FUORI DI TESTA, permettendoci di manipolare i nostri prossimi 2 topdeck ed assicurarci di avere sempre vita a sufficienza per castare Infectious Inquiry. Sicuramente una delle carte più interessanti che ho trovato mentre spulciavo la cardpool.

- Three Steps Ahead può creare un altro Apparatus dal nulla.

Il Main mi piace. Mi piace tanto, è ben ottimizzato. Quel che penso sia poco ottimizzata è la side, per questo ho bisogno dell'aiuto di deckbuilder più esperti di me. Come gestisco i side patterns? E' quello che mi sta dando più problemi. Ho anche problemi contro millers come Jace, the Perfected Mind, in quanto le carte poison sono 14, ed averne meno di 10 nel mazzo significa aver perso la partita. Dovrei giocare qualche win condition alternativa? Stavo pensando a Bring the Circuit per castare 3 volte una carta poison o a Robbery, quella magia che ruba X carte dal mazzo dell'avversario. Ogni feedback è ben accettato! :)
Avatar utente
DreamsDestroyer
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 ago '24, 16:33

Re: [Standard Deck] UB Mindsplace Apparatus Infect

Messaggioda Sting » 12 ago '24, 20:41

Ciao DD( spero non ti offendi se ti abbrevio il nick come le carte Guerriero DD di Yu-Gi-Oh :D )
Innanzitutto benvenuto su Metagame, visto che è il tuo primo post sul forum.
Se vuoi puoi scrivere un post nella sezione presentazioni per raccontarci un po’ di te (altri hobby, passioni, etc.) e di cosa ti piace provare in Magic di nuovo e di cosa vuoi paragonare a Yu-Gì-oh (tipo come cambiano le cose lato dackbuilding, come valutare gli effetti, etc). Ci può aiutare a conoscerti e capire come aiutarti al meglio.

Per quanto riguarda questo mazzo, contro quali mazzi lo hai giocato? Ci sono lati che vuoi migliorare con l’aiuto di tutti?
Che tipo di esperienza trovi in Magic che non trovi più in Yu-gi-oh?
( Ad esempio, io avevo smesso di giocare a Yu-Gi-Oh perché trovavo tutti i mazzi molto Combo ma non c’erano veri mazzi Aggro o Control come in Magic…)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2910
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Deck] UB Mindsplace Apparatus Infect

Messaggioda DreamsDestroyer » 13 ago '24, 0:37

Sting ha scritto:Ciao DD( spero non ti offendi se ti abbrevio il nick come le carte Guerriero DD di Yu-Gi-Oh :D )
Innanzitutto benvenuto su Metagame, visto che è il tuo primo post sul forum.
Se vuoi puoi scrivere un post nella sezione presentazioni per raccontarci un po’ di te (altri hobby, passioni, etc.) e di cosa ti piace provare in Magic di nuovo e di cosa vuoi paragonare a Yu-Gì-oh (tipo come cambiano le cose lato dackbuilding, come valutare gli effetti, etc). Ci può aiutare a conoscerti e capire come aiutarti al meglio.

Per quanto riguarda questo mazzo, contro quali mazzi lo hai giocato? Ci sono lati che vuoi migliorare con l’aiuto di tutti?
Che tipo di esperienza trovi in Magic che non trovi più in Yu-gi-oh?
( Ad esempio, io avevo smesso di giocare a Yu-Gi-Oh perché trovavo tutti i mazzi molto Combo ma non c’erano veri mazzi Aggro o Control come in Magic…)


Bella Sting! Grazie per il tuo commento! :D

Trovo che l'esperienza sia quella di giocare ai vecchi formati di yugioh. I mazzi erano molto più simili a quelli di magic perchè "cozzaglie di figurine buone" piuttosto che l'archetipo pippo che interagisce con le carte pippo. Il feeling è simile, e mi sta piacendo molto per la novità e lo stile di gioco diverso, basato sul mana (anche se tiro le peggio bestemmie quando non vedo terre ahaha). La cardpool è eccitante da scoprire in quanto ci sono tante opzioni diverse da scoprire. Mi piace come viene gestito il powercreep. E soprattutto mi piace un sacco giocare questo mazzo, è figo e divertente da giocare. Non mi divertivo a buildare così da tanto tempo.

Ho giocato e sto giocando principalmente su Arena, anche se l'idea di montarmi sto mazzo IRL e giocarmi qualche torneo mi sta spizzicando parecchio. I MU che ricordo sono mono-rosso, BW, qualche UW control, un paio di mono-blu, mono-nero scartino cancerogeno, nero-verde, e quel mazzo che gioca Atraxa e fa ramp di mana.

Mono-rosso in G1 non è facile perchè hai solo Edict come cheap removal (che mi piace perchè trada i planeswalker). Gli aggro sono un po' un problema se ti mettono sotto pressione subito e non riesci a riequilibrare con Deadly Cover-Up. Potrei forse giocare più removal di main anche se Impulse mi piace molto per vedere subito quello che mi serve. Secondo me 7 di main sono sufficienti contro tutti gli altri mazzi. Anche perchè il vero problema grosso è che non abbiamo out all'artefatto che evoca in battle una pedina che diventa sempre più grossa. Mi piacerebbe giocarne qualcuna di side. Cosa ne pensi di Serum Snail?

Mono-nero lo gestisci bene se ti setuppi subito

Verde-nero se tiri Deadly Cover-Up lo uccidi, devi pulire la board e bannare Mosswood Dreadknight

Il mazzo Ramp lo outgrindi se sei setuppato, devi giocare attorno alle sue removal per Apparatus, stessa cosa per UW control. Contro UW devi aspettare e setupparti al momento giusto

Dal Jace che ti macina il mazzo prendi una cosa larga nel retto se ti macina 5 carte veleno. Questa è una vera debolezza che vorrei risolvere con la side

Quindi ho bisogno di voi per capire la Side. Capito e risolto il Main (per la maggior parte, secondo me), ora va risolta la Side. Come possiamo buildarla, considerando che dobbiamo concentrarci sugli aggro, sui control perchè avere più counterspell è meglio delle removal, e su Jace? Cosa ne pensi di giocare una win con diversa? Cosa ne pensi invece di Complete the Circuit, che butta veleno in modo mooolto più efficiente?

Ha senso provare 4 Deadly Cover-Up di Main essendo il drop turno 5 che ti cambia la partita? Potrebbe appesantire di troppo la curva di mana?

E magari se vi va un giudizio generale sul mazzo. Cosa ne pensate?
Avatar utente
DreamsDestroyer
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 ago '24, 16:33

Re: [Standard Deck] UB Mindsplace Apparatus Infect

Messaggioda Tarox_97 » 13 ago '24, 17:08

Mi piace un sacco l'idea del mazzo. Carte come anoint with affliction e spellgyre le hai già provate? Forse non sono efficaci nei primi turni.
Non sono un esperto di side, però aggiungere degli sweeper/wratte dovrebbe fare al caso tuo
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1610
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron