spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Glee Combo

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Lizard Combo

Messaggioda Mr.B » 15 lug '24, 8:31

è in home http://www.metagame.it/articoli-pauper/3770-report-top-8-glee-combo-con-salvatore-chiavazzo-paupergeddon.html

Tra l'altro il mazzo si sta assestando come tier1 del formato. Nelle ultime 2 settimane la versione Jund è al 6,01% del meta e la versione BG al 4,83%, se li sommiamo sono il secondo archetipo più giocato dopo Affinity
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 9 ago '24, 20:53

https://youtu.be/ySMssxI_PGw?si=ypjvxzixNyM45GHj

Video di Heisen su questo deck. Lascio la lista.

Lizard combo by Heisen
Creatures (7):
4 Basking Broodscale
3 Nadier's Nightblade

Sorceries (8):
4 Malevolent Rumble
4 Duress

Instants (11):
4 Snakeskin Veil
4 Deadly Dispute
3 Eviscerator's Insight

Enchantments (4):
4 Sadistic Glee
Artifacts (12):
4 Ichor Wellspring
4 Chromatic Star
2 Wizard's Rockets
2 Energy Refractor

Lands (18):
7 Swamp
5 Forest
4 Foreboding Landscape
2 Tree of Tales
Sideboard (15):
4 Weather the Storm
4 Drown in Sorrow
3 Snuff Out
2 Mesmeric Fiend
2 Circle of Protection: Blue
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Lombi » 21 set '24, 20:12

Rispolveriamo questo topic.

Entrambe le versioni di Lizard combo, BG e Jund, sono considerabili da sole T1.5 e T1 del pauper, almeno stando ai dati delle leghe di mtgo, ma anche guardando ai risultati nei vari tornei.
Tra le due, la versione più performante sembra essere Jund, che con le Writhing Chrysalis è in grado di contenere meglio affinity e delver, nonchè di poter vincere menando MALE.

Continuo a pensare che una lista BG debba utilizzare Snarling Gorehound. Sebbene liste di questo tipo abbiano toppato nelle scorse settimane, non ne ho ancora vista una che me la faccia preferire a Jund.

NDR: Per il breakdown del meta, faccio riferimento agli update di https://www.youtube.com/@kalikaiz. L'ultimo ad oggi è https://www.youtube.com/watch?v=CdQmhfCnFPU. In particolare a 2:09 è possibile ammirare un bel grafico a torta.
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mr.B » 21 set '24, 23:52

Kalikaiz sta facendo un lavorone a stare dietro al meta online, consiglio a tutti gli appassionati del formato di seguirlo. Un altro content creator che ha fatto un lavorone per analizzare il meta è Kirbylinx che ha fatto una analisi del meta e dei vari matchup dal Geddon ad oggi, l'avevo messo qui nel topic di discussione sul meta.

Comunque concordo con Lombi, la lista Jund sembra più forte perchè più resistente e sta meglio nel meta attuale, mentre la versione BG che è all in sulla combo è sicuramente più veloce potendo minacciare la scombata a T3 (ci ho perso un match in cui l'avversario mi ha scombato 2 volte a T3 in G1 e a T4 protetta in G2) ma è anche molto meno stabile e più suscettibile alle rimozioni avversarie nonostante giochi tanti pezzi che fanno protezione.
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Lombi » 15 nov '24, 16:46

Mercoledì ho portato Jund Glee alla tappa di lega.

Primo torneo pauper giocato, 4-0 (anche se, dato un gentlemen's agreement ho deciso di cedere la vittoria dell'ultimo match).
Ma andiamo ai match:

1) Oppo gioca mono rosso ping. Perdo la prima (non vedo glee in più di metà mazzo), ma poi le altre due le vinco grazie alla side (weather the storm da 9 a g2 e da 12 a g3).

2) Matchup peggiore possible: kuldotha. Vinco la prima ON THE DRAW perchè lui è costretto a mulligare a 5. C'è respiro. La side per cui opto sono 2 weather the storm, 2 (breath weapon e 1 Krark-clan Shaman. Ahimé non so bene che togliere, potevo mettere anche la terza weather ma ho desistito.
G2 lo perdo, mi apre con un t3 in cui fa kuldotha into bushwhaker e il mio breath weapon è in mano che guarda le sole 2 terre in campo. Che gli vuoi dire a oppo, è forte!
G3 oppo fa il più classic dei missplay. Montagna prima di synthetizer, gira una fornace, con 2 artefatti in campo e 2 galvaniche in mano, con me a 7 di vita. weather the storm mi riporta a 15 e ho inevitabilità.

3) Oppo gioca jund monsters (o tribale mh3). mazzo molto forte e interessante. Nel G1 mi travolge. sono a 10 di vita, il suo campo è una crisalide con idra equipaggiata per un totale di 10 di attacco trample, il piccione con affinity, e un krark-clan shaman con 5 altri artefatti. Io ho due crisalidi, una con 2 segnalini, e 2 eldrazi spawn.
Ero un morto che cammina, ma oppo si era dimenticato che krark clan non secca i volanti e inizia a contare. Come tutti i giocatori forti ho fatto il possibile per non far notare la cosa, ho spento il cervello e ho iniziato ad urlare BABY SHARK TUTURUTU più forte possibile nella mia testa fingendomi disinteressato all'esito del suo turno. Oppo sbaglia e sacca pure il piccione, e la mia crisalide ad 1 di vita mi permette di sopravvivere, e scombare.
Sido dentro 2 Troublemaker Ouphe per slandarlo, evito le Snuff Out perchè sul momento non mi sembrava eccessivamente buono il trade, ma col senno di poi avrei dovuto metterle.
G2 non c'è storia, gli tolgo la seconda terra extort-ando la piantina di Khalni Garden, scombo e via.

4) Ultimo matchup, 2-0 clean. G1 mulliga a 4 e c'è poco da fare
G2 sido dentro i Troublemaker Ouphe e i Mesmeric Fiend. Non so per quale motivo non ho messo gli shamani. Nonostante ciò, uso i wildfire per tenerlo sempre a una sola terra di trono fino a quando scombo, gg

TLDR: Avrei dovuto perdere di più, amen. Il mazzo è forte nonostante il pilota, che deve assolutamente imparare a sidare (e ultima nota, al posto di breath weapon avrei probabilmente dovuto usare end of festivities, che però non ho ancora).

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fabrimagic » 15 nov '24, 21:46

complimenti!
l'ultimo match up contro cos'era? un trono? e di che tipo?
per quanto riguarda festivities, vedi che c'è una versione equivalente più recente: Tectonic Hazard
in alternativa anche Blazing Volley, visto che nel tuo caso non penso che quel singolo danno a oppo faccia la differenza
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Lombi » 15 nov '24, 22:37

Altar. La versione combo col verde.
Tectonic Hazard ce l'ho pure. I breath weapon sono un cambio che ho fatto all'ultimo. Sicuramente le cambio.

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies

Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 15 nov '24, 22:49

Congratulazioni Lombi, ottima scelta del mazzo :D

Crisalide Contorcente è una carta estremamente broken
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 16 nov '24, 0:29

Eh Jund Glee è forte forte, l'ultima volta che l'ho affrontato in lega gli ho risolto 3 infinito/infinito (prima Lucertola e Crislide poi lucertola da sola) e dopo una grindata pazzesca mi ha battuto perchè ho sbagliato il tempismo di un cast down. A lui restavano 6 carte nel mazzo a me 10
Bel risultato comunque, non è mai facile contro mono Red ma crisalide dovrebbe aiutare parecchio. Io preferisco Breath a End perchè rimuove anche gli X/2 ma spesso sono lente contro mono red. Non so qualcosa come Drown in Sorrow invece? Così non ti muoiono le tue creature?
Comunque mi faccio dare la lista che gioca un mio amico che magari c'è qualche idea interessante. Comunque so che lui gioca Krark già preside per via del nostro meta in negozio e non credo giochi i Refractor (almeno fino alla settimana scorsa) questa settimana ha portato una versione più combo che è una collaborazione con un ragazzo di Parma.

Nota per i mod: quando ho aperto il topic il mazzo non aveva ancora un nome assodato magari si può rinominare il topic Glee Combo così è ricercabile più facilmente con il nome "ufficiale". Così racchiudiamo Jund Glee e BG Glee anche se hanno piani leggermente diversi
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 16 nov '24, 0:43

Mr.B ha scritto:Nota per i mod: quando ho aperto il topic il mazzo non aveva ancora un nome assodato magari si può rinominare il topic Glee Combo così è ricercabile più facilmente con il nome "ufficiale". Così racchiudiamo Jund Glee e BG Glee anche se hanno piani leggermente diversi

Ma mi piaceva Lizard Combo... TT_TT aggiorno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Pauper