spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 15 lug '24, 5:24

Lombi ha scritto:Lecco invece raggiungibile sia da casa, che da Milano e Torino dove mi potrei spostare, quindi direi che per quello io e Alvoi non abbiamo scuse.

Barcelona-Lecco però sono tipo sempre 16 ore di autobus o qualcosa del genere
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 15 lug '24, 11:38

alvoi ha scritto:
Lombi ha scritto:Lecco invece raggiungibile sia da casa, che da Milano e Torino dove mi potrei spostare, quindi direi che per quello io e Alvoi non abbiamo scuse.

Barcelona-Lecco però sono tipo sempre 16 ore di autobus o qualcosa del genere

Arrivi in meno di 24h, sembra assolutamente fattibile XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 4 ago '24, 9:54

Cmq a me sembra che il meta si sia decisamente impoverito rispetto a qualche mese fa e che il formato sia in involuzione. Se contiamo i tier abbiamo solo 4 deck che sono Grixis, Glee combo, Rakdos, Ponza.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 6 ago '24, 12:10

In realtà i tier1 sono affo, glee e kuldotha, un pelo sotto ci sono ponza, madness, white weenie, mono u e sta tornando su anche Gardens splasshato di rosso per giocare 4 totani maindeck.
Dopo un primo periodo in cui i o giocavi uno dei 4 mazzi che hai citato o non vincevi nemmeno con le mani dipinte ora il meta si è aperto un po' di più ed è più vario, sono tornati giocabili le strategie terror e anche boros ha vinto qualcosa recentemente.

Abbiamo perso i mazzi UW in generale però
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 6 ago '24, 14:41

Mr.B ha scritto:In realtà i tier1 sono affo, glee e kuldotha, un pelo sotto ci sono ponza, madness, white weenie, mono u e sta tornando su anche Gardens splasshato di rosso per giocare 4 totani maindeck.
Dopo un primo periodo in cui i o giocavi uno dei 4 mazzi che hai citato o non vincevi nemmeno con le mani dipinte ora il meta si è aperto un po' di più ed è più vario, sono tornati giocabili le strategie terror e anche boros ha vinto qualcosa recentemente.

Abbiamo perso i mazzi UW in generale però

Mi hanno sconsigliato di portare Boros in sala e adesso non so cosa giocare. Direi che (per fortuna) abbiamo momentaneamente perso i lorien deck, anche se lorien revealed é una carta destinata a rifare la sua comparsa perché è una spell che ti auta a trovare soluzioni. Se la Wizards stamperà soluzioni al verde paradossalmente ci ritroveremo con gli stessi problemi che c'erano pregeddon. Cmq considerando che lorien è scesa tantissimo forse una buona soluzione potrebbe essere Garden, che da come ricordo io stava bene sia da Affinity che monored e penso che abbia MU su lizard combo. Penso però che stia male da Ponza, correggetemi se sbaglio.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 23 ago '24, 19:36

Previsioni per la B&R di lunedì? Io penso ad un No Changes in pauper nonostante il dominio di Affo e Glee, anche se tra i due vedo più glee sulla graticola perchè sta ricalcando le orme di glitters perfettamente* ma ha una win% più alta. Il formato comunque sembra abbastanza bilanciato visto il ritorno dei mazzi blu con 5 mazzi in cima al meta, i due sopracitati in testa seguiti da Mono R, Mono U e Ponza

*EDIT: spiego meglio, vince dal nulla invalidando completamente tutto quello fatto in precedenza nella partita, obbliga l'avversario a stare sempre open di removal, la versione col rosso può giocare tranquillamente midrange avendo comunque a disposizione una wincon che, a differenza di boros glitters, costa almeno 3 mana e non passa ne da cimitero ne dalla combat in alcuni casi
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 24 ago '24, 20:29

Mr.B ha scritto:Previsioni per la B&R di lunedì? Io penso ad un No Changes in pauper nonostante il dominio di Affo e Glee, anche se tra i due vedo più glee sulla graticola perchè sta ricalcando le orme di glitters perfettamente* ma ha una win% più alta. Il formato comunque sembra abbastanza bilanciato visto il ritorno dei mazzi blu con 5 mazzi in cima al meta, i due sopracitati in testa seguiti da Mono R, Mono U e Ponza

Mi sembrerebbe assurdo andare a bannare qualcosa. Il formato si è nettamente impoverito e bannare carte forti sarebbe peggio. Spero in qualche sban, il mio sogno è riavere glitters e monastery ma resterà solo un sogno.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 25 ago '24, 16:56

Sbannate Daze, codardi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 25 ago '24, 23:32

alvoi ha scritto:Sbannate Daze, codardi

Il ban di daze é giusto: il formato è già pieno di risposte e daze era troppo forte con foil.

Imho servono più minacce e meno risposte.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 26 ago '24, 10:09

Oddio di minacce ce ne sono parecchie a mio avviso. In realtà credo che avere 5 mazzi in cima al meta con ognuno che ne batte almeno 2 e sta male dagli altri 2 non è una brutta situazione. Aggiungete il fatto che è ancora un formato che premia il pilota sopra al mazzo perchè un buon giocatore di famigli può comunque fare risultato anche se il mazzo non è messo benissimo attualmente
Mr.B
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper