spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda lee 27 » 23 lug '24, 20:58

ciao a tutti,
una domanda sull'abilità manovrare, nel caso avessi un veicolo con manovrare 1, io potrei lo stesso tappare eventualmente più creature? ad esempio due creature 2/2 anche se me ne bastasse solo una?
faccio questa domanda per sfruttare soluzioni basso budget da utilizzare con lei Magda, Fuorilegge Sfrontata
ho visto anche qualche carta carina con convoke, ma avendo già dei veicoli nella mia collezione potrei usare quelli senza dover comprare carte nuove (visto che questo mazzo sarebbe super for fun e non vorrei spenderci tanti soldi) anche se Istigatore Nanesco in 3x lo metterò :D

grazie mille in anticipo
Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda fabrimagic » 23 lug '24, 23:41

86max86 ha scritto:Scenario 1:
4 creature 1/2 mi attaccano , io paro con la mia 4/4 lifelink su cui ho lanciato l'istantaneo e vorrei pararle tutte e 4.
Cosa succede? quante vite guadagno?

succede che il tuo 4/4 lifelink para 4 creature, tu puoi assegnare i danni dandone 2 a una creatura e 2 a un'altra.
la tua creatura muore, oppo perde 2 creature, tu guadagni 4 punti vita poiché 4 sono i danni che la tua creatura ha assegnato
86max86 ha scritto:Scenario 2:
4 creature 1/2 mi attaccano , io paro con la mia 2/2 con deathtouch su cui ho lanciato l'istantaneo e vorrei pararle tutte e 4.
Cosa succede? quante creature del mio avversario muoiono?

dipende da come assegni i danni da combattimento: se sei intelligente, avendo 2 danni a disposizione, assegni un danno a una creatura e un danno a un'altra, così ne ammazzi 2
lee 27 ha scritto:nel caso avessi un veicolo con manovrare 1, io potrei lo stesso tappare eventualmente più creature? ad esempio due creature 2/2 anche se me ne bastasse solo una?

MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda lee 27 » 24 lug '24, 7:36

ok ti ringrazio :)
Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Aegis » 24 lug '24, 9:29

Ciao, ho una domanda. Io controllo nivmagus elemental, nel suo turno oppo gioca magia restando aperto per due mana e io la neutralizzo con perdere la concentrazione replicandola 3 volte (quindi ho 4 copie in pila), so che Oppo può rispondere a una, la seconda risolve neutralizzando la sua magia e le altre due posso esiliarle dalla pila con elementale per prendere i segnalini. Questo é corretto? Come si svolgono esattamente i cambi di priorità e in che momento io decido di esiliare? Se Oppo dovesse decidere di non pagare i 2, ho la possibilità di esiliare anche la terza copia? Grazie
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 24 lug '24, 10:02

lee 27 ha scritto:ciao a tutti,
una domanda sull'abilità manovrare, nel caso avessi un veicolo con manovrare 1, io potrei lo stesso tappare eventualmente più creature? ad esempio due creature 2/2 anche se me ne bastasse solo una? faccio questa domanda per sfruttare soluzioni basso budget da utilizzare con lei Magda, Fuorilegge Sfrontata ho visto anche qualche carta carina con convoke, ma avendo già dei veicoli nella mia collezione potrei usare quelli senza dover comprare carte nuove (visto che questo mazzo sarebbe super for fun e non vorrei spenderci tanti soldi) anche se Istigatore Nanesco in 3x lo metterò :D

grazie mille in anticipo

Yup, funziona ed è la meccanica più safe che puoi abusare per fare tesori con Magda. Tipo Clown Car puoi tappare tutte le tue creature per manovrarla anche se hanno forza combinata 15 o più. Tra l'altro Magda si presta tantissimo a fare delle combo con Clock of Omens e nani artefatto tipo [card]Universal Automaton[/card]
Aegis ha scritto:Ciao, ho una domanda. Io controllo nivmagus elemental, nel suo turno oppo gioca magia restando aperto per due mana e io la neutralizzo con perdere la concentrazione replicandola 3 volte (quindi ho 4 copie in pila), so che Oppo può rispondere a una, la seconda risolve neutralizzando la sua magia e le altre due posso esiliarle dalla pila con elementale per prendere i segnalini. Questo é corretto? Come si svolgono esattamente i cambi di priorità e in che momento io decido di esiliare? Se Oppo dovesse decidere di non pagare i 2, ho la possibilità di esiliare anche la terza copia? Grazie
Quello che hai scritto è corretto, una volta che un lose focus ha risolto la magia del tuo avversario è neutralizzata e verrà messa al cimitero mentre le altre copie di lose focus saranno ancora in pila in attesa di fizzare perchè non hanno più un bersaglio. A quel punto tu puoi rispondere a quelle copie attivando l'elementale per esiliarle e dargli i segnalini
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda lee 27 » 24 lug '24, 19:51

Mr.B ha scritto:
lee 27 ha scritto:ciao a tutti,
una domanda sull'abilità manovrare, nel caso avessi un veicolo con manovrare 1, io potrei lo stesso tappare eventualmente più creature? ad esempio due creature 2/2 anche se me ne bastasse solo una? faccio questa domanda per sfruttare soluzioni basso budget da utilizzare con lei Magda, Fuorilegge Sfrontata ho visto anche qualche carta carina con convoke, ma avendo già dei veicoli nella mia collezione potrei usare quelli senza dover comprare carte nuove (visto che questo mazzo sarebbe super for fun e non vorrei spenderci tanti soldi) anche se Istigatore Nanesco in 3x lo metterò :D

grazie mille in anticipo

Yup, funziona ed è la meccanica più safe che puoi abusare per fare tesori con Magda. Tipo Clown Car puoi tappare tutte le tue creature per manovrarla anche se hanno forza combinata 15 o più. Tra l'altro Magda si presta tantissimo a fare delle combo con Clock of Omens e nani artefatto tipo [card]Universal Automaton[/card]
Aegis ha scritto:Ciao, ho una domanda. Io controllo nivmagus elemental, nel suo turno oppo gioca magia restando aperto per due mana e io la neutralizzo con perdere la concentrazione replicandola 3 volte (quindi ho 4 copie in pila), so che Oppo può rispondere a una, la seconda risolve neutralizzando la sua magia e le altre due posso esiliarle dalla pila con elementale per prendere i segnalini. Questo é corretto? Come si svolgono esattamente i cambi di priorità e in che momento io decido di esiliare? Se Oppo dovesse decidere di non pagare i 2, ho la possibilità di esiliare anche la terza copia? Grazie
Quello che hai scritto è corretto, una volta che un lose focus ha risolto la magia del tuo avversario è neutralizzata e verrà messa al cimitero mentre le altre copie di lose focus saranno ancora in pila in attesa di fizzare perchè non hanno più un bersaglio. A quel punto tu puoi rispondere a quelle copie attivando l'elementale per esiliarle e dargli i segnalini


cavolo, grazie mille, non avevo minimamente pensato a Universal Automaton, giusto.
Clock of Omens
non mi convince molto perchè pur tappando i tesori creati o i nani polimorfi ed eventuali veicoli non volevo basarlo solo su artefatti, ma grazie mille
Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 25 lug '24, 13:08

@Lee
Figurati, te li ho menzionati perchè la gioco in commander e con l'orologio e i vari changeling artefatto fai tesori infiniti che usi per tutorare Maskwood Nexus o Academy Manufacturer poi un drago tipo Skarraghan Hellkite e col mana infinito fai danni infiniti ma puoi anche seguire strade diverse con Xorn o altro. Se riesco metto la mia lista madga commander sul forum con la spiegazione delle varie linee di combo e te la linko così se hai delle domande ne parliamo lì e non intasiamo questa conversazione con degli Offtopic. Sembra molto semplice ma puoi andare infinito in numerosi modi e fare un sacco di [Censurato] divertenti :D

Domanda ai magicanti invece:
Se con cascade finisco su una carta che mi fa cercare il mazzo tipo Mwonvuli Acid-Moss, le carte che ho rivelato con cascade prima di arrivare al muschio le metto in fondo al mazzo prima o dopo aver lanciato la magia? Tipo se c'è l'unica terra doppia verde rossa del mazzo tra le carte rivelate con cascade col muschio posso andarla tutorare o devo risolvere prima la magia e poi rimette le carte in fondo?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda TheGreatBallofFire » 25 lug '24, 21:17

@Mr.b
Dal regolamento:

702.84 Cascata
702.84a Cascata è un'abilità innescata che funziona solo mentre la magia con cascata è in pila. “Cascata” significa “Quando lanci questa magia, esilia carte dalla cima del tuo grimorio fino a che non esili una carta non terra con costo di mana convertito minore del costo di mana convertito di questa magia. Puoi lanciare quella carta senza pagarne il costo di mana. Poi metti tutte le carte esiliate in questo modo che non sono state lanciate in fondo al tuo grimorio in ordine casuale”.
702.84b Se una magia ha più istanze di cascata, ognuna si innesca separatamente.


Quindi risolvi cascata
Risolvi magia
Cerchi mazzo senza le carte esiliate
Metti le esiliate in fondo al mazzo in ordine casuale
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2317
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 25 lug '24, 21:41

Grazie TGBOF! Ecco per fortuna ho chiesto perchè io l'avrei risolta in un modo diverso.

Ma se magari ho un pezzo con un etb tipo wood elves che fa cercare in etb allora lancio wood elves che va in campo, ma prima che vada l'etb in pila devo finire di risolvere cascade poi cerco per l'etb, giusto?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda TheGreatBallofFire » 25 lug '24, 22:51

Mr.B ha scritto:Grazie TGBOF! Ecco per fortuna ho chiesto perchè io l'avrei risolta in un modo diverso.

Ma se magari ho un pezzo con un etb tipo wood elves che fa cercare in etb allora lancio wood elves che va in campo, ma prima che vada l'etb in pila devo finire di risolvere cascade poi cerco per l'etb, giusto?


No perché?
Cascata
Trovi elfo
Lanci elfo e questo nel momento un cui entra crea etb che va in pila sopra la risoluzione di cascata.
Non c'è un momento in cui finisce la risoluzione di cascata tra il lancio elfo e il trigger.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2317
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti