spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Orzhov Discard

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Orzhov Discard

Messaggioda alvoi » 15 giu '24, 11:59

Unisco, secondo me visto che è un'evoluzione del mazzo precedente ha senso tenere la discussione qui. Rinomino il topic e siamo a posto. Non capisco la smania di certi utenti di creare un topic nuovo per ogni sottovariante di un mazzo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Baz » 15 giu '24, 12:15

Ok, semplicemente avevo seguito un consiglio di un utente per me è uguale.
Io mi trovo meglio nella stessa discussione.
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Baz » 29 giu '24, 14:01

Eccomi di ritorno.
Dopo svariate prove e varie partite in real. Volevo proporvi un nuovo orzhov. È una evoluzione di un mazzo fun.
Attualmente ho 3 deck : 2 però sono talmente standard che ha poco senso proporli in un forum ( anche se tremendamente belli per il mio gusto).
Tutti pesantemente orientati al nero ovviamente.
I vecchi orzhov anche con il nuovo ratto non sembrano funzionare.
Fare value per poi fare bounce per rifare value e far scartare quando il Ponza ti mette dei cascanti o crisalidi in modo ignorante ha grossi limiti ( e in internet vari YouTuber sono della stessa idea).
Partendo dall’idea di uscire dall’ archetipo base, ho ripreso quello che il nero fa bene.
Abbinandoci un pacchetto aggressivo e un pacchetto discards e rimozioni.
I 7! scarti sono fondamentali e game changed. Augur of skulls come gli zubera è una carta sottostimata . Ha la possibilità di far uno scarto di 4! carte. È comunque un buon bloccante. Difendibile da molte rimozioni.
Io lo trovo meglio del nuovo ratto. Il nuovo ratto ha bisogno di una shell pesante per funzionare : value e bounce che alla fine fa diventare la lista impantanata in un archetipo che non pare funzionare.
Ecco la lista:

by
Creatures (18):
4 Troll of Khazad-dûm
4 Nightsky Mimic
4 Breathless Knight
3 Nip Gwyllion
3 Augur of Skulls

Sorceries (14):
4 Exhume
4 Castigate
3 Unearth
3 Sign in Blood
Instants (7):
3 Thraben Charm
2 Unmake
2 Undying Malice

Enchantments (4):
4 Edge of the Divinity

Lands (17):
4 Sunlit Marsh
2 Orzhov Basilica
10 Swamp
1 Plains
Sideboard (15):
4 Revoke Existence
2 Gloomfang Mauler
2 Diabolic Edict
2 Cast Down
2 Arms of Hadar
1 Undying Malice
1 Thraben Charm
1 Horror of the Broken Lands
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Ovviamente sono solo mie personali opinioni.
E vi dico già che nonostante tante partite contro i tier non ho ancora fatto tornei.
Però credo che il meta si cambia provando e sbagliando.
Sono contrario dal copiare i mazzi da internet e anche nel mio gruppetto è nata una discussione al riguardo.
Tutti copiano i mazzi, per carità per me è un bene perché mi alleno e provo i miei contro i tier ma trovo stantio il meta.
Quindi in generale questo non è un deck for fun ma una opzione che vorrei portare in lega quando parte la nuova stagione ( ne sto preparando 3 come dicevo).

Che ne pensate ?
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mr.B » 1 lug '24, 8:53

Che il meta sia stantio non sono proprio d'accordo, con l'arrivo di MH3 meno di un mese fa il meta è cambiato tantissimo, mazzi ormai non giocati come Ponza e Muri sono diventati Tier1 mentre mazzi molto popolari a base Tolarian Terror sono spariti insieme a quasi tutti i mazzi blu. Aggiungi che poco prima c'è stato il ban di una carta che ha definito il formato da agosto dell'anno scorso. Quindi il meta è tutto fuorchè stantio, anche se si sta consolidando pesantemente intorno a determinate meccaniche (vedi l'articolo di Bragioto che ho citato qui).

Il mazzo è molto carino comunque e fai benissimo a testare roba originale e inventata da te per cercare di innovare e trovare uno spiraglio nel meta che si sta consolidando. Alla fine se ci si adatta semplicemente ad un meta senza cercare di attaccarlo in nessun modo il formato si che alla lunga diventa stantio. L'unico upgrade che mi sento di consigliarti è in side per passare da Diabolic Edict a Extract a Confession che lo puoi mirare sulla creatura più grossa dell'avversario anche se è solo sorcery speed.

Sono totalmente d'accordo sul discorso su Orzhov Blade. Bello fare Ratto into falco into ratto ma se l'avversario fa Altisauro che casca su Boarding Party che casca su Crisalide auguri a sta dietro questa race con un 2/2 e un 2/1. Poi in generale contro molti mazzi che si svuotano la mano velocemente gli scarti sono abbastanza scarsi in generale.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 15 lug '24, 4:58

Il meta è stantio se giochi sempre contro gli stessi tre mazzi però, sono d'accordo XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Pauper