Articolo ENG - Mono-Black Necro MTG Deck Guide - Reid DukeUna
Necropotence "fixata" è ancora una
Necropotence - Reid Duke - Pubblicato il 3 luglio 2024
Modern Horizons 3 ha rivoluzionato il formato. Praticamente tutto il meta del Pro Tour MH3 era composto da mazzi che non sarebbero potuti esistere (almeno non nella stessa forma) prima dell'uscita del nuovo set. Anche se
Nadu, Winged Wisdom è stata la star del torneo, ogni colore e archetipo sarà costretto ad adattarsi a un formato in cambiamento.
Oggi parlerò di Mono-Nero Necrodominance, che è stato il mio mazzo scelto per l'evento (ho finito 10-6 al 42° posto). A parte
Nadu,
Necro è stato l'unico archetipo a portare due giocatori nella Top 8. Uno di questi era Seth Manfield, che senza dubbio avrà anche lui grandi pensieri e storie da condividere su ChannelFireball.com.
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Credo che
Necrodominance sia stato il mazzo più impegnativo che abbia mai giocato in un Pro Tour. È stato sicuramente uno dei più divertenti e coinvolgenti. La nostra versione - sviluppata da Seth, Gabriel Nassif e Raphael Levy - era molto basata su magie gratuite e carte bifronte. Per questo mazzo, ogni carta pescata può essere utilizzata sia al valore nominale, sia come materiale per supportare un piano di gioco o una strategia alternativa.
Malakir Rebirth, per esempio, può essere giocata come terra, scartata per
Force of Despair o lanciata bersagliando un
Grief evocato per distruggere la mano dell'avversario. La scelta deve dipendere dalla tua pescata, dall'accoppiamento e dalle circostanze specifiche della partita.
The Game PlanNecrodominance ha il core familiare di un mazzo nero midrange. Gioca scartini, rimozioni,
Orcish Bowmasters e il pacchetto "scam" di
Grief. Anche se queste strategie possono generare molto vantaggio e sbilanciare pesantemente l'avversario, alla fine vuoi sempre piazzare una delle tue carte motore, ossia
Necrodominance o
The One Ring.
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Una volta fatto, pescherai carte a un ritmo unfair e userai le tue numerose magie gratuite per convertire quelle carte in vantaggi più pratici. Il guadagno di punti vita da
Soul Spike,
March of Wretched Sorrow e
Sheoldred, the Apocalypse mantiene il flusso di pescate e rende la partita irraggiungibile per l'avversario.
Struttura del Mazzo
Anche se
Necrodominance potrebbe essere la carta singola più importante, questo mazzo funziona solo grazie alla combinazione delle magie gratuite del Modern e il recente afflusso di terre bifronte di alta qualità.
Sia
March of Wretched Sorrow,
Soul Spike,
Grief che
Force of Despair richiedono come costo rinunciare a carte nere dalla tua mano. Fortunatamente, una grande parte della tua base di mana (nel nostro caso 14 terre su 25) può ora essere costituita da carte nere. Invece di trovarti con un eccesso di
Swamp base, queste sono tutte risorse che puoi utilizzare per altri scopi.
Tieni a mente questa dinamica quando apporti modifiche alla Mainboard o alla Sideboard. Ogni carta non nera aggiuntiva (terre, artefatti o splash vari) renderà il mazzo meno fluido.
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Un'altra carta chiave è
Phyrexian Tower, che rende il mazzo veloce ed esplosivo.
Grief e
Phyrexian Tower sono una combinazione straordinaria, poiché puoi sacrificare l'Elementale per ottenere mana con il suo innesco di evoke ancora in pila. In questo modo puoi lanciare un
Necrodominance al secondo turno o un
The One Ring al terzo turno, rimuovendo nel frattempo le risposte dalla mano avversaria e assicurandoti che la strada sia libera.
Orcish Bowmasters è un'altra scelta naturale, poiché crea due creature a un costo così basso che non ti dispiace sacrificarne una per ottenere mana.
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Shambling Ghast è certamente una scelta non convenzionale in un formato così potente come Modern. Tuttavia, l'abbiamo trovato essere l'elemento che tiene insieme il mazzo, offrendo una densità critica di creature da sacrificare a
Phyrexian Tower e
Flare of Malice.
MulligansLa decisione di mulligare o meno deve rispettare la potenza di
Necrodominance e di quanto diversamente si giochi il mazzo quando ce l'hai rispetto a quando non ce l'hai. È del tutto accettabile tenere una mano senza
Necrodominance, per esempio una mano basata su
Grief, o qualche interazione che si adatta bene al mazzo dell'avversario. Tuttavia, è piuttosto difficile vincere direttamente una partita in questo modo, quindi spesso ti sembrerà di guadagnare tempo fino a quando non riesci a pescare
Necrodominance o
The One Ring.
Una mano di sei o cinque carte che può mettere
Necrodominance in gioco sarà generalmente migliore di una mano di sette carte che non può farlo. Quindi non esitare a mulligare sette carte mediocri, sapendo che puoi facilmente vincere partite anche con un numero inferiore di carte iniziali.
Swamp;
Swamp;
Swamp;
Shambling Ghast;
Orcish Bowmasters;
Soul Spike;
Soul Spike: mulligan
D'altra parte, la presenza di
Necrodominance può giustificare il mantenere una mano senza una giocata economica, rischiando su una mano che ha bisogno di pescare una terza terra o ha altrimenti una parte mancante. In altre parole, "turno uno niente, turno due niente, turno tre
Necrodominance" è un'apertura solida in molti match-up, specialmente quando giochi per primo.
Malakir Rebirth;
Malakir Rebirth;
Inquisition of Kozilek;
Necrodominance;
Necrodominance;
March of Wretched Sorrow;
Soul Spike: keep
Se decidi di mulligare con meno carte, spesso vorrai concentrarti nel mettere in campo
Necrodominance o
The One Ring, anche se questo ti rallenta. Per esempio, dopo aver mulligato, dovresti considerare più seriamente di giocare
Boggart Bog come terra piuttosto che scartare
Boggart Trawler per evocare un semplice
Grief, o
Soul Spike sul loro turno uno
Delighted Halfling. Ci sarà tempo in abbondanza per quelle giocate una volta che avrai attivato la tua carta motore.
How Many Cards Should You Draw?La vera
Necropotence è una carta famigeratamente difficile da usare correttamente, e
Necrodominance non è diversa. Un momento divertente durante la nostra preparazione per il Pro Tour mi ha visto giocare una partita mentre Seth e Gab guardavano sopra le mie spalle. Ho pescato sette carte con il mio Necro e poi ho chiesto ai miei compagni cosa avrebbero fatto loro. Seth ha detto che avrebbe pescato solo quattro carte. Gab ha detto che ne avrebbe pescate 12! E probabilmente non sapremo mai chi di noi era più vicino alla risposta giusta. Queste giocate non sono ovvie, e anche giocatori esperti possono ragionevolmente adottare approcci molto diversi alla partita.
Tuttavia, descriverò un processo passo passo che puoi utilizzare per decidere quante carte pescare in un turno specifico.
Inizia con due passaggi preliminari per capire se è necessario prendere decisioni estreme.
Primo step: valuta il rischio di esaurire le carte nel tuo mazzo o di esaurire le minacce. Questo non succede spesso, ma può verificarsi in alcune partite di controllo combattute, o se hai dovuto sideboardare o esiliare più carte chiave di quanto avresti voluto. In tal caso, la tua priorità diventa ottenere il massimo valore dalle carte rimanenti. Non pescare eccessivamente e finire per scartare incantesimi che avrebbero potuto avere un valore a lungo termine.
Secondo step: controlla se hai una fonte di life gain. Questo significa che
Sheoldred, the Apocalypse in campo, o
March of Wretched Sorrow con mana disponibile e un bersaglio valido. In questi casi, le carte che peschi ti ripagheranno con punti vita, quindi puoi andare avanti con molti meno rischi.
Una volta completati questi passaggi preliminari, pensa a come vorresti che fosse la tua mano finale di cinque carte quando finisci il tuo turno, e lavora all'indietro. Se stai affrontando una partita midrange focalizzata sul value, riempire la mano fino a cinque carte ti metterà in una buona posizione, indipendentemente da quali siano quelle carte, quindi non c'è bisogno di pescare troppo. Al contrario, se il tuo avversario sta per attivare una combo con
Nadu o
Through the Breach, allora devi pescare molte carte per darti la migliore possibilità di essere preparato con
Force of Despair o un altro incantesimo di rimozione.
Quante carte hai già in mano e quanto sono forti? Immagina che il tuo campo sia composto da tre terre e
Necropotence, e la tua mano contiene una quarta terra e
Sheoldred, the Apocalypse. Beh, queste sono già tra le migliori carte che puoi avere, quindi non stai cercando di migliorarle. In questo caso, pescerei solo fino a cinque o otto carte. D'altro canto, se non hai carte in mano o la tua mano è debole, allora dovresti pescare più carte per preparare una giocata forte durante il turno successivo.
Infine, pensa di lanciare
Soul Spike durante la tua end step. Per massimizzare il valore, dovresti tenere cinque carte in mano, e i tuoi
Soul Spike rappresentano multipli di tre carte oltre a ciò. Quindi, con un
Soul Spike, otto carte sono perfette in modo che tu possa scartarne due, lanciare
Soul Spike e tenere cinque senza scartare. Con due
Soul Spike, undici carte sono perfette per lo stesso motivo.
Con questo processo in mente, torniamo al caso generale in cui hai appena giocato
Necropotence al turno tre con un alto totale di punti vita. Il massimo che probabilmente pescherei sarebbero 14carte (supponiamo di averne tre in mano e perscarne altre 11). Questo è piuttosto estremo, quindi è più probabile che adotti questo approccio se ho già uno o due
Soul Spike in mano, o se sento un senso di urgenza dovuto al match. Il minimo che probabilmente pescherò è fino a una mano piena di cinque carte. Se ho delle carte non ottimali in mano, come troppe terre o copie ridondanti di
Necropotence o
The One Ring, allora pescherò un po' di più per poter migliorare la mia mano e plasmare meglio il mio piano di gioco.
TLDR: Di solito dovresti pescare tra quattro e dodici carte nel turno in cui lanci
Necropotence. Puoi pescare di più se hai una fonte di guadagno vita pronta. Quando sei incerto, non esagerare troppo perché è probabile che tu possa utilizzare quelle carte e quei punti vita in modo ancora più efficace nei turni successivi.
Versioni alternativeLa nostra versione di
Necrodominance era molto concentrata sulle carte "engine", con quattro copie nel main deck sia di
Necrodominance che di
The One Ring. Era anche molto orientato verso le terre/incantesimi a a doppia faccia.
È interessante evidenziare una build molto diversa pilotata da Noah Ma, che ha raggiunto la Top 8 insieme a Seth e ha dominato il torneo durante le fasi a eliminazione diretta. Il suo mazzo era più orientato verso un classico mazzo midrange nero che sfruttava
Necrodominance come una carta eccellente, ma poteva comunque funzionare anche senza di essa. Aveva più creature come
Dauthi Voidwalker e
Sorin of House Markov, e la sua base di mana includeva terre "value" come
Castle Locthwain.
I mazzi e i piani di gioco sono significativamente diversi, e non sarebbe utile definire uno migliore o peggiore dell'altro. Tuttavia, forse c'è qualcosa da imparare guardando i due mazzi fianco a fianco.
Shambling Ghast è una carta abbastanza debole, quindi forse spostarsi leggermente via dal pacchetto Ghast + Flare + Tower e più verso creature indipendenti e
Castle Locthwain potrebbe rappresentare un punto di equilibrio ideale.
Tips and Tricks - Evita di violare le regole scordando di saltare la sottofase di acquisizione o mettendo carte nel tuo cimitero mentre Necrodominance è sul campo di battaglia. Io ho iniziato a tenere un dado sia sul mio grimorio che sul mio cimitero, e l'ho trovato utile.
- Malakir Rebirth non funzionerà con Necro sul campo, quindi non ci provare.
- Necrodominance ha una abilità innescata che va in pila nella tua sottofase finale. Se il tuo avversario vuole impedirti di pescare, dovrà distruggere l'incantesimo nella tua fase principale. Se vogliono far entrare in gioco Orcish Bowmasters, dovranno farlo in risposta all'innesco, prima che tu decida quanto vita pagare. Non puoi fermare Necrodominance con Pithing Needle.
- Non sempre è necessario evocare Grief alla prima opportunità. Malakir Rebirth, Phyrexian Tower e Flare of Malice sono tutti modi per ottenere valore aggiuntivo dall'evocazione. Quindi spesso mi piace aspettare e darmi qualche possibilità in più di pescare una di queste. Se non riesco, allora agirò quando devo liberare la strada per risolvere uno dei miei grandi incantesimi, o quando sono preoccupato che il mio avversario stia preparando la propria combo o una grande giocata.
- Lanciare Soul Spike o March of Wretched Sorrow nella propria sottofase finale è utile per ridurre le carte in mano, ma ci sono momenti in cui è davvero necessario tenere queste carte disponibili durante il turno del tuo avversario. Contro mazzi combo di creature come Nadu o Yawgmoth, a volte è necessario mostrare disciplina scartando carte e risparmiando Soul Spike per interrompere le loro scombate.
- Soul Spike è una delle carte che vorrai mettere sul fondo del tuo grimorio dopo un mulligan. Detto questo, questo mazzo non mescola né cerca nel proprio grimorio, quindi ricorda dove si trova Soul Spike e non frustrarti se ci vuole del tempo per pescarla.
- Non sottovalutare i lati "magie" delle tue carte a doppia faccia. Anche se non sono efficienti, ho lanciato sia Boggart Trawler, Fell the Profane che Agadeem's Awakening con buoni risultati nel Pro Tour. In particolare, Boggart Trawler ha un effetto utile in Modern al momento, e può anche mettere pressione quando stai svuotando la mano e il campo avversario con i tuoi scartini e rimozioni.
Sideboard GuideBant Nadu
+1
Force of Despair+1
Toxic Deluge+1
Fatal Push+1
Thoughtseize-1
Agadeem's Awakening-1
The One Ring-2
Orcish BowmastersPotresti dover ridurre alcune magie gratuite come
Soul Spike se vedi
Vexing Bauble.
Sultai Nadu
+1
Force of Despair+1
Toxic Deluge+1
Fatal Push-1
Agadeem's Awakening-1
The One Ring-1
Sheoldred, the ApocalypseRed Storm:
+3
Dauthi Voidwalker+3
Soulless Jailer+1
Thoughtseize+1
Leyline of the Void+1
Cling to Dust+1
Force of Despair-2
March of Wretched Sorrow-4
Orcish Bowmasters-1
The One Ring-2
Flare of Malice-1
Shambling GhastJeskai Control:
+3
Dauthi Voidwalker+1
Thoughtseize+1
Cling to Dust-2
Flare of Malice-1
Force of Despair-2
Shambling GhastGrief Decks:
+1
Cling to Dust+1
Leyline of the Void+1
Fatal Push+1
Toxic Deluge-1
Force of Despair-2
Flare of Malice-1
Agadeem's AwakeningEldrazi Tron / Urzatron Decks:
+3
Dauthi Voidwalker+3
Break the Ice+1
Thoughtseize-2
Shambling Ghast-2
Flare of Malice-1
Force of Despair-1
The One Ring-1
Orcish BowmastersEldrazi con
Through the Breach:
+3
Break the Ice+3
Dauthi Voidwalker+1
Thoughtseize+1
Force of Despair-2
Shambling Ghast-2
March of Wretched Sorrow-1
Soul Spike-1
The One Ring-1
Flare of Malice-1
Inquisition of KozilekBoros Energy:
+1
Fatal Push+1
Toxic Deluge+1
Force of Despair+1
Cling to Dust-2
Flare of Malice-2
Shambling GhastIzzet e Jeskai Wizards:
+1
Fatal Push+1
Cling to Dust+1
Thoughtseize+3
Dauthi Voidwalker-2
Flare of Malice-2
Shambling Ghast-1
Force of Despair-1
Sheoldred, the ApocalypseScritto da
Reid Duke
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