spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 17 giu '24, 10:01

Fillo94 ha scritto:credo che qualunque discorso prima del paupergeddon siano inutili illazioni, la cui considerazione è la stessa che Fantozzi ha della corazzata Potemkin


A me invece sembra troppo comodo parlare dopo il Geddon. Nel video sull'analisi dei tiers del meta, perfino Bragioto ha lamentato che sono spariti gli aggro ed è rimasto il solo Monored. Allo stato attuale il Pauper è un Commander 2.0 con una pletora di mazzi blue che si coalizzeranno contro Affinity. Vedo marginale il ruolo che potranno avere Orzhov blade e Mardu, i quali, in quanto mid-range, soffrono Murmuring Mystic.
Imho la top8 sarà lorien deck oriented, con qualche Affinity e qualche combo e questo è sintomatico della malattia del formato.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 17 giu '24, 10:13

Al_Pharazon ha scritto:
Fillo94 ha scritto:credo che qualunque discorso prima del paupergeddon siano inutili illazioni, la cui considerazione è la stessa che Fantozzi ha della corazzata Potemkin

Imho la top8 sarà lorien deck oriented, con qualche Affinity e qualche combo e questo è sintomatico della malattia del formato.

Ok, non dico tu non abbia ragione, ma qua si sta discutendo senza dati oggettivi alla mano. C'è un motivo se anche per i ban standard e altro si aspetta sempre i grossi eventi (salvo casi molto particolari tipo la ram o in passato felidar guardian), c'è bisogno di grandi numeri per un'analisi statistica efficente. Oltretutto il Geddon sarà questo weekend, non tra millemila anni, direi si possano aspettare 7 giorni per tirare effettivamente delle somme iniziali post-ban
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5545
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 17 giu '24, 13:05

Considerando che i giocatori di magic sono una specie a cui piace particolarmente lamentarsi qualsiasi considerazione sui ban prima del Geddon è inutile a mio avviso. Famiglio è forte così com'è forte Sneaky Snacker ma al momento attuale non ci sono dati oggettivi per ritenerli da bannare o no.

Sulla carenza di Aggro nel formato invece ti devo dare ragione, è rimasto solo mono R che però nei tornei grossi paga tantissimo la mancanza di consistenza su 7+ turni di svizzera. Purtroppo White Weenie non è fortissimo anche se è uno dei mazzi con la win% più alta del formato è comunque giocato poco.

Per parlare di ban comunque aspetterei i numeri del Paupergeddon per vedere se c'è qualcosa di effettivamente problematico

EDIT: Dimenticavo i vari Rakdos madness e rakdos burn che sono abbastanza giocati
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 17 giu '24, 13:34

Mr.B ha scritto:
Per parlare di ban comunque aspetterei i numeri del Paupergeddon per vedere se c'è qualcosa di effettivamente problematico


Assolutamente d'accordo. Più che ban io auspico degli sban per ridare vita ad aggro. E l'ho anche tenuto presente ad Heisen.
Spero infine che da questa esperienza imparino a dare meno ascolto alla comunity. Vi devo raccontare una cosa: quando dicevo ad Heisen che sono d'accordo con Bragioto sulla carenza di aggro del formato é intervenuto un tizio che sosteneva che non era vero, poi parlando, parlando si scopre che questo non ha mai fatto un torneo. Cioé vi rendete conto?

Mr.B ha scritto:EDIT: Dimenticavo i vari Rakdos madness e rakdos burn che sono abbastanza giocati


Che dopo un buon impatto iniziale nel meta adesso stanno facendo registrare un calo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Riot » 17 giu '24, 14:17

Al_Pharazon ha scritto:Spero infine che da questa esperienza imparino a dare meno ascolto alla comunity. Vi devo raccontare una cosa: quando dicevo ad Heisen che sono d'accordo con Bragioto sulla carenza di aggro del formato é intervenuto un tizio che sosteneva che non era vero, poi parlando, parlando si scopre che questo non ha mai fatto un torneo. Cioé vi rendete conto?.


Carissimo Al_P, il giocatore medio pensa sempre di aver capito tutto, e, padrone della propria presunzione, si comporta di conseguenza.
Non vale la pena neanche di dargli attenzione...
...se vuoi davvero giocare e discutere cone si deve...
...gioca e discuti come si deve.
Pace
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 17 giu '24, 17:01

Mr.B ha scritto:Famiglio è forte così com'è forte Sneaky Snacker ma al momento attuale non ci sono dati oggettivi per ritenerli da bannare o no.



Aspetta questa me l'ero persa. Ti devo fare per forza questa domanda: glitters, monastery e cranial ram sono state bannate per colpa dei dati o per colpa della comunity? Monored con monastery, magari sbaglio, ma mi risulta che non ha mai vinto un Geddon, ci sono state delle top. La sua % di presenze era l'11%. Allora che senso ha avuto bannare monastery? Per quanto riguarda Glitters, lo stesso Heisen ha detto che la win-rate non era eccessiva. Cranial ram non è stata proprio fatta entrare nel formato. Io vorrei capire quando é giusto guardare i dati e quando no.
La verità è che adesso i giocatori forti si sposteranno tutti sui mazzi unfair, mentre prima c'era più libertà di scegliere e divertirsi. La verità è che i forti continueranno a vincere e gli scarsi continueranno a perdere. E questi ban in funzione della massa devono finire perché hanno solo impoverito il formato.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 17 giu '24, 17:50

Allora guardare solo la win% di un mazzo non è una misura corretta per fare un ban, questi giorni Affo non sta facendo grossi risultati ma se guardi le altre liste ci sono alcuni mazzi che hanno 4/5 pezzi che fanno hate per artefatti di main e altre copie in side per arginarlo, questo è sinonimo di un problema nel meta.

Poi purtroppo o per fortuna il PFP deve ascoltare anche i giocatori e la loro opinione perchè se i giocatori non trovano divertente il tuo formato non lo giocano e se non lo giocano è un problema

C'è stato un periodo dove non si sentivano lamentele sullo standard per il semplice fatto che nessuno lo giocava e quei pochi che lo facevano giocavano i mazzi più rotti del formato.

In teoria bisognerebbe guardare sia i risultati che l'opinone dei giocatori e comunque soppesarli adeguatamente. Io personalmente ritengo che il panel stia facendo del proprio meglio per bilanciare le due cose e non stia facendo un cattivo lavoro per dare più corda possibile a certe carte senza stravolgere il formato con ban e sban. Poi non sono d'accordo con tutte le loro scelte ma nel complesso non stanno facendo male a mio parere.

Per quanto riguarda il meta attuale secondo me è troppo presto per prendere decisioni comunque
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Lombi » 17 giu '24, 19:29

Fillo94 ha scritto:credo che qualunque discorso prima del paupergeddon siano inutili illazioni, la cui considerazione è la stessa che Fantozzi ha della corazzata Potemkin


Colgo la provocazione per parlare proprio del paupergeddon.

Secondo voi chi lo vince?

La scelta banale sarebbe un grixis affinity, ma secondo me vince altro.

Secondo me un mazzo che può avere di main un minimo di hate per gli artefatti senza stravolgersi, e poter "counterare" famiglio ad esempio con sneaky snaker è top.
Nei miei sogni più bagnati, vinci un U / UR Delver che runna sneaky snaker.
Mi tengo anche alcune riserve nel caso in cui qualcuno trovi la quadra per lizard combo
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 17 giu '24, 19:54

io dico Orzhov Blade con ratto e Accursed Marauder al posto di lama, o qualcosa di non ben definito costruito attorno a sneaky snaker
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 17 giu '24, 20:13

Secondo voi chi lo vince?

Punto su Jeskai Energy
Mi sbilancio anche con un pronostico della top8
Jeskai Energy
Altar Tron
Caw gates
2 Orzhov blade
BRu Madness
UR Control
Grixis Affinity
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti