Ciao a tutti!
Mi sono trattenuto per un paio di mesi dal modificare il Main Cube, sapendo che MH3 era alle porte. Ora che il set è stato spoilerato completamente, ho attuato modifiche molto profonde, quindi chiedo il vostro aiuto per provare qualche draft!
Anzitutto, la lista: https://cubecobra.com/cube/list/ubn
Potete testare il formato (contro bot) qua: https://cubecobra.com/cube/playtest/ubn
Per chi non conoscesse CubeCobra, ricordatevi di salvare il mazzo! Inoltre potete aggiungere le terre base alla fine del draft e fare uno screenshot della lista finale selezionando "Spoiler View" nel menù a tendina in alto a sinistra, vicino al menù dei Seat.
Bene! Se vi scoccia leggere, adesso potete andare a draftare. Per quelli a cui piacciono gli spiegoni, di seguito vi parlo un po' delle modifiche che ho fatto. Una premessa doverosa: ho lavorato sulla versione "ufficiale" del Cubo, cioè quella da 450 carte. Ho una versione un po' più sinergica da 540 carte (quella per cui nacque questo post) che, per il momento, non ho modificato.
1. If it doesn't spark joy, it doesn't stay in the Cube
La prima modifica è anche la più sostanziale, e quella che ha richiesto la maggior forza di volontà. C'erano tante carte nel Cubo che erano retaggio di vecchie versioni, quando il power level era più basso e gli archetipi meno definiti. A queste, si aggiungevano "pet cards", che mi piacevano, ma che spesso finivano per essere tagliate, ad esempio: Prime Speaker Vannifar, Prophet of Kruphix, Hellrider, Settle the Wreckage, Garruk Relentless, Spell Queller e diverse altre. In generale, ho provato a tagliare tutte quelle carte che non avevano un ruolo chiaro all'interno di un qualunque archetipo.
Risultato sperato: Per chi drafta, adesso il cubo dovrebbe sembrare più sinergico e idealmente i pacchetti dovrebbero essere più eccitanti da aprire, con meno carte "inutili".
2. Unaliving Reanimator
Questo è un grosso esperimento, ma ho tagliato completamente reanimator quando mi sono accorto che mi bloccava qualcosa come 15 slot. L'archetipo è divertente da giocare, ma un po' parasitico, nel senso che raramente carte come Unmarked Grave, Animate Dead, Entomb, ecc. venivano giocate al di là di Reanimator (ovviamente ci sono eccezioni, parlo in generale).
Con tutto questo nuovo spazio nel nero, e con la stampa di Warren Soultrader, ho deciso di puntare forte su Aristocrats e su black-based aggro. Troverete una curva molto più bassa, più sinergie con gli Zombie e con Goblin Bombardment/Blasting Station. Anche gli altri colori hanno giovato del taglio di Reanimator, visto che quasi tutti i ciccioni rianimabili sono stati tagliati. Restano Recurring Nightmare e Chthonian Nightmare, che sinergizzano molto bene anche con creature medie piccole. Inoltre, resta Artifact Reanimator nel rosso.
3. ARTEfatti
Non è una novità che mi piacciano gli archetipi artifact-based in Cube. Anzi, la versione da 540 carte era nata precisamente per introdurre archetipi come Affinity e potenziare gli artefatti in generale. A 450 carte secondo me c'è meno spazio per questi esperimenti, a meno di non voler basare l'intero cubo attorno agli artefatti. Quindi, senza la pretesa di introdurre un archetipo specifico, ho provato lo stesso a potenziare qua e là le sinergie con gli artefatti, prevalentemente in blu. Le carte che fanno da collante sono: Kappa Cannoneer, Urza, Lord High Artificer e la nuovissima Simulacrum Synthesizer. Quest'ultima giustifica il fatto che molti artefatti costino 3 o più ed ha sinergie brutali con carte come Cryptic Coat, altra grande aggiunta recente.
4. So anyway, I started blasting...
La sezione rossa è stata aggiornata per essere molto più basata sugli instant e sorcery rispetto a prima. Adesso quasi tutti i drop aggressivi hanno qualche sinergia con il castare magie non creatura, cosa che dà all'archetipo un aspetto un po' Prowess.
5. Verdi dalla Rabbia
La sezione verde è stata sostanzialmente modificata e adesso ha un focus tribale sugli Elfi: quasi il 60% delle creature verdi sono Elfi. Non vi aspettate un vero mazzo tribale, ma le sinergie sono aumentate con l'aggiunta di carte come Priest of Titania, Elvish Archdruid, Elvish Warmaster e Leaf-Crowned Visionary. Nonostante questa scelta possa sembrare un aggiunta inutile di parassitismo, dai primi test sembra che ci sia una sana richiesta di elfi in tutti gli archetipi che contengono il verde: WG si basa su creature piccole e sulla combo con persist, GU spesso gioca in stile ramp e sfrutta gli elfi per castare prima cose come Upheaval, GB vuole giocare più creature possibili per i vari Aristocrats e GR è spesso molto aggressivo, quindi sfrutta bene la presenza di tante creature piccole.
Problemi, varie ed eventuali
Cosa resta da fare? Beh, anzitutto sarebbe bello testare il cubo, ma al momento non ne ho certo la possibilità Però mi accontenterò di vedere i vostri draft se ne farete!
Quanto al Cubo in sé, ci sono due/tre cose che sto tenendo d'occhio, in particolare:
1. Il problema Selesnya: Non è una novità che Selesnya sia la sezione multicolor che fa più fatica a ritagliarsi una dimensione in Cubi di tutti i tipi. Per il momento ho deciso di supportare la combo con persist, che è naturalmente sinergica con diversi archetipi, Aristocrats in primis. Però sono aperto a suggerimenti su questa sezione.
2. Does every card spark joy now?: La risposta è "eeeeeeeeeeh cioè boh forse non so". Ci sono ancora carte che faccio un po' fatica a valutare draftando in real così poco: Brimaz, Hazoret, Aven Interrupter, Hero of Bladehold, Dig Through Time, e qualche altra. La domanda non è tanto se queste carte vadano bene, quanto se non ce ne siano di migliori allo stesso costo. Ad esempio, Oltec Matterweaver potrebbe essere più interessante di Brimaz, King of Oreskos, per la sua sinergia con artefatti e creature.
Comunque sia, questo è più o meno tutto quello che avevo da dire. Continuerò a modificare lentamente il Cubo, ma per il momento mi sembra in una fase stabile. Fatemi sapere che ne pensate!