spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Orzhov Discard

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Mono Black Discard

Messaggioda Mr.B » 13 giu '24, 20:43

alvoi ha scritto:Anche Orzhov Pestilence è molto carino, secondo me più di Orzhov Blade (anche se sono simili)
Ci hanno appena vinto la finale della lega aretina con Pestilence (così dice mtg decks):

Orzhov Pestilence by Barbagli Filippo Winner
Creatures (22):
4 Thraben Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
2 Novice Inspector
2 Guardian of the Guildpact
1 Okiba-gang Shinobi
1 Dawnbringer Cleric
4 Refurbished Familiar

Instants (4):
4 Cast Down

Enchantments (6):
3 Pestilence
2 Journey To Nowhere
1 Omen of the Dead

Artifacts (8):
4 Tithing Blade
2 Spare Supplies
2 Lembas
Lands (20):
3 Swamp
3 Orzhov Basilica
3 Ancient Den
2 Vault of Whispers
2 Scoured Barrens
2 Plains
2 Goldmire Bridge
1 Obscura Storefront
1 Kabira Crossroads
1 Bojuka Bog
Sideboard (13):
3 Lone Missionary
3 Dust To Dust
2 Relic of Progenitus
2 Drown in Sorrow
2 Dawnbringer Cleric
1 Okiba-gang Shinobi
2 Thraben Charm
Finale Lega Aretina Maggio 2024
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Baz » 14 giu '24, 20:00

Grazie ma mi sto orientando su altro. O meglio splash di bianco ma non i rimbalzini. Provati e li odio.
Per il mazzo nostalgia discards ( che sta preformando oltre le aspettative ma potrebbe essere stata una serata fortunata ) ho uno splash di bianco minimo minimo. È già stato rinominato “mazzo fastidioso”.
Per quello più serio avendo difficoltà a reperire delle carte sto sto provando a replicare il bg garden solo che al posto del verde metto il bianco per avere iniziativa con Goliath paladin.
Trovo il bianco comunque molto buono per il side. Più del verde.
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Al_Pharazon » 14 giu '24, 20:10

Per quanto riguarda l'archetipo :WB: esiste già qualcosa:

Orzhov Pestilence by PR0boszcz
Creatures (11):
4 Thraben Inspector
4 Novice Inspector
3 Guardian of the Guildpact

Sorceries (1):
1 Drown in Sorrow

Instants (12):
4 Deadly Dispute
4 Cast Down
2 Snuff Out
2 Defile

Enchantments (3):
3 Pestilence
Artifacts (13):
4 Tithing Blade
4 Candy Trail
3 Lembas
2 Ichor Wellspring

Lands (20):
4 Swamp
4 Sunlit Marsh
4 Plains
3 Orzhov Basilica
2 Radiant Fountain
2 Bojuka Bog
1 Obscura Storefront
Sideboard (15):
4 Dust To Dust
3 Relic of Progenitus
3 Duress
3 Dawnbringer Cleric
2 Drown in Sorrow
ndr.
-
Details

Il problema è sempre lorien revealed. Il nero fa denial e non riesce a reggere carte che fanno vantaggio brutale come lorien.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Baz » 14 giu '24, 22:06

Interessante che non giochi ne monarchia ne iniziativa, però un pestilence lo voglio provare quindi vedo di montarlo con le mie disponibilità.
Quello che sto provando a fare io fa più o meno la stessa cosa del bg garden però solo sulla carta.
Si perde khalni gardens per avere il bianco che però mi sembra più solido rispetto al verde . Ma sinceramente non ho così tanto esperienza e ho pure inserito un paio di slot tutti miei. Ma non c’entra con il discards di questa discussione.
Invece se qualcuno ha voglia vorrei proporre questo mazzo ( non da paupergeddon quindi bisogna calarsi in altri contesti)

by
Creatures (12):
4 Nightsky Mimic
4 Liliana's Specter
4 Breathless Knight

Sorceries (14):
4 Unearth
4 Castigate
3 Wrench Mind
3 Duress

Instants (9):
4 Unmake
4 Fanatical Offering
1 Undying Malice
Enchantments (4):
4 Edge of the Divinity

Artifacts (3):
3 Chromatic Star

Lands (18):
4 Sunlit Marsh
2 Vault of Whispers
10 Swamp
1 Orzhov Basilica
1 Bojuka Bog
ndr.
-
Details
Sideboard: 0

Mi piacerebbe bilanciarlo. Non proponetemi rimbalzini o simili però, tornando ad un orzhov blade.
Stranamente oltre ad essere molto divertente sembra che indiscards siano sensati qui dentro, perché hanno vari usi.
Deadly dispute non sono riuscito a procurarmela per quello che non c’è.
Non ho messo il side perché per l’appunto è qualcosa di simpatico, però sono aperto a proposte
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mr.B » 14 giu '24, 22:52

Per me un upgrade che puoi fare è passare da Liliana's Spectre con Refurbished Familiar aumentando il numero di terre artefatto, costa meno specifici, se l'avversario è senza carte ti fa pescare a te e spesso costa pure meno mentre le stat sono le stesse. L'unico downside è che sta fuori da Unearth quindi magari potresti pensare ad uno split o ad un 3+3. Se vuoi un editto mirato c'è Extract a Confession così puoi utilizzare la roba che hai al cimitero però è utile solo contro certi mazzi, tipo contro mono R è utile come un 2 di bastoni con briscola coppe.
Chittering Rats è un super scarto che obbliga l'avversario a ripescare la carta che ha scartato poi c'è pure Okiba-Gang Shinobi per reiterare i tuoi etb facendo continuare a scartare l'avversario
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Baz » 14 giu '24, 23:39

by
Creatures (13):
4 Nightsky Mimic
4 Chittering Rats
4 Breathless Knight
1 Okiba-gang Shinobi

Sorceries (13):
4 Unearth
4 Castigate
3 Duress
2 Wrench Mind

Instants (8):
4 Unmake
4 Fanatical Offering
Enchantments (4):
4 Edge of the Divinity

Artifacts (4):
4 Chromatic Star

Lands (18):
8 Swamp
4 Vault of Whispers
4 Sunlit Marsh
1 Orzhov Basilica
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
4 Revoke Existence
4 Cast Down
3 Nihil Spellbomb
2 Drown in Sorrow
2 Campfire
ndr.
-
Details

Tipo così ?
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Al_Pharazon » 15 giu '24, 7:19

Allora la questione da chiarire é se vuoi giocare 4fun (non c'è nulla di male) o se vuoi giocare competitivo. Se vuoi giocare competitivo, la prima cosa importante è scegliere le carte in funzione del metagame. Adesso ti parlo in funzione del meta: Nightsky Mimic é stato provato già quando il formato era agli inizi e purtroppo non ha mai fatto risultato. Chittering Rats era forte con il loop di ghostly flicker ed archaeomancer perché non ti faceva più pescare carte, ma questa strategia oggi è troppo lenta. Altra cosa importante che non ti abbiamo detto é che in Pauper i combo funzionano tutti col cimitero e questa è un'altra ragione per cui probabilmente non si giocano molti scartini. La prima creatura che ti consiglio é quindi faerie macabre: io ho giocato Garden prima di passare a Boros e ci ho anche fatto risultato. I punti di forza di Garden sono:

- di essere un deck molto ripetitivo.

- Una shell molto elastica tra side e main.

I problemi che ho riscontrato in Garden sono:

- un pessimo MU vs combo, ragion per cui giocherei fatina main deck e relic of progenitus in side.

- Creature troppo lente che lo espongono a mulligan feroci, rallentano il suo clock e gli fanno soffrire molto lorien revealed e gli emblemi (ad es. Monarchia) degli avversari.

Questi problemi si possono risolvere? Secondo me sì, io ci ho provato all'inizio, ma scoraggiato dal parere di altri giocatori ho poi lasciato perdere.

Giocherei infatti anche guildsworn prowler, creatura veloce che fa value con deadly dispute e sultai scavenger per giocare attorno agli emblemi degli altri, oltre a troll of khazad-dûm e crypt rats.

Breathless Knight é troppo lento per mettere aggro in difficoltà, lo splash di verde ti offre weather the storm in side che é la spell più forte che tu possa fare.

Se vuoi sperimentare la lista secondo me può fare risultato. Se ti vuoi attenere alla lista classica te la sconsiglio.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 15 giu '24, 9:24

Breathless Knight è una carta divertente ma dà il suo meglio in una shell più orientata al rianimator, e tu hai solo 4 Unearth
però forse anche in questo mazzo potrebbe avere senso
cmq se vuoi io aprirei un nuovo topic, magari lo chiami [Pauper Deck] Orzhov for fun
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Baz » 15 giu '24, 10:05

Non era per il competitivo, solo for fun ma riguardava i discards e chiedevo dei pareri.
Non era in sostituzione del mazzo serio, era un mazzo secondario. Come ho già spiegato il discards a meno di max 4 duress nel competitivo non funziona.
Il mazzo per il mio competitivo con il bianco non l’ho proposto perché non avendo i discards non mi sembrava a tema, essendo un bg garden ma con il bianco.
Non importa.
Chiudo qua il discorso.
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

[Pauper] orzhov for fun

Messaggioda Baz » 15 giu '24, 11:25

Ciao a tutti,
propongo un deck divertente FOR FUN che sto giocando solo al club contro i miei amici che usano i seguenti tier:
- kuldotha
- elves
- izzet terror
- jeskai ephimerate
- tron
- slivers

Esattamente come sono in internet o diciamo al 90%.
Ovviamente facciamo partite al meglio dei 2 con side. Quindi mi servono consigli anche su un side.
Il meta nel mio giro cambia velocemente perché il pauper piace e si stanno facendo mazzi a go go.

A me piace la meccanica dei discards ma dopo vari tentativi ho abbondato la strada competitiva.
Ma visto le carte che ho, per scherzo ho provato un mazzo e dopo varie partite dove ha girato meglio del previsto ho deciso di montarlo più seriamente ( nel senso di ragionarci meglio non per tornei).
Ecco il mazzo dopo alcune modifiche consigliatemi in un altro post:

by
Creatures (13):
4 Nightsky Mimic
4 Chittering Rats
4 Breathless Knight
1 Okiba-gang Shinobi

Sorceries (13):
4 Unearth
4 Castigate
3 Duress
2 Distress

Instants (8):
4 Unmake
4 Fanatical Offering
Enchantments (4):
4 Edge of the Divinity

Artifacts (4):
4 Chromatic Star

Lands (18):
8 Swamp
4 Vault of Whispers
4 Sunlit Marsh
1 Orzhov Basilica
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
4 Revoke Existence
4 Cast Down
3 Nihil Spellbomb
2 Drown in Sorrow
2 Campfire
ndr.
-
Details

La sua logica è molto semplice, mimic e knight sono i finisher naturali con edge of divinity.
Protetti da discards selettivi come:
Castigate per prendere tutto che trasforma il mimic
Duress per prendere le rimozioni o manipolatori
Distress per prendere tutto
Ratti un mero rallentatore

Unmake diventa un buon removal trasformando il mimic
Unearth permette una ricorsività sulle creature di chiusura e pompa il knight e se c’è hate al cimitero essenzialmente lo ciclo
Rimane un pacchetto di peschini e fix di mana dato dalla fanatical offering (non ho disputa per questo mazzo ma i map token non sono malvagi) e la star. Non mi convince ma non ho di meglio.
Okiba è uno slot aperto visto che me lo hanno consigliato.

Il side è focalizzato sul hate artefatti - cimitero - creature.
Ps non è un reanimator appunto per uscire dall’ hate del cimitero che è ovunque e massivo
Greatness, at any cost.
Baz
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper