spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Boros Synthesizer

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Boros Synthesizer

Messaggioda fabrimagic » 9 giu '24, 19:12

alvoi ha scritto:ma fabri stai contando due volte il topo, sia come carta in sé sia come palo per le rimozioni :_o è un 2x1 e se usi il falco è un 3x1

sì giusto
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 9 giu '24, 22:06

Al_Pharazon ha scritto:
alvoi ha scritto:se usi il falco è un 3x1

Se Oppo ti dà la possibilità di usare glint hawk vuol dire che non ha removal in mano, quindi è sempre 2x1 (la creatura che resta a terra + la carta scartata).

Sì intendevo, giochi topo, giochi falco e rigiochi topo. 3x1 perché l'oppo scarta due carte
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 9 giu '24, 22:55

Si raga mi sono sbagliato a scrivere ;^^
Comunque il topo non lo odio anzi lo adoro. Credo sia uno dei motivi migliori per spostarsi in Mardu piuttosto che giocare solo Boros o Orzhov nonostante la manabase molto più instabile
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 10 giu '24, 3:50

Mr.B ha scritto:Si raga mi sono sbagliato a scrivere ;^^
Comunque il topo non lo odio anzi lo adoro. Credo sia uno dei motivi migliori per spostarsi in Mardu piuttosto che giocare solo Boros o Orzhov nonostante la manabase molto più instabile

Io non lascerei la strada vecchia per la nuova: al Geddon giocherei Boros, con le suncheaser e gli spadoni. Visto che vai al Geddon ti lascio le mie considerazioni sul metagame:

I mazzi più presenti saranno sicuramente Affinity, Orzhov Blade, Mardu. Poi i lorien deck. Infine ci sarà una certa percentuale di combo (ragion per cui ti sconsiglio Caw Gates). Questi sono i deck più attesi. Molti giocatori forti giocheranno Monored.

- Per quanto riguarda Mardu si prende la sfiga di dover scegliere tra cleansing wildfire e navigator's compass. In ogni caso stai male da Monored, che non soffre gli scartini, ti spacca navigator's compass e ti manda in screw.

- Orzhov blade é il deck che aveva le statistiche migliori, ma prima poteva beneficiare del vantaggio dell'effetto sorpresa. Inoltre l'aggiunta di refurbished familiar migliora il MU vs lorien deck (non ne aveva bisogno), ma la conseguente manabase che ne deriva peggiora il MU vs monored, che già non era buonissimo.

- Affinity viene potenziato nella build dal familiar, ma non ne fa un uso ricorsivo, quindi il suo effetto è molto limitato. Inoltre ha gli atavici problemi di manabase. Ti consiglio di giocare revoke existence invece di cast into the fire. Quelle volte che ho testato post side contro Affinity, i giocatori ne avevano il terrore, perché non va sotto hydroblast/metallic rebuke ed entra un turno prima di dust to dust. Inoltre risolve anche le sue munizioni, che se restano a terra é game.

- I lorien deck, in particolare Famigli, hanno in refurbished familiar uno scoglio molto duro da superare.

- Monored é il deck che sta messo meglio, perché questo metagame gli toglie dalle scatole Familiar e può migliorare il MU contro Caw Gates grazie a reckless lackey che si mangia i gatti.

- Boros sta bene vs combo e Monored, devi solo giocarlo in maniera molto aggressiva per tagliare fuori dal gameplan lorien revealed + Murmuring Mystic. Io con la mia lista ci riesco. E pazienza se devo partire terra, glint hawk.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 10 giu '24, 12:25

Analisi interessante. L'unica parte che condivido poco è quella su Mono R.
Aggro spinto si gioca soprattutto su MTGO perchè ti permette di grindare tante leghe in poco tempo. Un lega con Mono R (5 match) dura circa la metà di una lega con un mazzo midrange/controllo (ma anche combo visto il quantitativo di click necessari a fare i vari loop), quindi, chi vuoi grindare preferisce i mazzi come mono R appunto. Nei tornei cartacei grossi i giocatori buoni (non io) preferiscono portare roba come Jeskai Ephemerate o UW Familiar, che premiano la bravura del pilota e la conoscenza del formato, oppure i combo che da giocare su MTGO sono un incubo come Altar Tron o Goblin appunto per la scarsità di mazzi come Mono R
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 10 giu '24, 14:28

Mr.B ha scritto:Analisi interessante. L'unica parte che condivido poco è quella su Mono R.
Aggro spinto si gioca soprattutto su MTGO perchè ti permette di grindare tante leghe in poco tempo. Un lega con Mono R (5 match) dura circa la metà di una lega con un mazzo midrange/controllo (ma anche combo visto il quantitativo di click necessari a fare i vari loop), quindi, chi vuoi grindare preferisce i mazzi come mono R appunto. Nei tornei cartacei grossi i giocatori buoni (non io) preferiscono portare roba come Jeskai Ephemerate o UW Familiar, che premiano la bravura del pilota e la conoscenza del formato, oppure i combo che da giocare su MTGO sono un incubo come Altar Tron o Goblin appunto per la scarsità di mazzi come Mono R

Metà delle cose che hai detto non le ho capite, perché non so cosa significa grindare. Cmq penso che una percentuale di monored si trova sempre in questi tornei e penso che siano favoriti dal meta. Di questi passeranno il turno i giocatori più bravi. Questo volevo dire =B

Edit. Considera che Affinity per giocare refurbished familiar non potrà giocare breath weapon di main.

PS. Ti ho convinto a portare Boros?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 10 giu '24, 16:59

Grindare significa fare tante partite in successione, quindi chi lo vuole fare punta a giocare mazzi veloci per cui vinci o perdi in pochi turni cercando di evitare partite interminabili che finiscono perchè scade il tempo (tipo i mirror di Gardens o Orzhov Blade).
Al_Pharazon ha scritto:Considera che Affinity per giocare refurbished familiar non potrà giocare breath weapon di main.
Affo non ha bisogno di breath weapon ora come ora, ha Sciamano di Krark e Famiglio, volando, sta fuori dallo sciamano.
Al_Pharazon ha scritto:PS. Ti ho convinto a portare Boros?
Lo sto testando splasshato di nero, conta comunque? Seriamente la build che sto testando ultimamente è più vicina a Boros Synth che a Madru Metalcraft o Orzhov Blade. Ho tenuto dentro 7 botti e gioco nero per 4 famigli e 2 tithing Blade di main ed uno o 2 terminate di side (devo ancora decidere)
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 10 giu '24, 18:10

Mr.B ha scritto:Grindare significa fare tante partite in successione, quindi chi lo vuole fare punta a giocare mazzi veloci per cui vinci o perdi in pochi turni cercando di evitare partite interminabili che finiscono perchè scade il tempo (tipo i mirror di Gardens o Orzhov Blade).

Tks. Ho imparato qualcosa.

Al_Pharazon ha scritto:Considera che Affinity per giocare refurbished familiar non potrà giocare breath weapon di main.
Affo non ha bisogno di breath weapon ora come ora, ha Sciamano di Krark e Famiglio, volando, sta fuori dallo sciamano.

Ci sono versioni di Affinity che ne montano 2 di main in meta molto aggro. krark-clan shaman contro mazzi come Boros, Orzhov blade, Mardu, fa abbastanza schifo, perché non prende volanti.

Al_Pharazon ha scritto:PS. Ti ho convinto a portare Boros?
Lo sto testando splasshato di nero, conta comunque? Seriamente la build che sto testando ultimamente è più vicina a Boros Synth che a Madru Metalcraft o Orzhov Blade. Ho tenuto dentro 7 botti e gioco nero per 4 famigli e 2 tithing Blade di main ed uno o 2 terminate di side (devo ancora decidere)

:_o Mi sembra che tu stia spudoratamente mentendo a te stesso. Ricordati che se vuoi giocare tricolor devi per forza fixare il mana con uno tra cleansing wildfire e navigator's compass. Io voto cleansing wildfire. Perché non ci fai vedere la lista? Contro chi hai testato?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 10 giu '24, 21:23

Ho testato contro gates, affo, jeskai eph, famigli, BG combo con la lucertola...sono 50/50 con tutti più o meno tranne bg combo che nella versione dell'amico con cui ho giocato che su 10 game ne ho perso 1 perchè non mi sono tenuto doppio rosso aperto per doppio botto su lucertola...il mazzo gira bene anche col mana anche se ho un po' troppe tapland per i miei gusti. Comunque ho ancora tante carte da provare e non sono ancora arrivato ad una lista definitiva. Comunque è la lista classica boros con 4 famigli e 2 tithing blade di main al posto delle reliquie e dei barbed. Poi ho tagliato una thraben e un botto per 2 krark shaman di main
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 10 giu '24, 22:49

Sono curioso di sapere com'è il mazzo lucertola. É forte? Che ti ha detto il tuo amico?

PS. Ce lo fai un bel report del goddon?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper