spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 9 giu '24, 21:49

ma le carte da side non ci fanno mica schifo, anzi

Expel the Unworthy: journey to nowhere per creature piccole senza avere il downside di essere bersagliabile da Dawnbringer? dove devo firmare?
Galvanic Discharge: di questa si è parlato poco. nel formato c'è già skred, ma se non vuoi giocare terre neve (ad esempio sei jeskai a base wildifire) e vuoi una rimozione su creatura modulabile che ti permette di "conservare" i danni in early per spararli poi su creature grosse dopo, secondo me questa è interessante
Sneaky Snacker: questa è forte, sicuramente in fatine, ma anche in altri mazzi tipo automill-ub delver-U(x) terror
Skoa, Embermage: chiusura alternativa in flicker Tron al posto di Dinrova Horror
Thraben Charm: carta da side? la prima opzione è cmq una rimozione che in mazzi che sciamano non fa affatto schifo
Fanged Flames: inutile commentarla, già sappiamo che verrà giocata. ammazza guardiano, si protegge da BEB, rende inutile prismatica. magari la vedremo solo in side ma la vedremo
Molten Gatekeeper: chiusura alternativa per goblin combo, secondo me si giocherà
Eviscerator's Insight: non so dove, ma questa secondo me vedrà gioco in 1x assieme a 4 dispute
Siege Smash: carta da side ma non è detto, il fatto di fare split second blocca un sacco di interazioni fastidiose, non mi sorprenderebbe vederla in 1x in main. ricordiamoci che è l'unica carta con split second nel formato
Basking Broodscale: qualcuno proverà sicuramente un mazzo combo, che poi magari farà schifo, però ci proveranno
Jolted Awake: a me non piace, qualcuno dice che vedrà gioco. vedremo
Bountiful Landscape e co.: non so se reggeranno il confronto con Ash Barrens, ma nei mazzi tricolor verranno sicuramente provate

che potrebbero vedere gioco ma non ci scommetterei:
Accursed Marauder, Nyxborn Hydra, Cyclops Superconductor, Evolution Witness
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 9 giu '24, 22:05

Al_Pharazon ha scritto:articolo anonimo


Dai Al ammettilo, l'hai scritto tu l'articolo XD

Comunque io farei un Pauper solo con le carte delle espansioni passate dallo Standard, secondo me è più bilanciato. Se notate, il 90% delle carte fastidiose viene da: Commander, Modern Horizons, downgrade in set Masters, etc
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 9 giu '24, 22:17

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:articolo anonimo


Dai Al ammettilo, l'hai scritto tu l'articolo XD



XD XD XD

ODIO LORIEN
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 9 giu '24, 23:19

@Al_P L'avevamo vagamente intuito XD

Comunque per me Lorien non è da ban al momento, non mi sembra domini il formato, la giocano i mazzi con il blu ed è normale così come i mazzi con il nero giocano Troll di Khazad-Dum o i mazzi con il verde giocano Generous Ent.
Poi che entrino carte forti nel formato alla fine aiuta a rinnovare il meta e le liste ogni tanto. Alla fine anche commander masters ha fatto entrare solo 3-4 carte nel formato (mistico, glitters e drown in sorrow) e LotR ha il ciclo di ciclanti e Lembas, non mi pare ci sia altro quindi ultimamente mi sembra abbiano aggiustato un po' il tiro anche con i set supplementari.

Il fatto di ascoltare la comunity oltre ad avere la winrate sottomano è importante per la WotC perchè se ai giocatori non piace il tuo formato e lo trovano unfun alla lunga non giocano più il tuo formato quindi il pfp deve tenerne conto.

PS Cruise sta bene dove sta
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 10 giu '24, 6:38

Heisen mi ha risposto dicendo che si tratta di valutare se refurbished familiar é una carta problematica o no, non che sia forte. Non credo che la banneranno. Non sono sicuro invece che non banneranno lorien revealed. Non c'é stata affatto una chiusura al riguardo, come invece c'è stata a proposito dello sban di treasure cruise.

Mr.B ha scritto:PS Cruise sta bene dove sta


Sì anche per me.
Considera però che in Pauper, se fai treasure cruise e ne peschi altre copie, te le tiri in faccia, perché il cimitero è vuoto. Se fai lorien revealed e ne peschi altre copie le casti. Nei formati con le fetch é sicuramente più forte treasure cruise.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 10 giu '24, 9:28

ma secondo voi, col fatto che all that glitters è stata bandita e quindi credo vedremo meno hate da incantesimi, c'è la possibilità, anche remota, che torni tortured existence? Alla fine se si parla di midrange e microvantaggi credo sia uno dei re di questa tipologia
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5545
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 10 giu '24, 9:36

Fillo94 ha scritto:ma secondo voi, col fatto che all that glitters è stata bandita e quindi credo vedremo meno hate da incantesimi, c'è la possibilità, anche remota, che torni tortured existence? Alla fine se si parla di midrange e microvantaggi credo sia uno dei re di questa tipologia


Non credo. Tortex era scarso già nel 2016. Io punto i miei 2 centesimi su Monored e Rakdos in questo Geddon. Ma spero che B faccia risultato con Boros :)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 10 giu '24, 14:58

Al_Pharazon ha scritto:Considera però che in Pauper, se fai treasure cruise e ne peschi altre copie, te le tiri in faccia, perché il cimitero è vuoto.

fidati che non è così XD anzi la cosa migliore che ti può capitare quando fai cruise è proprio pescarne un'altra
bei tempi quando monoR splashava U solo per la cruise
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 10 giu '24, 17:12

Fillo94 ha scritto:ma secondo voi, col fatto che all that glitters è stata bandita e quindi credo vedremo meno hate da incantesimi, c'è la possibilità, anche remota, che torni tortured existence? Alla fine se si parla di midrange e microvantaggi credo sia uno dei re di questa tipologia
Può avere una chance se si riuscisse a buildare qualcosa con Skoa per abusare di Gradeur però dovresti averne uno in campo, un altro in mano e abbastanza roba da scartare per riprenderlo con tortex ripetutamente per uccidere l'oppo.
Fantamagic direi ;^^

Ad oggi tortex si becca tutto l'hate per cimitero, le wrattine rosse e nere ed in più i mazzi combo se lo mangiano; ciò non toglie che il signor Gianlupo sabato scorso ha fatto TOP16 al Tropical pauper 187 (Torneo da 21 giocatori) con questa lista:





Abzan Tortex by Gianlupo Top 16
Creatures (26):
4 Satyr Wayfinder
4 Sacred Cat
4 Lunarch Veteran
4 Kor Skyfisher
3 Golgari Brownscale
2 Crypt Rats
1 Stinkweed Imp
1 Qasali Pridemage
1 Dawnbringer Cleric
1 Benalish Sleeper
1 Auramancer
Enchantments (12):
4 Tortured Existence
4 Journey To Nowhere
4 Abundant Growth

Lands (22):
4 Manor Gate
4 Citadel Gate
4 Black Dragon Gate
4 Basilisk Gate
2 Swamp
2 Plains
2 Forest
Sideboard (15):
4 Castigate
3 Qasali Pridemage
3 Faerie Macabre
2 Saruli Gatekeepers
2 Coalition Honor Guard
1 Crypt Rats
Tropical Pauper 187
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Ultima modifica di Mr.B il 11 giu '24, 11:05, modificato 1 volta in totale.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 11 giu '24, 10:08

Questo mazzo del dottor Gianlupo mi ricorda un po' il buon vecchio Melira Pod <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite