spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Il Cunicolo di Zia Fermenta

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 3 giu '24, 23:49

Okay dai via una terra, no problem :D

Oh ho appena visto che hai scritto altri consigli, mi sa che li guardo bene domani. È che ci sono un sacco di carte carine! Non se ne possono giocare 120?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 5 giu '24, 0:35

Ho giocato un po' contro i dinosauri di Lomby in videochiamata con la lista di prima (ridotta a 100 carte) e HO VINTO UNA PARTITA XD XD XD XD

MVP Goblin King che dà passa-montagne e Kiki-Jiki che lo copia. Bello bello. 34 terre più il Trawler sono sembrati adeguati

EDIT: Devo ancora guardare i tuoi ultimi consigli Emilio, tranquillo che arrivo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Mr.B » 5 giu '24, 7:57

alvoi ha scritto:MVP Goblin King che dà passa-montagne

Ora farò il diavolo tentatore che ti sussurra all'orecchio...perchè non assicurarsi che i tuoi avversari abbiano sempre delle montagne con Blood Moon e/o Magus of the Moon?
Immagine
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3983
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 5 giu '24, 9:05

il meglio emilio ha scritto:EDIT: qualche opzione:
- metallic mimic (per la combo)


Quale combo?

il meglio emilio ha scritto:- black market connections


Questa è carina, probabilmente dovrei procurarmela. Al posto di una tipo village rites?

il meglio emilio ha scritto:- diabolic intent


Boh di tutori ne ho già tanti, piuttosto che mettere questo metterei demonic tutor, ma in realtà tra recruiter matron e harbinger ne ho 3 (e non vorrei rendere ogni partita uguale)

il meglio emilio ha scritto:- moria marauder


Muore da uno sputo e ti lascia giocare le carte solo post-combat, e giocare un lord post-combat è deprimente

il meglio emilio ha scritto:- redcap gutter-dweller


Questo già meglio, lo tengo in considerazione

il meglio emilio ha scritto:- dark-dweller oracle


Una carta che mi piace, ma appunto in caso pure questo va al posto di roba come village rites

il meglio emilio ha scritto:- grenzo, havoc raiser


ricordami cosa fa goad

Mr.B ha scritto:Ora farò il diavolo tentatore che ti sussurra all'orecchio...perchè non assicurarsi che i tuoi avversari abbiano sempre delle montagne con Blood Moon e/o Magus of the Moon?


Uhhh, mi piace come idea <3.<3 Lo faccio solamente per garantire che gli avversari abbiano montagne eh, non per il mana denial XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Fillo94 » 5 giu '24, 9:54

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:EDIT: qualche opzione:
- metallic mimic (per la combo)


Quale combo?

credo intenda quella col redcap (sac outlet + mimic + redcap = danni infiniti)

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:- grenzo, havoc raiser


ricordami cosa fa goad

la creatura goadata è obbligata ad attaccare e attaccare qualcuno che non sia tu nella prossima combat
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda Deugemo » 5 giu '24, 9:58

In 1v1 goad è inutile però
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5241
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 5 giu '24, 10:09

Fillo94 ha scritto:credo intenda quella col redcap (sac outlet + mimic + redcap = danni infiniti)


Veroooo allora sí la aggiungo

Deugemo ha scritto:In 1v1 goad è inutile però


true TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 16 ago '24, 10:26

Salve a tutti, un paio di giorni fa mi sono trovato con degli amici a giocare a Commander in cinque, e ovviamente ho portato il mio mazzo Fermenta (anche perché non ne ho altri). La lista, attualmente, è la seguente:


Wort, Boggart Auntie by alvoi
Creatures (35):
1 Zoyowa Lava-tongue
1 Weirding Shaman
1 Warren Instigator
1 Twinshot Sniper
1 Stingscourger
1 Sling-gang Lieutenant
1 Skirk Prospector
1 Siege-gang Commander
1 Sensation Gorger
1 Putrid Goblin
1 Pashalik Mons
1 Muxus, Goblin Grandee
1 Murderous Redcap
1 Munitions Expert
1 Mudbutton Torchrunner
1 Mogg War Marshal
1 Mad Auntie
1 Lightning Crafter
1 Legion Warboss
1 Krenko, Mob Boss
1 Knucklebone Witch
1 Kiki-jiki, Mirror Breaker
1 Goblin Warchief
1 Goblin Trashmaster
1 Goblin Ringleader
1 Goblin Recruiter
1 Goblin Rabblemaster
1 Goblin Matron
1 Goblin Lackey
1 Goblin Chieftain
1 Gempalm Incinerator
1 Frogtosser Banneret
1 Boggart Harbinger
1 Battle Cry Goblin
1 Auntie's Snitch

Sorceries (7):
1 Warren Weirding
1 Patriarch's Bidding
1 Pact of the Serpent
1 Grim Tutor
1 Goblin War Strike
1 Goblin Grenade
1 Dreadbore

Instants (9):
1 Village Rites
1 Thrilling Encore
1 Terminate
1 Tarfire
1 Plumb the Forbidden
1 Nameless Inversion
1 First Day of Class
1 Corrupted Conviction
1 Brightstone Ritual
Enchantments (3):
1 Shared Animosity
1 Quest For the Goblin Lord
1 Goblin Bombardment

Artifacts (7):
1 Talisman of Indulgence
1 Sol Ring
1 Skullclamp
1 Rakdos Signet
1 Mana Vault
1 Fellwar Stone
1 Arcane Signet

Lands (38):
7 Mountain
6 Swamp
2 Snow-covered Swamp
1 Wooded Foothills
1 Verdant Catacombs
1 Unclaimed Territory
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Sokenzan, Crucible of Defiance
1 Secluded Courtyard
1 Scalding Tarn
1 Rakdos Carnarium
1 Polluted Delta
1 Mutavault
1 Marsh Flats
1 Lavaclaw Reaches
1 Goblin Burrows
1 Forgotten Cave
1 Dragonskull Summit
1 Den of the Bugbear
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Barren Moor
1 Badlands
1 Auntie's Hovel
1 Ash Barrens
1 Arid Mesa


La prima partita (che poi è la più importante, suvvia) l'ho vinta strategicamente, Lombi stava facendo un alpha strike con il suo mazzo Pantlaza dinosauri contro Lx32 e il suo mazzo Niv-Mizzet, io ho deciso di salvarlo uccidendo con un Tarfire uno dei dinosauri attaccanti, il turno dopo Lx32 scomba ma non ha abbastanza carte nel mazzo per ucciderci tutti, quindi elimina solo Lombi (e sé stesso). Rimaniamo in gioco io, un altro ragazzo con un mazzo Goblin (capitanato da Krenko, Mob Boss) e un altro ragazzo con un mazzo dinosauri (Gishath e non Pantlaza, però) che è in mana screw. Riusciamo tranquillamente a disfarci dell'altro dinosauro e rimaniamo in finale Goblin vs Goblin, che vinco non ricordo come (forse grazie ad un Muxus? ma la partita era abbastanza nelle mie mani in ogni caso). È stato molto divertente, effettivamente è quello che mi aspettavo che fosse il Commander.

Decisamente il mazzo mi piace così com'è, okay ci sono delle combo infinite ma non voglio vincere solo di quelle. Probabilmente toglierò il Grim Tutor. Ho comprato di recente un Boggart Trawler, un Warren Soultrader, un Feed the Swarm, un Conspicuous Snoop (altro enabler di combo infinite...), Siege-Gang Lieutenant, Goblin King e un po' di terre per migliorare la manabase. Adesso devo solo capire cosa togliere :_o ma direi che il mazzo ora è finito, non credo di volerlo potenziare ulteriormente, il power level così secondo me è adatto.

EDIT: ah, credo di aver vinto quella prima partita senza giocare mai Fermenta. Ma è giusto così, la Zietta è a capo del cunicolo, scende in campo solo se le cose si mettono male

EDIT2: ah già, devo anche buttarci dentro la Blood Moon appena mi ricordo dov'è :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda alvoi » 10 set '24, 12:40

Va bene, ieri sera ho fatto un paio di partite a Commander con gli amici, la lista era la medesima della volta scorsa con una Blood Moon al posto di Goblin Burrows. La lista è chiaramente migliorabile (ad esempio, potrei aggiungere una Command Tower) però volevo discutere su alcuni spunti:

Blood Moon — Partiamo dalla novità principale, in due partite l'ho giocata due volte, e non credo mi abbia aiutato molto. Certo, forse è perché non mi è ancora arrivato il Goblin King e l'idea di rendere imbloccabili tutti i miei goblin è interessante, però d'altro canto penso che potrei anche farne a meno. Non vedo nessuna carta che sia "strettamente migliore" di Blood Moon nel mio mazzo, però d'altro canto è vero anche che magari non voglio andare esattamente su quella strada. Devo rifletterci ancora un po', però è vero anche che mi peggiora le mie utility lands...

Tarfire — Carta insultata e criticata da tutti, ma con Fermenta in campo è fenomenale, ricorda un po' Punishing Fire + Grove of the Burnwillows come card advantage. Sto pensando di aggiungere anche il buon vecchio Nameless Inversion per lo stesso motivo.

Thrilling Encore — La carta fa schifo, me lo avete detto tutti, ma sogno un giorno di usarla dopo una wratta sacrificando tutti i miei pezzi con uno Skirk Prospector e castandola con il mio unico mana nero open. Dopo che lo avrò fatto una volta, potrò toglierla dal mazzo tranquillamente.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] Fermenta, Zietta Boggart

Messaggioda il meglio emilio » 10 set '24, 13:10

In realtà le carte che elenchi, più che fare schifo, mi paiono tutte molto meta-dependant.
Blood Moon è inutile se sfidi principalmente mazzi monocolor, o bicolor con manabase budget. Risulta invece fortissima contro mazzi tricolori, soprattutto senza rosso e con tante terre $$$.
Tarfire nel mio meta fa schifo, ma se i generali che sfidi di solito sono Kaalia, Animar e Lucea Kane, la carta è un ottimo removal. Se invece hai sempre contro roba come Yuriko, Krenko e Chatterfang, la nameless è meglio. Nel mio meta per dire tarfire farebbe davvero schifo, ucciderebbe solo le mosche. Nameless già meglio.
Idem thrilling encore, è situazionale, dipende dai mazzi avversari quanto wratthano/sacrificano. La carta costa molto, ma nelle partite giuste può fare sfaceli.

Se il mazzo inizia ad ingranare e la struttura di base ora funziona, ti suggerisco di fare più test possibile per vedere i rami secchi da tagliare.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8016
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti