Partendo dal presupposto che non volevo creare una bagarre, il mio riferimento al power level era delle carte. Si spera che una mitica abbia un power level migliore di una comune, probabilmente mi sono espresso male.
A me piace magic a tutto tondo quindi contrariamente al giocatore medio a me piace commander come legacy o modern. Ecco i formati a rotazione non mi hanno interessato ma più per una questione di pigrizia mentale.
Detto ciò dire che non esistono carte che non ribaltano la situazione è vero ma fino ad un certo punto.
Non ho giocato tante partite ma il gruppo è in aumento ( a fatica , come detto portare giocatori di commander nel costruito non è semplice).
Ho giocato principalmente contro un mazzo elfi che si svuota la mano a velocità lampo, e che può ripartire con i peschini in modo più diretto rispetto a ichor con disputa ( es stampede).
Ma li non ho mai visto quella carta come un tempo loss. Va a prendersi esattamente le carte utili per il suo mazzo ( creature).
Diverso per me è mettere un ichor che in un primo momento è solo un ciclare la carta sperando poi di avere una disputa o simili. Quindi sto utilizzando 4 mana per avere 3 carte utilizzandone 2. Banalmente per me è scimiottare un brainstorm o un ponde che però fai ad un mana.
Questo sono solo osservazioni da profano. Posso dire di saper giocare a magic ma non pauper. Mi sto avvicinando a piccoli passi adesso. E devo dire che lo trovo interessante.
Tornando al discard. Ho capito i piccoli microvantaggi ma anche nelle comuni esistono carte che la partita l chiudono in 3/4 turni . Un gurmag impiega 4 turni , un troll 3/4 . Se siamo tutti e 2 al top deck e non trovi una rimozione semplicemente perdi.
Io parlo ovviamente nel mio specifico. Non conosco tutti i mazzi… ma carte come il pesce zombie si giocavano anche in formato con più competizione e l combo exhume troll di secondo non mi sembra molto diversa da alcune partenze con reanimate ( con le dovute proporzioni).
Se volete che posto il mazzo posso anche farlo ma è un working in progress magari anche totalmente fuori metà