spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Orzhov Discard

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 2 giu '24, 21:12

Partendo dal presupposto che non volevo creare una bagarre, il mio riferimento al power level era delle carte. Si spera che una mitica abbia un power level migliore di una comune, probabilmente mi sono espresso male.
A me piace magic a tutto tondo quindi contrariamente al giocatore medio a me piace commander come legacy o modern. Ecco i formati a rotazione non mi hanno interessato ma più per una questione di pigrizia mentale.
Detto ciò dire che non esistono carte che non ribaltano la situazione è vero ma fino ad un certo punto.
Non ho giocato tante partite ma il gruppo è in aumento ( a fatica , come detto portare giocatori di commander nel costruito non è semplice).
Ho giocato principalmente contro un mazzo elfi che si svuota la mano a velocità lampo, e che può ripartire con i peschini in modo più diretto rispetto a ichor con disputa ( es stampede).
Ma li non ho mai visto quella carta come un tempo loss. Va a prendersi esattamente le carte utili per il suo mazzo ( creature).
Diverso per me è mettere un ichor che in un primo momento è solo un ciclare la carta sperando poi di avere una disputa o simili. Quindi sto utilizzando 4 mana per avere 3 carte utilizzandone 2. Banalmente per me è scimiottare un brainstorm o un ponde che però fai ad un mana.
Questo sono solo osservazioni da profano. Posso dire di saper giocare a magic ma non pauper. Mi sto avvicinando a piccoli passi adesso. E devo dire che lo trovo interessante.

Tornando al discard. Ho capito i piccoli microvantaggi ma anche nelle comuni esistono carte che la partita l chiudono in 3/4 turni . Un gurmag impiega 4 turni , un troll 3/4 . Se siamo tutti e 2 al top deck e non trovi una rimozione semplicemente perdi.
Io parlo ovviamente nel mio specifico. Non conosco tutti i mazzi… ma carte come il pesce zombie si giocavano anche in formato con più competizione e l combo exhume troll di secondo non mi sembra molto diversa da alcune partenze con reanimate ( con le dovute proporzioni).
Se volete che posto il mazzo posso anche farlo ma è un working in progress magari anche totalmente fuori metà
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 2 giu '24, 23:02

Baz ha scritto:Partendo dal presupposto che non volevo creare una bagarre, il mio riferimento al power level era delle carte. Si spera che una mitica abbia un power level migliore di una comune, probabilmente mi sono espresso male.


Il Power level di un formato dipende da quanto è eterogeneo un metagame più le opzioni che ti offre il formato per fronteggiarlo, se bastasse solo la forza intrinseca delle carte giocheremmo tutti Vintage. Ma non è assolutamente una polemica, é solo per spiegarlo. Il Pauper è molto sottovalutato ma dal mio punto di vista ha un Power level molto elevato, lo testimonia il fatto che fino a qualche anno fa potevi inventarti un mazzo e fare risultato, ora é diventato estremamente difficile farlo, perché il meta si è chiuso. Cmq posta il mazzo gli diamo un'occhiata.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 2 giu '24, 23:16

Ok.
Io la posto però è un primo approccio.

12 Swamp
2 Witch's Cottage
2 Bojuka Bog
4 Dark Ritual
4 Duress
3 Gurmag Angler
3 Innocent Blood
3 Wrench Mind
4 Augur of Skulls
4 Liliana's Specter
4 Unmake
4 Unearth
4 Crypt Rats
3 Undying Malice
4 Troll of Khazad-dûm
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 2 giu '24, 23:54






by
Creatures (19):
4 Troll of Khazad-dûm
4 Liliana's Specter
4 Crypt Rats
4 Augur of Skulls
3 Gurmag Angler

Sorceries (14):
4 Unearth
4 Duress
3 Wrench Mind
3 Innocent Blood
Instants (11):
4 Unmake
4 Dark Ritual
3 Undying Malice

Lands (16):
2 Witch's Cottage
2 Bojuka Bog
12 Swamp
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


Non é malvagia come idea di partenza. Bisogna capire a che livello vuoi giocare. Se vuoi giocare tra amici va bene, se vuoi fare tornei le carte da togliere sono Wrench Mind, perché in pauper si giocano troppi artefatti ed Augur of Skulls che é troppo lenta. Poi mi sembra che ha il problema di essere dipendente da dark ritual: se non lo vedi hai una curva di mana troppo elevata. Giocherei un paio di drown in sorrow per correggere questo problema, altrimenti non reggi mazzi veloci. Per quanto riguarda i discart effect valuterei divest, cry of contrition (se aumenti il numero di ammazzacreature) e hopeless Nightmare.

hopeless Nightmare é molto forte con le creature bianche come kor skyfisher, inoltre se volessi andare bianco nero, da MH3 uscirà refurbished familiar, potresti avere un mid-range che non sta sotto lorien revealed e monta 4+4 tra hopeless Nightmare e refurbished familiar con tutte le creature bianche che lo blinkano. Refurbished familiar ha cc :3: :B: (affinità per gli artefatti, quindi lo casti di secondo a cc :B: e te lo puoi riprendere in mano con glint hawk) é un 2/1 volare che quando entra in gioco oppo scarta una carta, se non può farlo tu peschi (!)
Secondo me Orzhov ha più risorse per andare scarta carte. Però facci sapere tu :)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 3 giu '24, 8:38

Quello che dici è sicuramente valido. E il mazzo proposto è in linea con quelli visti in internet.
Di video ne ho visti veramente tanti e i mazzi veloci come il mono red o i combo come il ciclo storm che chiudono entro il turno 4 non è che vengono retto bene neanche dai mazzi più quotati.
Non ho messo il side ma in side ho carte contro il cimitero e appunto Ping delle creature tra cui quella da te proposta.
Mi rimangono delle perplessità.

Un discards deve essere aggressivo se metto il bianco con l’orrido manabase del pauper o rallento o non ho il fix del mana.
Se devo fare il solito giochino dei rimbalzini e andare midrange omen e blade sembrano meglio ma a questo punto non conviene neanche fare il discards.

Curva di mana. Elimina gli unmake che sono un discorso a parte.
La curva di mana non è alta.
T1 Ho 15 effetti ( rito- duress - troll - innocent blood)
T2 Ho I 15 effetti di prima più augure e wrench mind, se sono partito con rito e augure ne ho altri 8 tra scam e unearth
T3 in poi gioco tutto
Se parto con rito anticipo tutto

Reparto scarto. Se guardi singolarmente augure e wrench mind non sono granché.
Ma nel contesto un augure di primo o secondo ha alta probabilità di far scattare 4 carte.
Wrench mind è una buona partenza con rito e duress.
Scartare artefatti dove gli artefatti sono le carte che fanno valore nel caso non mi sembra mai male.
Se per caso non ne ha è il miglior scartino a 2 mana. Divest è in alternativa e in base ai test valuterò ma wrench mind mitiga eventuali ripartenze di peschini. Insieme allo spettro di Liliana mi sembra è sembrato solido.
Il nuovo volante di mh3 è bello ma prima di tutto devi avere artefatti.
Per vedere artefatti devo sacrificare tempo per giocarli nei primi turni, se pure faccio bicolor incomincio a far scartare quando? Al terzo turno ? Non mi sembra un gran piano. Per ora quindi lo tengo in osservazione.

Discorso unmake. Giocando ho notato che i rimbalzi e le ricorsioni sono all’ordine de giorno.
Eliminare dal gioco la creatura mi sembrava buono.
Unmake ha inoltre di bello che è multicolor e quindi prende anche la creatura che non mi ricordo il nome che ha protezione dai monocolored dove ci ho già perso una volta.
Però mi distruggono la curva di mana. Défile o cast down sono le alternative spostando gli unmake in side.

Mazzinveloci: come detto l’unico mazzo veloce contro con cui ho testato è elfi.
Se vedo ratto sono tranquillo se no non gli sto dietro. Poi c’è il side ma anche li o becco le wratte o saluto entro il quinto turno.
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda fabrimagic » 3 giu '24, 14:05

Baz ha scritto:Diverso per me è mettere un ichor che in un primo momento è solo un ciclare la carta sperando poi di avere una disputa o simili. Quindi sto utilizzando 4 mana per avere 3 carte utilizzandone 2. Banalmente per me è scimiottare un brainstorm o un ponde che però fai ad un mana.

Icore però può essere rimbalzato di Kor Skyfisher o Glint Hawk per rigiocarlo di nuovo e pescare un'ulteriore carta
è una delle giocate classiche
Brainstorm di fatto ti fa vantaggio di uno e in generale non si usa per pescare, ma assieme a degli shuffle effect per rimischiare nel mazzo le carte che non ti piacciono, altrimenti brainstorm non fa altro che rimetterti in mano dopo 2 turni le carte che non volevi.

Baz ha scritto: l combo exhume troll di secondo non mi sembra molto diversa da alcune partenze con reanimate ( con le dovute proporzioni).

fino a quando oppo non ti fa reliquia di primo o scarta anche lui generous ent o ti fa rimozione su troll :D

per il resto, secondo me ci sta come mazzo, soprattutto se ti piace giocarlo
per il resto devi testare un po', e farti una side
Innocent blood può crearti problemi se pescato in late e tu hai una sola creature in campo
anche gli scartini possono essere inutili se pescati in late quando oppo magari ha già mano vuota
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7487
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 3 giu '24, 19:20

Beh il side io lo vedo standard. Ma lo capirò meglio giocando.
Sicuramente le reliquie e drown in sorrow e non mi dispiacerebbe uno scartino aggiuntivo come divest o distress.

Però prima vorrei trovare la quadra anche perché più che preoccuparmi del late game il problema è avere una certa solidità nei primi turni. Sto anche ragionando se mettere altri accellerini come petalo.
Innocent nei primi turni è molto comodo . Difficilmente ho creature se non l’augure che si sacrifica quindi una rimozione ad un mana non la trovo male. In late mi è succcesso di togliermi uno spettro di Liliana fare scam o unearth per riavere etb più il +1/+1.
Ad esser onesto ho fatto anche la lista con le carte che ho, molte carte comuni non le ho proprio…
Cioè ho 7 fatal push 5 Sheoldred edict ma neanche un cast down o un défile ;)
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 4 giu '24, 20:05

Dopo le vostre osservazioni ho cercato di standardizzare la mia lista verso una versione pauper canonica :

4 Augur of Skulls
3 Crypt Rats
3 Gurmag Angler
2 Liliana's Specter
3 Troll of Khazad-dûm

3 Undying Malice
4 Dark Ritual
4 Deadly Dispute
3 Defile

3 Divest
4 Duress
4 Unearth

4 Tithing Blade

12 Swamp
2 Bojuka Bog
2 Witch's Cottage

SIDEBOARD
4 relic of progenitus
2 Fodder tosser
2 drown in sorrow
1 Wrench mind
2 Unmake
4 Cram session

Ho messo dei pacchetti predefiniti senza però snaturare il tutto.
È meglio così ?
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Sting » 4 giu '24, 22:56

Gli effetti Discard mi sono sempre piaciuti ma in generale patiscono molto le partenze a razzo avversarie, i mazzi che possono rimpolparsi la mano con una rapidità maggiore della nostra velocità di scarto e sono pessimi topdeck nel late game ed non impattano il boardstate.
Forse sono meglio come piano B o come integrazione di un piano A per facilitare il 2x1 delle risorse.
Come hanno già accennato altri è difficile “tenere il passo” quando fai 1x1 o 2x1 quando gli altri fanno dei 3x1 o hanno un gameplay estremamente efficiente e consistente.

Solamente a me piacerebbe aggiungere il rosso solo per giocare blightning? <3.<3
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2914
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 4 giu '24, 23:53

Sting ha scritto:Gli effetti Discard mi sono sempre piaciuti ma in generale patiscono molto le partenze a razzo avversarie, i mazzi che possono rimpolparsi la mano con una rapidità maggiore della nostra velocità di scarto e sono pessimi topdeck nel late game ed non impattano il boardstate.


Esatto. Per essere più precisi il problema delle strategie discart è l'elevato numero di slots che consumano che rischia di decompattare la build, mentre il resto del formato ha un gameplan molto ridondante. Forse si potrebbe risolvere questo problema se si puntasse su 4 duress, 2/3 thorn of the black rose e 4 raven's crime, ma bisogna poi rivedere tutta la build, giocare tanti removal ed una ventina di terre. 4 raven's crime sono tante, ma il formato è pieno di bojuka bog. Inoltre i drown in sorrow andrebbero giocati di main altrimenti non reggi gli aggro: crypt rats é forte ma molto lento. deadly dispute ha bisogno di almeno 8 sassi per funzionare, se non li vuoi giocare puoi valutare sign in Blood, anche se non credo che puoi reggere lorien revealed.

Forse sono meglio come piano B o come integrazione di un piano A per facilitare il 2x1 delle risorse.


Fino ad oggi gli scartini si sono sempre utilizzati in questo modo infatti. Ora dobbiamo vedere come refurbished familiar impatterà il meta.

Solamente a me piacerebbe aggiungere il rosso solo per giocare blightning? <3.<3


Rakdos discart si giocava molti anni fa, ma purtroppo ora é superato. Ad ogni modo, in un formato dominato da galvanic blast, blightning rischia di essere troppo lenta e poco impattante. Cmq il ragazzo non vuole splashare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti