spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MH3] Inventor's Axe / Ascia dell'Inventore

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [MH3] Inventor's Axe / Ascia dell'Inventore

Messaggioda Al_Pharazon » 1 giu '24, 16:56

TheGreatBallofFire ha scritto:
Ma anche sì.
Delver non si gioca perché è stato powercreepato fuori dal formato. Se volessi montare un mono U tempo in pauper, delver lo flippi a occhi chiusi, ma muori da qualsiasi archetipo del formato.
Che è un discorso diverso, molto diverso.

Ti dimostro che non é così:

1) Perché il delver of secrets é giocato in Legacy e non in Pauper? Vuoi sostenere che in Legacy non lo uccidono? Oppure che sia più difficile ucciderlo? In Legacy ci sono a disposizione più removal che nel Pauper (e di miglior qualità) quindi non é così.

2) Se il problema è che muore da tutto, perché allora in Pauper nessuno gioca nimble mongoose? In realtà a qualsiasi creatura esiste soluzione, le spell che non hanno hates efficaci in questo gioco vengono bannate, perché considerate troppo forti. Se il criterio fosse che una creatura muore da tutto allora non dovremmo più giocare a Magic.

3) Seguendo il tuo ragionamento sul mana dovremmo dire che umezawa's jitte é scarsa, perché ci vogliono :4: mana per attivarla. Strano che jitte sia forte contro mazzi veloci come Monored.

In realtà è più saggio valutare se una carta vale veramente il mana che spendi.
Jitte é forte perché fa un sacco di cose.
greatsword of tyr é forte perché fa un sacco di cose.
delver of secrets e nimble mongoose sono due ottime creature, ma il Pauper non ha l'efficienza per poterle sfruttare a dovere.
bonesplitter e questa qui sono due carte pessime, perché sono molto limitate. Ed inventor's axe é ancora più limitata di bonesplitter.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 1 giu '24, 17:01

Al_Pharazon ha scritto:1) Perché il delver of secrets é giocato in Legacy e non in Pauper? Vuoi sostenere che in Legacy non lo uccidono? Oppure che sia più difficile ucciderlo? In Legacy ci sono a disposizione più removal che nel Pauper (e di miglior qualità) quindi non é così.

In Legacy puoi giocare terra delver e tenerti open un daze per proteggerlo da removal. In Pauper non si gioca dal ban di daze
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 1 giu '24, 17:07

alvoi ha scritto:
In Legacy puoi giocare terra delver e tenerti open un daze per proteggerlo da removal. In Pauper non si gioca dal ban di daze

Io giocavo Pauper quando c'era daze e non si é mai giocata in più di 2 copie. Cmq pur considerando questa spiegazione attendibile (e non lo é, perché monoblue terror gioca delver senza le daze) mi stai confermando che il Pauper non ha l'efficienza per giocare delver.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 1 giu '24, 17:21

Mazzo preso a caso dall'ultima MTGO League in cui Daze era legale:

UB Delver by Modern_Monkey
Creatures (13):
4 Gurmag Angler
4 Delver of Secrets
4 Augur of Bolas
1 Stormbound Geist

Sorceries (6):
4 Preordain
1 Soul Reap
1 Ponder

Instants (23):
4 Gush
4 Daze
4 Brainstorm
3 Snuff Out
3 Foil
2 Echoing Decay
2 Counterspell
1 Agony Warp
Lands (18):
8 Island
4 Terramorphic Expanse
4 Evolving Wilds
2 Swamp
Sideboard (15):
3 Hydroblast
2 Stormbound Geist
2 Soul Reap
2 Shrivel
2 Dispel
2 Counterspell
1 Ob Nixilis's Cruelty
1 Curse of Chains
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Che sogno, sbannate Daze e Gush vi prego
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 1 giu '24, 17:32

Erano pochissimi i mazzi che potevano permettersi 4 daze. E cmq questo deck giocava daze per fare foil. Ad ogni modo imho daze la potrebbero sbannare, gush no. Già é troppo giocare contro lorien revealed.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 giu '24, 18:47

Al_Pharazon ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:
Ma anche sì.
Delver non si gioca perché è stato powercreepato fuori dal formato. Se volessi montare un mono U tempo in pauper, delver lo flippi a occhi chiusi, ma muori da qualsiasi archetipo del formato.
Che è un discorso diverso, molto diverso.

Ti dimostro che non é così:

1) Perché il delver of secrets é giocato in Legacy e non in Pauper? Vuoi sostenere che in Legacy non lo uccidono? Oppure che sia più difficile ucciderlo? In Legacy ci sono a disposizione più removal che nel Pauper (e di miglior qualità) quindi non é così.

2) Se il problema è che muore da tutto, perché allora in Pauper nessuno gioca nimble mongoose? In realtà a qualsiasi creatura esiste soluzione, le spell che non hanno hates efficaci in questo gioco vengono bannate, perché considerate troppo forti. Se il criterio fosse che una creatura muore da tutto allora non dovremmo più giocare a Magic.

3) Seguendo il tuo ragionamento sul mana dovremmo dire che umezawa's jitte é scarsa, perché ci vogliono :4: mana per attivarla. Strano che jitte sia forte contro mazzi veloci come Monored.

In realtà è più saggio valutare se una carta vale veramente il mana che spendi.
Jitte é forte perché fa un sacco di cose.
greatsword of tyr é forte perché fa un sacco di cose.
delver of secrets e nimble mongoose sono due ottime creature, ma il Pauper non ha l'efficienza per poterle sfruttare a dovere.
bonesplitter e questa qui sono due carte pessime, perché sono molto limitate. Ed inventor's axe é ancora più limitata di bonesplitter.

Forse mi sono spiegato male o tu non hai capito. Ti rispondo punto per punto:

1) è così. In legacy delver si gioca perché hai molti modi di proteggerlo senza pagare mana (Force of will anyone?) e che gli consentono di essere una minaccia costante e sostanziale che crea letteralmente un clock all'avversario. In pauper non puoi proteggerla a costo zero. perdere un turno per proteggerla significa essere aggrediti e non aggredire, cambia totalmente la prospettiva della partita. A questo punto visto che sono uscite creature, sinergie e combo più forti questo è finito (quasi) nel dimenticatoio. Non è per le rimozioni.

2) il problema non è mai muore da tutto. è da quanta percentuale di quel tutto posso proteggerla e se non posso qualè il value della giocata. Moongose non si gioca perché non è una minaccia nel formato. sì si protegge da sola, ma per altri motivi il formato è pieno di sacrifica creatura e lei non diventa grossa con costanza/facilità.

3) Sì ma devi contare anche il rapporto costo/effetto per solo 4 mana jitte ti apre una pletora di scelte che poche carte hanno ancora oggi (considera che ha 20 anni jitte, ne è passata di acqua sotto i ponti). contro monored è rotta perché con 2 segnalini può fare rimozione/recupero punti vita, e se anche fossero solo 2 da giocatore di burn ti assicuro che sono un solco incolmabile se non hai la spell per chiudere. Poi per inciso jitte è forte perché non la paghi mai :4:, va in coppia con carte che solitamente scontano gli effetti di equip in qualche modo e avere quella roba lì a :2: è molto forte.
Il power level del pauper è diverso, non si può paragonare la singola giocata.

Ma ti assicuro che Spaccacranio è forte perché a :1: poter dare continuativamente +2/+0 dà molto fastidio sul board. E sinceramente è molto più forte di greatsword of tyr che paghi :3: do nothing a meno che tu non la metta su una creatura con haste.
Se tu a T3 fai quella e non mi attacchi io ho fatto Time Walk e tu sei TapOut. Mi va benissimo.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 1 giu '24, 19:34

TheGreatBallofFire ha scritto:1) è così. In legacy delver si gioca perché hai molti modi di proteggerlo senza pagare mana (Force of will anyone?)

Concordo pienamente con te, TGBoF, solo un appunto: secondo me più che FoW la carta che fa splendere il delver è Daze, perché in realtà la FoW non la voglio mai usare su una rimozione (infatti ad esempio nei mirror di Canadian le FoW si sidano fuori) perché non voglio farmi un 2x1 da solo. Se turno 1 io faccio Delver e l'oppo prova a seccarmelo con un fulmine, solitamente se ho Daze lo neutralizzo, ma se il mio unico modo di neutralizzare il fulmine è FoW lo lascio morire. Però sì, il resto del tuo ragionamento è perfetto
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 1 giu '24, 19:36

Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 giu '24, 20:07

alvoi ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:1) è così. In legacy delver si gioca perché hai molti modi di proteggerlo senza pagare mana (<a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Force of will/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Force of will</a> anyone?)

Concordo pienamente con te, TGBoF, solo un appunto: secondo me più che FoW la carta che fa splendere il delver è <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Daze/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Daze</a>, perché in realtà la FoW non la voglio mai usare su una rimozione (infatti ad esempio nei mirror di Canadian le FoW si sidano fuori) perché non voglio farmi un 2x1 da solo. Se turno 1 io faccio Delver e l'oppo prova a seccarmelo con un fulmine, solitamente se ho Daze lo neutralizzo, ma se il mio unico modo di neutralizzare il fulmine è FoW lo lascio morire. Però sì, il resto del tuo ragionamento è perfetto

per carità era per dire che ci sono più modi per proteggerla a costo zero, poi sì quella che descrivi tu è la linea di pensiero corretta.

Al_Pharazon ha scritto:
Spoiler:
D'accordo, hai ragione tu. Salutami <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/bonesplitter/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">bonesplitter</a> quando ti troverai a dover fronteggiare <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/generous ent/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">generous ent</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/Murmuring Mystic/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Murmuring Mystic</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/gearseeker serpent/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">gearseeker serpent</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/kenku artificer/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">kenku artificer</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/breath weapon/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">breath weapon</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/arms of hadar/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">arms of hadar</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/stormbound geist/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">stormbound geist</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/putrid goblin/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">putrid goblin</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/weather the storm/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">weather the storm</a>, <a href="https://www.cardtrader.com/api/metagame_it/v1/magic/basilisk gate/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">basilisk gate</a>.

Ma non pretendo di avere ragione, ma solo fare un ragionamento.
Se Bonesplitter non si giocasse più, pace, bene uguale, è uno dei primi equip stampati in Mirrodin vent'anni fa, ha fatto il suo tempo, però se siamo ancora qui a parlarne dopo tutto questo tempo forse schifo schifo non fa.
Poi spiegami perché, limite mio sicuramente, qual è lo spot dove la spada ti salva da tutto l'elenco di quelle brutte bestie che hai fatto. Ok me la tappi quando attacchi, ma se io ho un Tolarian terror 5/5 e tu un ispettrice anche 3/4, io sono l'aggressore e tu l'aggredito, probabilmente il mio bestio è tappato e ciccia al fatto che lo tappi.
Poi prima del T3/T4 quella carta non fa nulla, ma nulla.
Oltretutto mette segnalino su creatura e quindi se te la scoppiano torna ad essere un equip :W: do nothing.
Se diventa così rilevante è perché giochi contro delle piante.
Poi quasi tutti i white weene che ho visto giocarla hanno il x1-x2 proprio perché nei primi turni non la vuoi vedere, non è così determinante, può essere utile ok ma se ne può fare pure a meno (tanto che molti non la giocano).
Poi in linea generale Bonesplitter non serve a difendersi ma ad attaccare, deve fare danno o fare in modo che la creatura venga bloccata e difensore muoia a mo' di rimozione, non deve difendere, non è nata per quello.
Ultima modifica di TheGreatBallofFire il 1 giu '24, 20:23, modificato 1 volta in totale.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Lombi » 1 giu '24, 20:19

TheGreatBallofFire ha scritto:Se diventa così rilevante è perché giochi contro delle piante.

Premetto che sono un novizio del formato, e che probabilmente dovrei stare zitto in un angolo, però questa frase canalizza quello che ho pensato ogniqualvolta ho letto greatsword of tyr
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte