Ciao Emilio, grazie mille della risposta. È proprio quello che mi aspettavo comunque ahah
il meglio emilio ha scritto:Mi paiono delle buone liste. In linea con l'approccio dei precon odierni. Prendo esempio il mazzo di Ghave, visto che è quello che ho comprato ai tempi. Questi versione è molto più inquadrata e tematica, ma comunque mancano molte carte "bombe" che ovviamente non starebbero dentro ad un precon per ragioni monetarie.
Sì sì, ma chiaro, però appunto io non conoscendo il commander non riesco a vedere così tanta differenza tra i precon di Commander originali e queste liste "remastered", però mi fa piacere che effettivamente ci sia. Più che altro che dici: se uscissero domani questi precon qui, consiglieresti a una persona di prenderli o diresti "vai su quelli di OTJ che sono meglio"?
il meglio emilio ha scritto:Pertanto sulla giocabilità non posso dire molto. Sono più giocabili dei precon originari, certamente. Ma sono comunque delle liste subottimali. Fanno particolarmente sorridere le carte originali di C11 ancora tenute dentro, sia perchè spesso sono incredibilmente scarse (sto guardando te,
trench gorger), sia perchè a volte non ci azzeccano proprio una mazza con il mazzo (vedi
Sì, diciamo quella era una restrizione che si è dato lui, secondo me un po' superflua e che è stato abbastanza un handicap in molti casi. Immagino che siano le prime carte da togliere da queste liste per ottimizzarle.
il meglio emilio ha scritto:Emerge proprio la differenze di design dei vecchi tempi rispetto ad oggi. I primi mazzi erano mazzi generici. Counterpunch non era un mazzo Ghave o comunque pedina, era un mazzo abzan quando di carte abzan praticamente non ce n'erano. C'erano molte carte generiche per dare più possibilità ai giocatori. Ricordo che hai tempi rimasi un po' deluso dal fatto che, a parte eventuali comandanti o "sergenti", le carte nuove erano tutte monocolore. Io sono un fan delle carte multicolore, come ad esempio gli ultimatum di Alara, poteva essere l'occasione perfetta per fare carte simili per gli wedge.
Be', dai, adesso credo tu non ti possa più lamentare così tanto. Però sì, verissimo che era tutt'altro mondo. Io non avevo mai giocato Commander al tempo e non sapevo nemmeno che cosa fosse, quindi per me questa espansione era passata molto in sordina (anche perché non ero ancora iscritto al forum, quindi non ero troppo aggiornato sulle novità di Magic)
il meglio emilio ha scritto:Ma erano altri tempi e c'erano altre necessità. Nel 2010 se volevi giocare abzan, o giocavi Teneb o giocavi Doran. Se volevi giocare jeskai dovevi per forza giocare Numot. E quindi la gente si è adattata. Volevi giocare jeskai artifact, jeskai pillowfort, jeskai control, jeskai voltron? Numot in ogni caso. C'era gente che giocava Teneb thallid tribale.
TENEB TRIBALE THALLID LO VOGLIO
il meglio emilio ha scritto:Le liste e le carte nuove di quell'epoca rispecchiano questo clima.
Oggi sono molto più specifiche e mirate, basta vedere le carte del precon energia jeskai di MH3.
E devo dire, di tutte le cose per cui posso dare contro alla wizard, questa non è proprio una di quelle.
Sì, esatto, adesso c'è di tutto per chiunque. Tranne per chi vuole giocare elfi abzan. Oppure tritoni bant
però puoi giocare pesci vedalken bant, dai