spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Boros Synthesizer

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Boros Synthesizer

Messaggioda Al_Pharazon » 27 mag '24, 18:51

Salute stregoni!

Oggi giornatina di testing molto importante, perché ho maturato alcune considerazioni:

- 1° partita contro Monored: finisce 1-1 la partita che ho perso ho sbagliato a castare experimental synthesizer, perché mi sono bruciato un lembas che mi avrebbe fatto vincere la partita.

Posso trarre queste considerazioni in ottica di costruzione della side:

krark-clan shaman ed arashin cleric sono praticamente intercambiabili in questo MU, con in più la prospettiva di giocare cast into the fire, quindi direi che mass removal non è indispensabile. Sceglierei shaman in un meta di terror e cleric in un meta con Rakdos Madness Burn.

- 2° partita vs Fatine: poco da dire, 4-0 per Boros. Qui greatsword of tyr é fortissimo e non si sida out nonostante il Murmuring Mystic. Io ho sidato out 1 terra e munizioni per 2x di pyroblast.

Qui le considerazioni sono più interessanti perché mi sono reso conto che il nuovo removal fanged flames entra in competizione con gli slot-side di pyroblast e forse quest'ultima è superiore, a meno che non si vogliano giocare 2 REB e 2 flames, soluzione che però non mi convince, per una questione di ottimizzazione delle risorse.

- 3° partita contro Goblin combo: 3-3. C'è poco da fare i due mazzi attualmente sono sul 50%. La situazione potrebbe migliorare in favore di Boros quando verrà rilasciata thraben charm. Ho anche pensato se convenisse giocare fanged flames, la mia risposta è: non é conveniente. Per giocarla dovremmo cmq sidare out dei botti che però costano :R: , e quel mana in più che costa fanged flames é abbastanza pesante da conservare, perché cmq dobbiamo mettere anche pressione castando creature.

4° partita vs Monoblue Terror: 2-2. La mia lista sta 50 e 50 da questo deck.

In conclusione direi che in prospettiva il side migliore mi sembra questo:

4 thraben charm
4 cast into the fire
4 red elemental blast/fanged flames
3 arashin cleric/krark-clan shaman

Resta ancora da chiarire qualcosa sul confronto Red elemental blast/fanged flames. Flames resta una bella carta, ma aiuta forse vs Dredge. Ora, é difficile immaginare un meta tempestato da Dredge per cui la carta non ha molto senso in side imho. Red elemental blast resta superiore perché puoi utilizzarla contro Terror e Jeskay che sono brutti MU. Nel complesso sono valide entrambe le versioni del side, ma credo sia superiore la prima.

Non mi convincono scelte di side ibride con i 2x perché tendenzialmente Boros é un mazzo tutto in 4x. Non mi ci sono trovato mai troppo bene, perché spesso mi costringevano a non sidare out carte morte.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 27 mag '24, 21:31

domanda: ma quel punto vita in più di arashin cleric è così rilevante nei match-up contro aggro rispetto alla flessibilità di Dawnbringer Cleric, che puoi usarlo anche per altri scopi?
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 27 mag '24, 21:50

fabrimagic ha scritto:domanda: ma quel punto vita in più di arashin cleric è così rilevante nei match-up contro aggro rispetto alla flessibilità di Dawnbringer Cleric, che puoi usarlo anche per altri scopi?

Secondo me sì, l'ho già detto qualche post fa: dawnbringer cleric fa un po' di tutto, ma male, l'ho giocato e non mi é piaciuto. Inoltre tra qualche settimana uscirà thraben charm che fa (meglio) tutto quello che fa dawnbringer cleric, non vedo per quale motivo continuare a giocarli. Io preferisco carte molto specifiche, soprattutto contro aggro.

Piuttosto in una build come la mia, che gioca 3 greatsword of tyr si potrebbe provare lone missionary di main al posto delle auriok sunchaser. Queste ultime sono forti e rendono la race più indipendente da spadone, inoltre ho la sensazione che la mia lista se la gioca anche con Jeskay, ma prima di cambiare aspetto qualche match per rendermene conto.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 30 mag '24, 20:48

Salute stregoni!

Dopo scambio di PM con Mr.B ho ritenuto di aggiornare un po' la discussione sulla side del mazzo, in particolare mi sono reso conto che krark-clan shaman é necessario oltre che nel MU vs Terror, anche contro Goblin combo che dalle mie parti é molto giocato. Con Mr.B ho discusso del MU vs Caw gates e dell'impatto che lo shaman avrebbe potuto avere in quel MU. Lui non mi é parso molto convinto dello shaman (mi correggerà se sbaglio), io però ho una build molto più spinta sull'aggro dei normali Boros (perché gioco auriok sunchaser e greatsword of tyr), quindi penso che in quel MU mi convenga uccidere i sacred cat e, di conseguenza, giocare una rimozione in più, che per l'appunto sarebbe krark-clan shaman da equipaggiare con greatsword of tyr in modo da mettere il segnalino sopra e farlo diventare recursivo. I suoi volanti non mi preoccupano.

Però, c'è un però grosso quanto una casa... Cosa sido out? Pensavo sicuramente i lembas, per relic of progenitus. Non posso sidare out una terra, perché lui fa dust to dust sicuramente. Mi tocca sidare out un novice inspector? Ho pensato se sidare out auriok sunchaser, soprattutto perché gioco krark-clan shaman, ma la risposta è no, perché sunchaser uccide the modern age.

Altra cosa importante sono le Red elemental blast: posso mai togliere galvanic blast? lightning bolt non si tocca, perché non va sotto dust to dust. Cosa faccio? Non gioco le REB? Le sue creature sono tutte bianche e a me conviene forse più uccidere le sue creature che counterare spell. Voi cosa mi consigliate?

Per quanto riguarda il side pre MH3, questo mi sembra il migliore:

4 revoke existence
4 relic of progenitus
4 red elemental blast
2 arashin cleric
1 krark-clan shaman

Post MH3 sono orientato a farlo così:

4 cast into the fire
4 thraben charm
4 Red elemental blast/fanged flames
2 arashin cleric
1 krark-clan shaman

Non sono ancora riuscito a sciogliere i dubbi tra Red elemental blast e fanged flames. Come ho già detto al deck non interessano molto le counter, gli interessa di più uccidere le creature e le REB stanno lì principalmente per tolarian terror che però nel mio meta é poco giocato se non del tutto assente. fanged flames mi darebbe una bella risposta a stormbound geist e non va neanche sotto hydroblast. Le due carte restano in competizione.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 31 mag '24, 9:32

Hola Al! Confermo tutto, a me sciamano contro Caw Gates convince pochissimo, tanto che in altri mazzi lo sido out, build aggro o no hai mille botti e secondo me il modo migliore per far fuori i gatti è obbligare l'avversario a bloccare per restare vivo.

Discorso sideboard, REB è utilissimo in un sacco di matchup non solo contro Terror. Considera che è il tuo unico modo per rimuovere Murmurin Mystic senza subire almeno un 2x1. Poi togliere 1 o 2 Inspector ci sta ma non scenderei mai sotto le 6, idem per i botti, puoi tagliare qualche galvanica ma non andare mai sotto le 6 perchè il piano burn è importantissimo. Se hai problemi con guardiano del patto delle gilde puoi pensare di giocare Foundry Helix in 1 o 2 copie che è utile anche contro altri mazzi anche se il costo a 3 è pesantuccio.

In side post MH3 con Cranial Ram legale giocherei almeno 4 Cast into the Fire e 2 Dust to Dust
Post ban di Ram non saprei sicuramente un 3/4x di rimozioni per artefatti sarebbe comunque d'obbligo perchè Affinity senza Ram resterebbe comunque un Tier1/1,5. Altra cosa importante mi terrei qualche slot per la combo lucertola + sadistic glee che se trova la quadra può diventare problematica
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 31 mag '24, 10:27

Mr.B ha scritto:Hola Al! Confermo tutto, a me sciamano contro Caw Gates convince pochissimo, tanto che in altri mazzi lo sido out, build aggro o no hai mille botti e secondo me il modo migliore per far fuori i gatti è obbligare l'avversario a bloccare per restare vivo.

Beh, non siamo in accordo, ma 1x secondo me è il numero giusto da provare. Perlomeno voglio testarlo, poi mi renderò conto.

Discorso sideboard, REB è utilissimo in un sacco di matchup non solo contro Terror. Considera che è il tuo unico modo per rimuovere Murmurin Mystic senza subire almeno un 2x1. Poi togliere 1 o 2 Inspector ci sta ma non scenderei mai sotto le 6, idem per i botti, puoi tagliare qualche galvanica ma non andare mai sotto le 6 perchè il piano burn è importantissimo. Se hai problemi con guardiano del patto delle gilde puoi pensare di giocare Foundry Helix in 1 o 2 copie che è utile anche contro altri mazzi anche se il costo a 3 è pesantuccio.

Guardian of the guildpact non mi preoccupa sinceramente: visto che la mia lista riesce in velocità a tagliare fuori gioco i Murmuring Mystic, credo sia lo stesso per guardiano. Per quanto riguarda le Red elemental blast, penso che tu abbia ragione: mi sono innamorato di fanged flames e vorrei proprio giocarla, ma non abbiamo gli slots.

In side post MH3 con Cranial Ram legale giocherei almeno 4 Cast into the Fire e 2 Dust to Dust

No, io non farò tornei con cranial ram legale: é una carta troppo forte e falsa completamente il meta. Ad ogni modo andare ad ipersettarsi ed oversidare non serve imho: 4 cast into the fire penso che siano sufficienti.

Post ban di Ram non saprei sicuramente un 3/4x di rimozioni per artefatti sarebbe comunque d'obbligo perchè Affinity senza Ram resterebbe comunque un Tier1/1,5. Altra cosa importante mi terrei qualche slot per la combo lucertola + sadistic glee che se trova la quadra può diventare problematica

Abbiamo molti removals già MD, poi avremo anche thraben charm + eventuale krark-clan shaman, non credo che lucertola sarà un problema per Boros.

Edit. Cmq ci ho pensato: non penso che convenga giocare red elemental blast contro Caw gates, perché lui tra arms of hadar, dust to dust e hydroblast é costretto ad oversidare e perde molta compattezza. Mi accollo il rischio delle counter e punto tutto sulla compattezza della build, penso che sia la scelta migliore. Poi giocando valuterò.

Edit2. Nel caso si potrebbe pensare di sostituire arashin cleric con foundry helix in side, anche se credo che, contro Boros, Guardian of the guildpact sia la prima carta che Caw gates sida out, magari Mr.B mi correggerà se sbaglio.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 31 mag '24, 21:12

Salute stregoni!

Proprio oggi ho testato contro Caw gates. Temevo molto questo MU, invece é finita 6-4 per Boros, quindi direi 60-40/55-45 a favore di Boros. Bisogna però dire che ho sbagliato le prime due partite, perché non conoscevo il MU, quindi la statistica potrebbe anche essere più rotonda in favore di Boros.

Vado con le considerazioni.

- sacred cat ed outlaw medic erano molto temuti da parte mia, ma alla fine li ho sopravvalutati: stanno sotto a thraben inspector. Direi che non c'è bisogno di fare krark-clan shaman.

- La carta che più da fastidio a Boros è prismatic strands, ma deve vederne almeno 2 copie per fare vantaggio, perché strands gli fa guadagnare il tempo di mettere molti cancelli a terra e fa gioco per basilisk gate, che altrimenti é troppo lenta per infastidire Boros. Un life gain di 4-5 p.vita possiamo tranquillamente reggerlo, perché abbiamo greatsword of tyr che pompa la race. Cmq le 2 partite che ho perso senza commettere errori sono state quelle in cui lui ha visto copia multipla di prismatic strands.

- greatsword of tyr apparentemente sembra non impattare sul board, invece fa un lavoro sporco molto prezioso, perché rallenta l'impatto di basilisk gate su gatto, si potrebbe pensare di sidarlo out, ma io lo terrei, perché post side con arms of hadar/breath weapon diventa ancora più impattante.

- Le uniche minacce che Gates propone sono Guardian of the guildpact, che però è molto lento, e appunto basilisk gate. Non vale la pena sparare sulle creature se non in risposta all'abilità di basilisk.

- A questo punto post side sarei orientato a giocare solo relic of progenitus, non penso di giocare altro. Mi sono anche procurato 2 foundry helix, ma non credo che le giocherò in questo MU. É sicuramente più importante sciamare contro Gates. In generale sono molto scettico su foundry helix, perché 3 mana mi sembrano davvero troppi. Valuterò dopo il test contro Rakdos Madness Burn: se lembas dovesse essere sufficiente, allora valuterò se giocare fanged flames in quegli slots. In caso contrario valuterò uno tra foundry helix ed arashin cleric.

Edit. Cmq ci ho pensato, helix non é proponibile contro Monored, perché lui post side gioca molti spaccartefatti: é meglio il chierico.

Edit2. Ormai lo possiamo dire: auriok sunchaser sposta del 5-10% le statistiche in favore di Boros. Anche se capitano mani non perfette é una follia non giocarle.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 5 giu '24, 22:20

Ho una domanda in particolare per Mr.B, ma mi può rispondere naturalmente chiunque gioca questo deck.
L'altra volta stavo testando contro fatine ed il prò della mia zona mi ha rimproverato, perché volevo fare partenza ancient den-glint hawk, bouncero landa (e pazienza se lui fa snuff out). In teoria é una giocata molto brutta, ma io ho visto che se non gioco molto aggressivo contro control poi perdo, mentre prima non ci perdevo mai. Era veramente una giocata così sbagliata o il prò della mia zona ha mentito per presunzione/per confordermi? Perché comincio a sospettarlo.

Penso che contro controllo sinceramente mi conviene andare all-in sulla race perché ho auriok sunchaser che picchia, poi devo tagliare fuori gioco Murmuring Mystic; il value fa troppo poco card-drow per competere con lorien revealed, penso che sia migliore farlo contro mazzi che non giocano le counter.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 6 giu '24, 9:21

Io penso che abbia ragione il giocatore di Fatine. Se giochi glint hawk rimbalzandoti la terra e l'avversario ha rimozione ti fa un time walk che in più ti ha pure scartato il falco.
Quella è una giocata che io farei solo se avessi dovuto tenere una mano a 4 carte con solo glint hawk e solo contro mazzi che non giocano rimozioni o comunque ne giocano pochissime
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda fabrimagic » 6 giu '24, 13:38

beh ma la partita poi com'è andata? :D
anche io penso che sia una giocata brutta ma secondo me il tuo oppo ha rosicato perché hai sculato che non aveva rimozione e si è trovato questo 2/2 volare a T1 in campo :D
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper