Visto che mi è salita la curiosità, avendo visto il livello infimo di alcune ristampe in MH3.
Numero di mazzi che hanno giocato la carta X in Modern (main o side) dalla stampa di MH2 ad oggi. Fonte:
https://mtgtop8.com/searchLe carte totali sono 43 (42 "normali" +
Sanctum Prelate come promo)
Le Inesistenti (12/42)
Ben dodici delle quarantadue carte non hanno mai fatto nemmeno un risultato. Più assenti del Bayer Leverkusen in finale di Europa League. Dimenticate da tutti (tranne che dai giocatori di Commander, immagino, il vero target di alcune di queste ristampe).
Le Dimenticabili (10/12)
Un'altra decina di carte ha racimolato tra uno e quindici risultati, la maggior parte dei quali nei primi tempi dopo la stampa di MH2, quando ancora non si sapeva che fossero morchie. Gran quantità di staple del Commander anche qui.
Le Amarcord (11/42)
Carte che erano forti un secolo fa e che qualcuno prova ancora a far funzionare. Sí, lo ammetto, il mio amato pacchetto Enchantress è qui dentro. Però almeno non è stata una delusione. Magari anche Flame Rift ha solo bisogno di una spintarella...
Quelle Solide (6/42)
Niente da dire, queste carte il loro impatto l'hanno avuto (soprattutto Coffers, che ha praticamente un mazzo dedicato, ma non l'ho messa nelle staples solo perché numericamente è molto più vicina alle altre di questo blocco che a quelle top).
Le Staples (4/42)
Quattro carte si possono dire IMPRESCINDIBILI nella collezione di un giocatore Modern. Prima di aprire lo spoiler, pensate un attimo a quali potrebbero essere.
In definitiva, forse avrebbero potuto scegliere qualcosa di meno deludente
più di metà delle ristampe sono ingiocabili in Modern. E prevedo succederà similmente per MH3. Riesco a capire quando le carte nuove sono ingiocabili in Modern (magari alcune servono per il Limited...) ma le ristampe? E soprattutto, le ristampe rare/mitiche?