alvoi ha scritto:il meglio emilio ha scritto:La scommessa è se Ugin's Labyrinth va a sostituirlo
Risposta: no
MtG Gentleman ha scritto:Ma proprio no, era già bandito; quando Occhio di Ugin era legale si giocava la versione UW.
Scusa, non sapevo. Allora come si faceva ad avere con consistenza terra verde + dork + eldrazi temple + tks in mano iniziale? Si stackava il mazzo?
Piccola premessa storica per far capire di che periodo del Modern stiamo parlando.
Siamo verso la fine del 2016, occhio di Ugin ci ha già salutato e dredge non è ancora emerso prepotentemente, il meta è un "mischione" midrange in cui mazzi come Bant Eldrazi ed RG Titanshift fanno la voce grossa.
Nello specifico Bant Eldrazi montava 4 Noble Hierarch + 1 Birds of Paradise e 4 Eldrazi Temple per avere buone possibilità di fare la giocata citata; non ho dati precisi in merito ma ricordo che a dispetto di quanto si potrebbe pensare capitava abbastanza spesso di fare questo tipo di partenza.
Per il resto il mazzo era un midrange creature based che oltre al piano aggro succitato faceva discrete p0rc4t3 con Eldrazi Displacer (con Drowner of Hope facevi dei veri disastri e addirittura con Thought-Knot Seer potevi vincere di Mill).
Ora, proprio perché non esisteva un'altra terra in grado di darti 2 mana, quel tipo di piano non era esasperato e nemmeno troppo cercato, anche perché il meta del tempo concedeva partite un pochettino più lente; della serie, se mi capita bene, se non mi capita posso vincere lo stesso.
Con l'avvento di Labirinto non stenterei a credere che si punti maggiormente a ricreare questo tipo di situazione e questo nuovo eldrazi spinge quantomeno a provarci; non sarebbe sinergico con le vecchie tematiche del mazzo ma chi ci dice che non possa dar vita ad un nuovo archetipo? Ha le potenzialità per farlo, vedremo.
Riot ha scritto:Dovremmo ridefinire "tranquillamente"...
...hai descritto una mano con:
-almeno una terra verde
-almeno un dork ( che deve cmq sopravvivere un turno )
-almeno una terra da due mana ( una delle due vuole una carta da cc7)
-e questa creatura qui
Non puoi sperare su questa partenza con 4/5 carte nelle prime 8 , senza contare che se usi dei dork ne servono almeno 7/8 e quasi sempre diventano pessime pescate in late piuttosto che un boost ai primi turni.
Poi ritengo cmq sia una carta interessante. A 4 mana un 3/3 che ti rampa una terra a scelta non è male. E a 6 cmq slandi come opportunità in più. Se giocassi trono una copia la testerei. In Amulet non so, non sono capace a capirlo a pieno, figuriamoci a giocarlo
.
Va bene.