spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Idea per un nuovo formato

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda franco » 17 mag '24, 22:59

Non ho capito, di fondo punteresti a fare un costruito monoespansione partendo da dei draft?
Perché in questo modo mi vengono 2 dubbi:
- a lungo andare, soprattutto se si possono fare degli scambi, non si rischia che tutti si presentino sempre con il solito mazzo, solo sempre più performante dato l'aggiunta graduale di carte sempre più forti?
- una volta ruotata l'espansione, non ti troveresti cmq con una serie di carte che non useresti più?
franco
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Al_Pharazon » 18 mag '24, 14:58

Edit. Ieri ho sentito il fumettaro. Mi ha detto che anche con 6 persone fa partire la lega. Mi ha detto che c'è un formato simile che si chiama "limited progressivo", qualcosa del genere che in pratica consiste nell'aggiungere una bustina al mazzo ad ogni tot di vittorie, ma me l'ha soltanto accennato. Qualcuno di voi ne sa di più? Magari può mettere un link in cui si spiega il regolamento? Vi ringrazio anticipatamente, nell'eventualità.

franco ha scritto:Non ho capito, di fondo punteresti a fare un costruito monoespansione partendo da dei draft?
Perché in questo modo mi vengono 2 dubbi:
- a lungo andare, soprattutto se si possono fare degli scambi, non si rischia che tutti si presentino sempre con il solito mazzo, solo sempre più performante dato l'aggiunta graduale di carte sempre più forti?

Il rischio che qualcuno lo faccia c'è, ma io penso che ognuno adotterebbe una strategia diversa. Giocare con un solo mazzo ha senso, se il tuo avversario cambia mazzo in G2? Per me no. Per altri sì.

- una volta ruotata l'espansione, non ti troveresti cmq con una serie di carte che non useresti più?

Questo è inevitabile, ma almeno non devi buttare via i mazzetti una volta finito il draft. Puoi riciclarli ogni volta.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Al_Pharazon » 21 mag '24, 10:23

Salute stregoni!

Ho parlato ieri con il mio venditore di pergamene magiche (volgarmente detto il commerciante) e mi ha detto che sarebbero disponibili a custodire i mazzetti, in questo modo sarebbe risolto il problema degli scambi di carte.

Per quanto riguarda il problema degli "ultimi arrivati" si potrebbe risolvere in questo modo: chi si iscrive in ritardo alla lega ha cmq la possibilità di consegnare 2 mazzetti limited al commerciante, lui li controlla e se vanno bene si può giocare anche con quelli.

Cosa ne pensate? É fattibile?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 mag '24, 10:25

"se vanno bene" in che senso?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 21 mag '24, 10:33

alvoi ha scritto:"se vanno bene" in che senso?

Nel senso che il mazzo non dev'essere precostituito altrimenti mi sembra troppo comodo. Ovviamente non si tratterebbe di regole troppo stringenti, il mazzo non deve essere tutto in 4x. Si deve capire subito che è un limited. Se il commerciante dice "mi spiace, ma non si riesce a capire se è un limited" allora il mazzo non è ammesso. Per risolvere questo problema si possono portare più di due mazzi al commerciante e fargli decidere quali sono quelli più idonei. Che ne pensate? Sono eccessivo, forse?

Edit. Ovviamente se si ha a disposizione un Judge é ancora meglio. Io ho parlato di commerciante perché il nostro é anche un Judge.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 mag '24, 11:33

Il problema è che secondo me è molto difficile capire se un mazzo lo hai fatto draftando o l'hai costruito tu a tuo piacimento.

Per dire, uno dei due seguenti è un draft che ho fatto su Arena, l'altro l'ho costruito scegliendomi le carte io. Quale è quale?

(1)
Creatures (15):
3 Faerie Vandal
2 Vantress Paladin
2 Tome Raider
2 Merchant of the Vale
2 Mad Ratter
2 Loch Dragon
1 Irencrag Pyromancer
1 Clockwork Servant

Sorceries (1):
1 Unexplained Vision
Instants (5):
2 Opt
1 Turn Into a Pumpkin
1 Thrill of Possibility
1 Searing Barrage

Artifacts (2):
2 Witching Well

Lands (17):
9 Island
8 Mountain
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0

(2)
Creatures (11):
2 Wishful Merfolk
2 Vantress Paladin
1 Tome Raider
1 Steelgaze Griffin
1 Merchant of the Vale
1 Mad Ratter
1 Crashing Drawbridge
1 Clockwork Servant
1 Bloodhaze Wolverine

Instants (6):
2 Thrill of Possibility
2 Searing Barrage
1 Into the Story
1 Didn't Say Please
Enchantments (4):
3 Improbable Alliance
1 So Tiny

Planeswalkers (1):
1 The Royal Scions

Artifacts (2):
2 Witching Well

Lands (16):
8 Mountain
8 Island
ndr.
-
Details
Main Deck: 40
Sideboard: 0
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 21 mag '24, 11:45

alvoi ha scritto:Il problema è che secondo me è molto difficile capire se un mazzo lo hai fatto draftando o l'hai costruito tu a tuo piacimento.

Ma sarebbe sufficiente che il Judge lo convalida, non stiamo troppo a sottilizzare. Cmq secondo me il primo deck è un costruito, il secondo è un limited.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 mag '24, 11:58

Al_Pharazon ha scritto:Ma sarebbe sufficiente che il Judge lo convalida, non stiamo troppo a sottilizzare. Cmq secondo me il primo deck è un costruito, il secondo è un limited.

Ma quindi il primo non me lo convalideresti?
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 21 mag '24, 12:03

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Ma sarebbe sufficiente che il Judge lo convalida, non stiamo troppo a sottilizzare. Cmq secondo me il primo deck è un costruito, il secondo è un limited.

Ma quindi il primo non me lo convalideresti?

Questo non lo so, se fossimo in una fase iniziale del gioco, probabilmente no. Se fossimo in una fase avanzata in cui i mazzi hanno già raggiunto un certo power level, probabilmente sì. Io cmq non sono un giocatore abituale di limited, però penso che un Judge ne capisca e tenga conto di questi fattori.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 mag '24, 12:34

Comunque la prima lista viene da un mio draft fatto su Arena.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale