spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Idea per un nuovo formato

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 12:21

Salute stregoni!

Seguendo la discussione sul Formato monoespansione mi é venuta una nuova idea di gioco che ho chiamato appunto T-Draft. Il bello del draft è che puoi farti sempre nuovi mazzi. Ma il draft a mio avviso ha due limiti. Il primo é che se l'espansione é brutta la gente non drafta. Il secondo è che finito il draft devi praticamente buttare il deck che non serve più a nulla. Da qui mi é venuta un'idea di un draft ibridato col costruito in particolare col t2, in cui in pratica puoi decidere di volta in volta se costruire un mazzo nuovo oppure migliorare quelli vecchi. Cosa ne pensate? É sviluppabile?

Edit. Ovviamente mazzi da 40 carte però con il limite del 4x.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: T-Draft

Messaggioda Riot » 16 mag '24, 12:34

Ciao Al_P
Se non ti piace il draftare un set solo puoi sempre costrurti un cubo.
Hai descritto un modo molto macchinoso per incasinare una cosa semplice e ritrovarsi inevitabilmente a litigare al tavolo.

Apprezzo cmq il pensiero.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: T-Draft

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 12:37

Riot ha scritto:Ciao Al_P
Se non ti piace il draftare un set solo puoi sempre costrurti un cubo.
Hai descritto un modo molto macchinoso per incasinare una cosa semplice e ritrovarsi inevitabilmente a litigare al tavolo.

Apprezzo cmq il pensiero.


Sì mi piace draftare, ma non mi piace buttare via i mazzi. Mi date un link dove posso leggere informazioni per il cubo? Non ne capisco.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 12:42

Allora amico mio, il Cubo funziona così: scegli una quantità fissa di carte (di solito il golden number è 360, perché è esattamente 3x15x8 cioè il contenuto di tre giri di quindici carte per otto giocatori). Le mescoli tutte insieme e appunto ci drafti, ma il bello è che giochi sempre con le stesse carte che girano ma ogni volta ti costruisci mazzi diversi. Puoi decidere tu quali carte mettere, quindi se hai delle carte che ti piacciono molto personalmente ce le butti dentro, così come se ci sono delle carte che alcuni tuoi amici adorano, ed è molto divertente. Se sei interessato posso darti altre informazioni!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 12:45

alvoi ha scritto:Allora amico mio, il Cubo funziona così: scegli una quantità fissa di carte (di solito il golden number è 360, perché è esattamente 3x15x8 cioè il contenuto di tre giri di quindici carte per otto giocatori). Le mescoli tutte insieme e appunto ci drafti, ma il bello è che giochi sempre con le stesse carte che girano ma ogni volta ti costruisci mazzi diversi. Puoi decidere tu quali carte mettere, quindi se hai delle carte che ti piacciono molto personalmente ce le butti dentro, così come se ci sono delle carte che alcuni tuoi amici adorano, ed è molto divertente. Se sei interessato posso darti altre informazioni!


Però non mi piace l'idea di avere delle carte fisse con cui draftare. Cmq la mia idea non vi piace?

Edit. In teoria puoi anche fare entrambe le cose, cioé potenziati il mazzo, mentre costruisci un deck nuovo. Dipende da quello che ti passano.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 12:56

Al_Pharazon ha scritto:Però non mi piace l'idea di avere delle carte fisse con cui draftare.


Le carte fisse con cui draftare ce le hai comunque ahah, conta che in MKM per dire ci sono solo 276 carte, in un cubo ne hai 90 in più

In ogni caso, puoi sempre cambiare le carte del cubo tra un draft e il successivo, oppure appunto avere un cubo più grande (450, 540, etc) così da avere meno ripetitività.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda il meglio emilio » 16 mag '24, 13:03

Io non capisco logisticamente come dovrebbe funzionare
Al primo draft drafto e faccio il mazzo
Al secondo draft posso scegliere se scartare il precedente mazzo o potenziarlo? Quando lo scelgo, prima o dopo aver draftato?
A lungo andare non diventa sempre conveniente potenziare il proprio mazzo?
Se mi salto una "tappa" prendo meno carte e sono svantaggiato?

Logisticamente non mi pare semplicissimo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 13:05

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Però non mi piace l'idea di avere delle carte fisse con cui draftare.


Le carte fisse con cui draftare ce le hai comunque ahah, conta che in MKM per dire ci sono solo 276 carte, in un cubo ne hai 90 in più

In ogni caso, puoi sempre cambiare le carte del cubo tra un draft e il successivo, oppure appunto avere un cubo più grande (450, 540, etc) così da avere meno ripetitività.


Però con il cubo non puoi fare i tornei. Poi non capisco cos' ha di macchinoso la mia idea. Non devi fare altro che portarti i mazzetti appresso quando drafti e decidi se vuoi un mazzo nuovo oppure vuoi pickare qualche carta per quelli vecchi. Cmq deduco che la mia idea non vi piace.

Doppio post, unisco. Se il messaggio l'hai postato da poco puoi modificare il tuo, non serve farne un altro - Khalni

il meglio emilio ha scritto:Io non capisco logisticamente come dovrebbe funzionare
Al primo draft drafto e faccio il mazzo
Al secondo draft posso scegliere se scartare il precedente mazzo o potenziarlo?


La mia idea era che puoi giocarli entrambi.

Quando lo scelgo, prima o dopo aver draftato?


Non vedo perché devi scegliere, saresti libero di farlo oppure no.

A lungo andare non diventa sempre conveniente potenziare il proprio mazzo?


Dipende dall' espansione.

Se mi salto una "tappa" prendo meno carte e sono svantaggiato?


Sì, ma non sarebbe drammatico. Con il limite del 4x puoi sempre recuperare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 13:26

Al_Pharazon ha scritto:Però con il cubo non puoi fare i tornei.


In che senso? :_o

Al_Pharazon ha scritto:Poi non capisco cos' ha di macchinoso la mia idea. Non devi fare altro che portarti i mazzetti appresso quando drafti e decidi se vuoi un mazzo nuovo oppure vuoi pickare qualche carta per quelli vecchi. Cmq deduco che la mia idea non vi piace.


No, stavo solo spiegandoti il Cube, visto che avevi chiesto informazioni a riguardo.

In realtà a me la tua idea piace molto. Praticamente è come un "kitchen table" che viene upgradato ogni volta.

Al_Pharazon ha scritto:Con il limite del 4x puoi sempre recuperare.


Io non lo metterei il limite del 4x sinceramente...

il meglio emilio ha scritto:Logisticamente non mi pare semplicissimo.


Pensala così: ogni volta che drafti, tutte le carte che drafti vanno a finire nel tuo "pool" di carte. Ogni volta, il tuo pool di carte si ingrandisce, e quindi puoi decidere se potenziare il tuo mazzo, oppure prendere carte in un altro colore per provare a vedere se riesci a cambiare strategia, etc. Magari se ti passano una bomba bianca e stai draftando UB la prendi lo stesso, perché la settimana dopo potresti voler giocare WU.

È carino, ma secondo me dopo massimo 5-6 draft si arriva ad un "limsup" del formato, nel senso, i mazzi sono ottimizzati e difficilmente migliorabili. Probabilmente ci si avvicina molto al formato monoedizione dei genovesi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda il meglio emilio » 16 mag '24, 13:36

alvoi ha scritto:
Pensala così: ogni volta che drafti, tutte le carte che drafti vanno a finire nel tuo "pool" di carte. Ogni volta, il tuo pool di carte si ingrandisce, e quindi puoi decidere se potenziare il tuo mazzo, oppure prendere carte in un altro colore per provare a vedere se riesci a cambiare strategia, etc. Magari se ti passano una bomba bianca e stai draftando UB la prendi lo stesso, perché la settimana dopo potresti voler giocare WU.

È carino, ma secondo me dopo massimo 5-6 draft si arriva ad un "limsup" del formato, nel senso, i mazzi sono ottimizzati e difficilmente migliorabili. Probabilmente ci si avvicina molto al formato monoedizione dei genovesi


Si no per carità, è come una lega alla fine ma con molte più carte. Solo che appunto il fatto che abbia molte più carte aperte e che sia multiespansione lo rende ancora più complicato della lega. E già la lega in sè non mi pare sia popolarissima.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti