Fillo94 ha scritto:Sì sì, libero di dire quel che ti pare, ma quando affermi che "la wizard" vuole rendere il formato in un certo modo stai dicendo falsità, dato che non è lei che gestisce il formato ed è anche il formato che meno gli interessa (dimostrazione è che non è mai stato riconosciuto come formato ufficiale nonostante la
La responsabilità di aver affidato un formato in mano a dei dilettanti é sempre della Wizards. Mi risulta difficile pensare che dei prò diano delle motivazioni così ridicole, ancor più se sono esperti di gioco. La Wizards parla con i commercianti e li tutela. A parole non gli interessa il formato, nei fatti reitera sempre lo stesso comportamento. Non voglio fare degli esempi, perché alla fine ognuno resterà della sua idea, ma sono i fatti quelli che contano non le chiacchiere e con i fatti, per l'ennesima volta dobbiamo buttare i deck cui siamo affezionati nel cesso. Per l'ennesima volta in concomitanza con una nuova espansione. I prò possono dichiarare quello che vogliono, come pure la Wizards la verità è che nelle stanze dei bottoni ci sono solo loro ed il ban di Glitters adesso non ha alcun senso.
Tutte le liste di jeskai ephemerate, ma anche dimir faeries in top mi sembrano molto "tool box", hanno tante carte in 1-2 copie, praticamente una side in main giustificata dalla densità di can-trips. La cosa particolare è che tutte le liste giochino 3 brainstorm e 2 preordain. Visto questo aspetto dei mazzi, mi aspetterei si giocassero 4 brainstorm, poi con ash barrens e lorien vai a mescolare il mazzo.
Sai darmi un motivo del 3-2 split? What about ponder?Tutte le liste di jeskai ephemerate, ma anche dimir faeries in top mi sembrano molto "tool box", hanno tante carte in 1-2 copie, praticamente una side in main giustificata dalla densità di can-trips. La cosa particolare è che tutte le liste giochino 3 brainstorm e 2 preordain. Visto questo aspetto dei mazzi, mi aspetterei si giocassero 4 brainstorm, poi con ash barrens e lorien vai a mescolare il mazzo.
Sai darmi un motivo del 3-2 split? What about ponder?
In genere si giocano 3 brainstorm e 3 preordain. 3 brainstorm perché non essendoci le fetch, ci sono pochi effetti che fanno rimescolare il deck. Preordain viene preferito a ponder perché fare scry ti consente di pescare in modo più pulito, invece con ponder se giri una carta forte e due scarse sei obbligato a rimischiare. Ponder era forte perché se apri mano con una terra, guardi 3 rimescoli e ti trovi la terra, quindi di primo sarebbe più forte di preordain, ma adesso con lorien revealed non c'è più la necessità di fare ponder. Per il resto sì Jeskay é un mazzo molto tech. Un'accozzaglia di carte forti che fa leva sul card selection, ma non avendo mai giocato il deck di più non ti so dire.
Gates gioca outlaw medic, memino o ha senso?
Penso che sia una tech e che il player volesse dei simil
sacred cat in più.