Per chi non conoscesse questo formato di gioco, le regole sono semplicissime:
- Prendete una bustina di Magic e apritela.
- Rimuovete terra base e token/tips and tricks/emblema e, SENZA guardare le carte, aggiungete 3 terre base di ogni tipo alle carte così sbustate.
- Mescolate e... giocate normalmente contro un altro giocatore.
Nel caso del Magic Celebration Day, generalmente vengono organizzati dei tornei a eliminazione diretta, divisi in gironi. Il primo turno viene fatto quindi "alla cieca", nella modalità "Mini Master" appena descritta. Chi vince ottiene una bustina aggiuntiva, che può sfruttare per montare il mazzo come in un normale Limited (ovvero può modificare il mazzo come desidera con il contenuto delle bustine ottenute e con le terre di cui necessita, ma questo deve essere composto come minimo da 40 carte), e sfidare così il giocatore del girone successivo. Ripeto, le bustine vengono fornite GRATUITAMENTE - è una giornata di divertimento e tanto Limited offerta dalla Wizards.
Avendo partecipato al Celebration Day dell'anno scorso, devo dire che è stata un'esperienza caotica e divertente. Ovviamente chi apre guano nella prima bustina è molto probabile che venga buttato fuori subito (già mi ci vedo, con nel mazzo iniziale Battle of Wits e Worldfire foil, che buttò giù l'intonaco dai muri a suon di moccoli e imprecazioni ), così come chi apre carte bombe riesca a passare un turno o due anche se non ha grande esperienza (ricordo un bimbo di... 8 anni? l'anno scorso che aprì Gideon Jura, e grazie e esso riuscì a strappare qualche vittoria non proprio meritata ), ma è molto divertente, e... decisamente fuori dalla norma. E dico che è stata caotica perché, ovviamente, chi viene buttato fuori ha "l'ansia" di entrare in un altro minitorneo successivo, in modo da aprire più bustine possibili.
P.S. Per la cronaca esiste già un topic di annuncio (LINK), ma ho preferito aprirne un altro "ufficiale" per spiegare le regole. Chiudi quindi quello d'annuncio in favore di questo. Enjoy!