Ciao Al, ho preso una breve pausa visto che sono stato impegnato questi giorni
Comunque sulla side concordo che il mazzo soffre più le rimozioni e le wrattine che i counter, infatti
pyroblast serve a gestire murmuring e
Tolarian Terror già mentre sono in pila. L'alternativa che giocano in molti è
Destroy Evil che spacca più o meno tutto quello che ci da fastidio (journey avversarie, creature grosse, glitter, ecc...). Li dipende dai gusti personali e dal meta. Io senza Pyro e senza Relic non posso uscire perchè so che almeno 3 terror.deck ci sono ad ogni torneo. Obsidian è forte, lo giocavo in side di Jeskai glitter insieme al
Crimson Acolyte per proteggermi da rosso e nero. Anche lì dipende dal meta, da me BG è sparito e l'unico mazzo che affronto spesso con il nero è dredge per cui non fa quasi nulla.
Altra cosa, visto che mono R tende ad andare molto wide, giocare circolo di protezione non mi sembra eccezionale, io in generale preferisco fare lifegain con creature che si devono per forza beccare un bolt per essere uccise così da far sprecare altri danni all'avversario.
Comunque mercoledì rifacciamo serata pauper, appena riesco ti posto la lista che voglio portare
PS sicuramente provo i deserti boros e calo le terre artefatto, probabilmente scenderò a 9 giocando il 3x di ciascuna